Hai combinato Hard Rock con Pop Rock

Susumu Hirasawa: Berserk Original Soundtrack

Susumu Hirasawa: Berserk Original Soundtrack

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 17.53

Ho sempre attribuito la mia stima nei confronti di Berserk al semplice fatto che non sono (né sono mai stato) un seguitore di manga o anime. Quel colorato e fantasioso mondo fatto di guerrieri, robot e alieni non ha mai fatto breccia in me, fino a quando non lessi -casualmente-…

Nickelback: Feed The Machine

Nickelback: Feed The Machine

di splinter | DeRango™: 0.42

“Speriamo che non sia come l’ultimo” e altre affermazioni simili... Era la frase (posta in diverse salse) che come il prezzemolo presenziava nei commenti di praticamente ogni post della pagina “Nickelback Italia” che dava notizie o immagini relative alla realizzazione del nuovo album della rockband canadese. Eh sì, “No Fixed…

Elio e le Storie Tese: Elio samaga hukapan kariyana turu

Elio e le Storie Tese: Elio samaga hukapan kariyana turu

di joe strummer | DeRango™: 34.31  Isolabile

Non farò una recensione per convincere qualcuno del valore di questa band e in particolare dei primi due dischi, non credo sia necessario. La scrivo per evidenziare alcuni aspetti, forse non immediatamente evidenti, che spingono questo disco verso l’alto, sempre più in alto tra le cose più grandi mai fatte…

Korn: The Paradigm Shift

Korn: The Paradigm Shift

di LuckHR689 | DeRango™: -0.06

Korn - The Paradigm Shift (World Tour Edition + Deluxe Edition) L'undicesimo disco dei Korn doveva proprio chiamarsi così: "cambiamento di paradigma", tradotto dall'inglese; infatti, secondo la parole del chitarrista James Shaffer, "esso ripropone i vecchi Korn, assieme a quelli nuovi, come in un opera d'arte in cui si posso…

Litfiba: Eutopia

Litfiba: Eutopia

di Y2Jericho | DeRango™: -12.55

Dopo l'ultimo lavoro "Grande Nazione" (piuttosto deludente, nonostante alcune buone idee), l'accoppiata Pelù/Renzulli torna con un album che, pur non essendo un capolavoro, non delude le aspettative. Questo "Eutòpia" va a completare (insieme a "Stato Libero di Litfiba" e il già citato "Grande Nazione) una trilogia che ha come tema…

Queen: The Works

Queen: The Works

di claudio carpentieri | DeRango™: 42.35

Con "Live Killers" (1979) la carriera dei Queen mette un punto definitivo a quella che era stata la strada artistica intrapresa dall'omonimo esordio fino alla fine dei '70. La svolta elettronica di "The Game" (1980) giunge a neanche due anni dal suono roccioso di "Jazz" (1978), al cui ascolto non…

Bush: Razorblade Suitcase

Bush: Razorblade Suitcase

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 13.56

Tante, troppe, le sciocchezze lette a proposito dei Bush. La clamorosa accusa di somiglianza/imitazione mossa dalla stampa a Gavin Rossdale nei confronti del defunto Kurt Cobain, mi ha sempre trovato in disaccordo. Un attento ascoltatore e conoscitore del trio di Seattle capisce che gli inglesi Bush hanno attitudine e carattere…

The Goo Goo Dolls: A Boy Named Goo

The Goo Goo Dolls: A Boy Named Goo

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: -0.49

A Boy Named Goo rappresentò un punto di svolta per i Goo Goo Dolls. Fu infatti l'ultimo album registrato con la collaborazione del loro primo batterista George Tutuska, e fu anche l'ultimo con la Metal Blade Records che fin dagli esordi simil punk del 1987 li aveva accompagnati. Mi avvicinai…

Primal Scream: Primal Scream

Primal Scream: Primal Scream

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 15.52

L'album più rock dei Primal Scream, che vi aggiusta la giornata: eccolo qui. Prima della famosa svolta, Gillespie e soci diedero alle stampe questo mix di chitarre sferraglianti, armonica e piano, che sembra registato in un garage e che mi ricorda leggermente molti episodi successivi di artisti che non possono…

Noir Désir: Du ciment sous les plaines

Noir Désir: Du ciment sous les plaines

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 12.00

Nel 1991, mentre il rock americano si appresta a mietere ancora vittime, soprattutto con l'uscita dei leggendari Ten e Nevermind, pochi prendono in considerazione l'avvento dei francesi Noir Désir. Le loro sonorità sono molto simili a quelle del Seattle sound, ma con l'aggiunta di elementi che non guastano la bevanda…

Sponge: Rotting Piñata

Sponge: Rotting Piñata

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 0.00

Il debutto di Vinnie Dombroski & co. ha l'aria devastata. Il tema ricorrente della tracklist è una pesantezza di fondo, un'ancora che ti tiene giù. Un oceano che ti calpesta. Le ballads Giants e Rainin' ne sono un esempio, ma anche in parte il singolo Plowed, con l'acceleratore tirato al…

Stone Temple Pilots: Atlanta

Stone Temple Pilots: Atlanta

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 1.20

Stavo ascoltando No. 4 e Purple in playlist la sera prima di apprendere la notizia. Ad un tratto partì quella sequenza lenta e sensuale di note. Lessi che avevi trovato quelle parole nel bel mezzo della solitudine. Narrava di una delusione amorosa. Di una donna che ti attendeva dietro la…

Sponge: Wax Ecstatic

Sponge: Wax Ecstatic

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 3.00

Secondo lavoro discografico della band hard rock originaria di Detroit. L'unico membro fisso negli anni, Vinnie Dombroski, scrisse i testi dell'album progettando di farlo uscire nel 1996 come concept sulla morte di una drag queen a Memphis. Tema decadente e ironia nei testi che ricordano uno stile prettamente reediano. I…

Mimmo Parisi: I tipi duri non scendono dal treno

Mimmo Parisi: I tipi duri non scendono dal treno

di stampaestera3 | DeRango™: 0.00

Le sorprese non finiscono mai. Ero alla ricerca di notizie su “Van Halen - tutta la storia”, libro edito dalla Tsunami Edizioni e, saltando di pala in frasca mi è capitato, tra death metal e quant’altro, di incappare in un cantautore italiano (http://www.italiadimetallo.it/recensioni/17853/mimmo-parisi/i-tipi-duri-non-scendono-dal-treno) e nel suo ultimo Cd, ormai pubblicato…

Scott Weiland: "Happy" in Galoshes

Scott Weiland: "Happy" in Galoshes

di heartshapedbox | DeRango™: 37.25

Avete presente quei soldati americani reduci da missioni in posti difficili, come Iraq e Afghanistan, che ritornano in patria segnati da mille ferite, traumi e tormenti, non tanto fisici quanto interiori? Ecco, Scott Weiland mi ricordava questa figura, un soldato reduce degli anni ’90 sopravvissuto ad altri suoi illustri colleghi…

Toto: XIV

Toto: XIV

di claudio carpentieri | DeRango™: 6.96

"Che "Toto XIV" sia la cosa vicina ai nostri classici è innegabile. Autocelebrativo? Forse, ma chissene frega: non dobbiamo rendere conto a nessuno." (David Paich, 2015) Assistiamo oramai regolarmente alla riedizione di tanti dischi classici e non, in occasione delle varie ricorrenze dalla pubblicazione originale. Operazioni ben studiate dalle case…

Alice Cooper: Flush The Fashion

Alice Cooper: Flush The Fashion

di Diego Bett. | DeRango™: 0.00

Ed eccomi qui, la mia prima recensione. Ho scoperto questo sito cercando una recensione di un album del mio idolo e cantante preferito, ovvero Alice Cooper. Ho avuto modo di leggere altre recenzioni su Alice e ho visto che non tutti gli album sono recensiti. Quindi da bravo fan, oggi…

Faith No More: Sol Invictus

Faith No More: Sol Invictus

di Giorno serale | DeRango™: 39.62

"Ce n'era davvero bisogno?" Questo è il primo pensiero che mi è balenato in testa quando ho saputo che i Faith No More sarebbero tornati in studio per registrare un nuovo album dopo diciotto anni dal precedente "Album of the Year". Chi effettivamente attendeva un loro ritorno su disco? Magari…

Eric Clapton: Crossroads

Eric Clapton: Crossroads

di claudio carpentieri | DeRango™: 20.41

Siamo nella metà degli anni '80 e per Eric Clapton è il momento di tirare le somme. La vita personale cammina su di un binario parallelo a quello della propria carriera artistica, e così le uscite dei dischi (l'innovativo - ma commerciale - "Behind The Sun" pubblicato nel marzo 1985)…

Mimmo Parisi: McDonalds's Angel, omaggio a Tugce

Mimmo Parisi: McDonalds's Angel, omaggio a Tugce

di Adriano Franchi | DeRango™: -12.00 Samples!

PARISI presenta "McDonalds's Angel". Il nuovo singolo di MIMMO PARISI è stilisticamente ispirato al sound rock aureo degli 80's, ma, come avviene in questi casi, il rimando a un certo modo di concepire gli arrangiamenti e i suoni è più un suggerimento per gli ascoltatori che una rigida linea guida…