Hai combinato Hard Rock con Blues

Zephyr: Zephyr

Zephyr: Zephyr

di IlConte | DeRango™: 56.00

Zephyr! Ai primi posti in quanto a band meno considerata e album meno cagato nella storia del Rock. Nemmeno la nobiltà delle recensioni debaseriane ne ha parlato. E dire che, almeno quando un artista crepa, se ne parla, si ripropone e si rivaluta tutta la carriera; lo si fa per…

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

The Black Crowes: Shake Your Money Maker

di claudio carpentieri | DeRango™: 32.00

La prima parte della decade dei '70 è stata per il Southern Rock il periodo storico più intensamente prolifico (quello che aveva nei Lynyrd Skynyrd e nella The Allman Brothers Band le vere punte di diamante ...), lasciando alle band protagoniste (tra 38 Special, Charlie Daniels Band ed Outlaws ce…

Primal Scream: Primal Scream

Primal Scream: Primal Scream

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 16.00

L'album più rock dei Primal Scream, che vi aggiusta la giornata: eccolo qui. Prima della famosa svolta, Gillespie e soci diedero alle stampe questo mix di chitarre sferraglianti, armonica e piano, che sembra registato in un garage e che mi ricorda leggermente molti episodi successivi di artisti che non possono…

Train: Train Does Led Zeppelin II

Train: Train Does Led Zeppelin II

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 1.00

"L'ultimo album dei Train è pretenzioso, confuso e non necessario. Suonare cover dei Led Zeppelin è un rito di passaggio per ogni quattordicenne ma Pat Monahan di anni ne ha 47. Perché non limitarsi ad ascoltarlo? Dopo scempi soft rock come Drops Of Jupiter, la band poteva risparmiarsi questo lavoro…

Edgar Broughton Band: In Side Out

Edgar Broughton Band: In Side Out

di embryo | DeRango™: 17.00

“Così tante bugie e contraddizioni infuriano nelle nostre vite”: sono queste le parole con cui Edgar Broughton apre “In Side Out” (1972), quarto album della sua omonima band, e già si capisce che il suo umore non è di certo dei migliori. Come dargli torto? All'indomani del terzo lp e…

The Tea Party: Splendor Solis

The Tea Party: Splendor Solis

di jerrydrake | DeRango™: 7.00

Lo Splendore del Sole. O più probabilmente un miraggio, richiamo di tempi e di terre lontane. Questo disco è un affascinante viaggio mistico, desertiche ambientazioni e visioni sonore che accompagnano i nostri sentimenti alla deriva e ci riportano ai primi anni settanta. Lo spirito folk e la ruvidità del blues…

Piciudguma: LASANVISKANEN

Piciudguma: LASANVISKANEN

di Miss Kinotto | DeRango™: 6.00

Il secondo lavoro dei Piciudguma ha lasciato un po’ di amaro in bocca agli intransigenti del Karpatian grindcore, visto che fino al momento della sua uscita il gruppo veniva considerato il portabandiera di genere nell’ambito della scena musicale di Castellero Trullallero Trullallà. Il suono si è parecchio ammorbidito rispetto al…

Spooky Tooth: Spooky Two

Spooky Tooth: Spooky Two

di jerrydrake | DeRango™: 11.00

Siamo sul finire degli anni sessanta. Nel 1969 per la precisione. Un'epoca in cui c'era una grande fame di cultura, un'esplosione di creatività, una tensione palpabile che si allargava a tutti gli strati sociali. Si credeva di poter cambiare il mondo. Anche se in fondo ogni generazione crede di poterlo…

Gov't Mule: Life Before Insanity

Gov't Mule: Life Before Insanity

di jerrydrake | DeRango™: 6.00

C'è qualcosa di profondo nelle cose semplici. Qualcosa di dolce e allo stesso tempo triste. Come il blues. Arriva il momento in cui te lo ritrovi tatuato nella pelle. E' lui che ti sceglie. E scopri di non riuscire a farne a meno. E' quando non ci costruiamo aspettative che…

Graveyard: Innocence & Decadence

Graveyard: Innocence & Decadence

di Hellring | DeRango™: 3.00

Il "revival rock" dalla Scandinavia. Sono emersi diversi gruppi e tanti nomi che hanno fatto ben sperare per una sorta di "rinascita" rock seventies di nicchia. Band che si sono pian piano affermate: in Svezia Witchcraft e Graveyard hanno intercettato più di altri il favore di pubblico e critica. La…

Edgar Broughton Band: Edgar Broughton Band

Edgar Broughton Band: Edgar Broughton Band

di embryo | DeRango™: 16.00

Ah, il tempo... Se è vero che è la cura di tutti i mali, è altrettanto vero che può rodere ogni cosa e spedire nel dimenticatoio quelle belle. Come si può altrimenti spiegare l'indifferenza e l'ignoranza che circondano la Edgar Broughton Band, validissima compagine dell'underground britannico a cavallo tra fine…

The Obsessed: The Obsessed

The Obsessed: The Obsessed

di Marco Orsi | DeRango™: 15.00

Gli Obsessed sono il parto di quel geniaccio di Wino, famoso per aver prestato la propria superba voce ai Saint Vitus in dischi storici come "Born Too Late", "Mournful Cries" e "V”. Wino era attivo già negli anni '70 e il suo amore sconfinato per bands quali Black Sabbath e…

Eric Clapton: Crossroads

Eric Clapton: Crossroads

di claudio carpentieri | DeRango™: 20.00

Siamo nella metà degli anni '80 e per Eric Clapton è il momento di tirare le somme. La vita personale cammina su di un binario parallelo a quello della propria carriera artistica, e così le uscite dei dischi (l'innovativo - ma commerciale - "Behind The Sun" pubblicato nel marzo 1985)…

Vasco Rossi: Sono Innocente (2014)

Vasco Rossi: Sono Innocente (2014)

di JonnyORiley87 | DeRango™: -14.00

Mi accingo a scrivere questa recensione mentre sto ascoltando per la sesta volta un album che ha avuto il grandissimo merito di farmi cambiare radicamente idea sul conto di Vasco Rossi e della sua carriera: il disco in questione è Sono Innocente, appena uscito lo scorso 4 novembre che, a…

Tom Keifer: The Way Life Goes

Tom Keifer: The Way Life Goes

di Aquarius27 | DeRango™: 0.00

Primo album solista per Tom Keifer. Voce e leader dei Cinderella con cui ha pubblicato album bellissimi come "Long Cold Winter" o "Still Climbing". Proprio "Still Climbing" è l'ultimo album di inediti dei "Cinderella" pubblicato ormai nel lontano 1994. L'idea di pubblicare un disco solista affiorava nella testa di Keifer…

Kill It Kid: Feet Fall Heavy

Kill It Kid: Feet Fall Heavy

di DiegoG | DeRango™: 2.00

Agosto 2011, inglesi in rivolta. E' morto Mark Duggan, diamine. Inglesi in rivolta per le strade di Londra, inglesi incazzati per la sorte di un loro connazionale, ucciso dalla polizia di Tottenham. La rabbia monta e si espande, è insostenibile, è incontenibile, la rabbia si sfoga per le strade e…

Cinderella: Still Climbing

Cinderella: Still Climbing

di Aquarius27 | DeRango™: 6.00

Nel 1994 i Cinderella rilasciano la loro quarta fatica discografica, quel "Still Climbing" tanto bello quanto sfortunato. Uscito in piena epoca Grunge , con band come Nirvana e Pearl Jam a farla da padrone, "Still Climbing" passò talmente inosservato tanto da indurre MTV a non mandare in onda i nuovi…

Troubled Horse: Step Inside

Troubled Horse: Step Inside

di nes | DeRango™: 51.00  Scelta degli editor

Tra prog italiano, cantautori, e film fumettoso drammatici 'sto sito si sta rammollendo mica male. Una volta, tra una recensione metal e un poliziottesco anni settanta, bastava aprire la "home" e cominciavano a crescerti cinque centimetri di barba. C'è chi, prima di scoprire il sito, non aveva neanche i peli…

The Jimi Hendrix Experience: Axis: Bold as Love

The Jimi Hendrix Experience: Axis: Bold as Love

di Sigma | DeRango™: 7.00

1 dicembre 1967. Fa freddo a Londra e il vapore che esce dai comignoli mi evoca il ricordo dei cieli della mia terra, macchiati qua e là di candidi cumulonembi. L'atmosfera che si respira in città è abbastanza tetra; chissà cosa ci riserverà questa grigia giornata. Passando attraverso una via…

Cream: Live Cream

Cream: Live Cream

di hellraiser | DeRango™: 23.00

Son sicuro che ognuno di noi ha degli album nel cuore, scolpiti in fondo all'anima. Dischi che anche dopo vari ascolti nel corso degli anni, ti regalano sempre quel brivido, quell'emozione forte e potente, che ti fa stare bene. Uno conosce a memoria l'intera opera, ma quando la riascolta per…