Hai combinato Hard Rock con Sperimentale

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 10.00 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

The Beatles: The White Album

The Beatles: The White Album

di paolofreddie | DeRango™: -21.00

Oggi ho intenzione di scrivere una recensione a proposito di uno dei più controversi album della storia del rock. Sto parlando del "White Album", o semplicemente detto "The Beatles". Perché controverso? Perché, nonostante sia buono, è stato registrato in un periodo critico per la band. La tensione era tale che…

The Melvins: Freak Puke

The Melvins: Freak Puke

di Darkeve | DeRango™: 65.00

Cosa aspettarsi da Buzzone e soci nel 2012? Cioè, stiamo parlando di una band che ha cagato fuori più di 30 dischi, centinaia di ep e, iddio solo sa, quante follie sperimentali di generi ben poco definiti. Per l'occasione, i Nostri, mandano a cagare i due Big Business dei precedenti…

Jane's Addiction: Nothing's Shocking

Jane's Addiction: Nothing's Shocking

di FabbioAW | DeRango™: 18.00

Premessa: da lettore occasionale che ero delle varie recensioni di questo sito, mi piaceva il fatto di averne più di una per uno stesso album, in modo da poter confrontare diversi punti di vista. Da recensore scriverò di dischi probabilmente già presenti in memoria, per dare una mia visione complementare e, soprattutto,…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -1.00

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…

Ansur: Warring Factions

Ansur: Warring Factions

di LUGREZZO | DeRango™: 0.00

E così, senza preavviso, fanno il botto. Non parlo della rapina avvenuta il 23 Aprile del 1956 nella più prestigiosa banca di Washington DC riuscendo a rubare più di 5 milioni di dollari (e a quel tempo erano soldi) e a fottere la mente a tutti i sistema di sicurezza…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 3.00

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Oresund Space Collective: Dead Man In Space

Oresund Space Collective: Dead Man In Space

di TheJargonKing | DeRango™: 31.00

Øresund Space Collective - Dead Man In Space - 2010. Questa band prende il nome dal megaponte, inaugurato qualche anno fa, che collega la Danimarca con la Svezia. Analogamente il collettivo che ne ha preso il nome, si offre come ensemble multietnico, in grado di scavalcare i concetti e i…

Joe Satriani: Dreaming #11

Joe Satriani: Dreaming #11

di cristiano | DeRango™: 3.00

Questo dimenticato E.P. del 1988 testimonia un momento di cruciale importanza nella carriera di Satriani. Tre dei quattro brani presenti sono il risultato del tour di "Surfing with the alien", e di conseguenza fanno parte di un irripetibile magia nella storia dell'artista italo-americano. Per chi vuole sapere come Joe suonava…

Joe Satriani: Not Of This Earth

Joe Satriani: Not Of This Earth

di cristiano | DeRango™: 6.00

Insegnante di chitarra residente a San Francisco, nel 1985 Joe Satriani decide di avviare la propria sorte solistica con un omonimo E.P., passato inosservato e oggi divenuto autentico oggetto di mistero. L'allora capellone di origine Italiana (parenti nel Veneto e in Puglia) non si da per vinto, riprovando a conquistare…

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

di Ivo Avido | DeRango™: 82.00

[...] For me this band hit its peak with its second album Yeti but "Tanz Der Lemminge", originally released as a double vinyl set in 1971, is also a worthy record especially if your taste extends more to snappy little melodies, the odd bit of spaced-out eccentricity and more experimental…

Uli John Roth's Electric Sun: Earthquake

Uli John Roth's Electric Sun: Earthquake

di Deep-Frenk | DeRango™: 26.00

In noioso pomeriggio d'autunno, stanco della mia solita discoteca (intesa come collezione di dischi), decido di avventurarmi alla ricerca di nuovi artisti, evitando, però, di cercare i soliti artisti sconosciuti, quelli che hanno fatto sì e no 2 album e venduto 2 copie. Questa volta vado sul sicuro e mi…

Sleepytime Gorilla Museum: Grand Opening and Closing

Sleepytime Gorilla Museum: Grand Opening and Closing

di jdv666 | DeRango™: -3.00

Quante volte abbiamo sentito usare il termine musica d'avanguardia a sproposito? Quanti gruppi hanno affermato di essere alfieri di un nuovo genere (visto che oggi le definizioni in tal senso si sprecano e pare non ci sia band che tenga a se stessa che possa esimersi dall'inserire la propria proposta…

PurpLEHAze: Genesis di Trezzano sul Naviglio (MILANO)

PurpLEHAze: Genesis di Trezzano sul Naviglio (MILANO)

di Mario_Cassini | DeRango™: -16.00  Caso letterario

Genesis di Trezzano sul Naviglio (MILANO) : PurpLEHAze Il Genesis nasce nel Gennaio del 2008 dall'idea di creare un locale esclusivamente di musica Rock. Grazie all'eccellente lavoro dello staff e dal turn over di artisti di grosso spessore tecnico che sono passati sul suo palcoscenico, ha guadagnato dalla critica il…

Jimi Hendrix: Live At Woodstock

Jimi Hendrix: Live At Woodstock

di IlMigliore | DeRango™: -5.00

Hai mai ascoltato Jimi Hendrix? Sai chi era Jimi Hendrix? E adesso rispondi a questa, hai mai trovato nel cesso di un bisco-pub un quadro di picasso?! Naturalmente penserai che cosa c’entra questa domanda con le  precedenti? Beh, centra eccome, mi sono rotto le palle di vedere imitazioni di picasso,…

Buckethead: Monsters And Robots

Buckethead: Monsters And Robots

di dervin | DeRango™: 31.00

"Corrosivo" non è la parola esatta. Ma è la prima che viene in mente. Se il genio criminale della letteratura dei nostri tempi, al secolo Chuck Palahniuk, dovesse esprimere la sua idea sul genio criminale della chitarra del terzo millenio probabilmente direbbe una cosa di questo tipo. Buckethead è corrosivo.…

Fatso Jetson: Cruel & Delicious

Fatso Jetson: Cruel & Delicious

di Michoos What | DeRango™: 19.00

Conoscete Josh Homme leader attuale dei Queens Of The stone Age, nonchè chitarrista dei sempre indimenticati-indimenticabili Kyuss? Ebbene se lo conoscete, dovete sapere che il nostro Joshua Michael Homme, deve molto ad un signore che di nome e cognome fa Mario Lalli. L'incisività e l'importanza che il buon Mario e…

Trivo: Emoterapia

Trivo: Emoterapia

di zappo | DeRango™: 12.00

Internet è uno strumento del demonio perfetto per pedofili e per truffatori finanziari. Internet però è anche un mezzo per scovare musica nascosta. Alcune volte molto bella. I piccoli tesori sono quelli che abbiamo davanti e non ce ne accorgiamo. Già. Conoscete tutti Myspace, vero?! Io questa band ce l'avevo…

Melvins: The Crybaby

Melvins: The Crybaby

di Michoos What | DeRango™: 15.00

La traduzione del titolo dell'album potrebbe essere: "il piagnucolone". Il resoconto finale del disco è come sempre da riassumere in una sola parola: "goduria". Stavolta, trattasi di goduria ben assortita e variegata, data la presenza a fianco dei nostri di personcine come: David Yow (Jesus Lizard); Michelino Patton (lo conoscete???);…

Atomo Del Male: Il Lupo Della Steppa

Atomo Del Male: Il Lupo Della Steppa

di CJBS | DeRango™: 18.00

Ultimamente di concept album se ne vedono pochi, però si possono trovare in giro alcuni gioiellini come questo "Il lupo della steppa", chiaramente ispirato al celebre romanzo di Hermann Hesse. Scriviamolo subito: gli Atomo del male, il cui nome rimanda alla poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli, ci sanno fare.…