Hai combinato Hard Rock con Folk

Noir Désir: Du ciment sous les plaines

Noir Désir: Du ciment sous les plaines

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 12.00

Nel 1991, mentre il rock americano si appresta a mietere ancora vittime, soprattutto con l'uscita dei leggendari Ten e Nevermind, pochi prendono in considerazione l'avvento dei francesi Noir Désir. Le loro sonorità sono molto simili a quelle del Seattle sound, ma con l'aggiunta di elementi che non guastano la bevanda…

My Morning Jacket: At Dawn

My Morning Jacket: At Dawn

di Baccanali | DeRango™: 0.00

Secondo album della band di Louisville, Kentucky. Prima formazione. 2001. Mi lascio sopraffare dalla calma piatta dell’estate. La casa vuota, i muri bollenti e le tapparelle socchiuse per cercare di mantenere il termometro sotto i venticinque gradi. Cerco di nascondermi. Filtra comunque un pulviscolo di luce che annebbia la mia…

Black Mountain: IV

Black Mountain: IV

di psychopompe | DeRango™: 52.00  Levitation

Ritorno tanto inaspettato, quanto benvenuto questo dei canadesi Black Mountain. Inattivi da oramai 6 anni (uno iato che di questi tempi convulsi sa quasi di reunion), furono, una decina di anni fa, uno dei più fulgidi esempi di rock “passatista” ma incredibilmente personale. I Black Mountain, oltre che gruppo, sono…

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

di sotomayor | DeRango™: 10.00  Levitation

Non ci sono dubbi sul fatto che quello che ha fatto Julian Cope prima con 'Krautrocksampler' e poi, anche se ricevendo un feedback forse minore da parte del pubblico, con 'Japrocksampler' sia stato qualche cosa di veramente influente nella cultura musicale degli ultimi anni e un'opera fondamentale nella scoperta e…

Magnum: Wings of Heaven

Magnum: Wings of Heaven

di federock | DeRango™: 9.00

No vabbè, dai... è uno scherzo? Il nostro glorioso DeSito ancora non comprende una recensione di uno dei picchi della discografia dei Magnum, da molti considerato il loro capolavoro assieme ad On a Storyteller's Night e a Vigilante (e io ci aggiungerei pure il seminale Chase the Dargon)??? Ok Federock,…

Led Zeppelin: I

Led Zeppelin: I

di Rax | DeRango™: -28.00

Un album con quasi tutti i brani cover di altri autori. Registrato in appena 9 giorni (solo 30 ore di registrazione), con una spesa di appena 2000 sterline, e senza un contratto discografico, "I" è un album davvero ordinario, anche se, dal punto di vista dell'ascolto globale, rimane probabilmente il migliore…

Led Zeppelin: II

Led Zeppelin: II

di Rax | DeRango™: -23.00

È con "II" che i Led sono passati alla storia come "i padri dell'hard-rock". La storia di come questo disco venne accolto dalla critica meriterebbe un libro - noioso ma pur sempre un libro. Nella triste mediocrità odierna, è comprensibile l'attuale mito dei Led Zeppelin, un gruppo che, volenti o…

Led Zeppelin: ZoSo

Led Zeppelin: ZoSo

di Rax | DeRango™: -24.00

Se ne sono dette tante. Quel che è certo è che "ZoSo" - questo il nome con cui il disco è passato alla storia - è un "capolavoro di equilibrio": nessuna esagerazione nel folk come il "III" e nessuna esagerazione nel rock come il "II". "III" era stato un fiasco commerciale.…

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di JohnHolmes | DeRango™: 21.00

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Venerdì 15 luglio 2011, h 17:15 J: Ciao P, sono J. Ascolta, sono in vacanza in un paesino sperduto in Südtirol: qui non parlano italiano manco a pagarli, la media è due gradi sopra lo zero, gli abitanti…

Opeth: Heritage

Opeth: Heritage

di JohnHolmes | DeRango™: 52.00

Ci avevano lasciato con due album, il discusso Ghost Reveries e l'ancor più controverso Watershed. Nel frattempo, diversi cambiamenti: fuori Lopez e Lindgren, dentro Axenrot, Åkesson e Wiberg (peraltro sostituito recentemente da Joakim Svalberg). Heritage marca il ritorno sulle scene degli svedesi Opeth dopo un'assenza durata oltre tre anni, se…

Imaad Wasif: The Voidist

Imaad Wasif: The Voidist

di psychopompe | DeRango™: 42.00

Strano miscuglio l'indo canadese Imaad Wasif. Dal nome lo si scambierebbe per un membro di qualche confraternita berbera tipo Master Musicians of Jajouka, o chessò un danzatore Sufi o altri stereotipi mediorientali a vostra scelta. Dalle foto, si paleserebbe la chiara origine indiana, col suo look da “Ravi Shankar goes…

Charlie & The Cats: Vakaputanga

Charlie & The Cats: Vakaputanga

di JohnHolmes | DeRango™: 0.00

Dopo il mezzo passo falso di "Orzinuovi", i Cats tornano alla grande nel 1995 con "Vakaputanga".   Sin dalle prime note l'album mostra una volontà di rinnovamento unita ad un ritorno al sound di "Greatest Tits": emblematica, a tal proposito, l'apertura del disco, affidata alla cover di Prince "Sign o'…

Charlie & The Cats: Orzinuovi

Charlie & The Cats: Orzinuovi

di JohnHolmes | DeRango™: 12.00

"Orzinuovi," seguito di "Greatest Tits", viene pubblicato nel 1994, ad un anno dall'esordio. Il secondo album dei Cats si mostra subito differente: la durata totale è quasi dimezzata e il sound si fa meno vario, a favore di un approccio più rockeggiante, ma non per questo meno intrigante. Certo, le…

Charlie & The Cats: Greatest Tits

Charlie & The Cats: Greatest Tits

di JohnHolmes | DeRango™: 0.00

78 minutes of real casino! (dalla prima di copertina) Brescia... una città, agli occhi di molti, anonima, grigia, industriale... I bresciani... gente di poche parole (rigorosamente in dialetto!), votata per natura al duro lavoro e poco incline alle amenità della vita. O no? Appartenendo alla realtà descritta non posso negare…

Dungen: Skit I Allt

Dungen: Skit I Allt

di alexx | DeRango™: 44.00

DUNGEN 4mg - capsule rigide. CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: miorilassanti ad azione centrale. INDICAZIONI TERAPEUTICHE: lombo-sciatalgie, nevralgie cervico-brachiali, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie, congiunzioni astrali negative. CONTROINDICAZIONI: nessuna. PRECAUZIONI PER L'USO: la posologia va opportunamente ridotta in caso di comparsa di allucinazioni, (visioni di: nuvole color fuxia, angeli gipsy, Jimi Hendrix, Pippi…

Curved Air: Air Conditioning

Curved Air: Air Conditioning

di Peppe Weapon | DeRango™: 15.00

Per il sottoscritto è proprio periodo di gentil-Prog. Tra le pagine del vostro profilo di Last.fm, come molti utenti già avranno notato, appaiono i consigli sugli artisti che più si avvicinano a ciò che state ascoltando… tra tanti nomi strani, come Gryphon, Triumvirat e Atomic Rooster, mi sono ritrovato i…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 3.00

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Voice Of The Seven Thunders: Voice Of The Seven Thunders

Voice Of The Seven Thunders: Voice Of The Seven Thunders

di psychopompe | DeRango™: 32.00

Avevamo lasciato Rick Tomlison tre anni fa, perso nelle sue derive folk psichedeliche, un po' Fahey, un po' freak rock, un po' raga indiani duri e puri, e con un nome diverso (Voice Of The Seven Woods, personale disco dell'anno nel 2007). Lo ritroviamo ora con un progetto più corposo,…

Jethro Tull: In Concert (BBC) Hammersmith 1991

Jethro Tull: In Concert (BBC) Hammersmith 1991

di EffePuntato | DeRango™: 42.00

Tra le corde delle elettriche (che sono poi una e fidata, ma sembra un intero coro) svapora la polvere. Proprio lei, sempre lei. Ha fatto una visitina ai Kansas, ha danzato con Bandini, tempo fa, e adesso impegna in una giga scozzese il mefistofelico one-leg standing pied piper di quella…