Bene! Hai selezionato il genere Progressive

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

di Cervovolante | DeRango™: 3.53 Novità!

Cristian Raimondi è realmente un personaggio fuori dagli schemi: di lui non sapevo niente fino a quando sono incappato nel nuovo disco de Il Segno del Comando intitolato “L’Incanto dello Zero”. Il Segno del Comando è un gruppo ormai di culto: il suo leader, il bassista Diego Banchero – lungo…

B-Rain: Echoes From The Undertow

B-Rain: Echoes From The Undertow

di Cervovolante | DeRango™: 10.56 Novità!

Il batterista romano Davide Guidoni non è certo un nome sconosciuto a chi ha seguito, nel corso del tempo, la scena progressive italiana dagli anni ’90 fino ad oggi: ha infatti suonato con gruppi come Taproban, Nuova Era, Aries, Gallant Farm, The Far Side e Pensiero Nomade portando sempre il…

Hatfield and the North: Hatfield & The North

Hatfield and the North: Hatfield & The North

di luludia | DeRango™: 91.31

Se anche della landa più misterica d'Inghilterra, ovvero Canterbury, io apprezzo, soprattutto, i frutti più bizzarri (follie dadaiste, filastrocche insensate, scherzi ben riusciti), nondimeno mi trovo a mio agio la dove il suono, senza bisogno di particolari stravaganze. obbedisce a una grammatica gentile. Porte appena socchiuse, quindi...e finestre appannate da…

Flamengo: Kuře v Hodinkách

Flamengo: Kuře v Hodinkách

di Caspasian | DeRango™: 6.60

Ormai è da quindici anni che vivo a Praga e sin dall’inizio mi sono subito interessato di conoscere la scena musicale ceca e mai avrei immaginato di scoprire così tanti tesori che potrebbero tranquillamente andare a braccetto con i più blasonati lavori internazionali, tenendo presente la situazione politica che cercava…

Marillion: Somewhere Else

Marillion: Somewhere Else

di mrbluesky | DeRango™: 39.96

Somewhere Else,anno 2007,sono finalmente libero e stavolta no che non me li perdo! Non chiamo nessuno,stavolta niente zavorre,è un momento tutto per me. Accendo la Cinquecento Abarth e mi fiondo a Milano,venti euro il biglietto,Hogarth ci passa a fianco,è uno di noi. Che serata,si parte con Splintering Heart si chiude…

Coroner: Coroner

Coroner: Coroner

di GenitalGrinder | DeRango™: 33.02

Abito ad una manciata di chilometri dalla Svizzera; la conosco bene se non benissimo. Vado molto spesso nel Canton Vallese, il più vicino a Domodossola. Nemmeno venti minuti da casa. Amo tutto della nazione elvetica: l'ordine, la pulizia, l'assoluta indipendenza nelle scelte fatte nella loro storia, l'essere fuori da qualsiasi…

Voivod: Post Society

Voivod: Post Society

di GenitalGrinder | DeRango™: 28.65

Hanno fretta i Voivod all'inizio del 2016 perchè devono presentare su disco il bassista Dominique Laroche, in arte Rocky. Il nuovo arrivato porta alla sontuosa corte degli impareggiabili canadesi volanti un background di tutto rispetto che addirittura si dirige dalle parti del Blues. Prontissimi per l'ennesima volta a stupire, con…

Daal: Decalogue of Darkness

Daal: Decalogue of Darkness

di caesar666 | DeRango™: 9.04 Novità!

Ci sono grandi novità per i Daal, una delle realtà migliori, in questo momento, del prog italiano: escono addirittura ben 2 nuovi dischi per il gruppo del tastierista e genietto bergamasco Alfio Costa – noto anche per l’attività con i Prowlers - e del batterista romano Davide Guidoni qui aiutati…

Peter Hammill: A Black Box

Peter Hammill: A Black Box

di caesar666 | DeRango™: 17.92

Per citare Peter Hammill l'arte "si trova nelle pennellate ampie, nel quadro di grandi dimensioni...ma anche in un granello di sabbia" : non ci possono essere parole più efficaci per inquadrare gran parte della sua carriera stilistica e in particolare questo disco."A Black Box" vide la luce nel 1980 e…

Spock's Beard: Noise Floor

Spock's Beard: Noise Floor

di splinter | DeRango™: 0.00

Ultimo capitolo della trilogia di recensioni intitolata “25 maggio 2018”. Non so se qualcun altro ha avuto l’idea di fare una “trilogia di recensioni” in giro per il web e non so nemmeno se considerare tale questa trilogia, me ne frega poco, ma intanto la concludo. Il 25 maggio 2018…

240bpm: Welcome

240bpm: Welcome

di pirpa | DeRango™: -11.33  Santo Natal    In Siberia!

“Welcome” è un atto di amore. Amore del polistrumentista salernitano Vincenzo Lardo (in arte 240bpm),,per la musica in generale, e per i Pink Floyd in particolare. Le sonorità del disco richiamano indiscutibilmente quelle dei capolavori floydiani. Ciò nonostante vive di vita propria, senza mai scadere nella banale coverizzazione (mi si…

subsignal: La Muerta

subsignal: La Muerta

di splinter | DeRango™: 13.80

25 maggio 2018, capitolo II. Il gruppo principe del prog melodico Subsignal stavolta ci fa aspettare diversi mesi in più ma torna con un album degno del suo nome. Il titolo è spagnoleggiante e anche piuttosto inquietante, ma non è il preludio a qualcosa di oscuro e tenebroso; a quanto…

Watcher of the Trees: Fireflies in the Wood

Watcher of the Trees: Fireflies in the Wood

di Pinhead | DeRango™: 41.11

Ismaele, la voce narrante di «Moby Dick» di Herman Melville, va per mare a vedere la parte di mondo coperta dalle acque, per scacciare la tristezza e tenere sotto controllo la circolazione: magari, se fosse stato un animale terrestre, allora sarebbe andato per boschi, almeno a me accade così. Ma…

Arena: Double Vision

Arena: Double Vision

di splinter | DeRango™: 0.00

25 maggio 2018, non poteva essere una data migliore per la musica: tre dragoni del rock progressivo moderno, Arena, Subsignal e Spock’s Beard pubblicano in contemporanea il nuovo album. Partiamo dagli Arena (poi proseguirò con gli altri due, tempo al tempo…). Proprio a vent’anni da “The Visitor” (rimasterizzato per l’occasione)…

240bpm: Welcome

240bpm: Welcome

di Ashram | DeRango™: 0.16 Samples!

Come suonerebbero i Pink Floyd in quel di Salerno? "Welcome" è un disco visionario, e ce ne accorgiamo già dalla copertina, che riprende la storica immagine del porcellino in volo sulle ciminiere della Battersea Power Station di Londra immortalata su Animals dei Pink Floyd. La citazione è chiara, evidente come…

The Gods: Genesis

The Gods: Genesis

di embryo | DeRango™: 18.00

Non mi piace la parola “datato”. Aggettivo spesso abusato, che ridimensiona il valore di testimonianze d'epoca, specialmente quando queste non hanno avuto il riscontro che meritavano. In parecchie recensioni di film e musica di un determinato periodo, vengono bollati a posteriori come “datati”. Perché? E' logico che se ascolto, ad…

Leo Afzelius: Pop Spectrum

Leo Afzelius: Pop Spectrum

di MauriceHaylett | DeRango™: 18.71

Leo Afzelius è il nom de plume dietro il quale si cela Timothy Kjell Cross, arrangiatore, produttore e tastierista inglese che nel 1976 realizza Pop Spectrum, un lavoro chiaramente destinato a prendere polvere tra gli scaffali per poi finire oggetto d'interesse per i collezionisti dei giorni nostri. Come tanti altri…

Hollowscene: Hollowscene

Hollowscene: Hollowscene

di caesar666 | DeRango™: 5.49

Le origini degli Hollowscene affondano nei primi anni ’90 quando il chitarrista Andrea Massimo e il tastierista Lino Cicala formarono i Banauu. Nel 2016 si sono riformati con il nome Hollowscene pubblicando un disco – “Burial” - con una formazione ampliata a diversi elementi. Ora esce, per la Black Widow,…

Goad: Landor

Goad: Landor

di caesar666 | DeRango™: 2.99

I Goad sono senza dubbio un gruppo che ha assunto, col tempo, lo status “di culto” paragonibile ad altri nomi italiani storici come Jacula e Devil Doll. Il gruppo fiorentino ha ormai alle spalle una carriera longeva: ha infatti iniziato la sua attivita’ alla fine degli anni ’70 giungendo alla…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Biblico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Metal Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music