Bene! Hai selezionato il genere Canzone d'autore

Mount Eerie: A Crow Looked at Me

Mount Eerie: A Crow Looked at Me

di musicanidi | DeRango™: 34.00 Novità!  Consigliata

“A Crow Looked At Me” non è un album musicale, è un libero e sommesso sfogo. “A Crow Looked At Me” è un marito e un padre in lutto, è un dolore soffocato da una chitarra in mano, lenito da pochi accordi, consolato da microscopiche percussioni e addolcito da sporadici…

Enne: San Junipero

Enne: San Junipero

di pleonastico | DeRango™: 6.00 Novità!

Sapete quella storia della gavetta, partire dal basso per diventare qualcuno? Questa può essere realtà: ENNE, in arte Tinola Cogni è un influencer di facebook è uno di quelli che scrive ovvietà che tutti sanno ma che tutti vogliono sentirsi dire, un 22-ENNE (sarà un caso?) come tutti gli altri…

Suzanne Vega: Retrospective: The Best of Suzanne Vega

Suzanne Vega: Retrospective: The Best of Suzanne Vega

di Almotasim | DeRango™: 57.00

“Nottambuli”, Il quadro di Edward Hopper, del 1942, ispirato ad un locale del Greenwich Village, nell’insegna una marca di sigarette a buon mercato, tra linee nette e volumi segnati da una luce vivida, offre la vista di una strada deserta e alcune figure isolate all’interno del bar: un uomo di…

Fabrizio De André: Anime salve

Fabrizio De André: Anime salve

di joe strummer | DeRango™: 54.00  Immaginifica    Colonna sonora    Isolabile

[In questa recensione parlerò solo della canzone Anime salve] Ho letto diversi commenti a proposito del disco Anime salve, tutti giustissimi. Ma in questi anni, ormai più di dieci da quando ho conosciuto De André, m’è sempre rimasto dello scetticismo. Non ero convinto che l’interpretazione comune fosse la più corretta,…

Ottodix: Chimera

Ottodix: Chimera

di hypnosphere boy | DeRango™: 4.00 Novità!

Inscritto nell'orbita di una multimedialità-multimodalità espressiva trasversale alle forme dell'arte plastica, della scrittura e della musica leggera il progetto Ottodix del poliedrico artista, musicista e cantante Alessandro Zannier sta infine affermandosi come uno dei più luminosi segmenti della skyline pop del Belpaese. Effetto glocal: se da un lato è evidente…

Burzum: The Ways of Yore

Burzum: The Ways of Yore

di Niklaus | DeRango™: 15.00

Il 2 giugno 2014 venne dato alla luce il (ad ora) ultimo lavoro del progetto Burzum, creatura del “lupo di Bergen” Varg -ex Kristian- Vikernes, personaggio assolutamente fuori dal tempo e da ogni possibile canone artistico convenzionale. Non mi sembra il caso, e non serve ai fini della comprensione della…

Brunori sas: A casa tutto bene

Brunori sas: A casa tutto bene

di joe strummer | DeRango™: 18.00

Facile parlare adesso di Brunori, diranno gli estimatori della prima ora. Ok, vero. Se ne è parlato parecchio con l’uscita di Poveri Cristi, alcuni miei amici lo ascoltavano già anni fa e me l’hanno consigliato, ma io l’ho snobbato perché mi sembrava troppo ostentatamente hipster e il singolo che girava…

Miranda Lee Richards: Existential Beast

Miranda Lee Richards: Existential Beast

di sotomayor | DeRango™: 16.00

Il film-documentario 'Dig!' (premiato al Sundance Film Festival nel 2004) di Ondi Timoner ha avuto un ruolo fondamentale nel diffondere la musica dei Brian Jonestown Massacre. Oltre che quella dei Dandy Warhols ovviamente. Come è noto ai più il documentario, co-prodotto con il fratello di Ondi, David Timoner, ha ad…

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

Rino Gaetano: Resta vile maschio, dove vai?

di rafssru | DeRango™: 1.00

"Ci sarebbe un treno alle tre..." La mano di Mogol si sente nel brano omonimo del quinto e penultimo episodio della discografia del grande Rino Gaetano. Il parlato di risposta fa pensare al Battisti di "Ancora tu", così come al Battisti romantico fa pensare la melodia. Ma il cantautore calabrese…

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

Levante: Nel caos di stanze stupefacenti

di federico"benny" | DeRango™: 1.00

Una piccola premessa, prima di iniziare con la recensione vera e propria: non ho assolutamente nulla contro quegli artisti che, magari per ambizioni o perché semplicemente vogliono ampliare il proprio pubblico, fanno il salto dalla scena indipendente a quella mainstream. Regina Spektor, per dirne una, c’è riuscita benissimo, magari perdendo…

Folkabbestia: Giramondi

Folkabbestia: Giramondi

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

FOLKABBESTIA - Giramondi (Maninalto) I Folkabbestia sono finalmente tornati con un nuovo Ep intitolato Giramondi. Già dal titolo si può intuire la mentalità della band, che vuole rappresentare le diverse facce che si nascondono dietro ai viaggi. Giramondi è infatti un mosaico di storie racchiuse in svariati generi musicali che…

Cat Power: Cat Power Solo, Live @Latteria Molloy, Brescia

Cat Power: Cat Power Solo, Live @Latteria Molloy, Brescia

di musicanidi | DeRango™: 26.00

Il 6 giugno 2017 rimarrà segnato sul mio calendario con un bel circoletto rosso. Il ricordo Ore 12:00, scuola Elementare di mia figlia. I bambini delle seconde hanno organizzato per i genitori/parenti una piccola “mostra” incentrata sull’importanza del ricordo. C’è il sorriso della mia bimba che mi accoglie e mi…

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

Luigi Tenco: Vedrai vedrai

di Cialtronius | DeRango™: 30.00

La più bella. Sì ma che vuol dire? Tutto e niente. Togliamo “bella”. Togliamo, a maggior ragione, anche “più”. Vedrai vedrai è una GRANDE canzone, sì questo possiamo dirlo senza tema di smentita. Una melodia triste e struggente, dolce e malinconica. Una strofa che sale e scende scandita dalla voce…

Robyn Hitchcock: I Often Dream of Trains

Robyn Hitchcock: I Often Dream of Trains

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 37.00

Guardavo in Televisione un documentario , oggetto Barrett. Parole, parole, parole. Uomo brizzolato, Uomo qualunque come il tuo postino. Prende una chitarra e sogna "Dominos". Sorride e dice " pensieri, i miei pochi accordi strani e quello che pensi senza pensare, Flusso di pensieri, mie immagini". Magari non saranno capite.…

Father John Misty: Pure Comedy

Father John Misty: Pure Comedy

di noveccentrico | DeRango™: 38.00

Josh Tillman senza barba mi ricorda un po' quei veterani del Vietnam diventati barboni che vengono accolti nella casa americana perbene per il giorno del ringraziamento, ripuliti e sbarbati; pratica molto diffusa nelle commedie degli Stati Uniti. Se non avete mai visto la classica puntata del “barbone” di Beverly Hills…

Silvio Rodríguez: Unicornio

Silvio Rodríguez: Unicornio

di dsalva | DeRango™: 9.00

Cuba, 1991-92 o giù di li. Il simpatico tassista che ci accompagna a L'Avana ci ha veramente stracciato i maroni. "Silvio es un gran artista, embajador de la musica cubana en el mundo". e chi cazzo è Silvio. Pure noi abbiamo Silvio in Italia, cazzi loro, non gli basta Fidel?.…

Francesco De Gregori: Un Guanto

Francesco De Gregori: Un Guanto

di marcomaisetti | DeRango™: 14.00

Provai una sensazione buffa e piacevole. Mi sentivo come un ragazzino che sta dando un esame, ma è contento perché è preparato e può far vedere quanto è bravo a un adulto che gli piace. -C’è una canzone di De Gregori molto bella: Un Guanto. -Me la ricordo. Una canzone…

Dente: Canzoni per metà

Dente: Canzoni per metà

di zaireeka | DeRango™: 23.00

Dopo averlo snobbato al primo ascolto un pò di anni fa, ormai è un po' di tempo che seguo Giuseppe Peveri, aka Dente. Alla fine penso di aver capito quale è, a parte una voce non proprio esaltante, l'aria finto-scema, e il fatto di non essere proprio un rivoluzionario musicale,…

Umberto Bindi: Il Nostro Concerto

Umberto Bindi: Il Nostro Concerto

di SandroGiacobbe | DeRango™: 112.00  Scelta degli editor

Nel 1961, con l'incoscienza dei suoi pochi anni, Umberto Bindi sale sul palco di Sanremo con ''Non mi dire chi sei'', canzone infarcita di sfumature classicistiche, in virtù del suo trascorso da conservatorio più che invidiabile. Solo 37.000 voti per un interpretazione che fece parlare di se, mai per la…

Bruno Martino: I Grnadi Successi Originali

Bruno Martino: I Grnadi Successi Originali

di Mark76 | DeRango™: -12.00

Bruno Martino, “I grandi successi originali”, 2 cd, 2009, Sony Dopo aver reso giustizia ad uno degli album al tempo stesso più ributtanti e acclamati della storia, eccoci di ritorno a commentare musica per duri dal cuore tenero che si fanno beffe delle facili mode dei teppisti della “No wave”,…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Brillante Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Dub Dubstep Elettronica Emergenti EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grindcore Grunge Guerra Hard Rock Hardcore Old School Hip-Hop Horror Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Poliziesco Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Satirico Screamo Sentimentale Ska Revival Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Western World music ZOT!