Hai combinato Hard Rock con Jazz

Charlie & The Cats: Vakaputanga

Charlie & The Cats: Vakaputanga

di JohnHolmes | DeRango™: 0.00

Dopo il mezzo passo falso di "Orzinuovi", i Cats tornano alla grande nel 1995 con "Vakaputanga".   Sin dalle prime note l'album mostra una volontà di rinnovamento unita ad un ritorno al sound di "Greatest Tits": emblematica, a tal proposito, l'apertura del disco, affidata alla cover di Prince "Sign o'…

Solefald: Norron Livskunst

Solefald: Norron Livskunst

di The Decline | DeRango™: 12.00

Da ormai tre lustri i Solefald se ne fregano altamente della convenzione dando alle stampe sempre materiale terribilmente spiazzante e singolare. Ammirare il duo norvegese nel corso degli anni è diventato una specie di marchio di identificazione tra iniziati, un sistema per distaccarsi dalla massa di rozzi headbanger e dare…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 3.00

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Vital Tech Tones: Vital Tech Tones

Vital Tech Tones: Vital Tech Tones

di tazzoidecompose | DeRango™: 5.00

Rieccomi qua dopo un lungo periodo di astinenza da questo bel sito di cui noto e apprezzo le migliorie. Volevo ricominciare proprio parlando di un gruppo, che malgrado la sua durata breve ha sfornato tra il 1998 e il 2000 due lavori a mio avviso fondamentali della ricchissima scena fusion…

Rory Gallagher: Calling Card

Rory Gallagher: Calling Card

di brusko | DeRango™: 22.00

L'irlandese Rory Gallagher è stato uno dei migliori chitarristi rock-blues di sempre. La sua arte veniva fuori in tutto il suo splendore soprattutto nelle infuocate performance dal vivo, non a caso il suo disco più famoso, e forse più bello, è il live Irish Tour. Ma a mio avviso sarebbe…

Atomo Del Male: Il Lupo Della Steppa

Atomo Del Male: Il Lupo Della Steppa

di CJBS | DeRango™: 18.00

Ultimamente di concept album se ne vedono pochi, però si possono trovare in giro alcuni gioiellini come questo "Il lupo della steppa", chiaramente ispirato al celebre romanzo di Hermann Hesse. Scriviamolo subito: gli Atomo del male, il cui nome rimanda alla poesia "X agosto" di Giovanni Pascoli, ci sanno fare.…

Patto: Patto

Patto: Patto

di Cristo | DeRango™: 17.00

In principio furono i Timebox. Dopo una serie di singoli pubblicati e delle fugaci apparizioni televisive, che evidentemente non fecero aumentare il successo del gruppo, il tastierista Chris Holmes, decise di lasciare la band. In seguito suonerà con i Babe Ruth della cantante Jenny Haan (chiii?!?!), altro gruppo interessante dell'…

Quintorigo: Grigio

Quintorigo: Grigio

di Contemplazione | DeRango™: 24.00

I Quintorigo hanno rappresentato, verso la fine degli anni '90, l'ensemble musicale più interessante e innovativo della scena italiana, un caso eclatante di liberatoria esplosione di creatività. Il loro obiettivo artistico è semplice ma al tempo stesso di non facile messa in pratica: dimostrare che non esistono barriere tra i…

Marc Ribot: Asmodeus: Book Of Angels Volume 7

Marc Ribot: Asmodeus: Book Of Angels Volume 7

di RobyMichieletto | DeRango™: 6.00

Ricordato che nel 2004 John Zorn compose oltre 300 temi per il progetto Masada e che ha poi affidato (o sta tuttora affidando) all'interpretazione di musicisti vari al fine (e questa è la mia opinione...) di valorizzarli al meglio ed evitare di darne una lettura eccessivamente standardizzata, diciamo che il…

Niacin: Live! Blood, Sweat And Beers

Niacin: Live! Blood, Sweat And Beers

di Bellaaaahhh | DeRango™: 0.00

I Niacin sono un trio formato da: Billy Sheehan al basso John Novello alle tastiere Dennis Chambers alla batteria Detto questo entriamo nel dettaglio, il trio ha un'impostazione prevalentemente Fusion con sfumature Jazz e Progrock... E la cosa già si fa interessante! Ora non mi è mai piaciuto analizzare un…

Catapilla: Catapilla

Catapilla: Catapilla

di bjork68 | DeRango™: 21.00  Scelta degli editor

I londinesi Catapilla sono un gruppo anomalo del panorama musicale dei primi anni '70, a partire dalla presenza femminile della vocalist Anna Meek (che sostituì, poco prima di registrare questo primo album omonimo, la sorella Jo), una delle pochissime donne del rock dell'epoca, assieme a Nico ed Annie Haslam dei…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 4.00  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…

Queen: Live Killers

Queen: Live Killers

di Walterstarman | DeRango™: 2.00  Scelta degli editor

Dopo un’intera decade di album e bootleg a iosa, finalmente abbiamo un Live, addirittura doppio, dei Queen del tour 1978/79. Un sunto preciso di tutto il meglio dei Queen dagli esordi fino a quel punto. Stanchi dei soliti Queen da album? Bene, questo è ciò che fa per voi. DISCO…

AA.VV.: Heineken Jammin' Festival 2006 - Seconda Giornata

AA.VV.: Heineken Jammin' Festival 2006 - Seconda Giornata

di cameli11 | DeRango™: 8.00

Partire alle del mattino, farsi 5 ore di treno, entrare all'autodromo alle 10.30 e uscirne 15 ore dopo, stare in piedi tutto il tempo con un sole che scioglie le pietre, l'acqua che scarseggia, la birra che costa 6Euro a bicchiere (che stronzi...) e un ghiacciolo che costa 2.50, uscire…

Frank Zappa: Sheik Yerbouti

Frank Zappa: Sheik Yerbouti

di Stràfiko Piezzecore | DeRango™: 35.00

Il freak ormai non era più un pischello, questo è certo. Gli anni della sua giovinezza erano stati impiegati a preparare abbondanti porzioni di topi caldi, da servire ancora fumanti nel timorato desco della comunità americana. Eppure, il tempo trascorso non aveva affievolito la sua determinazione nell' adempiere la sua…