Bene! Hai selezionato il genere Progressive

John Frusciante: The Empyrean

John Frusciante: The Empyrean

di tonnodinoto | DeRango™: 18,82

Alle volte ci si dimentica che l’arte è sì tecnica, sì innovazione, ma è soprattutto emozione. “The Empyrean”, secondo il suo creatore, è un album che va ascoltato in una stanza buia, distesi, possibilmente durante l’ebbrezza stupefacente di qualche allucinogeno. È incredibile quanto la musica possa cambiare l’atmosfera e la…

Paola Tagliaferro: Fabulae

Paola Tagliaferro: Fabulae

di Cervovolante | DeRango™: 2,75 Novità!

Paola Tagliaferro è un’artista poliedrica, da sempre interessata alla spiritualità e alle filosofie e dottrine orientali: nel corso del tempo si è appassionata, oltre che di musica, anche di danza e pittura. Ha iniziato a studiare musica molto giovane pubblicando un paio di singoli a fine anni ’70 per la…

Earth: Full Upon Her Burning Lips

Earth: Full Upon Her Burning Lips

di Mojoman | DeRango™: 7,66

Ascoltare un disco degli Earth e' sempre un esperienza impegnativa , poiche' bisogna adattarsi al loro gioco . Il loro scopo , sin dagli albori , è quello di farti sentire il " peso " di ogni nota , di ogni secondo e di ogno battito del pezzo , cosa…

Rush: Time Machine 2011: Live in Cleveland

Rush: Time Machine 2011: Live in Cleveland

di Vituperio | DeRango™: 3,00

Warning: Il testo sottostante trattasi di un laido scritto, pertanto sconsiglio la lettura ad utenti di un certo spessore culturale. Benvenuti, bentornati o miei cari Veirliani amici, bentornato a me, benvenuto, bentornato a isso/egli la quale so già state, starete beneficiando alla vista dei miei scritti come dinanzi ad un…

Sensations' Fix: Fragments of Light

Sensations' Fix: Fragments of Light

di Andreox | DeRango™: 13,96

Appena formati i Sensations' Fix (inizi anni 70') cominciarono a realizzare dei brani demo da inserire in due album specifici: "Fragments Of Light" e l'omonimo Sensation's Fix (con la grafia errata), usciti entrambi nel 1974. Il sound di "Fragments Of Light" parte benissimo con il suo dichiararsi spontaneamente allo space…

Il segno del comando: Il Volto verde

Il segno del comando: Il Volto verde

di Cervovolante | DeRango™: 14,32

La dark/prog band genovese ritorna con un oscuro e affascinante album, ispirato al secondo romanzo dell’autore del Golem, recensito da Cesare Buttaboni, cultore di progressive e di narrativa gotica. Il Segno del Comando è un progetto musicale di studio nato a Genova nel 1995. L’intenzione era quella di recuperare l’estetica…

Fungus Family: The Key Of The Garden

Fungus Family: The Key Of The Garden

di caesar666 | DeRango™: 22,68

I Fungus Family sono un gruppo storico di Genova, citta’ che vanta una grande tradizione in ambito prog. Gia’ il nome rimanda a una stagione hippy e psichedelica e, non a caso, il bassista Carlo Barreca si fa chiamare “Zero the Hero”, chiara citazione dell’epopea delle teiere volanti dei Gong.…

Elio e le Storie Tese: Craccracriccrecr

Elio e le Storie Tese: Craccracriccrecr

di Martello | DeRango™: -9,05 Samples!

Mi devo esercitare a recensire e per cominciare ho scelto "Craccraccriccrecr", uno dei dischi più criticati di Elio & company.Strano, perchè è il disco più poliedrico e vario della loro carriera; le canzoni vanno dal rap di "La visione" alla lirica di "Farmacista". Ma senza dilungarmi oltre cominciamo a fare…

The Claypool Lennon Delirium: South of Reality

The Claypool Lennon Delirium: South of Reality

di De...Marga... | DeRango™: 73,46

E' il mio disco del 2019...poche storie, pochi cazzi, poche seghe mentali!! Punto e a capo... Uscito esattamente quattro mesi fa; giungo soltanto oggi a parlarvene perchè ne sono entrato in possesso, materialmente, da poche ore. Per un'incomprensione con il decennale "pusher musicale" della mia Domodossola. L'unico negozietto di gingilli…

Tribute: New Views

Tribute: New Views

di Onirico | DeRango™: 46,29

Premessa: Mi scuso in anticipo… la recensione è venuta talmente lunga che ci invecchierete nel leggerla. Ma cercate di vedere i lati positivi: una volta finita, avrete la barba lunga come Gandalf e sarete finalmente andati in pensione… Se questo non vi basta, visto che oggi mi sento generoso, vi…

Tiromancino: In continuo movimento

Tiromancino: In continuo movimento

di MrDaveBoy73 | DeRango™: -11,16

sottofondo alle elementari / ci sarebbero meno idioti di sicuro- i testi bellissimi e delicati ma anche l’esatto opposto tetri e realisticamente crudi , anche nell’introspezione. - un disco che parla di opposti, molto ricco musicalmente dal punk - al prog-al piano , al groove. #tiromancino #todaysmood #italiantriphop

Der Tod: Der Tod

Der Tod: Der Tod

di Marco Orsi | DeRango™: 37,64

Il fato ha uno strano senso dell'umorismo: prima ti fa conoscere gruppi curiosi e stuzzicanti poi, quando decidi di mettierti sulle loro tracce, ti impedisce di ascoltarli. E' accaduto in passato con i romani Fasten Belt e s'è ripetuta la medesima storia, qualche anno più tardi, con i piemontesi Der…

Uriah Heep: Living The Dream

Uriah Heep: Living The Dream

di Harlan | DeRango™: 45,54

No, non sono gli Uriah Heep con Byron, e neanche quelli con Ken Hensley. Stranamente però, questo disco suona fresco come pochi altri album prodotti da gruppi vicini ai cinquanta anni di carriera. Parto direttamente col dirvi il mio giudizio su questo "Living The Dream" perchè trovo estremamente difficile iniziare…

Conception: My Dark Symphony

Conception: My Dark Symphony

di splinter | DeRango™: 10,39

Sembra incredibile, inverosimile, impossibile, sembra una di quelle cose a cui non vuoi credere e chiedi a qualcuno di tirarti una secchiata d’acqua o di strapparti le coperte per buttarti giù dal letto, eppure è realtà: sono tornati i Conception! Sì, esattamente loro, quella semisconosciuta formazione norvegese che negli anni…

Nad Sylvan: The Bride Said No

Nad Sylvan: The Bride Said No

di TheNemesis | DeRango™: 9,00

Steve Hackett, Roine Stolt, Tony Levin, Jonas Reingold, Nick D’Virgilio... tutti insieme non si erano mai visti. Vi basta per curiosare in questo nuovo album di Nad Sylvan? Io penso di si. Album del 2017, ultimo in ordine di tempo del polistrumentista e compositore che accompagna Steve Hackett da qualche…

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 14,27

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

Gianni Mocchetti: Andare

Gianni Mocchetti: Andare

di ginopeloso2 | DeRango™: 0,61

Dopo aver accompagnato Battiato nel suo periodo sperimentale e aver suonato chitarra e basso in album non indimenticabili quali Fetus e Pollution, Gianni Mocchetti partecipa all'edizione di Sanremo del 1979, un'edizione dimenticata troppo in fretta insieme ad alcuni artisti che forse non avremmo dovuto dimenticare così velocemente: la stessa edizione…

Macchina Pneumatica: Riflessi e maschere

Macchina Pneumatica: Riflessi e maschere

di Cervovolante | DeRango™: 1,72

Gruppo proveniente dal milanese, - ma 2 dei suoi membri, il tastierista Carlo Fiore e il batterista Enzo Vitagliano, sono campani - , i Macchina Pneumatica pubblicano la loro opera d’esordio - “Riflessi e maschere” – con la distribuzione della Black Widow. Il nuovo batterista Enzo Vitagliano -autore fra l’altro…

Pink Floyd: Marooned

Pink Floyd: Marooned

di Ashbringer83 | DeRango™: 44,08

Ero piccolo, avrò avuto massimo dieci/undici anni. I pomeriggi avevo l'abitudine di scendere in garage, dove mio babbo lavorava, e di passare del tempo nella Fiat 131 di famiglia, il "macchinone" come lo chiamavo io, l'auto che usavamo per i viaggi lunghi quando per esempio andavamo al mare d'estate. Una…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Biblico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Metal Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music