Bene! Hai selezionato il genere Canzone d'autore

Paul Simon: Hearts and Bones

Paul Simon: Hearts and Bones

di Tucidide | DeRango™: 63,15

È un periodo che in casa urlano tutti, urla mia madre, urla mio padre, urla pure l’amante di mio padre, quando per sbaglio la intercetto al telefono. Mi sembra che urli anche la cantante lirica in tivù, inconsapevole innesco di una mia personale e assurda associazione tra opera e lite…

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,48

Il secondo disco. Tutti gli artisti dicono che il secondo disco è quello più difficile da fare e che nella maggior parte dei casi deluda le aspettative. Certo. Se non sei Bob Dylan. Bobby usciva da un enorme flop che era stato il suo album di esordio. Fu un flop…

Vinicio Capossela: Ballate per uomini e bestie

Vinicio Capossela: Ballate per uomini e bestie

di zaireeka | DeRango™: 33,49

Basta una canzone per fare di un album un capolavoro? Forse no, forse si. Non ne conoscevo la storia, ma pare che nel 2012 se ne parlò un bel po' e fece abbastanza scalpore. Oggi la storia de "La Giraffa di Imola" me la ha raccontata per la prima volta…

Davide Van De Sfroos: Live @ Bobbio Film Festival - 24 luglio 2007

Davide Van De Sfroos: Live @ Bobbio Film Festival - 24 luglio 2007

di Pescegatto | DeRango™: 13,68

Mi dicono che sono nostalgico, ma non è proprio così... Ecco, diciamo che ho un lungo tempo di elaborazione. A volte mi ci vogliono settimane, mesi o addirittura anni prima di accorgermi della preziosità di un momento vissuto o di un'esperienza. Per quanto riguarda i film visti, i libri letti,…

Lucio Dalla: Lucio Dalla

Lucio Dalla: Lucio Dalla

di joe strummer | DeRango™: 12,97

Dopo l'apnea nelle profondità del mare, bisognava pur riemergere a prendere fiato. Mettersi lì, a guardare la luna che in silenzio si avvicina. Trovare qualcosa per cui vivere, una vita ipotetica da cantare. Dopo le sette lune dell'apocalisse c'è la palingenesi, dopo la disperazione erotica c'è l'amore. Anna avrebbe voluto…

Bob Dylan: Bob Dylan

Bob Dylan: Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 14,27

Il primo disco di Bob Dylan. Quello che quando uscì il mostro che tutti oggi conosciamo era un giovane ragazzo sconosciuto che amava Woody Guthrie e cercava di imitarlo a modo suo. Questo disco, secondo me, è perfetto. È così che io vorrei saper suonare. È così che vorrei che…

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 22,23 Novità!

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Bruce Springsteen: Before the Fame

Bruce Springsteen: Before the Fame

di Hungry | DeRango™: 25,67

1971, prima del successo. Bruce Springsteen era un ragazzo di 22 anni, senza casa ed affetti familiari (i suoi erano emigrati nella lontanissima California), che suonava un rock potente tra New York ed il suo New Jersey con le band che aveva fondato, gli Steel Mill e la Bruce Springsteen…

Giangilberto Monti: Boris Vian - Le canzoni

Giangilberto Monti: Boris Vian - Le canzoni

di emandelli | DeRango™: 28,09

Dieci libri a proprio nome, 4 con pseudonimo, 500 canzoni, 7 opere teatrali, poesie, la traduzione di alcuni libri di Chandler, trombettista jazz di ottima fattura tanto da essere amico apprezzato di Duke Ellington e Miles Davis (oltre che dirigente del reparto discografico jazzistico della Philips). Ed è morto a…

Tamino: Amir

Tamino: Amir

di Nexis | DeRango™: 0,55

Tra gli anni 70 e i primissimi 80 è invalso l'uso di definire "tonalità di Bryan Ferry" quella del baritono che "spinge" sul suo registro acuto, creando così un effetto di tremolo (non necessario) o comunque emotivamente connotato, come del resto è praticamente inevitabile quando il cantante (chiunque egli sia:…

Fabrizio De André: Rimini

Fabrizio De André: Rimini

di tomny | DeRango™: 6,37

Un album di transizione: parole che, di solito, fanno storcere il naso a coloro che, avvicinandosi a una data Band o Artista, vorrebbero conoscerlo con viva curiosità. Alla maggioranza, interessata ai capolavori o ai lavori più influenti, non resta che tuffarsi su quelli o, alla peggio, nelle raccolte, poiché, probabilmente…

Leonardo Sciascia: Morte dell'inquisitore

Leonardo Sciascia: Morte dell'inquisitore

di Raskolnikov1789 | DeRango™: 6,00

L’essere umano ha un grande interesse a vivere sicuro: ancestrale necessità da cui si ingenera «il potere» quale strumento per produrre sicurezza, il quale viene esercitato mediante norme irrobustite dalla forza delle pene. Tuttavia, la sicurezza è una condizione vaga e mutevole, la quale viene riempita di contenuto proprio da…

Enrico Riccardi: Parapapà

Enrico Riccardi: Parapapà

di mrbluesky | DeRango™: 16,19

Ma chi l'avrebbe detto amici,stavolta fra #inuovimostri ne abbiamo infilato uno vero,si,ma di bravura. Pare infatti che il nostro Enrico Riccardi,alias detto Rico Riccardi,alias detto Alias,non fosse proprio l'ultimo arrivato sulla scena musicale Italiana ma bensì un autore coi fiocchi, sempre che non vi dicano niente canzoni come Io mi…

Danilo Sacco: Gardè

Danilo Sacco: Gardè

di Giandagnino | DeRango™: 3,37

In una piovosa giornata del novembre 2011 Danilo Sacco annuncia al popolo nomade che, di lì a poco, avrebbe lasciato il gruppo in cui aveva degnamente sostituito – 18 anni prima – il grande Augusto Daolio. Dopo sette anni e due begli album solisti (“Un altro me” e “Minoranza rumorosa”…

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

Joe Cova Duo: Troppo a Sud

di woodstock | DeRango™: 21,00

D'accordo, siamo nel ventennale della morte di De André e personalmente comincio già ad averne abbastanza, anche se non siamo ancora arrivati a metà gennaio. Cosa potrebbe succedere dunque se mi dovesse capitare sotto le mani un disco che alla fonte di Faber si abbevera, e lo elegge a santino…

Gigione: A Campagnola a modo mio

Gigione: A Campagnola a modo mio

di VinnySparrow | DeRango™: 1,95

"Ma com'è bella stà campagnola...che bella "COS" che tè la Campagnola" "Ma com'è bella stà campagnola...che bellu CUL che tè la Campagnola" "A...fatt ammor che lu Cul A For...ma come è bella stà Campagnola" W la spensieratezza, W a "fa l'ammor"...su questo sono d'accordo su tutto con il "mitico" Gigione",…

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

Samuele Bersani: C'hanno preso tutto

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 64,89

Avete presente Tarantino? Un suo grande pregio, a mio avviso, è quello di saper infilare nella mente dello spettatore le vicende dei personaggi con il solo escamotage del dettaglio. Mr. Blonde ed Eddie si buttano a terra e giocano a fare la lotta mentre Joe Cabot li rimprovera per il…

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

di NoodlesMurphy | DeRango™: 13,62

Dopo tre anni, personalmente molto attesi in particolare per l’annuncio di un nuovo tour, torna il vero gentleman del blues europeo con un album solista. Erano anche tanti anni che non uscivo di casa con l’intento di andare a comprare il nuovo album di un artista blasonato, sensazione strana. Sono…

Daniele Costantini: Il primo uomo sulla luna

Daniele Costantini: Il primo uomo sulla luna

di bambi2016 | DeRango™: -6,90  In Siberia!

DANIELE COSTANTINI – Il primo uomo sulla luna (Autoproduzione) "Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio". Daniele Costantini, musicista romano, così definisce il suo approccio alla musica; citando Leopold Stokowski, un direttore d’orchestra inglese attivo nel secolo scorso. E Costantini il silenzio lo…

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

DAVIDE COSTANTINI: Il primo uomo sulla luna

di bambi2016 | DeRango™: -12,00

DAVIDE COSTANTINI – Il primo uomo sulla luna (Autoproduzione) "Il pittore dipinge su tela. I musicisti dipingono invece i loro quadri sul silenzio". Davide Costantini, musicista romano, così definisce il suo approccio alla musica; citando Leopold Stokowski, un direttore d’orchestra inglese attivo nel secolo scorso. E Costantini il silenzio lo…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Brillante Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Dub Dubstep Elettronica Emergenti EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grindcore Grunge Guerra Hard Rock Hardcore Old School Hip-Hop Horror Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Poliziesco Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Satirico Screamo Sentimentale Ska Revival Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Western World music ZOT!