Hai combinato Hard Rock con Jazz Fusion

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di JohnHolmes | DeRango™: 19.06

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Venerdì 15 luglio 2011, h 17:15 J: Ciao P, sono J. Ascolta, sono in vacanza in un paesino sperduto in Südtirol: qui non parlano italiano manco a pagarli, la media è due gradi sopra lo zero, gli abitanti…

Opeth: Heritage

Opeth: Heritage

di JohnHolmes | DeRango™: 52.64

Ci avevano lasciato con due album, il discusso Ghost Reveries e l'ancor più controverso Watershed. Nel frattempo, diversi cambiamenti: fuori Lopez e Lindgren, dentro Axenrot, Åkesson e Wiberg (peraltro sostituito recentemente da Joakim Svalberg). Heritage marca il ritorno sulle scene degli svedesi Opeth dopo un'assenza durata oltre tre anni, se…

Bolin, Tommy: Energy

Bolin, Tommy: Energy

di fedezan76 | DeRango™: 37.22 Samples!

Spesso gli artisti più illuminati sono anche spiriti fragili, anime che sanguinano e si lasciano travolgere da una fiamma che arde troppo velocemente. A volte ne vengono amplificate le gesta, le pose, o gli eccessi, non di rado anche oltre gli effettivi meriti. Altre volte invece il caso decide di…

Phish: A Picture Of Nectar

Phish: A Picture Of Nectar

di Abulafia | DeRango™: 10.73

Mi sono colpevolmente accorto solo ora che su DeBaser manca la recensione del "miglior disco" (almeno così è definito un po' ovunque) dei Phish, il misconosciuto (in Europa) "Picture of Nectar". A saperlo avrei iniziato la mia carriera di De-recensore con questo. Ma vabbé, ormai è andata.  Il disco in…

Jade Warrior: Released

Jade Warrior: Released

di Ivo Avido | DeRango™: 33.86

[...] Personaggi della cui esistenza le giovani generazioni non sanno, neppure per sentito dire, e sigle che nemmeno all'epoca furono in grado di muovere le classifiche di vendita. Accanto a complessi e musicisti di notevole popolarità, e spesso di grandi guadagni (non sempre giustificati dalla qualità della musica proposta), è…

Gov't Mule: Live At Roseland Ballroom

Gov't Mule: Live At Roseland Ballroom

di RocKnR0ll | DeRango™: 10.71

Più tardi sarebbero arrivati i live monumentali e pieni di ospiti come "Live With A Little Help From My Friends" e "The Deepest End " con conseguente processione di ospiti al basso eccetera eccetera. Ma la vera essenza del power trio Gov't Mule dal vivo è tutta qua, in "Live At Roseland…

Kraan: Kraan

Kraan: Kraan

di Ivo Avido | DeRango™: 16.11

Brulli altipiani ornati da sporadici arbusti spinosi, isolati gruppi di acacie e spoglie palme da dattero. Impetuoso soffia il sammun, vento infuocato, asciutto, rovente su argillose conche incrostate di formazioni saline e gessose. L'aria è impregnata, gravida di sabbia, il sole è cocente. La terra nuda, desertica. Questo, il selvaggio,…

Lucifer's Friend: Mind Exploding

Lucifer's Friend: Mind Exploding

di The Spirit | DeRango™: 15.88

Quando si parla di Lucifer's Friend viene subito in mente la copertina oscura e grottesca di quel gioiello che fu l'omonimo primo album del 1970 e che ogni vero amante dell'hard rock dei seventies (e non solo) dovrebbe possedere. Eppure il gruppo anglo-tedesco ha continuato a produrre ottimi dischi per…

Jeff Berlin: Pump It

Jeff Berlin: Pump It

di Dr.Adder | DeRango™: 8.80

Avete presente la vocina di Magnum Pi che in alcune puntate gli consiglia cosa fare? Ebbene questa vocina ora, la possiedo anche io e mi sta consigliando di Derecensire questo disco di J. Berlin. Grandi bassisti si nasce o si diventa? Chi lo sa... Un fatto è certo, Berlin è…

Niacin: Live! Blood, Sweat And Beers

Niacin: Live! Blood, Sweat And Beers

di Bellaaaahhh | DeRango™: 0.00

I Niacin sono un trio formato da: Billy Sheehan al basso John Novello alle tastiere Dennis Chambers alla batteria Detto questo entriamo nel dettaglio, il trio ha un'impostazione prevalentemente Fusion con sfumature Jazz e Progrock... E la cosa già si fa interessante! Ora non mi è mai piaciuto analizzare un…

Areknames: Love Hate Round Trip

Areknames: Love Hate Round Trip

di MORPHEO 33 | DeRango™: 17.16

Ancora Italia... Ancora capolavoro... Ancora una volta dal nostro bellissimo paese arriva un nuovo gruppo valido e che ha ancora moltissimo da dire in un genere che in molti danno ormai per morto e sepolto: il prog rock... Beh, gli areknames sono qui per zittire tutti i detrattori in tale…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 4.07  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…

The Mahavishnu Orchestra: Inner Mounting Flame

The Mahavishnu Orchestra: Inner Mounting Flame

di vellutogrigio | DeRango™: 19.58

Fra i guitar Heroes degli anni '70 si sprecano riferimenti a divi del rock, dell'hard rock e del prog rock (Page, Beck, Fripp, Blackmore, Howe, West, Allmann: qui citati in ordine sparso e con qualche dimenticanza) ma si dimentica, un po' troppo spesso, l'importanza dello scozzese John McLoughlin, già collaboratore…

AA.VV.: Heineken Jammin' Festival 2006 - Seconda Giornata

AA.VV.: Heineken Jammin' Festival 2006 - Seconda Giornata

di cameli11 | DeRango™: 7.75

Partire alle del mattino, farsi 5 ore di treno, entrare all'autodromo alle 10.30 e uscirne 15 ore dopo, stare in piedi tutto il tempo con un sole che scioglie le pietre, l'acqua che scarseggia, la birra che costa 6Euro a bicchiere (che stronzi...) e un ghiacciolo che costa 2.50, uscire…

Mano Negra: Casa Babylon

Mano Negra: Casa Babylon

di RingoStarfish | DeRango™: 6.00

C'è stato un breve periodo, a cavallo tra la fine degli anni '80 e l'inizio dei '90, in cui una band che traeva il proprio nome da quello di un corpo anarchico Andalusino, i Mano Negra, divennero uno dei più grandi gruppi di rock mediterraneo, se non il più grande.…