Hai combinato Hard Rock con Gothic

Lydia e gli Hellua Xenium: Guai a voi! / Invocazione

Lydia e gli Hellua Xenium: Guai a voi! / Invocazione

di BARRACUDA BLUE | DeRango™: 62.56

GUAI A VOI!......O RICCHI E POTENTI, CHE SIETE GIA' SAZIATI GUAI A VOI!.....CHE ORA RIDETE, PERCHE' VI SARANNO PIANTI GUAI A VOI!.....O FALSI PROFETI; CHE NON CREDETE A NIENTE GUAI A VOI!.....RAZZA DI VIPERE, CHE AVVELENATE IL MONDO. Il nascente panorama Rock nei primissimi '70 venne in italia tenuto a…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9.75 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

Lake Of Tears: Moons And Mushrooms

Lake Of Tears: Moons And Mushrooms

di Hellring | DeRango™: 0.43

I Lake Of Tears sono sempre rimasti "all'ombra" del successo: da molti sono stati definiti "anonimi", privi di una verve capace di catturarsi le simpatie dei fans come sono riusciti a fare Nightwish e Stratovarius (solo per rimanere in Scandinavia). Il suono dei Lake è stato indicato come privo di…

Christian Death: Sex & Drugs & Jesus Christ

Christian Death: Sex & Drugs & Jesus Christ

di Blueheaven | DeRango™: 8.24

Anno Domini 1988: i Christian Death, o per meglio dire, ciò che ne rimane, danno alle stampe questo album. Tra i nomi di spicco della line-up post-Rozz ritroviamo, oltre a Valor e Gitane Demone, anche Kota e Webz. Seppure questo lavoro verrà censurato in ogni dove, diventerà il disco più…

Danzig: Dethred Sabaoth

Danzig: Dethred Sabaoth

di ez | DeRango™: 3.99

Non possiamo fare finta di nulla, il meglio di Danzig solista l'abbiamo già ascoltato e continuiamo ad ascoltarlo nei suoi primi quattro dischi. Danzig è uno di quei personaggi che si amano o si odiano, nel bene e nel male e lui su questo ci sguazza. Dopo l'abbandono dei Misfits,…

Fields Of The Nephilim: Dawnrazor

Fields Of The Nephilim: Dawnrazor

di Taxirider | DeRango™: 2.43

Debutto discografico per il combo di Carl Mc Coy. Siamo nel 1987. Elementi, nemmeno troppo velati, che ricordano il materiale sonoro contenuto negli Ep "Burning The Fields" e "Returning To Gehenna". Al tutto, però, va aggiunto dell'hard rock 'n' roll Mothoread-style, possenti vocalizzi e note che tanto devono ai Sisters…

Vidoll: Romanesque Gothic

Vidoll: Romanesque Gothic

di panapp | DeRango™: 32.10

Il mini-album oggetto di questa recensione è di un gruppo giapponese che canta in giapponese.  Il gruppo giapponese è del genere visual kei.  Il visual kei (lett. "stile visivo") è quel genere dove l'immagine conta quanto la musica e spesso gli artisti si conciano con abiti femminei rispettando un ideale…

The Provenance: Red Flags

The Provenance: Red Flags

di RobyMichieletto | DeRango™: -4.03

La mutazione ha costantemente caratterizzato il lavoro musicale di The Provenance e anche in occasione della pubblicazione del loro quarto lavoro esteso (il primo per la Peaceville, dopo che i precedenti avevano visto la luce per la nostrana Scarlet) tale caratteristica viene confermata e ulteriormente sottolineata, non solo nelle intenzioni,…

Autumn: My New Time

Autumn: My New Time

di lovelorn | DeRango™: 8.38

C'era una volta in Olanda una voce misteriosa che sussurrava all'orecchio di molte rock band emergenti la possibilità di ottenere un successo internazionale affrontando un'ardua prova di coraggio: diventare dei pessimi emuli dei The Gathering o dei Within Temptation, caricare la propria musica di tutti gli stereotipi di un genere…

Type O Negative: Dead Again

Type O Negative: Dead Again

di Fingers up my noose | DeRango™: 19.72

Black Sabbath meets Misfits, stavolta è questa la formula. L'uomo gigante verde (non Hulk) o fratello di Lurch (chiamatelo come vi pare) è tornato: "Dead Again" è forse il disco dei TON che mostra e sintetizza di più le svariate influenze e sfaccettature della loro musica, dove passano dai Black…

Richard O'Brien: The Rocky Horror Picture Show

Richard O'Brien: The Rocky Horror Picture Show

di ocram | DeRango™: 44.47

Un sensuale balletto in punta di piedi... Peccato che la ballerina sia un lui... Un sfida offensiva, un'innovativa quanto villana e sfacciata presentazione goliardica, un'esilarante sensualità distorta, tensione al limite della rottura e la musica a far da sfondo accecante. Commedia, condanna, censura, contorsione e distorsione, innocenza (verginità) perduta e…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 4.07  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…

The Cult: Dreamtime

The Cult: Dreamtime

di Fidia | DeRango™: 28.16

Molti ignorano che il termine "gothic" fu utilizzato per la prima volta da un personaggio che con la musica gotica aveva ben poco a che fare, ossia Ian Astbury. La sua adolescenza era stata segnata dal fascino e dall'ammirazione che egli provava verso gli Indiani di America, di cui ne…

Melvins: Gluey Porch Treatments

Melvins: Gluey Porch Treatments

di Mr.Moustache | DeRango™: 32.57  Scelta degli editor

Inesorabilmente lento, melodrammatico, rasentante il tragicomico: questo è 'Gluey Porch Treatments'. Opera prima del trio più screditato dello stato di Washington, questa colata di piombo fuso a filastrocche suadenti e subliminali assomiglia poco ad un album e molto più ad un rito occulto sciamanico. Già, perchè se è vero che,…

Jacula: In Cauda Semper Stat Venenum

Jacula: In Cauda Semper Stat Venenum

di mayhem | DeRango™: 24.78 Samples!

Sto per parlarvi della band di Antonio Bartoccetti, nome d'arte Anthonius Rex: bistrattato dalla critica dell'epoca, sconosciuto al grande pubblico, umiliato dai produttori ("cambia mestiere" gli fu detto dal futuro produttore degli Area) è considerato attualmente uno degli alfieri del progressive rock italiano, o meglio di quello che sarebbe stato…

Death SS: The Story Of 1977/1984

Death SS: The Story Of 1977/1984

di gunsandgibson | DeRango™: 0.42

Uscito nel 1987 con l'etichetta Minotauro Records, questo album rappresenta quello che le prime due formazioni dei Death SS riuscirono a registrare in 7 anni. Il disco si divide in due parti: le prime 5 canzoni con Steve Sylvester alla voce, le ultime 7 con Sanctis Ghoram. Per alcune "cause…

The Velvet Underground: The Velvet Underground and Nico

The Velvet Underground: The Velvet Underground and Nico

di Dune Buggy | DeRango™: 7.06

“I sotterranei vellutati della nostra psiche” Un frullato di banana perverso e rumoroso; un succo di suoni, lirico e dolce. Per la prima volta nella storia del rock, per di più in un momento delicato, complesso ed esplosivo del mondo giovanile, si dà voce alle interiorità più oscure della mente…

Type O Negative: Bloody Kisses

Type O Negative: Bloody Kisses

di Rooster | DeRango™: 3.96

I Type O Negative di Peter Steele sono stati una delle band più chiacchierate degli anni Novanta, attirandosi violente accuse di razzismo, misoginia, nazismo e persino satanismo. Ma fu soprattutto la figura del leader a polarizzare su di sé tali voci, un uomo perverso con un passato trascorso nel degrado…