Hai combinato Hard Rock con Heavy Metal

Guns N' Roses: Appetite for Destruction

Guns N' Roses: Appetite for Destruction

di Grum | DeRango™: -7.46

Perchè i Guns sono ritenuti dei mostri sacri? Molta gente lo dice semplicemente perché lo sente in giro o perché lo legge da qualche parte. I Guns in realtà erano orrendi. Non sono stati particolarmente innovativi, avevano poca tecnica, non avevano gusto ed erano inferiori a decine e decine di…

Black Sabbath: Tyr

Black Sabbath: Tyr

di Rainbow Rising | DeRango™: 16.57

I Black Sabbath si affacciarono agli anni Novanta con ritrovata energia. Il decennio precedente era stato per Tony Iommi un mezzo calvario: se gli LP pubblicati erano sempre di ottima qualità, tenere in piedi il gruppo era diventata un'impresa disperata, tra cantanti cambiati nel bel mezzo dei tour e turnisti…

KISS: Alive II

KISS: Alive II

di Rainbow Rising | DeRango™: 15.28

Che li si ami o lo si odi, i Kiss hanno incarnato un modo di intendere il rock, soprattutto oltreoceano, fatto di arene stracolme, effetti speciali e canzoni tanto semplici quanto efficaci. “Alive II” arriva nei negozi nell’ottobre del 1977, solo quattro mesi dopo l’ultima fatica in studio, “Love Gun”,…

Black Sabbath: Cross Purposes

Black Sabbath: Cross Purposes

di Rainbow Rising | DeRango™: 16.14

Nei primi anni Novanta i Black Sabbath dovevano apparire a molti come dei pesci fuori d'acqua, delle vecchie cariatidi che non volevano saperne di mollare anche se, nel frattempo, la scena intorno a loro era drasticamente cambiata. Già considerati i papà dell'heavy metal venticinque anni fa, Tony Iommi e soci…

Black Label Society: Grimmest Hits

Black Label Society: Grimmest Hits

di GrantNicholas | DeRango™: 12.26  Novità

Dare un seguito ad un grande disco come “Catacombs Of The Black Vatican” era impresa ardua. Zakk Wylde ci prova, e c’è da dire che per buona parte c’è pure riuscito. Il nuovo “Grimmest Hits” è un signor disco. Non un capolavoro, e a cinquantun’anni suonati probabilmente la tanto agognata…

Pink Cream 69: Headstrong

Pink Cream 69: Headstrong

di Harem 78 | DeRango™: 1.07  Novità

L'hard rock tedesco non ha mai avuto una considerazione tale da essere considerato di "fama" mondiale, a parte quei pochissimi che hanno avuto la fortuna di assaporare qualcosa (Scorpions su tutti). Dalla Germania dei crauti e dei bradkartoffeln, di solito ci si aspetta la solita minestra power metal fatta di…

Corrosion of Conformity: Corrosion of Conformity

Corrosion of Conformity: Corrosion of Conformity

di De...Marga... | DeRango™: 34.37

Band come i Corrosion of Conformity vanno per prima cosa rispettate; e basta. In particolare per la coerenza, la tenacia, il coraggio che hanno dimostrato in più di tre decenni di musica. Contando solo e soltanto sulle proprie forze nel fare sempre "a modo loro". Fondati a Raleigh, Carolina del…

Last In Line: Heavy Crown

Last In Line: Heavy Crown

di CycoCiccio | DeRango™: 10.64

"C'è uno scozzese sbronzo al telefono che ti cerca". Sono le parole che si sentì dire dal padre, alle tre del mattino, l'allora diciannovenne chitarrista Viv Campbell. La voce dall'altra parte della cornetta è quella di Jimmy Bain, bassplayer che ha appena chiuso la sua militanza nei Wild Horses, reclutato…

Stone Sour: Hydrograd

Stone Sour: Hydrograd

di LuckHR689 | DeRango™: 15.90

Oggi, venerdì 30 Giugno 2017, è uscito il sesto album degli Stone Sour, band capitanata da nientepopodimeno che Corey Taylor, frontman anche dei più noti Slipknot. La formazione, nel 2013, dopo lo scorso album "The House of Gold and Bones pt.2", ha perso lo storico chitarrista Jim Root, al cui…

Alter Bridge: The Last Hero

Alter Bridge: The Last Hero

di Aquarius27 | DeRango™: 17.82

Spesso mi capita di leggere pareri su nuove proposte musicali, ma spesso i commenti non sono mai piacevoli e si critica la non “freschezza” del lavoro proposto, che si rifà molto al sound già sentito in passato. “Già sentito e risentito”, “Sembrano la copia di tizio”, “Sembrano la copia di…

Love/Hate: Wasted in America

Love/Hate: Wasted in America

di jeff3buckley | DeRango™: 2.77

Jizzy Pearl, Skid Love, Jon E. Love e Joey Gold: quattro ragazzi i cui nomi dicono già molto di quello che sentiranno le nostre orecchie. Un suono figlio diretto della scena musicale del Sunset Boulevard di Los Angeles e dei suoi locali, fatto di chitarre sferraglianti, cori appiccicosi ed un…

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 2

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 2

di LuckHR689 | DeRango™: 7.58

Come promesso, e visto il discreto successo della scorsa recensione, commenterò anche "House of Gold And Bones Part 2" (uscito nel 2013) degli Stone Sour: in sostanza la pesantezza del primo capitolo di questa raccolta viene accentuata già dal principio del sequel con "Red City", sebbene, a mio avviso, si…

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 1

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 1

di LuckHR689 | DeRango™: 13.68

Sebbene questo non sia un disco "fresco" ho deciso comunque di recensirlo: in primo luogo nessuno su DeBaser l'ha fatto in precedenza e in secondo luogo non potevo lasciare correre un lavoro così senza dire la mia. "House of Gold & Bones pt.1" è il primo disco di due (pt.…

Lordi: Get Heavy

Lordi: Get Heavy

di Harlan | DeRango™: 29.04

"Parlate male di me, basta che ne parliate." Questo deve aver pensato Tomi Petteri Putaannsuu sul finire degli anni 90', quando un'idea tanto ridicola, quanto geniale, gli balenò in mente. Rivisitare la formula KISS, ossia porre la teatralità e l'immagine al centro dell'attenzione, insieme a performance scabrose e melodie tipicamente…

Riot: Narita

Riot: Narita

di Harlan | DeRango™: 19.18

Se dovessi fare un elenco di gruppi che hanno contribuito alla formazione di un genere, e che non hanno mai avuto un grande seguito e neanche una grande promozione, ne uscirebbe una bella lista. Exciter, Annihilator, Savatage, Blue Oyster Cult, i primi che mi vengono in mente. Ma un altro…

Duel: FEARS OF THE DEAD

Duel: FEARS OF THE DEAD

di tia | DeRango™: 47.95  Komatsu

Duel Live @ Circolo Libero Pensiero 15.10.2016 La mia città è notoriamente refrattaria ai concerti. Succede che per qualche congiunzione astrale fortuita, settimana scorsa suonassero due gruppi, l’uno olandese e l’altro texano di Austin. E ripeto questo è un evento rarissimo qui, dove neanche più gli zampognari osano vagare con…

Alice Cooper: Welcome 2 My Nightmare

Alice Cooper: Welcome 2 My Nightmare

di jeff3buckley | DeRango™: 1.98

Alice Cooper: il grande sbaglio di chi pensa di intendersi un po' di rock. Conosciuto da questi nostri amici per una manciata di singoli e video cromati partoriti tra il 1989 ed il 1991, quando mamma MTV dettava i tempi dei loro amori musicali, ed al massimo ricordato per i…

Art of Anarchy: Art of Anarchy

Art of Anarchy: Art of Anarchy

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: -6.00

Tenendo conto del curriculum di Scott Weiland, il progetto Art Of Anarchy ha vissuto sotto l'ombra della stessa poca considerazione da parte del cantante, che insieme ai fratelli Votta, a Ron Thal"Bumblefoot" e a John Moyer ha composto nell'ultimo anno di vita questo omonimo album dallo stile Hard Rock/Heavy Metal…

Mötley Crüe: Generation Swine

Mötley Crüe: Generation Swine

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: -1.75

La generazione di porci. I Mötley tornarono con Vince Neil al microfono e alla bottiglia dopo la breve parentesi con Corabi dalla quale nacque l'omonimo del 1994. Una bella parentesi dai suoni groove e dai ritmi lenti caratteristici dei colleghi Pantera. La fase più hard dei quattro, più un accenno…

Orchid: Sign Of The Witch (EP)

Orchid: Sign Of The Witch (EP)

di Hellring | DeRango™: 2.95

Fin da subito va detto che gli Orchid sono derivativi. Ebbene si, questo quartetto californiano è diretta emanazione di Iommi e della creatura sabbatthiana e ciò che suonano lo abbiamo già sentito e risentito, masticato e rimasticato. Ciò non toglie che nel grande e sulfureo mondo ormai alla deriva del…