Bene! Hai selezionato il genere Progressive

Jethro Tull: Minstrel in the Gallery

Jethro Tull: Minstrel in the Gallery

di ReTarkus | DeRango™: -8,45

Sono nuovo del posto ma devo assolutamente difendere questo album dei Jethro Tull ! Se da una parte esistono i capolavori assoluti (Aqualung - Thick as a brick) questo, secondo un mio modesto parere, non è da meno. Sopratutto segnalo la meravigliosa e suadente One White Duck / 010 =…

PAOLO SIANI ft. NUOVA IDEA: The Leprechaun's pot of Gold

PAOLO SIANI ft. NUOVA IDEA: The Leprechaun's pot of Gold

di Cervovolante | DeRango™: -0,43 Novità!

I Nuova Idea sono stati un gruppo prog di Genova, una città che è stata una vera e propria fucina di talenti del genere in Italia. Basti pensare ai New Trolls – con cui tra l’altro i Nuova Idea hanno avuto in comune 2 musicisti come il tastierista Giorgio Usai…

Fabio Gremo: Don’t Be Scared OF Trying

Fabio Gremo: Don’t Be Scared OF Trying

di Cervovolante | DeRango™: 2,45 Novità!

Fabio Gremo è un musicista con un solido retroterra musicale: forse molti lo conoscono per essere il bassista del Tempio delle Clessidre, gruppo di prog sicuramente fra i migliori della scena italiana anche se molto derivativo, il nome d’altra parte lascia trasparire la devozione verso il Museo Rosenbach. In realtà…

Steve Hackett: At the Edge of Light

Steve Hackett: At the Edge of Light

di silvietto | DeRango™: 12,97 Novità!

Mi ritrovo a recensire, a quasi due anni dall'uscita di "The Night Siren", l'ultima fatica di Steve Hackett, proprio nel giorno del suo 69° compleanno (auguri e lunga vita!) casualmente alla pari con il Festival di San Remo......e subito mi viene in mente una facile considerazione: la vena compositiva del…

La coscienza di Zeno: Una vita migliore

La coscienza di Zeno: Una vita migliore

di Cervovolante | DeRango™: 10,29 Novità!

La Coscienza di Zeno è uno dei gruppi migliori del panorama progressive italiano. Devoto ad un sound sinfonico che fa tesoro della nobile tradizione del prog italico – Banco e Locanda delle Fate in primis - , il gruppo genovese ha in ogni caso un feeling moderno e non solo…

Genesis: A Trick of the Tail

Genesis: A Trick of the Tail

di VinnySparrow | DeRango™: -13,43

Ispirato da una piacevolissima conversazione avuta qui su DeBaser con un caro amico mi sono deciso a ri-ascoltare per la miliardesima (forse) volta questo meraviglioso album dei Genesis, "A Trick Of The Tail" il primo album senza il grande Peter Gabriel. Come tutte le band leggendarie quando un leader abbandona…

Fakir Thongs: Lupex

Fakir Thongs: Lupex

di De...Marga... | DeRango™: 48,00

E' stato un parto lungo e difficoltoso quello che mi accingo a raccontarvi. Cinque domande inviate ad Alex, bassista della band domiciliato a poche decina di metri da casa mia, che si è preso qualche settimana per replicare. Unendo alle sue risposte anche quelle dei colleghi Alessio, cantante chitarrista, e…

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

di Cervovolante | DeRango™: 3,23

Cristian Raimondi è realmente un personaggio fuori dagli schemi: di lui non sapevo niente fino a quando sono incappato nel nuovo disco de Il Segno del Comando intitolato “L’Incanto dello Zero”. Il Segno del Comando è un gruppo ormai di culto: il suo leader, il bassista Diego Banchero – lungo…

B-Rain: Echoes From The Undertow

B-Rain: Echoes From The Undertow

di Cervovolante | DeRango™: 10,75

Il batterista romano Davide Guidoni non è certo un nome sconosciuto a chi ha seguito, nel corso del tempo, la scena progressive italiana dagli anni ’90 fino ad oggi: ha infatti suonato con gruppi come Taproban, Nuova Era, Aries, Gallant Farm, The Far Side e Pensiero Nomade portando sempre il…

Hatfield and the North: Hatfield & The North

Hatfield and the North: Hatfield & The North

di luludia | DeRango™: 92,99

Se anche della landa più misterica d'Inghilterra, ovvero Canterbury, io apprezzo, soprattutto, i frutti più bizzarri (follie dadaiste, filastrocche insensate, scherzi ben riusciti), nondimeno mi trovo a mio agio la dove il suono, senza bisogno di particolari stravaganze. obbedisce a una grammatica gentile. Porte appena socchiuse, quindi...e finestre appannate da…

Flamengo: Kuře v Hodinkách

Flamengo: Kuře v Hodinkách

di Caspasian | DeRango™: 6,66

Ormai è da quindici anni che vivo a Praga e sin dall’inizio mi sono subito interessato di conoscere la scena musicale ceca e mai avrei immaginato di scoprire così tanti tesori che potrebbero tranquillamente andare a braccetto con i più blasonati lavori internazionali, tenendo presente la situazione politica che cercava…

Marillion: Somewhere Else

Marillion: Somewhere Else

di mrbluesky | DeRango™: 40,60

Somewhere Else,anno 2007,sono finalmente libero e stavolta no che non me li perdo! Non chiamo nessuno,stavolta niente zavorre,è un momento tutto per me. Accendo la Cinquecento Abarth e mi fiondo a Milano,venti euro il biglietto,Hogarth ci passa a fianco,è uno di noi. Che serata,si parte con Splintering Heart si chiude…

Coroner: Coroner

Coroner: Coroner

di GenitalGrinder | DeRango™: 33,76

Abito ad una manciata di chilometri dalla Svizzera; la conosco bene se non benissimo. Vado molto spesso nel Canton Vallese, il più vicino a Domodossola. Nemmeno venti minuti da casa. Amo tutto della nazione elvetica: l'ordine, la pulizia, l'assoluta indipendenza nelle scelte fatte nella loro storia, l'essere fuori da qualsiasi…

Voivod: Post Society

Voivod: Post Society

di GenitalGrinder | DeRango™: 29,29

Hanno fretta i Voivod all'inizio del 2016 perchè devono presentare su disco il bassista Dominique Laroche, in arte Rocky. Il nuovo arrivato porta alla sontuosa corte degli impareggiabili canadesi volanti un background di tutto rispetto che addirittura si dirige dalle parti del Blues. Prontissimi per l'ennesima volta a stupire, con…

Daal: Decalogue of Darkness

Daal: Decalogue of Darkness

di caesar666 | DeRango™: 9,82

Ci sono grandi novità per i Daal, una delle realtà migliori, in questo momento, del prog italiano: escono addirittura ben 2 nuovi dischi per il gruppo del tastierista e genietto bergamasco Alfio Costa – noto anche per l’attività con i Prowlers - e del batterista romano Davide Guidoni qui aiutati…

Peter Hammill: A Black Box

Peter Hammill: A Black Box

di caesar666 | DeRango™: 19,02

Per citare Peter Hammill l'arte "si trova nelle pennellate ampie, nel quadro di grandi dimensioni...ma anche in un granello di sabbia" : non ci possono essere parole più efficaci per inquadrare gran parte della sua carriera stilistica e in particolare questo disco."A Black Box" vide la luce nel 1980 e…

Spock's Beard: Noise Floor

Spock's Beard: Noise Floor

di splinter | DeRango™: 0,00

Ultimo capitolo della trilogia di recensioni intitolata “25 maggio 2018”. Non so se qualcun altro ha avuto l’idea di fare una “trilogia di recensioni” in giro per il web e non so nemmeno se considerare tale questa trilogia, me ne frega poco, ma intanto la concludo. Il 25 maggio 2018…

240bpm: Welcome

240bpm: Welcome

di pirpa | DeRango™: -11,78  Santo Natal    In Siberia!

“Welcome” è un atto di amore. Amore del polistrumentista salernitano Vincenzo Lardo (in arte 240bpm),,per la musica in generale, e per i Pink Floyd in particolare. Le sonorità del disco richiamano indiscutibilmente quelle dei capolavori floydiani. Ciò nonostante vive di vita propria, senza mai scadere nella banale coverizzazione (mi si…

subsignal: La Muerta

subsignal: La Muerta

di splinter | DeRango™: 14,45

25 maggio 2018, capitolo II. Il gruppo principe del prog melodico Subsignal stavolta ci fa aspettare diversi mesi in più ma torna con un album degno del suo nome. Il titolo è spagnoleggiante e anche piuttosto inquietante, ma non è il preludio a qualcosa di oscuro e tenebroso; a quanto…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Biblico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Italodance Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Metal Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Ska Revival Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tech-house Techno Thrash Metal Trance Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music