Hai combinato Hard Rock con AOR

Mimmo Parisi: I tipi duri non scendono dal treno

Mimmo Parisi: I tipi duri non scendono dal treno

di stampaestera3 | DeRango™: 0.00

Le sorprese non finiscono mai. Ero alla ricerca di notizie su “Van Halen - tutta la storia”, libro edito dalla Tsunami Edizioni e, saltando di pala in frasca mi è capitato, tra death metal e quant’altro, di incappare in un cantautore italiano (http://www.italiadimetallo.it/recensioni/17853/mimmo-parisi/i-tipi-duri-non-scendono-dal-treno) e nel suo ultimo Cd, ormai pubblicato…

Ace Frehley: "Origins Vol. 1"

Ace Frehley: "Origins Vol. 1"

di stampaestera3 | DeRango™: 0.74

Vi piacciono i Kiss? Bene, vuol dire che vi piace anche questo guitar player di lungo corso. Non vi piacciono i Kiss? Non c'è problema. E' molto probabile che vi piaccia Ace lavatrice, pardon Frehley (il buon Paul Daniel - il suo vero nome - perdonerà il ludico appellativo/detergente). Quando…

Toto: XIV

Toto: XIV

di claudio carpentieri | DeRango™: 6.97

"Che "Toto XIV" sia la cosa vicina ai nostri classici è innegabile. Autocelebrativo? Forse, ma chissene frega: non dobbiamo rendere conto a nessuno." (David Paich, 2015) Assistiamo oramai regolarmente alla riedizione di tanti dischi classici e non, in occasione delle varie ricorrenze dalla pubblicazione originale. Operazioni ben studiate dalle case…

Uriah Heep: Abominog

Uriah Heep: Abominog

di Rainbow Rising | DeRango™: 9.84

Dover tenere in piedi un gruppo come gli Uriah Heep non deve essere la cosa più facile del mondo: un numero infinito di cambi di formazione, tour mondiali come se piovesse, un repertorio sconfinato da imparare a memoria e quaranta e passa anni di storia del rock'n'roll con cui doversi…

Uriah Heep: Fallen Angel

Uriah Heep: Fallen Angel

di Rainbow Rising | DeRango™: 9.45

Per motivi sconosciuti gli Uriah Heep, gente che ai tempi scrisse alcune delle pagine più belle dell'hard rock britannico, non sono mai riusciti a fare breccia nei cuori degli appassionati tanto quanto altri mostri sacri, ovvero i soliti Led Zeppelin, Deep Purple e Black Sabbath. Autori di perle come "Demons…

Bon Jovi: Burning Bridges

Bon Jovi: Burning Bridges

di Alcide Ferrari | DeRango™: -11.63

  ‘Burning Bridges’ segna il capolinea di certi Bon Jovi. E' bellissimo partire insieme. E' bellissimo avere davanti un punto luminoso da raggiungere a tutti i costi o, per i più prosaici, una seggiola dove sedersi e sentirsi re di qualcosa. Poi il tempo passa e tutto si ridimensiona: il…

Mimmo Parisi: 'Ce la possiamo fare' tutti

Mimmo Parisi: 'Ce la possiamo fare' tutti

di diegoromero | DeRango™: -8.01

L'hard rock italico, pur attaccato da più parti e da generi che condividono col mondo musicale solo il rumore di fondo, ha sempre qualche carta da giocare. Di questi tempi, con l'hard rock contaminato da agenti estranei che ne minano l'integrità, l'appartato Mimmo Parisi continua il suo percorso e promuove…

Boston: Greatest Hits

Boston: Greatest Hits

di pier_paolo_farina | DeRango™: 25.62

La presa in carico di questo ancor non recensito Greatest Hits del 1997 è buona scusa per un discorso più generale sulla formazione americana di hard rock melodico in esso celebrata, tuttora in attività malgrado la produzione discografica rarefatta a livelli controproducenti (sei dischi in trentotto anni!) e, ahimè, la…

Def Leppard: Songs From The Sparkle Lounge

Def Leppard: Songs From The Sparkle Lounge

di pier_paolo_farina | DeRango™: 6.00

Provo massima simpatia per questo onesto, laborioso, simpatico e coeso gruppo proveniente dall'industriale ed operosa Sheffield, al centro dell'Inghilterra. Continuano tuttora a stare insieme a far musica, sempre gli stessi da un quarto di secolo, pur avendo realizzato da tanto tempo in qua che i tempi di vacche grasse degli…

Steve Lukather: Lukather

Steve Lukather: Lukather

di pier_paolo_farina | DeRango™: 6.00

L'eccellente chitarrista californiano ha sinora fatto uscire sette dischi a proprio nome e questo è l'esordio datato 1989, col titolare ancor trentaduenne ma già con sette dischi alle spalle insieme ai Toto oltre ad una spaventosa lista di collaborazioni a dischi altrui, da Michael Jackson ad Aretha Franklin, dai Tubes…

Saga: Sagacity

Saga: Sagacity

di splinter | DeRango™: 6.84

Di band con una lunga carriera alle spalle ma decisamente poco nominate ce n'è a bizzeffe. Fra queste non si può assolutamente non citare gli immensi Saga. Band canadese attiva fin dai tardi anni '70 ma quasi sconosciuta al mondo se non in pochi paesi in cui invece hanno un…

Boston: Life, Hope & Love

Boston: Life, Hope & Love

di pier_paolo_farina | DeRango™: 6.00

E' con vivo e vibrante dispiacere che annuncio la morte artistica di questa formazione americana di hard rock melodico dall'illustrissimo pedigree e dagli esplosivi esordi. Una conferma d'altronde: anche l'opera precedente (del 2002!) "Corporate America" suonava di un'irritante piattezza rispetto alle passate gesta. E sì che abbiamo aspettato undici anni…

Journey: Frontiers

Journey: Frontiers

di pier_paolo_farina | DeRango™: 2.71

Quando iniziarono a metà degli anni settanta, i californiani Journey erano un gruppo rock come tanti, ben preparato musicalmente ma privo di focus compositivo e di vera personalità. All'uscita di questo loro ottavo album (siamo nel 1983) viaggiano invece a pieno vento in poppa e sono diventati uno dei più…

Journey: Evolution

Journey: Evolution

di pier_paolo_farina | DeRango™: 0.00

Normal 0 14 false false false MicrosoftInternetExplorer4 Il quinto album dei Journey non è grande cosa. Vendette comunque molto bene al tempo (1979), sfruttando l'onda positiva del precedente "Infinity" il quale, a parte la grossa e decisiva novità rappresentata dall'ingresso di un cantante di ruolo dalla voce oltremodo importante, godeva…

Toto: Kingdom Of Desire

Toto: Kingdom Of Desire

di pier_paolo_farina | DeRango™: 12.18

Il disco è l'ottavo della loro discografia, l'anno di uscita il 1992. Alla batteria siede per l'ultima volta il compianto Jeff Porcaro... quando l'album esce sul mercato lui se n'è sciaguratamente appena andato da questo mondo: un attacco di cuore (indotto dall'abuso di cocaina) lo stronca a soli trentotto anni.…

The Winery Dogs: The Winery Dogs

The Winery Dogs: The Winery Dogs

di IAmRapture | DeRango™: 9.00

Ormai è ben nota a tutti la tremenda bulimia musicale che affligge Mike Portnoy: il batterista di Long Beach da anni svolge una febbrile attività che l'ha coinvolto nei più disparati e numerosi progetti. Che si trattino di vani tentativi di lenire il trauma della violenta rottura con i Dream…

Magnum: Wings of Heaven

Magnum: Wings of Heaven

di federock | DeRango™: 8.06

No vabbè, dai... è uno scherzo? Il nostro glorioso DeSito ancora non comprende una recensione di uno dei picchi della discografia dei Magnum, da molti considerato il loro capolavoro assieme ad On a Storyteller's Night e a Vigilante (e io ci aggiungerei pure il seminale Chase the Dargon)??? Ok Federock,…

Toto: Falling In Between

Toto: Falling In Between

di pier_paolo_farina | DeRango™: 14.96

Al momento è ancor questa l'ultima pubblicazione di materiale inedito da parte del super gruppo losangelino, comunque vispo e arzillo visto che è tuttora in giro per il mondo a far concerti (anche in Italia, lo scorso giugno) per un nobilissimo intento: raccogliere denaro per aiutare la famiglia del bassista…

Hardline: Danger Zone

Hardline: Danger Zone

di Harem 78 | DeRango™: 0.00

Gli Hardline di adesso capiscono perfettamente che hanno come eredità quel "Double Eclipse" del 1992, una autentica bomba a livello di hard rock melodico, visto che trovavamo un certo Neal Schon alla chitarra e Dean Castronovo alla batteria, mostri sacri dei Journey. Oramai quella parte di band non c'è più…

Trixter: New Audio Machine

Trixter: New Audio Machine

di Harem 78 | DeRango™: 0.18

Grintoso, semplice, melodico al punto giusto e frizzante! Ecco gli aggettivi per descrivere questo ritorno in pompa magna dei Trixter, nel catastrofico 2012, ovvero "New Audio Machine". Di strada avevano cominciato a farne gli ex quattro ragazzini del New Jersey, che debuttarono nel lontano 1990 col loro omonimo album di…