Hai combinato Hard Rock con Grunge

Soundgarden: Live on I-5

Soundgarden: Live on I-5

di heartshapedbox | DeRango™: 80.00

Quanto è importante il ricordo? Gli antichi Romani lo sapevano bene dal momento che la peggiore pena prevista dal loro codice non era quella di morte, bensì la Damnatio Memoriae. Letteralmente si trattava della cancellazione del ricordo di chi si macchiava di crimini contro lo Stato ed il Senato: si…

Alice in Chains: Would?

Alice in Chains: Would?

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 33.00  Grunged

Il portatore di luce fu così scaraventato sulla terra, cacciato via dal paradiso. Layne urla: "Into the flood again, same old trip it was back then. So I made a big mistake trying too see it once my way". Ha tentato di vedere il mondo a modo suo, ma ha…

Malfunkshun: The Andrew Wood Story

Malfunkshun: The Andrew Wood Story

di jeff3buckley | DeRango™: 12.00  Grunged

16 Marzo 1990: alle 10:10 del mattino Xana La Fuente chiama il 911. Ha trovato Andrew, il suo fidanzato, riverso sul letto in overdose da eroina. Ore 10:34: Andrew viene dichiarato morto dal personale del 911. Ore 12:40: una volta arrivato all'ospedale Andrew viene dichiarato ancora vivo e messo in…

Kentaro Miura: Berserk

Kentaro Miura: Berserk

di tonysoprano | DeRango™: -6.00

ATTENZIONE, PRIMA DI ADDENTRARVI NELLA MIA "RECENSIONE", VI AVVISO CHE CI SARANNO SPOILER ABBASTANZA PESANTI...A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO Berserk è un manga che tutti dovrebbero conoscere, non soltanto gli esperti, ma anche coloro che si sono appena avvicinati al mondo del fumetto. Io da anni avevo sentito nominare questo…

Pearl Jam: Twenty

Pearl Jam: Twenty

di jeff3buckley | DeRango™: 2.00

"PJ20" (ovvero l'abbreviazione del ventennale della carriera dei Pearl Jam dalla pubblicazione di "Ten" nel 1991) non è un live, nè una raccolta di b-sides, rarità, demo o cover. Ma è tutto questo messo insieme. Ne consegue quindi che l'ascolto non sia dei più facili, anche per una band così…

Stone Temple Pilots: "Stone Temple Pilots"

Stone Temple Pilots: "Stone Temple Pilots"

di jeff3buckley | DeRango™: 0.00

Sesto album della band, a ben nove anni di distanza da "Shangri-la Dee Da", attesa tanto lunga ma che non va confusa con una latitanza di produzione musicale. Mentre infatti i fratelli DeLeo si esibivano con gli interessanti e da riscoprire Army Of Anyone, l'anima inquieta, malata ma anche portante…

Alice in Chains: Music Bank

Alice in Chains: Music Bank

di Aquarius27 | DeRango™: 19.00

“Quando i tuoi ricordi più belli e quelli più neri coincidono c'è solo una colonna sonora: Alice In Chains. Punto”. Questa è la definizione del gruppo qui sul sito ad opera dell’utente “casamorta” (non so neanche se bazzica ancora sul sito), e per me è la definizione più bella di…

Ifsounds: Reset

Ifsounds: Reset

di caesar666 | DeRango™: -3.00

Gli Ifsounds sono un gruppo molisano con alle spalle diversi album orientati verso un progressive-rock diretto e articolato che conteneva varie influenze dei classici del rock e del progressive fra cui forse quella più riconoscibile era, in alcuni momenti, quella dei Pink Floyd. Il loro disco più maturo è stato…

Nirvana: In Utero

Nirvana: In Utero

di claudio carpentieri | DeRango™: 2.00

Se il 1991 era apparso come The Year Punk Broke (grazie Dave Markey ...), l'anno successivo avrebbe potuto intitolarsi come The Year Nirvana Broke. L'uscita di "Nevermind" dopo un veloce ingranaggio apportò con naturalezza, fama, dominio delle classifiche ed impegni televisivi che mai Cobain, Novoselic e Grohl avrebbero potuto immaginare.…

Soundgarden: Louder Than Love

Soundgarden: Louder Than Love

di claudio carpentieri | DeRango™: 22.00

A quasi trent'anni Bruce Pavitt collaboratore della rivista musicale cittadina "Rocker") e Jonathan Poneman (organizzatore di concerti e collaboratore della stazione radio KCMU) decisero - dopo meditate riflessioni riguardo ai progetti di carattere discografico, - di lasciare i loro precedenti impieghi, destinando energie fisiche e mentali (ed economiche) alla creazione…

Melvins: Hold It In

Melvins: Hold It In

di Workhorse | DeRango™: 25.00

Ciao amici. Ben ritrovati con un nuovo capitolo de "la band più autoindulgente del mondo che a modo suo ha pure scritto la storia". Ci eravamo lasciati con Tres Cabrones (2013): un disco di onesto cazzeggio con qualche pezzo davvero rispettabile ma tante cose ri-registrate, minestrine riscaldate e canti da…

Green River: Rehab Doll

Green River: Rehab Doll

di claudio carpentieri | DeRango™: 42.00

Il termine grunge sta inizialmente per: sporcizia, persona repellente e quindi sporco e maleodorante. Legare il termine grunge esclusivamente a quella scena musicale diffusasi sulla via dell'esplosione del multi-platino "Nevermind" (1991) generato dai Nirvana (...e Butch Vig), - in seguito al quale anche gruppi similari e di tutto rispetto come…

Life of Agony: Ugly

Life of Agony: Ugly

di Marco Orsi | DeRango™: 27.00

Scrivere recensioni non è più il mio forte e, tempo fa, ammisi di non voler più partecipare a questo “gioco” Ma tutti cambiano: Pippo Baudo, anni addietro, collaborò con Mediaset dopo anni di fedeltà alla RAI (dove l'ho già letta questa?) e Claudia Koll, sì proprio lei, è tranquillamente passata…

Selvana: Wawadilla

Selvana: Wawadilla

di manuel.blackhand | DeRango™: -3.00

Wawadilla è un album interessante, che unisce diversi "mondi" del rock in modo non scontato ma nonostante questo perfettamente naturale. La band ha uno stile personale ed originale, ma allo stesso tempo che suona familiare: i pezzi sono piacevoli e diretti, e trasmettono una forte energia. Si riconosce una netta…

Pearl Jam: Vs.

Pearl Jam: Vs.

di Mr.Black | DeRango™: 4.00

Dopo il successo planetario del loro album d'esordio "Ten" i Pearl Jam entrano nella fase più tumultuosa della loro carriera: nessun videoclip promozionale per i singoli, la battaglia contro Ticketmaster iniziata l'anno dopo questo album e la morte di Kurt Cobain, avvenimento che avrebbe irrimediabilmente influenzato il magnifico "Vitalogy". Ma…

King Tuff: King Tuff

King Tuff: King Tuff

di Gringott | DeRango™: 10.00

Ritornare dalle vacanze estive dopo una lunghissima sosta è difficile, si sa, ma si può alleviare il dolore ascoltando un buon album, solare e divertente. L'album in questione è ‘'King Tuff''. Ma andiamo con ordine: King Tuff alias Kyle Thomas è uno dei tanti ragazzotti invaghiti da sonorità passate che…

32 Leaves: Welcome To The Fall

32 Leaves: Welcome To The Fall

di Dimitri Molotov | DeRango™: 3.00 Samples!

Guarda chi si rivede, il mitico Dimitri Molotov! Quanto tempo! No scherzo, tanto qui non mi conosce nessuno e allora infarciamo il DeServer con un'altra recensione. Evidentemente ho preso una piega abbastanza definita, nelle mie recensioni pubblicate al ritmo di 2-3 all'anno, ovvero il parlare di band sconosciute. È un…

Alice In Chains: The Devil Put Dinosaurs Here

Alice In Chains: The Devil Put Dinosaurs Here

di Mauro_g | DeRango™: -16.00

Partiamo con il dire che questa recensione è sofferta, in quanto per me gli Alice In Chains non ci sono più dal 5 Aprile del 2002, quindi scrivo la recensione in modo molto distaccato. Dopo le dovute precisazioni parliamo del disco: inutile dire che suona maledettamente "Alice In Chains".  Produzione…

Soundgarden: King Animal

Soundgarden: King Animal

di Cornell | DeRango™: 130.00

Gli anni 90, sembra l'altro ieri, l'invasione del fenomeno “grunge”, per molti solo una moda depressa passeggera, fatta di musica “superfuzz”, testi al limite del “like suicide”, tanta rabbia, vestiti straccioni, amicizie vere. Band che si supportavano a vicenda, voglia di dare un calcio in culo alla tradizione laccata '80es,…

Soundgarden: Been Away Too Long

Soundgarden: Been Away Too Long

di Cornell | DeRango™: 33.00

Ci siamo quasi, il 13 Novembre, dopo 16 anni di linea piatta discografica i Soundgarden torneranno sul mercato con "King Animal". La cosa che mi fa un po' storcere il naso, nonostante io sia tra i sostenitori più accaniti di Cornelious & friends, è stata prima il singolo, se vogliamo…