Bene! Hai selezionato il genere Canzone d'autore

Leonardo Sciascia: Morte dell'inquisitore

Leonardo Sciascia: Morte dell'inquisitore

di Raskolnikov1789 | DeRango™: 6,00

L’essere umano ha un grande interesse a vivere sicuro: ancestrale necessità da cui si ingenera «il potere» quale strumento per produrre sicurezza, il quale viene esercitato mediante norme irrobustite dalla forza delle pene. Tuttavia, la sicurezza è una condizione vaga e mutevole, la quale viene riempita di contenuto proprio da…

Enrico Riccardi: Parapapà

Enrico Riccardi: Parapapà

di mrbluesky | DeRango™: 16,19

Ma chi l'avrebbe detto amici,stavolta fra #inuovimostri ne abbiamo infilato uno vero,si,ma di bravura. Pare infatti che il nostro Enrico Riccardi,alias detto Rico Riccardi,alias detto Alias,non fosse proprio l'ultimo arrivato sulla scena musicale Italiana ma bensì un autore coi fiocchi, sempre che non vi dicano niente canzoni come Io mi…

Danilo Sacco: Gardè

Danilo Sacco: Gardè

di Giandagnino | DeRango™: 3,25

In una piovosa giornata del novembre 2011 Danilo Sacco annuncia al popolo nomade che, di lì a poco, avrebbe lasciato il gruppo in cui aveva degnamente sostituito – 18 anni prima – il grande Augusto Daolio. Dopo sette anni e due begli album solisti (“Un altro me” e “Minoranza rumorosa”…

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

di woodstock | DeRango™: 21,00

D'accordo, siamo nel ventennale della morte di De André e personalmente comincio già ad averne abbastanza, anche se non siamo ancora arrivati a metà gennaio. Cosa potrebbe succedere dunque se mi dovesse capitare sotto le mani un disco che alla fonte di Faber si abbevera, e lo elegge a santino…

Gigione: A Campagnola a modo mio

Gigione: A Campagnola a modo mio

di VinnySparrow | DeRango™: 2,05

"Ma com'è bella stà campagnola...che bella "COS" che tè la Campagnola" "Ma com'è bella stà campagnola...che bellu CUL che tè la Campagnola" "A...fatt ammor che lu Cul A For...ma come è bella stà Campagnola" W la spensieratezza, W a "fa l'ammor"...su questo sono d'accordo su tutto con il "mitico" Gigione",…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 64,16

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

di NoodlesMurphy | DeRango™: 13,65

Dopo tre anni, personalmente molto attesi in particolare per l’annuncio di un nuovo tour, torna il vero gentleman del blues europeo con un album solista. Erano anche tanti anni che non uscivo di casa con l’intento di andare a comprare il nuovo album di un artista blasonato, sensazione strana. Sono…

Daniele Costantini: Il primo uomo sulla luna

Daniele Costantini: Il primo uomo sulla luna

di bambi2016 | DeRango™: -6,77  In Siberia!

DANIELE COSTANTINI – Il primo uomo sulla luna (Autoproduzione) "Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio". Daniele Costantini, musicista romano, così definisce il suo approccio alla musica; citando Leopold Stokowski, un direttore d’orchestra inglese attivo nel secolo scorso. E Costantini il silenzio lo…

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

di bambi2016 | DeRango™: -12,00

DAVIDE COSTANTINI – Il primo uomo sulla luna (Autoproduzione) "Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio". Davide Costantini, musicista romano, così definisce il suo approccio alla musica; citando Leopold Stokowski, un direttore d’orchestra inglese attivo nel secolo scorso. E Costantini il silenzio lo…

MASSIMO MORELLI: Il vento

MASSIMO MORELLI: Il vento

di bambi2016 | DeRango™: -10,49  In Siberia!

MASSIMO MORELLI - Il vento (Autoproduzione) Sarebbe riduttivo parlare di cantautorato per questo disco di Massimo Morelli. Lo è perché Morelli non nasce da quella roba lì. Nasce e cresce con il punk, con il rock. E il piglio da punk ce l’ha ancora. Senza tanti fronzoli, con una chitarra,…

RosGos: Canzoni nella notte

RosGos: Canzoni nella notte

di Vanja | DeRango™: 7,47 Samples!

Punta in alto Maurizio Vaiani, in arte RosGos, ovvero il termine lombardo per descrivere il pettirosso con le sue “Canzoni Nella Notte”. L'iniziale “Viaggiarti Il Cuore” è un colpo da maestri di songwriting, in un perfetto mix tra pop più raffinato, chitarre con tremolo, inserti di elettronica, secondo la lezione…

Roberto Vecchioni: L'infinito

Roberto Vecchioni: L'infinito

di rafssru | DeRango™: 6,00

"Non dodici canzoni, ma una sola lunga canzone divisa in dodici momenti". Così Roberto Vecchioni definisce il suo nuovo album "L'infinito", uscito il 9 novembre 2018, omaggio all'ultimo Leopardi e alla vita. A cinque anni di distanza da "Io non appartengo più" il Professore torna con un disco disponibile solo…

TURCO: Via Roma

TURCO: Via Roma

di bambi2016 | DeRango™: -12,77  In Siberia!

TURCO - Via Roma (Putsch Records) Turco si considera una cantautrice. E di fatto in Via Roma, suo “full-lenght” d’esordio, ci racconta storie, in italiano, che sono una sorta di diario di sensazioni vissute, di emozioni che ricorrono nella quotidianità. Niente di strampalato. La “sostenibile leggerezza dell’essere” di Turco, ma…

GRANDI INSEGNE IL GRANDE ALLIBRATORE: Ad oggi mancano

GRANDI INSEGNE IL GRANDE ALLIBRATORE: Ad oggi mancano

di bambi2016 | DeRango™: -11,65  In Siberia!

GRANDI INSEGNE IL GRANDE ALLIBRATORE - Ad oggi mancano (Autoproduzione) È un disco emozionante, questo stupendo album d’esordio di Grandi insegne il grande allibratore. Emoziona in un momento storico in cui l’ABC dei sentimenti, delle emozioni, sembra rimosso dalle nuove generazioni, e non solo. Qui invece Nicola Cancellieri, cantautore che…

ELISA SANDRINI: Come un tic tac

ELISA SANDRINI: Come un tic tac

di bambi2016 | DeRango™: -11,65  In Siberia!

ELISA SANDRINI - Come un tic tac (Autoproduzione) Viene da sorridere a pensare a questa nuova cantautrice e compositrice emiliana alle prese con una band di prog metal folk (in cui nelle note biografiche scrive di aver militato per ben due anni). Sarebbe come pensare ad Alice che duetta con…

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

Riccardo Sinigallia: Ciao Cuore

di GrantNicholas | DeRango™: 28,08

Riccardo Sinigallia è forse la figura più curiosa dell’intero panorama cantautorale italiano. La sua storia iniza a fine anni ’80, in una cover band comprendente l’allora sconosciuto Niccolò Fabi e Francesco Zampaglione (fratello del più famoso Federico, con il quale fonderà i Tiromancino); già a quei tempi inizia a proporre…

Nathalie: Into The Flow

Nathalie: Into The Flow

di bambi2016 | DeRango™: -7,45

NATHALIE - Into The Flow Un disco che ha luci ed ombre questa seconda prova di Nathalie, artista italo belga, polistrumentista e vocalist a metà strada tra Bjork e Tori Amos. Luci che ci avvolgono con piacere sicuramente nei brani cantati in inglese, dove l’artista riesce ad esprimersi meglio e…

Vinicio Capossela: W La Libertà-Lauzi ft. Capossela

Vinicio Capossela: W La Libertà-Lauzi ft. Capossela

di Hcerebilnavols7 | DeRango™: 0,00

Aora, utenti bèłi, a mi me son todał​mente dixintossegà, e a ve rezensisco ('n itałian) na còer moðernista de Bruno Làussi, on dii mè audor-intèpredi faoridi dea nostra cansun, dezeð​udo neł​ 2006. ..In uno degli ultimi commenti alla mia passata (ora faccio non poca fatica a chiamarla) recensione ho notato…

Angelo Branduardi: Camminando camminando

Angelo Branduardi: Camminando camminando

di Bromike | DeRango™: 27,94

1996. Tra tanti inediti, di successo e non, nuove hit, meteore sanremesi, raccolte, album live e ennesimi tentativi, c'è anche il secondo, e quasi sicuramente il più conosciuto, album live di Angelo Branduardi. Artista folk e folk rock, ma non solo. Violinista maestro, chitarrista classico e acustico con un'ottima preparazione…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Brillante Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Dub Dubstep Elettronica Emergenti EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grindcore Grunge Guerra Hard Rock Hardcore Old School Hip-Hop Horror Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Poliziesco Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Satirico Screamo Sentimentale Ska Revival Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Western World music ZOT!