Hai combinato Hard Rock con Space Rock

Black Mountain: IV

Black Mountain: IV

di psychopompe | DeRango™: 52.47  Levitation

Ritorno tanto inaspettato, quanto benvenuto questo dei canadesi Black Mountain. Inattivi da oramai 6 anni (uno iato che di questi tempi convulsi sa quasi di reunion), furono, una decina di anni fa, uno dei più fulgidi esempi di rock “passatista” ma incredibilmente personale. I Black Mountain, oltre che gruppo, sono…

Ainigma: Diluvium

Ainigma: Diluvium

di score_angel | DeRango™: 15.65

Mi sedetti sul cesso e gridai: “Expelliamus”. Feci la più sontuosa e santa cagata della mia vita. Poi, mentre davo al mio sfintere il giusto tempo di recupero, appoggiatomi al muro del bagno, avvertii, al di là della parete, provenire una musica. Gloriose note di chitarra si incuneavano tra spaziali…

Octopus: The Boat Of Thoughts

Octopus: The Boat Of Thoughts

di R13569194 | DeRango™: 7.91

Amburgo, anno 1976; il progressive rock rimane duro a morire in terra tedesca, convive felicemente con tanti altri generi e perché no, anche con il nuovo venuto, il "proto punk". Da pochi mesi un fuggiasco della Brain Records, certo Günter Körber, ha aperto una nuova etichetta indipendente, la Sky Records;…

Devil Doll: Eliogabalus

Devil Doll: Eliogabalus

di LUGREZZO | DeRango™: 9.75 Samples!

Mr.Doctor, alias Mario Panciera, è il fondatore/cantante/motoreimmobile dei mistici Devil Doll. Unico nel suo genere (quale genere?) mi limito ad esprimere il mio giudizio su di lui: “Servito”. Mr.Doctor è l’uomo che non chiede, è l’uomo che riceve plausi da ogni dove; ci getta briciole e noi siamo i suoi…

UFO: UFO 2: flying (one hour space rock)

UFO: UFO 2: flying (one hour space rock)

di chinaski033 | DeRango™: 4.23

Io: “Ti ricordi gli UFO?” Qualcuno: “Certo, ma io non ci credo!” I: “Non dire stronzate, parlo della rock band inglese!” Q: ”Ah si! Quelli che avevano Michael Schenker come chitarrista!” I: “Altra stronzata, o meglio, è vero ma non sono solo quelli gli ufo!” Proprio così, perché c'è stato…

Goblin: Il fantastico viaggio del "bagarozzo" Mark

Goblin: Il fantastico viaggio del "bagarozzo" Mark

di Taxirider | DeRango™: 10.60

Anno 1978. Il Prog tricolore cominciava a perdere terreno. Erano tempi di punk e di new wave. Gli Area, in  quello stesso anno, pubblicarono un disco dal titolo piuttosto esplicativo: "Gli Dèi se ne vanno, Gli arrabbiati restano". Gli "Dèi" , ai tempi, potevano essere intesi come i campioni del…

Oresund Space Collective: The Black Tomato

Oresund Space Collective: The Black Tomato

di nes | DeRango™: 44.50

"Far far from here" direbbe qualcuno. Non si andava così lontano da casa dai tempi di "Tab....25" dei Monster Magnet.  Lontani da non distinguere più il sopra e il sotto, nei pressi di un buco nero virare di novanta gradi e ritornare a seguire, a debita distanza, l'ammiraglia Hawkwind. Veleggiando…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 2.77

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Oresund Space Collective: Dead Man In Space

Oresund Space Collective: Dead Man In Space

di TheJargonKing | DeRango™: 29.46

Øresund Space Collective - Dead Man In Space - 2010. Questa band prende il nome dal megaponte, inaugurato qualche anno fa, che collega la Danimarca con la Svezia. Analogamente il collettivo che ne ha preso il nome, si offre come ensemble multietnico, in grado di scavalcare i concetti e i…

Keldian: Heaven's Gate

Keldian: Heaven's Gate

di Hellring | DeRango™: 3.00

Capita a volte che un genere come il power riesca anche a sorprendere. Se infatti negli ultimi anni la vena più melodica del metal non era riuscita a dare alla luce album degni di nota questo "Heaven's Gate" dei norvegesi Keldian stupisce per freschezza e proposta musicale. Non siamo difatti…

Astra: The Weirding

Astra: The Weirding

di Hellring | DeRango™: 52.73

Il ritorno agli anni settanta. La musica nella sua forma più psichedelica e sognante. Pochi conoscono la band in questione e ancora meno quest'album. Questi Astra nascono nel 2001 in California e riescono a trovare una casa discografica soltanto nel 2009 grazie a Lee Dorrian che li indirizza verso l'inglese…

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

di Ivo Avido | DeRango™: 79.50

[...] For me this band hit its peak with its second album Yeti but "Tanz Der Lemminge", originally released as a double vinyl set in 1971, is also a worthy record especially if your taste extends more to snappy little melodies, the odd bit of spaced-out eccentricity and more experimental…

Cozy Powell's Hammer: Over The Top

Cozy Powell's Hammer: Over The Top

di Deep-Frenk | DeRango™: 23.68

"Cozy Powell on drums!" Quante volte l'abbiamo sentito urlare nei concerti, con Jeff Beck o con i Rainbow per esempio, alla fine di quegli assolo di batteria che lasciano senza fiato. Cozy Powell è stato un batterista attivo, poliedrico, alternando le collaborazioni con le varie rock-band (oltre a Beck ed…

Magic Muscle: The Pipe, The Roar, The Grid

Magic Muscle: The Pipe, The Roar, The Grid

di supersoul | DeRango™: 28.52

L'Inghilterra della fine dei sixties era musicalmente attraversata da un movimento underground senza precedenti:  fricchettoni allo sbaraglio psichedelico coniugato allo sberleffo verso la società costituita e ricostituita. Le punte di diamante di quegli anni eccezionali  furono Deviants, Pink Faires, Hawkwind. Tra questi si inseriscono i Magic Muscle, come al solito più…

Acrimony: Tumuli Shroomaroom

Acrimony: Tumuli Shroomaroom

di Taxirider | DeRango™: -4.56

Con l'eccezione di alcuni suoi estremi esponenti (Electric Wizard e Iron Monkey su tutti), il cosiddetto "stoner" non mi ha mai fatto impazzire. Sarà che canne e freaks non godono della mia massima stima, sarà che certi riffs li ho già sentiti ed assimilati consumando i primi dischi dei Sabbath,…

Necronomicon: Tips Zum Selbstmord

Necronomicon: Tips Zum Selbstmord

di Lewis Tollani | DeRango™: 25.56

Secondo lo scrittore di racconti fantastici Howard Phillips Lovecraft, il Necronomicon (il cui titolo originale in arabo è Al Azif) è un testo di magia nera redatto da uno stregone arabo di nome Abdul Alhazred, vissuto nello Yemen nell'VIII secolo d.C. e morto a Damasco in circostanze misteriose (si dice…

Earthless: Live at Roadburn

Earthless: Live at Roadburn

di Bartleboom | DeRango™: 63.44

L'antefatto pare il soggetto di una commedia per teenager a stelle e strisce: un'inquietante via di mezzo tra "Grease II" e la puntata dei Simpson in cui Homer si fa sparare in pancia le palle di cannone. Immaginatevi come protagonista un tipo un po' sgarrupato: non esattamente un nerd... solo…

Earthless: Sonic Prayer

Earthless: Sonic Prayer

di Eraser_ed | DeRango™: 43.70 Samples!  Scelta degli editor

Una nota pellicola del 1997, "Gattaca", mostrava i persistenti tentativi del protagonista nel portare a compimento quel suo sogno, coltivato fin da bambino, di immersione nello spazio planetario. Gli Earthless (Isahia Mitchell, Mike Eginton, Mario Rubalcaba), sembrano presi in prestito dal contesto filmico, e ricalcano in maniera simbolica quello stesso…

Arcadium: Breathe Awhile

Arcadium: Breathe Awhile

di GATTINATOR | DeRango™: 6.57

Una sola parola: MASTODONTICO! Uno dei più grandi reperti del rock sperimentale prima dell'avvento del progressive: hard rock, psichedelia, space e prog in un solo album in studio. All'inizio si chiamavano i "Middle Earth", ma alla fine degli anni 60 decisero di cambiare in "Arcadium". Nel 1969 questi cinque ragazzi…

Phoenix: Cantofabule

Phoenix: Cantofabule

di Nonsoloprog | DeRango™: -1.32

“Possibile che non c’è nessuna recensione sul gruppo CaioSempronio?” Non mi sono mai andate a genio quelle recensioni che cominciano con questa domanda, ma stavolta penso che sia proprio il caso di porla. Dei laser si inseguono, lottano nel cosmo, emettono scintille scontrandosi. E’ appena iniziato “Cantofabule” dei Phoenix. Diremo…