Hai combinato Hard Rock con Heavy Metal

Last In Line: Heavy Crown

Last In Line: Heavy Crown

di CycoCiccio | DeRango™: 6.00

"C'è uno scozzese sbronzo al telefono che ti cerca". Sono le parole che si sentì dire dal padre, alle tre del mattino, l'allora diciannovenne chitarrista Viv Campbell. La voce dall'altra parte della cornetta è quella di Jimmy Bain, bassplayer che ha appena chiuso la sua militanza nei Wild Horses, reclutato…

Stone Sour: Hydrograd

Stone Sour: Hydrograd

di LuckHR689 | DeRango™: 13.00

Oggi, venerdì 30 Giugno 2017, è uscito il sesto album degli Stone Sour, band capitanata da nientepopodimeno che Corey Taylor, frontman anche dei più noti Slipknot. La formazione, nel 2013, dopo lo scorso album "The House of Gold and Bones pt.2", ha perso lo storico chitarrista Jim Root, al cui…

Alter Bridge: The Last Hero

Alter Bridge: The Last Hero

di Aquarius27 | DeRango™: 14.00

Spesso mi capita di leggere pareri su nuove proposte musicali, ma spesso i commenti non sono mai piacevoli e si critica la non “freschezza” del lavoro proposto, che si rifà molto al sound già sentito in passato. “Già sentito e risentito”, “Sembrano la copia di tizio”, “Sembrano la copia di…

Love/Hate: Wasted in America

Love/Hate: Wasted in America

di jeff3buckley | DeRango™: 3.00

Jizzy Pearl, Skid Love, Jon E. Love e Joey Gold: quattro ragazzi i cui nomi dicono già molto di quello che sentiranno le nostre orecchie. Un suono figlio diretto della scena musicale del Sunset Boulevard di Los Angeles e dei suoi locali, fatto di chitarre sferraglianti, cori appiccicosi ed un…

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 2

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 2

di LuckHR689 | DeRango™: 7.00

Come promesso, e visto il discreto successo della scorsa recensione, commenterò anche "House of Gold And Bones Part 2" (uscito nel 2013) degli Stone Sour: in sostanza la pesantezza del primo capitolo di questa raccolta viene accentuata già dal principio del sequel con "Red City", sebbene, a mio avviso, si…

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 1

Stone Sour: House of Gold & Bones, Part 1

di LuckHR689 | DeRango™: 13.00

Sebbene questo non sia un disco "fresco" ho deciso comunque di recensirlo: in primo luogo nessuno su DeBaser l'ha fatto in precedenza e in secondo luogo non potevo lasciare correre un lavoro così senza dire la mia. "House of Gold & Bones pt.1" è il primo disco di due (pt.…

Lordi: Get Heavy

Lordi: Get Heavy

di Harlan | DeRango™: 28.00

"Parlate male di me, basta che ne parliate." Questo deve aver pensato Tomi Petteri Putaannsuu sul finire degli anni 90', quando un'idea tanto ridicola, quanto geniale, gli balenò in mente. Rivisitare la formula KISS, ossia porre la teatralità e l'immagine al centro dell'attenzione, insieme a performance scabrose e melodie tipicamente…

Riot: Narita

Riot: Narita

di Harlan | DeRango™: 20.00

Se dovessi fare un elenco di gruppi che hanno contribuito alla formazione di un genere, e che non hanno mai avuto un grande seguito e neanche una grande promozione, ne uscirebbe una bella lista. Exciter, Annihilator, Savatage, Blue Oyster Cult, i primi che mi vengono in mente. Ma un altro…

Duel: FEARS OF THE DEAD

Duel: FEARS OF THE DEAD

di tia | DeRango™: 46.00  Komatsu

Duel Live @ Circolo Libero Pensiero 15.10.2016 La mia città è notoriamente refrattaria ai concerti. Succede che per qualche congiunzione astrale fortuita, settimana scorsa suonassero due gruppi, l’uno olandese e l’altro texano di Austin. E ripeto questo è un evento rarissimo qui, dove neanche più gli zampognari osano vagare con…

Alice Cooper: Welcome 2 My Nightmare

Alice Cooper: Welcome 2 My Nightmare

di jeff3buckley | DeRango™: 2.00

Alice Cooper: il grande sbaglio di chi pensa di intendersi un po' di rock. Conosciuto da questi nostri amici per una manciata di singoli e video cromati partoriti tra il 1989 ed il 1991, quando mamma MTV dettava i tempi dei loro amori musicali, ed al massimo ricordato per i…

Art of Anarchy: Art of Anarchy

Art of Anarchy: Art of Anarchy

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: -6.00

Tenendo conto del curriculum di Scott Weiland, il progetto Art Of Anarchy ha vissuto sotto l'ombra della stessa poca considerazione da parte del cantante, che insieme ai fratelli Votta, a Ron Thal"Bumblefoot" e a John Moyer ha composto nell'ultimo anno di vita questo omonimo album dallo stile Hard Rock/Heavy Metal…

Mötley Crüe: Generation Swine

Mötley Crüe: Generation Swine

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: -2.00

La generazione di porci. I Mötley tornarono con Vince Neil al microfono e alla bottiglia dopo la breve parentesi con Corabi dalla quale nacque l'omonimo del 1994. Una bella parentesi dai suoni groove e dai ritmi lenti caratteristici dei colleghi Pantera. La fase più hard dei quattro, più un accenno…

Orchid: Sign Of The Witch (EP)

Orchid: Sign Of The Witch (EP)

di Hellring | DeRango™: 3.00

Fin da subito va detto che gli Orchid sono derivativi. Ebbene si, questo quartetto californiano è diretta emanazione di Iommi e della creatura sabbatthiana e ciò che suonano lo abbiamo già sentito e risentito, masticato e rimasticato. Ciò non toglie che nel grande e sulfureo mondo ormai alla deriva del…

Warrior Soul: Salutations From The Ghetto Nation

Warrior Soul: Salutations From The Ghetto Nation

di GenitalGrinder | DeRango™: 22.00

Kory Clarke è un gran bastardo, figlio della Detroit fumosa ed industriale di quegli anni; è cresciuto nella grigia realtà urbana di questa metropoli. Si è temprato ed ha formato qui il suo carattere scontroso; un personaggio difficile da gestire che è riuscito a plasmare un'entità musicale tremenda: i Warrior…

Motley Crue: Motley Crue

Motley Crue: Motley Crue

di jeff3buckley | DeRango™: -1.00

All’apice della gloria del grunge anno di grazia 1994 e dopo cinque anni dal pluridecorato “Dr. Fellgood” gli alfieri del glam metal si ripresentano con un lifting poco convincente. Come prendere una esperta puttana capace di renderti felice con i più viziosi trucchetti del mestiere e volerla per forza travestire…

Ghost: Meliora

Ghost: Meliora

di lipap | DeRango™: 0.00

I Ghost sono una di quelle band particolari che ad un primo ascolto appaiono nella media, ma con un ascolto più attento si differenziano. Si basano su un hard and heavy ben definito, arricchito da una tastiera prog e le cupe influenze dei Black Sabbath. Inaspettamente, questi 5 mascherati stanno…

Ozzy Osbourne: Diary Of A Madman

Ozzy Osbourne: Diary Of A Madman

di jeff3buckley | DeRango™: 1.00

E' sempre difficile parlare di un artista come Ozzy Osbourne, pionere della musica metal assieme ai Black Sabbath e fonte di ispirazione per la quasi totalità della musica rock avvenire. Potremmo partire dal death metal e saltare all'hardcore, passando per i vari protagonisti dell'era grunge come Soundgarden e Melvins, e…

L.A.Guns: Hollywood Vampires

L.A.Guns: Hollywood Vampires

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Nella altalenante carriera degli L.A. Guns (fatta al momento di dieci album) questo loro terzo album è il tipico lavoro di una formazione in crisi. Ed ha la particolarità, nel caso del sottoscritto, di avere nelle track di numero positivo (esempio la 2, la 4 e così via) le sue…

Manilla Road: Invasion

Manilla Road: Invasion

di SandroGiacobbe | DeRango™: 6.00

Era il 1976 quando il chitarrista e cantante Mark Shelton mise le basi del suo progetto musicale, i Manilla Road. L'Hard Rock settantiano mise le basi di quello che sarebbe stato il classico Heavy Metal del decennio successivo, attraverso diversi filoni. Figli degli Uriah Heep di David Byron e Box,…

Alice in Chains: Music Bank

Alice in Chains: Music Bank

di Aquarius27 | DeRango™: 19.00

“Quando i tuoi ricordi più belli e quelli più neri coincidono c'è solo una colonna sonora: Alice In Chains. Punto”. Questa è la definizione del gruppo qui sul sito ad opera dell’utente “casamorta” (non so neanche se bazzica ancora sul sito), e per me è la definizione più bella di…