Hai combinato Hard Rock con Doom

Desert Wizards: Beyond The Gates Of The Cosmic Kingdom

Desert Wizards: Beyond The Gates Of The Cosmic Kingdom

di caesar666 | DeRango™: 19.59 Novità!

Altra interessante produzione di marca Black Widow: questa volta tocca ai Desert Wizards, gruppo proveniente da Ravenna. La copertina multicolorata rimanda a vivide suggestioni psichedeliche, a un periodo storico irripetibile in cui la musica e l’arte vivevano una nuova stagione creativa. In America nomi come Grateful Dead, Jefferson Airplane e…

Orchid: Sign Of The Witch (EP)

Orchid: Sign Of The Witch (EP)

di Hellring | DeRango™: 2.93

Fin da subito va detto che gli Orchid sono derivativi. Ebbene si, questo quartetto californiano è diretta emanazione di Iommi e della creatura sabbatthiana e ciò che suonano lo abbiamo già sentito e risentito, masticato e rimasticato. Ciò non toglie che nel grande e sulfureo mondo ormai alla deriva del…

Grail: Grail - Produced by Rob Stewart

Grail: Grail - Produced by Rob Stewart

di Dragonstar | DeRango™: 15.07

Maledetto underground! No, calma, non gli sto augurando nessuna maledizione. Io intendevo solo che l’underground è maledetto dal destino. Sì, perché a volte i dischi che lo rappresentano valgono molto più di esso stesso. Malgrado ciò, le persone continuano ad ignorare le sue proposte, che sono gettate negl’abissi della memoria,…

Ghost: Meliora

Ghost: Meliora

di lipap | DeRango™: 0.00

I Ghost sono una di quelle band particolari che ad un primo ascolto appaiono nella media, ma con un ascolto più attento si differenziano. Si basano su un hard and heavy ben definito, arricchito da una tastiera prog e le cupe influenze dei Black Sabbath. Inaspettamente, questi 5 mascherati stanno…

Icecross: Icecross

Icecross: Icecross

di MrBeeb | DeRango™: 0.00

Mi piacerebbe iniziare una serie di recensioni dedicate ad alcuni dischi ormai sepolti nella storia della musica e di cui ormai nessuno si ricorda più, forse a torto. Vi par una buona idea? Una volta ogni tanto eh, non intaserò il DeBasio con recensioni inutili. Inauguro il tutto con il…

The Obsessed: The Obsessed

The Obsessed: The Obsessed

di Marco Orsi | DeRango™: 14.08

Gli Obsessed sono il parto di quel geniaccio di Wino, famoso per aver prestato la propria superba voce ai Saint Vitus in dischi storici come "Born Too Late", "Mournful Cries" e "V”. Wino era attivo già negli anni '70 e il suo amore sconfinato per bands quali Black Sabbath e…

Black Sabbath: Mob Rules

Black Sabbath: Mob Rules

di R13569920 | DeRango™: 43.01

Curiosando nel DeBaser ho letto un giudizio pesantemente negativo di quest'album del 1981, e ho pensato minchia, che abbiano sbagliato a mettermi il vinile nella custodia quando l'ho comprato? Deve esserci finito qualcosa degli Stryper, a leggere l'amico recensore. Vado a controllare. Tutto a posto, l'opener ‘Turn Up The Night'…

Steve Sylvester: Mad Messiah

Steve Sylvester: Mad Messiah

di mementomori | DeRango™: 8.03

"Mad Messiah" (secondo ed ultimo atto della breve carriera solista di Steve Sylvester) non è peggio del suo predecessore "Free Man". Anzi, sotto certi aspetti (suoni ed arrangiamenti) ne rappresenta la naturale evoluzione, imponendosi come un prodotto maggiormente consapevole e meglio confezionato. Viene meno, tuttavia, quell'effetto sorpresa che si portava…

Paul Chain: Life and Death

Paul Chain: Life and Death

di mementomori | DeRango™: 3.24

Tempo di ristampe per l'artista di culto Paolo Catena, occasione imperdibile per accedere o rispolverare opere che da un po' di tempo risultavano fuori dai circuiti dell'acquisto ufficiale. Paul Chain ha scritto, suonato e licenziato moltissimi album, ma la cosa che sconvolge è che per nessuno di essi, diversi e…

Black Sabbath: 13

Black Sabbath: 13

di Cobray_ | DeRango™: 0.00

35 anni. 35 lunghissimi anni ci separano dall’ultimo disco in studio dei Black Sabbath in formazione originale, quella di album storici e seminali come Paranoid (1970), Master of Reality (1971) o Sabbath Bloody Sabbath (1973). Le speranze di rivedere mai i quattro fabbri di Birmingham picchiare di nuovo duro insieme sembravano destinate a spegnersi progressivamente, con…

Orchid: The Mouths Of Madness

Orchid: The Mouths Of Madness

di Hellring | DeRango™: 3.00

In tanti stanno attendendo da tempo qualcuno in grado di rinverdire i fasti dei Black Sabbath, qualcuno in grado di riallacciarsi a quel modo lugubre ma a suo tempo innovativo che ha generato una nuova concezione della musica, un nuovo genere. Tantissime realtà nel corso dei decenni hanno tentato di…

I Compagni Di Baal: Demo

I Compagni Di Baal: Demo

di Rainbow Rising | DeRango™: 4.24

In un frangente in cui molti gruppi storici sono ormai alla frutta e vivono di rendita grazie al repertorio dei tempi migliori è buona cosa ogni tanto andare a scandagliare nel "sottosuolo" alla ricerca di qualche piccola rivelazione, qualche piccola sorpresa che dia una boccata d'ossigeno ad un panorama spesso…

Orchid: Capricorn

Orchid: Capricorn

di Hellring | DeRango™: 0.00

Personalmente aspettavo un lavoro del genere da svariato tempo: con trepidazione, con ansia, con speranza. E' quel fulmine a ciel sereno che se hai vissuto a "pane e Black Sabbath", ti scuote e ti fa tornare ai suoni torbidi delle cantine puzzolenti di Iommi. Perchè i Black Sabbath hanno influenzato…

Black Sabbath: Paranoid

Black Sabbath: Paranoid

di Sempresolointer | DeRango™: 23.39

Ecco la mia prima recensione, molti di voi mi hanno chiesto di recensire dei capolavori come Quadrophenia degli Who o Tommy, ma ho deciso di scegliere Paranoid vista la sua importanza storica nel mondo Heavy. Dopo il primo album omonimo i Black Sabbath dello zio Ozzy e Tony Iommi pubblicano…

Uncle Acid & The Deadbeats: Blood Lust

Uncle Acid & The Deadbeats: Blood Lust

di psychopompe | DeRango™: 33.90

"Quantum Leap” Vi ricordate quel telefilm così intitolato, il cui protagonista viaggiava in epoche passate grazie a un qualche marchingegno quantistico? Beh ascoltare “Blood Lust” degli Uncle Acid and the Deadbeats vi scaraventerà a forza a Birmingham circa 1970/71, magari nel cesso di casa Osbourne. Usciti da chissà quale paesello…

Melvins: Live @ Circolo degli Artisti, Roma, 04.10.11

Melvins: Live @ Circolo degli Artisti, Roma, 04.10.11

di corduroy | DeRango™: 19.58

C'erano tutte le premesse per un live potente e lo si è visto e vissuto anche da chi, come me, in una posizione scomoda e senza ticket (all'ingresso un cartello con su scritto "concerto dei melvins sold-out" ne era premonitore!) ha potuto comunque godere di king buzzo e soci. Il…

Burning Saviours: Nymphs & Weavers

Burning Saviours: Nymphs & Weavers

di Hellring | DeRango™: 0.00

Nella scena revival svedese ci sono anche i Burning Saviours, realtà nata ad Orebro (vero e proprio centro di smistamento di band) nel 2003. Come gli altri (e più famosi gruppi) della Svezia, i Burning Saviours ripropongono il doom dei primi Pentagram e Black Sabbath, unitamente al blues/rock di Led…

Graveyard: Hisingen Blues

Graveyard: Hisingen Blues

di Hellring | DeRango™: 12.84

Già li vedo, appollaiati su Hisingen blues a buttare giù centinaia di giudizi negativi verso i Graveyard e il loro modo "non innovativo" di approcciarsi alla musica. Come fu per l'omonimo debutto, anche per il secondo cd, questo "Hisingen blues", una larga fetta di critica li ha stroncati. Le band…

Witchcraft: Firewood

Witchcraft: Firewood

di Hellring | DeRango™: 9.68

Per tutti coloro che hanno amato il suono ormai andato della chitarra di Jimmy Page, l'hard rock sabbioso e vintage dei Bloodrock, la classe e la potenza dei Deep Purple, la scoperta degli svedesi Witchcraft è stato come rituffarsi indietro nel tempo, nel buio più totale, sperando in un riff…

Pentagram: Be Forewarned

Pentagram: Be Forewarned

di Safet Osmanovic | DeRango™: 3.00

Probabilmente nel 1994, anche il più assiduo e fiducioso dei fan avrà attribuito ai membri dei Pentagram una brutta fine. Anni di flirt con droghe pesanti, sostanze lisergiche assortite e frequentazioni poco raccomandabili con l'occulto avrebbero prodotto effetti devastanti nella psiche di chiunque. Ma i Pentagram non sono affatto individui…