Hai combinato Hard Rock con Folk

Folkstone: Ossidiana

Folkstone: Ossidiana

di bambi2016 | DeRango™: 0.00 Novità!

FOLKSTONE - Ossidiana (Folkstone Records / Universal Music) Dall’unione tra il rock e la musica folk (ma non solo) nasce Ossidiana, il nuovo disco dei Folkstone. Un disco studiato nei minimi dettagli, partendo dai testi fino ad arrivare agli arrangiamenti. Un album che inneggia al cambiamento. Il titolo si riferisce…

Noir Désir: Du ciment sous les plaines

Noir Désir: Du ciment sous les plaines

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 12.00

Nel 1991, mentre il rock americano si appresta a mietere ancora vittime, soprattutto con l'uscita dei leggendari Ten e Nevermind, pochi prendono in considerazione l'avvento dei francesi Noir Désir. Le loro sonorità sono molto simili a quelle del Seattle sound, ma con l'aggiunta di elementi che non guastano la bevanda…

My Morning Jacket: At Dawn

My Morning Jacket: At Dawn

di Baccanali | DeRango™: 4.49

Secondo album della band di Louisville, Kentucky. Prima formazione. 2001. Mi lascio sopraffare dalla calma piatta dell’estate. La casa vuota, i muri bollenti e le tapparelle socchiuse per cercare di mantenere il termometro sotto i venticinque gradi. Cerco di nascondermi. Filtra comunque un pulviscolo di luce che annebbia la mia…

Black Mountain: IV

Black Mountain: IV

di psychopompe | DeRango™: 52.51  Levitation

Ritorno tanto inaspettato, quanto benvenuto questo dei canadesi Black Mountain. Inattivi da oramai 6 anni (uno iato che di questi tempi convulsi sa quasi di reunion), furono, una decina di anni fa, uno dei più fulgidi esempi di rock “passatista” ma incredibilmente personale. I Black Mountain, oltre che gruppo, sono…

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

Kikagaku Moyo: House in the Tall Grass

di sotomayor | DeRango™: 9.01  Levitation

Non ci sono dubbi sul fatto che quello che ha fatto Julian Cope prima con 'Krautrocksampler' e poi, anche se ricevendo un feedback forse minore da parte del pubblico, con 'Japrocksampler' sia stato qualche cosa di veramente influente nella cultura musicale degli ultimi anni e un'opera fondamentale nella scoperta e…

Magnum: Wings of Heaven

Magnum: Wings of Heaven

di federock | DeRango™: 8.06

No vabbè, dai... è uno scherzo? Il nostro glorioso DeSito ancora non comprende una recensione di uno dei picchi della discografia dei Magnum, da molti considerato il loro capolavoro assieme ad On a Storyteller's Night e a Vigilante (e io ci aggiungerei pure il seminale Chase the Dargon)??? Ok Federock,…

Led Zeppelin: I

Led Zeppelin: I

di Rax | DeRango™: -25.85

Un album con quasi tutti i brani cover di altri autori. Registrato in appena 9 giorni (solo 30 ore di registrazione), con una spesa di appena 2000 sterline, e senza un contratto discografico, "I" è un album davvero ordinario, anche se, dal punto di vista dell'ascolto globale, rimane probabilmente il migliore…

Led Zeppelin: II

Led Zeppelin: II

di Rax | DeRango™: -21.48

È con "II" che i Led sono passati alla storia come "i padri dell'hard-rock". La storia di come questo disco venne accolto dalla critica meriterebbe un libro - noioso ma pur sempre un libro. Nella triste mediocrità odierna, è comprensibile l'attuale mito dei Led Zeppelin, un gruppo che, volenti o…

Led Zeppelin: ZoSo

Led Zeppelin: ZoSo

di Rax | DeRango™: -27.98

Se ne sono dette tante. Quel che è certo è che "ZoSo" - questo il nome con cui il disco è passato alla storia - è un "capolavoro di equilibrio": nessuna esagerazione nel folk come il "III" e nessuna esagerazione nel rock come il "II". "III" era stato un fiasco commerciale.…

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di JohnHolmes | DeRango™: 19.06

Ogni riferimento a persone, cose o fatti realmente accaduti è puramente casuale. Venerdì 15 luglio 2011, h 17:15 J: Ciao P, sono J. Ascolta, sono in vacanza in un paesino sperduto in Südtirol: qui non parlano italiano manco a pagarli, la media è due gradi sopra lo zero, gli abitanti…

Opeth: Heritage

Opeth: Heritage

di JohnHolmes | DeRango™: 52.64

Ci avevano lasciato con due album, il discusso Ghost Reveries e l'ancor più controverso Watershed. Nel frattempo, diversi cambiamenti: fuori Lopez e Lindgren, dentro Axenrot, Åkesson e Wiberg (peraltro sostituito recentemente da Joakim Svalberg). Heritage marca il ritorno sulle scene degli svedesi Opeth dopo un'assenza durata oltre tre anni, se…

Imaad Wasif: The Voidist

Imaad Wasif: The Voidist

di psychopompe | DeRango™: 40.05

Strano miscuglio l'indo canadese Imaad Wasif. Dal nome lo si scambierebbe per un membro di qualche confraternita berbera tipo Master Musicians of Jajouka, o chessò un danzatore Sufi o altri stereotipi mediorientali a vostra scelta. Dalle foto, si paleserebbe la chiara origine indiana, col suo look da “Ravi Shankar goes…

Charlie & The Cats: Vakaputanga

Charlie & The Cats: Vakaputanga

di JohnHolmes | DeRango™: 0.00

Dopo il mezzo passo falso di "Orzinuovi", i Cats tornano alla grande nel 1995 con "Vakaputanga".   Sin dalle prime note l'album mostra una volontà di rinnovamento unita ad un ritorno al sound di "Greatest Tits": emblematica, a tal proposito, l'apertura del disco, affidata alla cover di Prince "Sign o'…

Charlie & The Cats: Orzinuovi

Charlie & The Cats: Orzinuovi

di JohnHolmes | DeRango™: 11.71

"Orzinuovi," seguito di "Greatest Tits", viene pubblicato nel 1994, ad un anno dall'esordio. Il secondo album dei Cats si mostra subito differente: la durata totale è quasi dimezzata e il sound si fa meno vario, a favore di un approccio più rockeggiante, ma non per questo meno intrigante. Certo, le…

Charlie & The Cats: Greatest Tits

Charlie & The Cats: Greatest Tits

di JohnHolmes | DeRango™: 0.79

78 minutes of real casino! (dalla prima di copertina) Brescia... una città, agli occhi di molti, anonima, grigia, industriale... I bresciani... gente di poche parole (rigorosamente in dialetto!), votata per natura al duro lavoro e poco incline alle amenità della vita. O no? Appartenendo alla realtà descritta non posso negare…

Dungen: Skit I Allt

Dungen: Skit I Allt

di alexx | DeRango™: 42.07

DUNGEN 4mg - capsule rigide. CATEGORIA FARMACOTERAPEUTICA: miorilassanti ad azione centrale. INDICAZIONI TERAPEUTICHE: lombo-sciatalgie, nevralgie cervico-brachiali, sindromi dolorose post-traumatiche e post-operatorie, congiunzioni astrali negative. CONTROINDICAZIONI: nessuna. PRECAUZIONI PER L'USO: la posologia va opportunamente ridotta in caso di comparsa di allucinazioni, (visioni di: nuvole color fuxia, angeli gipsy, Jimi Hendrix, Pippi…

Curved Air: Air Conditioning

Curved Air: Air Conditioning

di Peppe Weapon | DeRango™: 14.45

Per il sottoscritto è proprio periodo di gentil-Prog. Tra le pagine del vostro profilo di Last.fm, come molti utenti già avranno notato, appaiono i consigli sugli artisti che più si avvicinano a ciò che state ascoltando… tra tanti nomi strani, come Gryphon, Triumvirat e Atomic Rooster, mi sono ritrovato i…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 2.77

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Voice Of The Seven Thunders: Voice Of The Seven Thunders

Voice Of The Seven Thunders: Voice Of The Seven Thunders

di psychopompe | DeRango™: 31.71

Avevamo lasciato Rick Tomlison tre anni fa, perso nelle sue derive folk psichedeliche, un po' Fahey, un po' freak rock, un po' raga indiani duri e puri, e con un nome diverso (Voice Of The Seven Woods, personale disco dell'anno nel 2007). Lo ritroviamo ora con un progetto più corposo,…