Hai combinato Hard Rock con Power metal

Unisonic: Unisonic

Unisonic: Unisonic

di Anders Friden89 | DeRango™: 5.00

Per i tanti ragazzi cresciuti da fine anni 80 in poi a ‘pane e Keepers' il sogno più grande era sempre stato, già dall'ormai lontano 1993, quello di poter assistere un giorno al ritorno di Michael Kiske a quel genere che l'aveva reso quasi un dio per tanti metal heads…

Royal Hunt: X

Royal Hunt: X

di Hellring | DeRango™: 0.00

"X" è il ritorno sulla scena di una delle band più sottovalutate di sempre nel calderone del power metal, anche se a dirla tutta, seppure siano stati da sempre accostati a questo genere, ben poco hanno da spartire con esso. Infatti la band danese, nata sotto l'influsso dell'eclettico tastierista André…

Royal Hunt: Clown In The Mirror

Royal Hunt: Clown In The Mirror

di Hellring | DeRango™: 8.00

Che bella realtà i Royal Hunt. Le radici della band risalgono al lontano 1989, a Copenaghen, capitale della Danimarca. Nati grazie al tastierista André Andersen, la band si è subito caratterizzata per una freschezza sonora che aveva (ed ha) pochi rivali in Europa. Sarebbe riduttivo definirli power metal, rock sinfonico…

X-Japan: Dahlia

X-Japan: Dahlia

di Tragopano | DeRango™: 0.00

Stolto è chi crede che i giapponesi non sappiano produrre musica decente: se si dà anche solo un'occhiata alla discografia essenziale del j-rock, ci si rende presto conto di come i nostri compari del Sol Levante diano spesso tantissimo filo da torcere ai blasonati gruppi occidentali, sia dal punto di vista…

Avantasia: Angel Of Babylon

Avantasia: Angel Of Babylon

di Hellring | DeRango™: 0.00

Uscito insieme a "The Wicked Symphony", questo "Angel Of Babylon" è il quinto album in studio della band Avantasia, una creatura nata dalla mente del leader degli Edguy, Tobias Sammet. Ancora una volta, come pianemente da tradizione, molti sono gli artisti metal che partecipano come guest star al lavoro: Michael…

Avantasia: The Wicked Symphony

Avantasia: The Wicked Symphony

di Hellring | DeRango™: 7.00

Sono passati nove anni ormai dallo sfolgorante debutto "The metal opera part I". Piomaborono nello scenario europero e mondiale come un vero e proprio fulmine a ciel sereno. Il promotore di questo progetto "opera metal" è Tobias Sammet leader e cantante dei power metallers Edguy, da cui gli Avantasia riprendono…

Royal Hunt: Land Of Broken Hearts

Royal Hunt: Land Of Broken Hearts

di Hellring | DeRango™: 6.00

Dopo un periodo passato a spulciare dischi doom, sludge, thrash e robba simile ho deciso di tornare un po' a quel genere che nel bene e nel male mi ha sempre affascinato. Sto parlando del power metal. Un modo di fare musica relativamente semplice, che con gli anni ha assunto…

Keldian: Heaven's Gate

Keldian: Heaven's Gate

di Hellring | DeRango™: 3.00

Capita a volte che un genere come il power riesca anche a sorprendere. Se infatti negli ultimi anni la vena più melodica del metal non era riuscita a dare alla luce album degni di nota questo "Heaven's Gate" dei norvegesi Keldian stupisce per freschezza e proposta musicale. Non siamo difatti…

Edguy: Tinnitus Sanctus

Edguy: Tinnitus Sanctus

di Bankotsu | DeRango™: -1.00

Sammet è un genio. Probabilmente dopo il magnifico "The Scarecrow" per il progetto Avantasia nessuno si aspettava di trovarsi davanti un altro capolavoro a distanza di pochi mesi, eppure ascoltando "Tinnitus Sanctus" non si può non rimanere affascinati. Lasciati gli sperimentalismi folli (seppure ben riusciti) di "Rocket Ride", gli Edguy…

Wuthering Heights: The Shadow Cabinet

Wuthering Heights: The Shadow Cabinet

di Anatas | DeRango™: 33.00

Non conoscevo neppure questa band. Il disco mi è stato regalato da un amico che ascolta power metal a manetta.  Effettivamente la mia prima impressione è stata "bleah!".... non potevo digerire l'ennesimo disco power, ma lui ci teneva tanto che io l'ascoltassi. Orbene, i Wuthering Heights provengono dall'Olanda e molto…

Nine Inch Nails: Live @ Lollapalooza 03.08.2008

Nine Inch Nails: Live @ Lollapalooza 03.08.2008

di Wendysonoacasa | DeRango™: 7.00

La mega festa rock al Grant Park inizia già ai controlli in aeroporto. Sono a Chicago, Ohare International, e l'ufficiale in cabina mi chiede le ragioni del mio viaggio negli Stati Uniti. Allora io, anche se non ho mai visto la città di Al Capone e di un migliaio di altre…

Edguy: Hellfire Club

Edguy: Hellfire Club

di ilfreddo | DeRango™: 17.00

Una persona vede la copertina di questo cd e pensa: il solito cd metal del cazzo. Il titolo è "Hellfire club" con una copertina che vede la faccia stilizzata di un demone che urla su un portone. Ovviamente chi non conosce il gruppo non bussa, non entra e probabilmente allontanandosi…

Rage Against the Machine: Live @ Modena, 14/06/08

Rage Against the Machine: Live @ Modena, 14/06/08

di Wendysonoacasa | DeRango™: 3.00

Prima che inizi tutto il can can dei Festival estivi, queli che fanno sembrare l'Italia il Paese delle meraviglie, dove tutti vogliono venire a esibirsi, merita di essere ricordato il concertone di uno dei gruppi più potenti del rock funk metal. Gli aficionados, quelli che "Hasta la Victoria simepre" erano…

Avantasia: The Scarecrow

Avantasia: The Scarecrow

di ilfreddo | DeRango™: 13.00

Nel 2002 ci si era lasciati con le ultime dolci note di "The Unknown" con una promessa dell'inventore della metal opera Avantasia:  "questo bel progetto è terminato". Era tuttavia prevedibile ipotizzare che alla lunga sarebbe stato difficile resistere alla tentazione di un successo sicuro e così è stato. A distanza…

Mägo De Oz: Gaia II

Mägo De Oz: Gaia II

di ilfreddo | DeRango™: 3.00

Secondo il mio mitico prof di spagnolo la paella è molto semplice da fare e chi dice che esiste una vera ed unica ricetta o non è spagnolo o non ha capito un beneamato cazzo. Si, ammetto che mi sono permesso delle libertà nella trasposizione della summa di tale Prof.…

AA.VV.: XIII Agglutination Metal Festival @ Sant'Arcangelo (PT)

AA.VV.: XIII Agglutination Metal Festival @ Sant'Arcangelo (PT)

di efeiez | DeRango™: 6.00

All'ingresso un esplicito quanto amatoriale cartello recita: "è vietato introdurre oggetti contundenti, e saranno possibili perquisizioni". Infatti vengo perquisito come tutti gli altri, e sono costretto a mostrare (ed aprire) il mio illegalissimo pacchetto di Philip Morris, la mia piratesca macchina fotografica (che mi fanno passare senza problemi), ed addirittura…

Labyrinth: 6 Days To Nowhere

Labyrinth: 6 Days To Nowhere

di emanuele | DeRango™: 2.00

Conosciuti, ad oggi, per essere una delle band di punta del metal italiano, capaci di risollevarne il nome nel lontano 1992 con l'album "No Limits", a scadenza precisa di due anni dal precedente "Freeman" i nostrano Labyrinth rilasciano sul mercato il nuovo "6 Days to Nowhere", disco con il quale…

Ride The Sky: New Protection

Ride The Sky: New Protection

di RobyMichieletto | DeRango™: 0.00

Che il problema sia mio non lo metto in dubbio, anche se metto in dubbio il fatto che si tratti di un problema...! Che poi le mie teorie si possano applicare pure ad altri generi è indubitabile e ognuno si deve sentire libero di mettere in essere i parallelismi e…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 4.00  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…

Artension: New Discovery

Artension: New Discovery

di fabbiu | DeRango™: 5.00

Eccoci a un consueto appuntamento con la recensione di un album dell'ennesimo gruppo dotato di una tecnica mostruosamente valida, ciò nonostante non molto preso in considerazione. 'New Discovery' è una perla di Neoclassical metal, una via di mezzo tra un melodic speed metal non molto spinto e un discreto hard…