Bene! Hai selezionato il genere Canzone d'autore

Jovanotti: Oh, Vita!

Jovanotti: Oh, Vita!

di jude79 | DeRango™: 0.73 Novità!  Novità    In Siberia!

C'era indubbiamente non poca curiosità per ascoltare cosa poteva nascere dalla collaborazione tra il mitico produttore made in Usa Rick Rubin (storico produttore di molte delle migliori opere rock degli ultimi anni) e il Lorenzo nostrano (come barba stravince il primo per distacco), soprattutto dopo due Album che avevano regalato…

Samuele Bersani: Freak

Samuele Bersani: Freak

di luckasozzi | DeRango™: 11.20 Novità!

Holà a tutti. Ho finalmente modo di scrivere una rece su uno degli album italiani migliori dei Nineties, ovvero FREAK, uscito a 48 ore dal tragico epilogo di Kurt Cobain e de I Nirvana. Vere o metaforiche Prue,Mura, Fughe e Nubi son i Temi che bene o male suggellano il…

Charlotte Gainsbourg: Rest

Charlotte Gainsbourg: Rest

di sotomayor | DeRango™: 32.94 Novità!  Novità

Sì, va bene, sei una grande attrice, probabilmente la più grande attrice riconosciuta in quanto tale e in questo momento particolare nel tuo paese, la Francia, e una delle più brave e famose a livello internazionale, solo che si dà il caso che allo stesso tempo tu sia anche la…

Lucio Dalla: Come è profondo il mare (Legacy Edition)

Lucio Dalla: Come è profondo il mare (Legacy Edition)

di joe strummer | DeRango™: 34.04 Novità!

Guardare in faccia lo schifo del mondo, raccontarlo con parole semplici, concetti quasi elementari, eppure andando a fondo, anzi trovandosi nelle profondità più oscure dell’animo umano. Abituato al linguaggio barocco di Faber, inizialmente Dalla mi ha sorpreso, per le costruzioni sintattiche e il lessico popolare. Poi ho incontrato questo disco…

Giorgio Canali & Rossofuoco: Quello della Foto

Giorgio Canali & Rossofuoco: Quello della Foto

di Kurtd | DeRango™: 9.00  Consigliata

Senso di disagio, autodistruzione emotiva, l'impalpabilità dell'esistenza; questo ci trasmette Giorgio Canali. Un crescendo sonoro che si trascina dietro un testo che in fondo potrebbe essere dedicato ad ognuno di noi, un testo che lascia poche speranze all'interpretazione, Canali ci trasmette il senso del vuoto, è in grado di farci…

Mauro Pelosi: Mauro Pelosi

Mauro Pelosi: Mauro Pelosi

di musicanidi | DeRango™: 25.74

...perchè quando si ascolta per tre giorni in macchina l’omonimo terzo lavoro di MAURO PELOSI del 1977, sale quella voglia di urlare al mondo che E’ UN ARTISTA DELLA MADONNA E CAGA IN TESTA A CHIUNQUE (chi ascolterà, capirà). Al primo giro saltan fuori le canzoni più poppettine e leggerine…

Diego Drama: Luce & dèmoni

Diego Drama: Luce & dèmoni

di cece65 | DeRango™: 16.91

C’è cultura qui dentro. Ma non quella cultura aulica e arida che spesso e volentieri si respira nelle nostre scuole, c’è una cultura semplice e intelligente che si ottiene dalla curiosità, dalla voglia di imparare dai veri maestri e dal volere sempre approfondire gli argomenti e gli avvenimenti. Probabilmente vivere…

Flo Morrissey & Matthew E. White: Gentlewoman, Ruby Man

Flo Morrissey & Matthew E. White: Gentlewoman, Ruby Man

di sotomayor | DeRango™: 10.11 Novità!  Novità    Coperta

Matthew E. White è una specie di fenomeno nella musica pop-folk contemporanea. Con soli due album come solista alle spalle infatti il musicista e cantautore di Richmond, Virginia, ha raggiunto non solo una buona popolarità, ma anche una certa considerazione e che oggi lo vede comparato e considerato alla pari…

IANVA: Canone Europeo

IANVA: Canone Europeo

di caesar666 | DeRango™: 7.20 Novità!  In Siberia!

Ianva è un progetto particolare e fuori dagli schemi nel panorama musicale italiano. Il gruppo genovese di Mercy (Malombra, Il Segno del Comando, Helden Rune) si è subito caratterizzato per un approccio che coniugava certa estetica cara all’immaginario neo-folk e marziale (Laibach, Death in June) con un’attenzione particolare alla gloriosa…

Pino Daniele: Bella 'mbriana

Pino Daniele: Bella 'mbriana

di Lotari | DeRango™: 16.84

Il quinto album in studio di Pino Daniele è forse il lavoro più maturo del bluesman partenopeo e certamente il più ambizioso e di maggiore respiro internazionale. Questo disco rappresenta idealmente la consacrazione della carriera del musicista, apice del periodo più fecondo di idee, che nel successivo “Musicante” cede il…

Mount Eerie: A Crow Looked at Me

Mount Eerie: A Crow Looked at Me

di musicanidi | DeRango™: 39.11 Novità!  Consigliata

“A Crow Looked At Me” non è un album musicale, è un libero e sommesso sfogo. “A Crow Looked At Me” è un marito e un padre in lutto, è un dolore soffocato da una chitarra in mano, lenito da pochi accordi, consolato da microscopiche percussioni e addolcito da sporadici…

Enne: San Junipero

Enne: San Junipero

di pleonastico | DeRango™: 4.98

Sapete quella storia della gavetta, partire dal basso per diventare qualcuno? Questa può essere realtà: ENNE, in arte Tinola Cogni è un influencer di facebook è uno di quelli che scrive ovvietà che tutti sanno ma che tutti vogliono sentirsi dire, un 22-ENNE (sarà un caso?) come tutti gli altri…

Suzanne Vega: Retrospective: The Best of Suzanne Vega

Suzanne Vega: Retrospective: The Best of Suzanne Vega

di Almotasim | DeRango™: 57.14

“Nottambuli”, Il quadro di Edward Hopper, del 1942, ispirato ad un locale del Greenwich Village, nell’insegna una marca di sigarette a buon mercato, tra linee nette e volumi segnati da una luce vivida, offre la vista di una strada deserta e alcune figure isolate all’interno del bar: un uomo di…

Fabrizio De André: Anime salve

Fabrizio De André: Anime salve

di joe strummer | DeRango™: 58.69  Immaginifica    Colonna sonora    Isolabile

[In questa recensione parlerò solo della canzone Anime salve] Ho letto diversi commenti a proposito del disco Anime salve, tutti giustissimi. Ma in questi anni, ormai più di dieci da quando ho conosciuto De André, m’è sempre rimasto dello scetticismo. Non ero convinto che l’interpretazione comune fosse la più corretta,…

Ottodix: Chimera

Ottodix: Chimera

di hypnosphere boy | DeRango™: 4.65

Inscritto nell'orbita di una multimedialità-multimodalità espressiva trasversale alle forme dell'arte plastica, della scrittura e della musica leggera il progetto Ottodix del poliedrico artista, musicista e cantante Alessandro Zannier sta infine affermandosi come uno dei più luminosi segmenti della skyline pop del Belpaese. Effetto glocal: se da un lato è evidente…

Burzum: The Ways of Yore

Burzum: The Ways of Yore

di Niklaus | DeRango™: 17.49

Il 2 giugno 2014 venne dato alla luce il (ad ora) ultimo lavoro del progetto Burzum, creatura del “lupo di Bergen” Varg -ex Kristian- Vikernes, personaggio assolutamente fuori dal tempo e da ogni possibile canone artistico convenzionale. Non mi sembra il caso, e non serve ai fini della comprensione della…

Brunori sas: A casa tutto bene

Brunori sas: A casa tutto bene

di joe strummer | DeRango™: 19.84

Facile parlare adesso di Brunori, diranno gli estimatori della prima ora. Ok, vero. Se ne è parlato parecchio con l’uscita di Poveri Cristi, alcuni miei amici lo ascoltavano già anni fa e me l’hanno consigliato, ma io l’ho snobbato perché mi sembrava troppo ostentatamente hipster e il singolo che girava…

Miranda Lee Richards: Existential Beast

Miranda Lee Richards: Existential Beast

di sotomayor | DeRango™: 16.40

Il film-documentario 'Dig!' (premiato al Sundance Film Festival nel 2004) di Ondi Timoner ha avuto un ruolo fondamentale nel diffondere la musica dei Brian Jonestown Massacre. Oltre che quella dei Dandy Warhols ovviamente. Come è noto ai più il documentario, co-prodotto con il fratello di Ondi, David Timoner, ha ad…

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

di rafssru | DeRango™: 1.61

"Ci sarebbe un treno alle tre..." La mano di Mogol si sente nel brano omonimo del quinto e penultimo episodio della discografia del grande Rino Gaetano. Il parlato di risposta fa pensare al Battisti di "Ancora tu", così come al Battisti romantico fa pensare la melodia. Ma il cantautore calabrese…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di federico"benny" | DeRango™: 1.00

Una piccola premessa, prima di iniziare con la recensione vera e propria: non ho assolutamente nulla contro quegli artisti che, magari per ambizioni o perché semplicemente vogliono ampliare il proprio pubblico, fanno il salto dalla scena indipendente a quella mainstream. Regina Spektor, per dirne una, c’è riuscita benissimo, magari perdendo…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Brillante Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Dub Dubstep Elettronica Emergenti EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grindcore Grunge Guerra Hard Rock Hardcore Old School Hip-Hop Horror Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Poliziesco Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Satirico Screamo Sentimentale Ska Revival Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Western World music ZOT!