Hai combinato Hard Rock con Kraut-Rock

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

di sotomayor | DeRango™: 9.01  Levitation

Non ci sono dubbi sul fatto che quello che ha fatto Julian Cope prima con 'Krautrocksampler' e poi, anche se ricevendo un feedback forse minore da parte del pubblico, con 'Japrocksampler' sia stato qualche cosa di veramente influente nella cultura musicale degli ultimi anni e un'opera fondamentale nella scoperta e…

Ainigma: Diluvium

Ainigma: Diluvium

di score_angel | DeRango™: 15.65

Mi sedetti sul cesso e gridai: “Expelliamus”. Feci la più sontuosa e santa cagata della mia vita. Poi, mentre davo al mio sfintere il giusto tempo di recupero, appoggiatomi al muro del bagno, avvertii, al di là della parete, provenire una musica. Gloriose note di chitarra si incuneavano tra spaziali…

Octopus: The Boat Of Thoughts

Octopus: The Boat Of Thoughts

di R13569194 | DeRango™: 7.91

Amburgo, anno 1976; il progressive rock rimane duro a morire in terra tedesca, convive felicemente con tanti altri generi e perché no, anche con il nuovo venuto, il "proto punk". Da pochi mesi un fuggiasco della Brain Records, certo Günter Körber, ha aperto una nuova etichetta indipendente, la Sky Records;…

Ainigma: Diluvium

Ainigma: Diluvium

di Peppe Weapon | DeRango™: 6.62

Il cosiddetto Krautrock rappresenta una tra le branchie più avanguardistiche ed estreme del rock europeo a cavallo degli anni 60' e dei 70': band come Amon Düül II, Can, Ash Ra Tempel, Neu!, Faust, Tangerine Dream, Popol Vuh, Grobschnitt e tante altre dominarono la scena tedesca, tra jam torrenziali, musica…

Alcatraz: Vampire State Building

Alcatraz: Vampire State Building

di TheJargonKing | DeRango™: 30.99

Senza pensarci troppo su, quel giorno, decise di rimanere in ufficio anche per la pausa pranzo. D’altronde dalla finestra di fronte alla scrivania poteva vedere ogni cosa gli interessasse e, per sua impostazione mentale, quello che non vedeva poteva immaginarlo perfettamente. Prese il suo panino con insalata, formaggio e bresaola…

Kraan: Kraan

Kraan: Kraan

di Ivo Avido | DeRango™: 16.11

Brulli altipiani ornati da sporadici arbusti spinosi, isolati gruppi di acacie e spoglie palme da dattero. Impetuoso soffia il sammun, vento infuocato, asciutto, rovente su argillose conche incrostate di formazioni saline e gessose. L'aria è impregnata, gravida di sabbia, il sole è cocente. La terra nuda, desertica. Questo, il selvaggio,…

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

Amon Düül II: Tanz Der Lemminge

di Ivo Avido | DeRango™: 79.48

[...] For me this band hit its peak with its second album Yeti but "Tanz Der Lemminge", originally released as a double vinyl set in 1971, is also a worthy record especially if your taste extends more to snappy little melodies, the odd bit of spaced-out eccentricity and more experimental…

Guru Guru: Hinten

Guru Guru: Hinten

di Ivo Avido | DeRango™: 45.21

"[...], Mancare il bersaglio, deflettere l'azione per trovare lo spazio creativo e utilizzare quadri sonori legati a immagini storiche scomponendole a piacere; i Guru Guru trovano il terreno ideale d'espressione e forse, proprio per l'assoluta coerenza, e nonostante la poca notorietà, devono essere considerati tra i primi sotto l'elenco "geni…

The Heads: Live @ Init Club, Roma 16.5.09

The Heads: Live @ Init Club, Roma 16.5.09

di Antmo | DeRango™: 42.75

Invalicabili. Proprio come la cotta di maglia che m'è servita, una volta tanto. Quattro lunghi anni d'attesa ed un collaudo di resistenza prima del miracolo: quello di poter vedere gli Heads in Italia, seppure all’interno di un festival che non era proprio la loro tazza da thè. La quinta edizione…

Wind: Seasons

Wind: Seasons

di supersoul | DeRango™: 42.82

Quando si parla di krautrock il pensiero della stragrande maggioranza degli appassionati va a quella corrente di musica elettronica d'avanguardia che trova le sue migliori espressioni in formazioni tedesche come Cluster, Kraftwerk, Neu!. Ma c'è da dire che nei primi anni settanta in Germania l'influenza dell'hard progressive di matrice britannica…

Necronomicon: Tips Zum Selbstmord

Necronomicon: Tips Zum Selbstmord

di Lewis Tollani | DeRango™: 25.55

Secondo lo scrittore di racconti fantastici Howard Phillips Lovecraft, il Necronomicon (il cui titolo originale in arabo è Al Azif) è un testo di magia nera redatto da uno stregone arabo di nome Abdul Alhazred, vissuto nello Yemen nell'VIII secolo d.C. e morto a Damasco in circostanze misteriose (si dice…

Twenty Sixty Six and Then: Reflections

Twenty Sixty Six and Then: Reflections

di Giona | DeRango™: 58.86

Il 1066 fu indubbiamente un anno colmo di eventi, soprattutto in Inghilterra, dove il duca William di Normandia, sbaragliando l'esercito sassone di re Harold II nella celeberrima battaglia di Hastings, si impadronì del trono inglese, dando così inizio all'unificazione di quelli che fino a quel momento non erano stati altro che…

Guru Guru: Känguru

Guru Guru: Känguru

di Neu!_Cannas | DeRango™: 39.00

Tra i tanti corrieri cosmici e psicho-disturbati musicisti tedeschi, questi Guru Guru sono sicuramente tra i più concreti. Poche invenzioni o spazio per tempi dilatati nel vuoto, ma tanto rock misto a blues e psichedelia, con tanti picchi di ottimo Hard-Rock alla Sabbath. La sostanziale differenza tra loro e qualsiasi…

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

Rake: The Art Ensemble Of Rake/The Tell-Tale Moog

di Spaccamascella | DeRango™: 18.73

Rake, ovvero un'esplosione di creatività. I Rake fanno un bel minestrone di musica (con un filo di olio d'oliva) e lo danno in pasto a noi audaci e coraggiosi ascoltatori, che però come bambini molto spesso non apprezziamo le proprietà nutritive di frutta e verdura. E allora buttiamo nel cesso…

Janus: Gravedigger

Janus: Gravedigger

di supersoul | DeRango™: 41.98

Lo scheletro con cilindro nero steso a seccare al sole del deserto è un po' la storia degli Janus. Questa inizia in Germania nel 1970, quando alcuni musicisti inglesi "emigrati" nelle aride terre del krautrock danno vita ad un progetto di progressive psichedelico che convince addirittura la EMI a metterli…