Hai combinato Hard Rock con Stonerrock

Josiah: No Time

Josiah: No Time

di De...Marga... | DeRango™: 38.00

Classicissima formazione a tre con un background musicale completamente immerso negli anni sessanta - settanta. "No Time" è il loro terzo disco in ordine temporale; quello più centrato, più riuscito. Migliore in altre parole. Band inglese che ho scoperto per caso una dozzina di anni fa quando suonarono, devastandolo a…

Pontiak: Dialectic of Ignorance

Pontiak: Dialectic of Ignorance

di Chainsaw | DeRango™: 53.00

Di gente che suona "robe vecchie alla maniera nuova" ce n'è pure troppa. Nell'ambito della psichedelia più ruvida, quella accomunata dalla venerazione per i Black Sabbath, questa gente si divide solitamente tra coloro che suonano anni '70 con strumenti anni '70 e registrazioni anni '70 vestendosi anni '70 e coloro…

Duel: FEARS OF THE DEAD

Duel: FEARS OF THE DEAD

di tia | DeRango™: 46.00  Komatsu

Duel Live @ Circolo Libero Pensiero 15.10.2016 La mia città è notoriamente refrattaria ai concerti. Succede che per qualche congiunzione astrale fortuita, settimana scorsa suonassero due gruppi, l’uno olandese e l’altro texano di Austin. E ripeto questo è un evento rarissimo qui, dove neanche più gli zampognari osano vagare con…

Corrosion of Conformity: Live Volume

Corrosion of Conformity: Live Volume

di GenitalGrinder | DeRango™: 46.00

Manca una parola nel titolo di questo primo album dal vivo dei Corrosion Of Conformity; avrei aggiunto molto volentieri il termine Hard. Così da leggere Live "Hard" Volume; perchè si tratta di una registrazione di una potenza, di una rocciosa fisicità strabordante. Ci pensano i quattro ragazzacci americani, nei ringraziamenti…

The Sword: High Country

The Sword: High Country

di Hellring | DeRango™: 0.00

Dieci anni fa la Kemado Records faceva uscire "Age Of Winters" del quartetto texano. La band divenne fin da subito un buon punto di riferimento per gli amanti dello stoner/doom, in una commistione tra Saint Vitus, Kyuss e il rock di matrice psichedelica di anni addietro. A dieci anni di…

Stone Circles Fuzz Orchestra: Stone Circles Fuzz Orchestra

Stone Circles Fuzz Orchestra: Stone Circles Fuzz Orchestra

di Sheep | DeRango™: 3.00

Dopo anni passati a setacciare il suolo nazionale alla ricerca di valide realtà in chiave punk/alternative, This Is Core Records sembra oggigiorno aver virato direzione verso lidi rock oriented. La presenza di band come TheBuckle, Undersmokindoors, Temple Of Deimos e non ultimi questi Stone Circles Fuzz Orchestra sono prova confutabile…

Orange Goblin: Back from the Abyss

Orange Goblin: Back from the Abyss

di _Ozzy | DeRango™: 12.00

Potrei dividere questa recensione in due parti, ovvero quella per tutti e quella per il sottoscritto. PER TUTTI: Tornano gli OG, e non c'è molto da dire, ci hanno abituato a dischi potenti e lineari e questo non fa differenza. Canzoni semplici, riff graffianti, batteria che pesta e bla bla…

Nebula: Charged

Nebula: Charged

di trustno1 | DeRango™: 12.00

"Charged" dei Nebula è uno di quegli album che ogni fan dello stoner rock dovrebbe aver ascoltato almeno una volta nella vita. Non perché ci troviamo davanti a un capolavoro del genere, ma perché si tratta di musica suonata con grinta genuina e che sorprende per la sua incredibile coniugazione…

Spiritual Beggars: Earth Blues

Spiritual Beggars: Earth Blues

di Hellring | DeRango™: 8.00

Realtà strana quella degli Spiritual Beggars. Stoner rock in terra svedese. A voler ascoltare i critici più intransigenti neanche più stoner rock dopo "Return To Zero" del 2010. Evidentemente quel disco, con l'ammorbidimento verso un hard rock più easy ha fatto storcere il naso a molti. Troppa distanza dall'iniziale stoner…

Black Sabbath: 13

Black Sabbath: 13

di cormonauta | DeRango™: -2.00

Salve a tutti cari lettori di DeBaser, oggi ho deciso di scrivere la mia prima recensione su questo sito! Trattasi di "13", diciannovesimo album dei Black Sabbath. L'intenzione della band, con quest'ultimo lavoro è un "ritorno alle origini", sia per quanto riguarda il sound, sia per quanto riguarda la formazione. Ritornano…

Clutch: Earth Rocker

Clutch: Earth Rocker

di Hellring | DeRango™: 17.00

Puzza di alcol e motori. Riverbero del blues, sole americano, rock e sporcizia. Sono i Clutch, realtà del rock a stelle e striscie da ormai venti anni. Capaci di mescolare stoner, heavy, blues e hard rock in una miscela esplosiva e divertente. Oggi sono finalmente tornati con la loro forza…

Orange Goblin: Thieving From The House Of God

Orange Goblin: Thieving From The House Of God

di Hellring | DeRango™: 3.00

Forse da una band come gli Orange Goblin non ci si aspetta più di quanto effettivamente danno: riff sabbiosi, ritornelli panino e birra in salsa "festa di paese", ritmi rockeggianti, qualche rutto, qualche viaggio spaziale. Difficile trovare nella loro proposta un messaggio anche solo "tematico" più profondo del solo intrattenimento…

Spiritual Beggars: Mantra III

Spiritual Beggars: Mantra III

di Hellring | DeRango™: 15.00

Dopo aver vomitato la carcassa di "Heartwork", quel pazzo chitarrista di Michael Amott decise di dare una sterzata alla sua carriera: voleva nuovi stimoli, voleva allontanarsi dai Carcass per dar vita ad una realtà diversa, personale. Fu così che nacquero gli Spiritual Beggars, una delle band più singolari dell'intera Svezia:…

Fu Manchu: King Of The Road

Fu Manchu: King Of The Road

di Workhorse | DeRango™: 16.00

"King of the Road" è un disco del 2000 dei Fu Manchu. Non penso che ci sia bisogno di dire altro in effetti. Chi conosce già il disco concorderà con me che c'è ben poco da spiegare. A chi conosce i Fu Manchu ma non King of the Road basti…

Orange Goblin: Time Travelling Blues

Orange Goblin: Time Travelling Blues

di Hellring | DeRango™: 10.00

Birra, grezzume, notti da bagordi. Non vengono dagli USA ma dalla "fredda" Inghilterra. Il loro è stoner rock o stoner metal, chiamatelo come meglio vi aggadra: l'importante è sapere che la loro musica apre i culetti. Siamo a Londra nel 1995 quando nasce una band con il nome "Our Haunted…

To Repel Ghosts: To Repel Ghosts

To Repel Ghosts: To Repel Ghosts

di Pop | DeRango™: 1.00

A volte la rete riserva davvero sorprese. Ammetto che stavo cercando tutt'altro ma, magia dei motori di ricerca, capito sulle tracce di questo gruppo di Varese. Così scopro che hanno “coverizzato” un pezzo dei Flipper (praticamente ciò che cercavo) e accendo il player sul loro space per “assaggiare” qualche pezzo.…

Spiritual Beggars: Another Way To Shine

Spiritual Beggars: Another Way To Shine

di Hellring | DeRango™: 17.00

Quando si parla di stoner rock il primo gruppo che viene alla mente è quello che maggiormente lo ha influenzato e reso famoso, in particolare negli Stati Uniti. Sto parlando dei Kyuss, che a parere di chi scrive rappresentano la più grande espressione stoner della storia della musica, seppur limitati…

Spiritual Beggars: Demons

Spiritual Beggars: Demons

di Hellring | DeRango™: 12.00

Quell'ondata nostalgica che ha generato in Svezia gruppi come Graveyard, Witchcraft e Dead Man, aveva già dato alla luce un esempio di stoner rock/hard rock che affondava le proprie radici nella tradizione degli anni '70. Furono gli Spiritual Beggars gli apripista della "revival wave" scandinava: nati nell'ormai lontano 1992, il…

Clutch: The Elephant Riders

Clutch: The Elephant Riders

di Hellring | DeRango™: 3.00

Clutch: l'ennesima dimostrazione di quanto la realtà delle cose debba essere sempre presa con le molle. Quando i Clutch sono sulla bocca di qualche americano, non fanno che parlarne bene, seppure (naturalmente) non tutta la popolazione a stelle e striscie sappia chi siano. Se lo stesso nome viene fatto in…

Phenomena: Phenomena

Phenomena: Phenomena

di Dark Lord | DeRango™: -1.00

Secondo lavoro della band italiana Phenomena, gruppo influenzato dal Grunge, dal Glam Rock e dal Theatrical Dark Rock. Questo Cd comprende degli inediti e delle cover riarrangiate sul loro stile. Il Cd si apre con l'inedito La Riflessione, un brano molto influenzato dal Progressive e dal Metal di vecchia fattura…