Hai combinato Hard Rock con Punk

The Hellacopters: Disappointment Blues

The Hellacopters: Disappointment Blues

di De...Marga... | DeRango™: 19.00

E' di una certa semplicità prevedere la materia sonora che costituisce un disco degli svedesi: un disastroso e torrido inferno uditivo che si muove tra fendenti Hard - Punk'n'Roll ed un retrogusto spiccatamente Glam oriented. Siamo sul finire del 1998; la band è reduce, nel biennio precedente, dalla pubblicazione dei…

The Hellacopters - Gluecifer: Respect The Rock America

The Hellacopters - Gluecifer: Respect The Rock America

di De...Marga... | DeRango™: 41.00

Sono stato sempre un tipo molto metodico e preciso nel catalogare e sistemare la mia infinita collezione musicale; alcune migliaia di compact disc e vinili ordinati con la massima cura e "disciplina". In questo modo risulta semplicissimo recuperare qualsiasi cosa io voglia ascoltare, andando a colpo sicuro: potrei farlo anche…

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 42.00

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

L7: L7

L7: L7

di Rorix | DeRango™: 33.00

Le L7 sono state le capofila delle "Riot Grrl", la prima vera scena completamente (o quasi) al femminile nella storia del rock. Nell'arco di tre lustri, dal 1985 fino allo scioglimento nel 2000, sono state le più rappresentative esponenti del movimento delle belle, giovani e incazzate come api: più delle…

To Repel Ghosts: To Repel Ghosts

To Repel Ghosts: To Repel Ghosts

di Pop | DeRango™: 1.00

A volte la rete riserva davvero sorprese. Ammetto che stavo cercando tutt'altro ma, magia dei motori di ricerca, capito sulle tracce di questo gruppo di Varese. Così scopro che hanno “coverizzato” un pezzo dei Flipper (praticamente ciò che cercavo) e accendo il player sul loro space per “assaggiare” qualche pezzo.…

Ween: GodWeenSatan: The Oneness

Ween: GodWeenSatan: The Oneness

di boredom | DeRango™: 14.00

I Ween sono prima di tutto due simpatici cazzoni. Chiarito questo punto, aggiungiamo pure che sanno anche suonare, ma specie di questi tempi preferisco sottolineare il fatto che non si prendano per niente sul serio. Questo primo loro disco è probabilmente stato il frutto di una seduta di training autogeno…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -1.00

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Guns'n Roses, Grunge: La fine degli anni 80 e l'inizio dell'era Grunge

Guns'n Roses, Grunge: La fine degli anni 80 e l'inizio dell'era Grunge

di giuseppepasqua | DeRango™: 1.00  Caso letterario

Siamo alla fine degli anni '80, e all'esaurirsi di quell'aria dedita all'estetica, al vivere bene, ai sogni elettronici, alle discoteche, ai vestiti di marca, insomma quell'atteggiamento forzatamente ottimistico che aveva caratterizzato tutto il decennio comincia a dare una noia mortale. Chissà; forse è solo voglia di tornare a cose più…

Hollywood Rose: The Roots of Guns n' Roses

Hollywood Rose: The Roots of Guns n' Roses

di Core-a-core | DeRango™: 28.00

Calma e sangue freddo perché qui c’è più di qualcosa da dire. Questo disco ha fatto parlare di sé anche nelle aule di tribunale, scatenando putiferi vari. Ma ha pure avuto il merito di mettere in digitale delle demo che giravano tra pochi e di far conoscere al mondo quelle…

Monotonix: Body Language

Monotonix: Body Language

di boredom | DeRango™: 55.00

Dunque. Cominciamo dicendo che questi freak provenienti da Tel Aviv, nella migliore tradizione rock and roll, si sono giocati qualsiasi possibilità di successo in madrepatria dopo essere stati cacciati dai principali locali del paese. D'altra parte, le motivazioni di tale ban sono evidenti: quello che combinano su disco non rende…

Death: ...For the Whole World to See

Death: ...For the Whole World to See

di Tarpit | DeRango™: 22.00

Tra coloro che respiravano quel misto tra smog ed aria di cambiamento nella Detroit di inizio anni '70 vi erano anche i Death dei tre fratelli Hackney. Tre niggerz indiavolati che mettevano sul piatto un selvaggio hard-rock, sulla stessa lunghezza d'onda dei loro concittadini. Ma, da un lato per l'uso…

Hardcore Superstar: Beg For It

Hardcore Superstar: Beg For It

di ciccino | DeRango™: -2.00

Eccolo,"Beg For It" il sesto album per i padrini svedesi dell'Hair Metal, gli Hardcore Superstar. Questo ultimo capitolo non si discosta molto dai due lavori precedenti, ("Hardcore Superstar" e "Dreamin' In A Casket"), fatta eccezione per il cambio di chitarra del gruppo, dove al posto del grande Silver , allontanatosi dall band, subentra il…

Grady: Y.U. So Shady?

Grady: Y.U. So Shady?

di nes | DeRango™: -2.00

Ferragosto. O quasi. In città c'è solo il caldo, gli aborigeni metropolitani sono tutti in giro a godersi meritate, si spera, settimane di vacanza. Panico nelle piazze di spaccio. Volgia di accendere il cervello: zero. Lo stereo vomita la stessa musica impegnata, da aprile ormai. E' ora di cambiare. E se dobbiamo cambiare…

Sworn Amongst: And So It Begins

Sworn Amongst: And So It Begins

di gurzogurzo | DeRango™: 9.00

Era una serata tempestosa in quel 31 Marzo scorso, e in una serata del genere il metal poteva rinascere. Quel giorno usciva "And So It Begins", e in pochi se ne sono accorti. Ma loro, questi pochi loschi figuri sono felici. Hanno sorriso premendo il tasto play, e ascoltando il…

Black Flag: Loose Nut

Black Flag: Loose Nut

di PABLO! | DeRango™: 31.00

A cosa servirà mai ripetersi? A nulla. ‘Fanculo chi si ripete. Rispetto massimo per Greg Ginn e la sua banda di buontemponi che una volta canonizzato l’Hardcore con "Damaged", rendendolo il più veloce ed efferato possibile, hanno lasciato crescere i capelli e rimesso sul piatto i Grateful Dead, alzando con…

Bored!: Chunks

Bored!: Chunks

di NewDayRising | DeRango™: 4.00

Geelong, piccolà città vicino Melbourne, Australia. E' qui che sul finire degli anni ottanta prende il via una delle avventure più esaltanti e ingiustamente dimenticate che il rock ricordi. Specie in questo inizio 2008, dove confessare l'amore per certi suoni è prima di tutto fuori moda ed equivale quasi a…

Raging Slab: Raging Slab

Raging Slab: Raging Slab

di supersoul | DeRango™: 30.00

Lo stick in copertina avverte: " Lynyrd Skynyrd meets Metallica". Guardate il look: cappelloni e giacche sfrangiate. Ascoltate il sound: la tradizione dalla grande musica roots americana messa a ferro e fuoco da riff torridi che prosciugheranno l'ennesimo bicchiere di bourbon messoci sul bancone dalla cameriera del locale dove abbiamo…

Wolfsbane: Down Fall The Good Guys

Wolfsbane: Down Fall The Good Guys

di Starblazer | DeRango™: -4.00

Tra i numerosi dischi ormai storici usciti nel 1991 c'è anche il secondo disco dei Wolfsbane, uscito sempre per la Def American ma prodotto non più da Rick Rubin ma da un altro pezzo da 90 come Brendan O'Brien (niente male per una band il cui singolo di maggior successo è…

Johnny Thunders: Que Sera Sera

Johnny Thunders: Que Sera Sera

di purple | DeRango™: 8.00

Sette anni dopo il sublime album "So Alone", Johnny Thunders (l'icona decadente del rock'n'roll di 3 accordi) compone il suo secondo e ultimo gioiello da solista: "Que Sera Sera". Innanzitutto a questo album collaborano un sacco di bravi musicisti, come la vocalist Patti Palladin, con la sua bella voce squillante…

Wolfsbane: Live Fast, Die Fast

Wolfsbane: Live Fast, Die Fast

di Starblazer | DeRango™: -5.00

I Wolfsbane sono stati a mio avviso la più grande band street metal di fine anni '80 inizio anni '90. Formati a Tammworth (UK) da Blaze Bayley, Jase Edwards, Jeff Hateley e Steve Ellett hanno dato alle stampe tre bellissimi e divertentissimi dischi dischi di cui prendo in esame il…