Bene! Hai selezionato il genere Progressive

Runaway Totem: Multiversal Matter

Runaway Totem: Multiversal Matter

di Cervovolante | DeRango™: 3,62 Novità!

Nuovo disco per i Runaway Totem, un nome storico della scena prog italiana (sono nati nel 1988 a Riva del Garda). A differenza di molti gruppi nostrani che si rifacevano ai consueti Genesis, Yes, Jethro Tull ed ELP, i Runaway Totem avevano come modello i grandissimi Magma. Dall’epoca di “Trimegisto”…

Il Segno Del Comando: Il Segno Del Comando

Il Segno Del Comando: Il Segno Del Comando

di Cervovolante | DeRango™: 16,60 Novità!

Ritorna disponibile un piccolo gioiello oscuro della musica underground italiana come l'esordio leggendario de Il Segno del Comando. Il loro primo disco è ancora oggi un capolavoro. Per l'occasione viene ristampato sia in vinile, in un'edizione limitata con il medaglione, sia in cd e contiene anche una bonus track. Il…

Zonder / Wehrkamp: If It's Real

Zonder / Wehrkamp: If It's Real

di splinter | DeRango™: 6,00

Il batterista di una band fondamentale per lo sviluppo di un genere e il chitarrista e polistrumentista di una band importante per l’affermazione dello stesso genere, era quasi ovvio che le aspettative fossero alte. L’ex batterista dei Fates Warning Mark Zonder e il chitarrista degli Shadow Gallery Gary Wehrkamp insieme…

New Trolls: Concerto grosso per i New Trolls

New Trolls: Concerto grosso per i New Trolls

di ClaCla | DeRango™: -6,15

Non avete ancora avuto l'occasione di passare un bel quarto d'ora con un Concerto grosso per i New Trolls? Non è un problema, ecco qua come prepararne uno in casa paro paro all'originale. Srotolate una bella base di Ennio Morricone anni '70, magari dopo averla lasciata in ammollo un po'…

Gentle Giant: Octopus

Gentle Giant: Octopus

di Vituperio | DeRango™: 3,40

Il rock progressivo spesso viene definito come quel sotto genere musicale popolare, caratterizzato da una struttura ritmica insolita che non segue le abituali regole ritmiche del Pop, del Folk, del Rock and roll o del Blues, cioè strofa ritornello strofa. Ma piuttosto cambi di tempo repentini eseguiti in tempi dispari,…

Saga: Spin it again! Live in Munich

Saga: Spin it again! Live in Munich

di Vituperio | DeRango™: 0,40 Novità!

Golden Man è un omino amorfo, o forse mi sbaglio, proprio amorfo non direi, piuttosto stravagante diciamo... alcuni utenti potrebbero addirittura affermare repellente alla vista. Sta di fatto che costùi sia in grado di volare perchè provvisto di un bel paio d' ali, rassomiglianti a quelle di una libellula gigante,…

Nagual: Tat Tvam Asi

Nagual: Tat Tvam Asi

di PaoloB88 | DeRango™: -5,33

Il 17 febbraio 2017 è uscito l’album di esordio della band piacentina dei Nagual, intitolato “TAT TVAM ASI”; il disco si compone di tredici tracce tutte ricche di contaminazioni e di chiare influenze rock anni ’70/ ’90; un disco dove il leit motiv incita con passione ad essere sempre se…

Iliad: Distances

Iliad: Distances

di AntiCorpo | DeRango™: 21,40

Disco scoperto con i suggerimenti di youtube circa un anno fa. Copertina con un'immagine che ha suscitato in me un senso di malinconia, incuriosito, l'ho ascoltato subito. La mia percezione iniziale è confermata a tutt'oggi: ottimo disco, ben suonato, produzione in linea con gli standard del periodo, fantasioso e frizzante.…

The Moody Blues: A Question of Balance

The Moody Blues: A Question of Balance

di Dragonstar | DeRango™: 31,67

Davvero interessante, questo "A Question for Balance" del1970, evoluzione sonora dei The Moody Blues, iniziata con "Days in a Future Passed" capolavoro introduttivo del Progressive rock, e pietra miliare della storia della musica. Di acqua sotto i ponti ne è passata, da,quel lontano 1967: si tratta però, di un liquido…

John Frusciante: The Empyrean

John Frusciante: The Empyrean

di tonnodinoto | DeRango™: 18,96

Alle volte ci si dimentica che l’arte è sì tecnica, sì innovazione, ma è soprattutto emozione. “The Empyrean”, secondo il suo creatore, è un album che va ascoltato in una stanza buia, distesi, possibilmente durante l’ebbrezza stupefacente di qualche allucinogeno. È incredibile quanto la musica possa cambiare l’atmosfera e la…

Paola Tagliaferro: Fabulae

Paola Tagliaferro: Fabulae

di Cervovolante | DeRango™: 2,87

Paola Tagliaferro è un’artista poliedrica, da sempre interessata alla spiritualità e alle filosofie e dottrine orientali: nel corso del tempo si è appassionata, oltre che di musica, anche di danza e pittura. Ha iniziato a studiare musica molto giovane pubblicando un paio di singoli a fine anni ’70 per la…

Earth: Full Upon Her Burning Lips

Earth: Full Upon Her Burning Lips

di Mojoman | DeRango™: 7,62

Ascoltare un disco degli Earth e' sempre un esperienza impegnativa , poiche' bisogna adattarsi al loro gioco . Il loro scopo , sin dagli albori , è quello di farti sentire il " peso " di ogni nota , di ogni secondo e di ogno battito del pezzo , cosa…

Rush: Time Machine 2011: Live in Cleveland

Rush: Time Machine 2011: Live in Cleveland

di Vituperio | DeRango™: 3,00

Warning: Il testo sottostante trattasi di un laido scritto, pertanto sconsiglio la lettura ad utenti di un certo spessore culturale. Benvenuti, bentornati o miei cari Veirliani amici, bentornato a me, benvenuto, bentornato a isso/egli perchè so già state, starete beneficiando alla vista dei miei scritti come dinanzi ad un banchetto…

Sensations' Fix: Fragments of Light

Sensations' Fix: Fragments of Light

di Andreox | DeRango™: 14,09

Appena formati i Sensations' Fix (inizi anni 70') cominciarono a realizzare dei brani demo da inserire in due album specifici: "Fragments Of Light" e l'omonimo Sensation's Fix (con la grafia errata), usciti entrambi nel 1974. Il sound di "Fragments Of Light" parte benissimo con il suo dichiararsi spontaneamente allo space…

Il segno del comando: Il Volto verde

Il segno del comando: Il Volto verde

di Cervovolante | DeRango™: 15,21

La dark/prog band genovese ritorna con un oscuro e affascinante album, ispirato al secondo romanzo dell’autore del Golem, recensito da Cesare Buttaboni, cultore di progressive e di narrativa gotica. Il Segno del Comando è un progetto musicale di studio nato a Genova nel 1995. L’intenzione era quella di recuperare l’estetica…

Fungus Family: The Key Of The Garden

Fungus Family: The Key Of The Garden

di caesar666 | DeRango™: 23,60

I Fungus Family sono un gruppo storico di Genova, citta’ che vanta una grande tradizione in ambito prog. Gia’ il nome rimanda a una stagione hippy e psichedelica e, non a caso, il bassista Carlo Barreca si fa chiamare “Zero the Hero”, chiara citazione dell’epopea delle teiere volanti dei Gong.…

Elio e le Storie Tese: Craccracriccrecr

Elio e le Storie Tese: Craccracriccrecr

di Martello | DeRango™: -8,05 Samples!

Mi devo esercitare a recensire e per cominciare ho scelto "Craccraccriccrecr", uno dei dischi più criticati di Elio & company.Strano, perchè è il disco più poliedrico e vario della loro carriera; le canzoni vanno dal rap di "La visione" alla lirica di "Farmacista". Ma senza dilungarmi oltre cominciamo a fare…

The Claypool Lennon Delirium: South of Reality

The Claypool Lennon Delirium: South of Reality

di De...Marga... | DeRango™: 73,77

E' il mio disco del 2019...poche storie, pochi cazzi, poche seghe mentali!! Punto e a capo... Uscito esattamente quattro mesi fa; giungo soltanto oggi a parlarvene perchè ne sono entrato in possesso, materialmente, da poche ore. Per un'incomprensione con il decennale "pusher musicale" della mia Domodossola. L'unico negozietto di gingilli…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Biblico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Metal Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music