Hai combinato Hard Rock con Strumentale

Andy Timmons Band: Resolution

Andy Timmons Band: Resolution

di IAmRapture | DeRango™: 4.00

L'ascoltatore medio, nei confronti dei dischi strumentali di stampo chitarristico, manifesta in genere un certo sentimento di diffidenza: complice l'operato di certe figure di spicco della scena negli anni '80 (niente nomi!), è convinzione diffusa che lavori di questo tipo siano sinonimo di sboronate sullo strumento, scale musicali suonate a…

To Repel Ghosts: To Repel Ghosts

To Repel Ghosts: To Repel Ghosts

di Pop | DeRango™: 1.00

A volte la rete riserva davvero sorprese. Ammetto che stavo cercando tutt'altro ma, magia dei motori di ricerca, capito sulle tracce di questo gruppo di Varese. Così scopro che hanno “coverizzato” un pezzo dei Flipper (praticamente ciò che cercavo) e accendo il player sul loro space per “assaggiare” qualche pezzo.…

Steve Hackett: Beyond The Shrouded Horizon

Steve Hackett: Beyond The Shrouded Horizon

di andy66 | DeRango™: 9.00

In evidente stato di ispirazione, Steve Hackett sforna a due anni di distanza da "Out Of The Tunnel's Mouth" un album doppio da studio, in aperta sfida alle attuali leggi di mercato della musica, che già soffre per la concorrenza della rete web.  Devo dire che il precedente lavoro, sebbene…

Joe Satriani: Black Swans and Wormhole Wizards

Joe Satriani: Black Swans and Wormhole Wizards

di Second to none | DeRango™: 6.00

Joe - is - back! In realtà Joe non ha mai deluso in questi suoi 25 anni di attività, ma francamente, da grande fan quale io sono, non posso sorvolare sul suo ultimo album, che aveva lasciato un pò di amaro in bocca a causa di alcune canzoni che per quanto…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 3.00

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Joe Satriani: Dreaming #11

Joe Satriani: Dreaming #11

di cristiano | DeRango™: 3.00

Questo dimenticato E.P. del 1988 testimonia un momento di cruciale importanza nella carriera di Satriani. Tre dei quattro brani presenti sono il risultato del tour di "Surfing with the alien", e di conseguenza fanno parte di un irripetibile magia nella storia dell'artista italo-americano. Per chi vuole sapere come Joe suonava…

Joe Satriani: Not Of This Earth

Joe Satriani: Not Of This Earth

di cristiano | DeRango™: 6.00

Insegnante di chitarra residente a San Francisco, nel 1985 Joe Satriani decide di avviare la propria sorte solistica con un omonimo E.P., passato inosservato e oggi divenuto autentico oggetto di mistero. L'allora capellone di origine Italiana (parenti nel Veneto e in Puglia) non si da per vinto, riprovando a conquistare…

Earthless: Live at Roadburn

Earthless: Live at Roadburn

di Bartleboom | DeRango™: 60.00

L'antefatto pare il soggetto di una commedia per teenager a stelle e strisce: un'inquietante via di mezzo tra "Grease II" e la puntata dei Simpson in cui Homer si fa sparare in pancia le palle di cannone. Immaginatevi come protagonista un tipo un po' sgarrupato: non esattamente un nerd... solo…

Atomo Del Male: Il Lupo Della Steppa

Atomo Del Male: Il Lupo Della Steppa

di CJBS | DeRango™: 18.00

Ultimamente di concept album se ne vedono pochi, però si possono trovare in giro alcuni gioiellini come questo "Il lupo della steppa", chiaramente ispirato al celebre romanzo di Hermann Hesse. Scriviamolo subito: gli Atomo del male, il cui nome rimanda alla poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli, ci sanno fare.…

Neil Zaza: When Gravity Fails

Neil Zaza: When Gravity Fails

di Azazeel | DeRango™: 6.00

Neil  Zaza è un nome che (purtroppo) a molti non dirà granchè, nonostante ci troviamo di fronte ad un signor chitarrista! Uno che ha suonato con Vai e Satriani e che per i suoi cd può permettersi di chiamare gente come Michael Antony e Jordan Rudess... Immaginate un Joe Satriani meno sperimentale,…

Niacin: Live! Blood, Sweat And Beers

Niacin: Live! Blood, Sweat And Beers

di Bellaaaahhh | DeRango™: 0.00

I Niacin sono un trio formato da: Billy Sheehan al basso John Novello alle tastiere Dennis Chambers alla batteria Detto questo entriamo nel dettaglio, il trio ha un'impostazione prevalentemente Fusion con sfumature Jazz e Progrock... E la cosa già si fa interessante! Ora non mi è mai piaciuto analizzare un…

Peter Green: The End Of The Game

Peter Green: The End Of The Game

di charley | DeRango™: 60.00 Samples!

Silencio. La tigre parla da sola, è già balzata al corpo, che tu lo voglia o no, prima che tu te ne potessi anche solo accorgere. Non è vero. È tutto falso, “No Hay Banda”. La musica emerge dal nulla, ma è probabile che non esista: è probabile che non…

Rosolina Mar: Before and after dinner

Rosolina Mar: Before and after dinner

di ptr | DeRango™: 7.00  Scelta degli editor

Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su sentireascoltare.com E' il corpo che canta. Per una volta partiamo dalla track-list: 1 Domenica mattina la benedizione dei trattori 2 Protopapetti 3 Mingozo di mongozo 4 L'ora di religione 5 Flesh Dance6 Before and after Dinner…

Desert Sound .01: The Spaghetti Session

Desert Sound .01: The Spaghetti Session

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 24.00

Ha rotto il cazzo il Rock'N'Roll pure e semplice, ha gonfiato i coglioni, ne ho le palle in terra, basta vi prego, basta. Ha rotto il cazzo. Basta, basta con il grezzo semplice diretto... standard. Certo se vogliamo grezzo anche si, diretto dipende dai casi, ma lo esigo evoluto studiato…

Steve Vai: The Elusive Light and Sound Vol. 1

Steve Vai: The Elusive Light and Sound Vol. 1

di Mr_Iko | DeRango™: 0.00

Ancora un'uscita discografica per l'eroe della sette corde. Disco “collage” di ben 40 pezzi (o pezzetti?), un poco inusuale per un soggetto come Steve, poiché non è un vero e proprio disco di “canzoni” quanto un mosaico di composizioni di matrice “vaiana” utilizzate come colonne sonore (dai movies “Crossroads –…