Hai combinato Hard Rock con Folk Rock

My Morning Jacket: At Dawn

My Morning Jacket: At Dawn

di Baccanali | DeRango™: 0.00

Secondo album della band di Louisville, Kentucky. Prima formazione. 2001. Mi lascio sopraffare dalla calma piatta dell’estate. La casa vuota, i muri bollenti e le tapparelle socchiuse per cercare di mantenere il termometro sotto i venticinque gradi. Cerco di nascondermi. Filtra comunque un pulviscolo di luce che annebbia la mia…

The Tea Party: Splendor Solis

The Tea Party: Splendor Solis

di jerrydrake | DeRango™: 7.00

Lo Splendore del Sole. O più probabilmente un miraggio, richiamo di tempi e di terre lontane. Questo disco è un affascinante viaggio mistico, desertiche ambientazioni e visioni sonore che accompagnano i nostri sentimenti alla deriva e ci riportano ai primi anni settanta. Lo spirito folk e la ruvidità del blues…

Led Zeppelin: Gallows Pole

Led Zeppelin: Gallows Pole

di pier_paolo_farina | DeRango™: 21.00

Una delle più esaltanti invenzioni musicali che i Led Zeppelin hanno a futura memoria è stata un certo tipo di approccio stilistico definibile come heavy folk. La combinazione fra gli umori pastorali del chitarrista Jimmy Page, interessatissimo al folk nordamericano ma soprattutto britannico in specie attraverso le possibilità armoniche offerte…

Led Zeppelin: Led Zeppelin IV

Led Zeppelin: Led Zeppelin IV

di JonnyORiley87 | DeRango™: -8.00

Un album che non ha bisogno di grandissime presentazioni poiché fondamentale tanto per la carriera dei “fantastici 4” Plant-Page-Jones-Bonham che costituivano i leggendari Led Zeppelin quanto per tutta la storia del Rock mondiale dagli anni '70 a oggi è senza dubbio il conosciutissimo Led Zeppelin IV, pubblicato per conto della…

Arbouretum: Coming Out Of The Fog

Arbouretum: Coming Out Of The Fog

di Hellring | DeRango™: 19.00

Gruppo alla ricerca di un'identità? Dove vogliono andare a parare questi quattro tizi del Maryland? Sono le domande ricorrenti che si pongono quei pochi che hanno conosciuto le peripezie musicali di questa band: dall'inizio sottotraccia di “Long Live The Well-Doer”, passando per la gemma “Rites Of Uncovering” e per un…

Led Zeppelin: ZoSo

Led Zeppelin: ZoSo

di Rax | DeRango™: -24.00

Se ne sono dette tante. Quel che è certo è che "ZoSo" - questo il nome con cui il disco è passato alla storia - è un "capolavoro di equilibrio": nessuna esagerazione nel folk come il "III" e nessuna esagerazione nel rock come il "II". "III" era stato un fiasco commerciale.…

Led Zeppelin: Led Zeppelin

Led Zeppelin: Led Zeppelin

di paolofreddie | DeRango™: -5.00

I Cream nel 1967 pubblicarono "Disraeli Gears", il loro album più importante, rappresentativo e bello, un concentrato di suoni lisergici e suoni che due anni dopo essi avrebbero potuto classificare come hard rock. Eh sì, perché l'hard rock è nato ufficialmente, definitivamente nel 1969, un anno di illusioni e di…

Neil Young & Crazy Horse: Psychedelic Pill

Neil Young & Crazy Horse: Psychedelic Pill

di Karter4 | DeRango™: 34.00

Concludere il 2012 con uno degli album di punta dell'anno non ha soddisfazione, soprattutto se si tratta di Neil Young, e che il disco, anzi, il doppio disco, mi è stato regalato per compleanno/Natale. "Psychedelic Pill", così come il precedente "Americana", segna il ritorno della collaborazione tra Neil e la…

Neil Young: Chrome Dreams II

Neil Young: Chrome Dreams II

di Backdoor Man | DeRango™: 34.00

Cosa mi posso aspettare da un sopravvissuto? Più o meno me lo chiedo ogni volta mi trovo di fronte a un disco appena sfornato da uno dei tanti reduci della brigata rock che frequentano le scene. E me lo chiedo in particolare modo se quel reduce ha segnato col fuoco…

Burning Saviours: Nymphs & Weavers

Burning Saviours: Nymphs & Weavers

di Hellring | DeRango™: 0.00

Nella scena revival svedese ci sono anche i Burning Saviours, realtà nata ad Orebro (vero e proprio centro di smistamento di band) nel 2003. Come gli altri (e più famosi gruppi) della Svezia, i Burning Saviours ripropongono il doom dei primi Pentagram e Black Sabbath, unitamente al blues/rock di Led…

Witchcraft: Firewood

Witchcraft: Firewood

di Hellring | DeRango™: 10.00

Per tutti coloro che hanno amato il suono ormai andato della chitarra di Jimmy Page, l'hard rock sabbioso e vintage dei Bloodrock, la classe e la potenza dei Deep Purple, la scoperta degli svedesi Witchcraft è stato come rituffarsi indietro nel tempo, nel buio più totale, sperando in un riff…

Burning Saviours: Burning Saviours

Burning Saviours: Burning Saviours

di Hellring | DeRango™: 6.00

I Burning Saviours fanno parte di quella schiera di gruppi nostalgici delle sonorità perdute, che in Svezia vede altri protagonisti come Witchcraft e Graveyard. L'influenza putrefatta dei Black Sabbath e di tutti i grandi maestri dell'hard rock/blues di fine anni '60 e inizio seventies, sono le coordinate di questo "nuovo"…

Chris Robinson & The New Earth Mud: This Magnificient Distance

Chris Robinson & The New Earth Mud: This Magnificient Distance

di pier_paolo_farina | DeRango™: 16.00

Autentico fricchettone fuori tempo massimo, il grande cantante georgiano è riuscito per fortuna a far pace col fratello chitarrista Rick Robinson, resosi per qualche anno indisponibile a mediare con le sue bizzarrie ed alzate d'ingegno. Il progetto Black Crowes ha così ripreso pieno vigore e attualmente sta producendo, a scansione…

The Tea Party: The Edges Of Twilight

The Tea Party: The Edges Of Twilight

di fedezan76 | DeRango™: 49.00

Amate le contaminazioni tra le varie culture, nella vita in generale e nella musica nello specifico? Siete cresciuti a pane e Led Zeppelin, nutrendo negli anni la vostra anima rock, ma allo stesso tempo avete un debole per la world music e per gli strumenti esotici? Se la vostra risposta…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 3.00

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Jethro Tull: Live At Madison Square Garden 1978

Jethro Tull: Live At Madison Square Garden 1978

di Deep-Frenk | DeRango™: 40.00

Madison Square Garden. Una delle più grandi arene del mondo, ospite d’innumerevoli eventi: è la sede dei New York Knicks nel basket, ha visto combattere Joe Frazier e Muhammad Alì, ha goduto delle esibizioni di Frank Sinatra e dei Led Zeppelin. Il 14 ottobre del 1978, però, è stata l'arena…

Jade Warrior: Released

Jade Warrior: Released

di Ivo Avido | DeRango™: 36.00

[...] Personaggi della cui esistenza le giovani generazioni non sanno, neppure per sentito dire, e sigle che nemmeno all'epoca furono in grado di muovere le classifiche di vendita. Accanto a complessi e musicisti di notevole popolarità, e spesso di grandi guadagni (non sempre giustificati dalla qualità della musica proposta), è…

Arbouretum: Song Of The Pearl

Arbouretum: Song Of The Pearl

di supersoul | DeRango™: 45.00

La seriosità delle lunghe barbe nere che adornano il fiero mento degli Arbouretum pare metterci in guardia sulla gravità dell'operazione: doom folk l'hanno chiamato. Bisognerebbe chiedere a Dave Heumann, il personaggio che è dietro alla facciata del gruppo, cosa ne pensa di questa definizione.              E se facessimo parlare la…

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

di Ivo Avido | DeRango™: 82.00

[...] For me this band hit its peak with its second album Yeti but "Tanz Der Lemminge", originally released as a double vinyl set in 1971, is also a worthy record especially if your taste extends more to snappy little melodies, the odd bit of spaced-out eccentricity and more experimental…

The Decemberists: The Hazards Of Love

The Decemberists: The Hazards Of Love

di Bisius | DeRango™: 8.00

Da quando, con la sua voce nasale e un po' bambinesca, il professor Colin Meloy ricamava raffinati acquarelli acustici, munito di chitarra e, a fianco, un vero e proprio ensemble di folk d'altra epoca, possiamo davvero dire sia passato del tempo. La metamorfosi, contenuta in potenza già dagli esordi ma…