Bene! Hai selezionato il genere Canzone d'autore

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

Nick Cave & The Bad Seeds: Ghosteen

di gabo978 | DeRango™: 10,71

Il nuovo album di Nick Cave and the Bad Seeds è stato annunciato casualmente una settimana prima della sua uscita, in risposta a una domanda di un fan sul sito web di Red Hand Files, una finestra di comunicazione con il suo pubblico che il cantante australiano aggiorna settimanalmente. Verso…

Joshua Hyslop: Echoes

Joshua Hyslop: Echoes

di Dragonstar | DeRango™: 15,56

Lunghi tappeti di foglie morte lungo sentieri alberati dalle spoglie fronde. Una delicata brezza sul corpo e, sopra la testa, un sole tiepido e privo della tipica luminosità estiva. In una sola parola: Autunno. L'autunno che durante le passeggiate - qualora ti piacesse la musica - ti invita ad infilarti…

Niccolò Fabi: Tradizione e tradimento

Niccolò Fabi: Tradizione e tradimento

di Martello | DeRango™: -6,76

DAJEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! è uscito oggi il nuovo disco di Niccolò Fabi, Tradizione e tradimento! Ma prima di cominciare a parlare del disco faccio una piccola postilla: ciò che leggerete è stato scritto appena finito l'ascolto del disco, quindi considerate il fatto che erano le 6:30 del mattino e ho sentito buona…

Enzo Jannacci: Parlare con i limoni

Enzo Jannacci: Parlare con i limoni

di Martello | DeRango™: 0,23

E rieccolo, quello lì che ha intasato debaser con Jannacci. Si, arieccomi a parlare di Enzo. Quando ho deciso di ricominciare a scrivere sui dischi di Jannacci avevo optato di far la recensione di "E allora concerto", però per qualche strano meccanismo della sorte sono finito a scrivere di questo…

Jacques Brel: Les Marquises

Jacques Brel: Les Marquises

di Ildebrando | DeRango™: 22,36

“Brel”, poi ribattezzato come “Les Marquises” rappresenta il testamento musicale del grande cantautore belga. Il nome dell'autore, stampato sulla copertina dell'album a lettere dal contorno bianco e dall'interno trasparente, si lascia trapassare dall'orizzonte sopra cui è stampato, all'epoca, preannunciando, ed, ora, ricordando la commistione dell'essenza autorale con le vastità contemplative.…

Lucio Battisti: Il mio canto libero

Lucio Battisti: Il mio canto libero

di Cristianpiga | DeRango™: -12,91

Lucio Battisti all'apice della sua carriera. Il disco ,arrangiato con precisione maniacale, e uno dei piu conosciuti nel contesto della musica leggera italiana. Contiene pezzi intramontabili che anche altre generazioni possono ascoltare. Da avere

Enzo Jannacci: I soliti accordi

Enzo Jannacci: I soliti accordi

di Martello | DeRango™: 8,35

Su debaser manca ancora una bella fetta di dischi di Jannacci e io mi posso ritenere un grande estimatore di questo genio. Anche se la maggior parte dei suoi dischi sono usciti prima che nascessi, alcuni prima che nascesse mia madre. E lei l'aveva visto Jannacci alla 44° edizione del…

Massimo volume: Il nuotatore

Massimo volume: Il nuotatore

di AronnePiperno | DeRango™: 12,33

Cosa potrà mai significare “avere qualcosa da dire” nel 2019? Nell’impossibilità di una risposta netta, la questione si presta a tutta una serie di interpretazioni. L’ultima volta che abbiamo avuto notizie dei Massimo Volume, stavano “Aspettando i barbari”. Nel frattempo questi si sono palesati, hanno portato scompiglio diffondendo odio e…

Darkthrone: Old Star

Darkthrone: Old Star

di Loudmouth | DeRango™: 12,56

Quanto è difficile ascoltare il metal quando in giro ci sono i metallari, quelli che odiano i metallari ma ascoltano cagate e quelli che odiano il metal a causa dei metallari. Col black metal è ancora più difficile non sembrare dei mentecatti, perché sapete le chiese, satana, Kristian Vikernes, testi…

Enzo Jannacci: L'importante

Enzo Jannacci: L'importante

di Martello | DeRango™: 6,41 Samples!

Per quanto ggiovane io sia, amo troppo Jannacci. Il suo stile mi rappresenta da una vita e non posso non amare canzoni come "Quelli che", "Saltimbanchi" e la troppo sottovalutata "Obbligatorio". Voglio recensire questo disco perchè secondo me è molto valido e ricco di idee brillanti. "L'importante è esagerare", da…

Lucio Dalla: 4/3/1943

Lucio Dalla: 4/3/1943

di joe strummer | DeRango™: 42,46

“Giocava alla Madonna con il bimbo da fasciare”. È una frase che mi commuove sempre, quando la sento nei concerti di Lucio. Peccato che nel testo ufficiale sia scomparsa, come quei ladri e quelle puttane che guardano Gesubambino bestemmiare e bere vino. C'è tutta la vita e tutta la fede…

Gatto Panceri: Pelle d'Oca & lividi

Gatto Panceri: Pelle d'Oca & lividi

di Hcerebilnavols7 | DeRango™: 3,93 Samples!

Buonasera Db. Farò l'ardita scelta di rispolverare una vecchia conoscenza del Pop minore nazionale (mai danzereccio a dir il vero), Gatto Panceri. Prolifico e intenso come pochissimi, Gatto racconta con voce suadente e appassionata uno spaccato credibile di sentimenti e tendenze sociali in versione 3.0, con la classe e la…

The National: I Am Easy To Find

The National: I Am Easy To Find

di Ociredef86 | DeRango™: 40,32

Provate ad ascoltare una canzone a caso dei National. Bene, già dalle prime note penserete: sì, questi sono i National. In vent’anni di carriera la band è riuscita a crearsi uno stile unico, un marchio di fabbrica vincente, che tutti riconoscono da subito. Questa è la forza dei National, questo…

Paul Simon: Hearts and Bones

Paul Simon: Hearts and Bones

di Tucidide | DeRango™: 71,53

È un periodo che in casa urlano tutti, urla mia madre, urla mio padre, urla pure l’amante di mio padre, quando per sbaglio la intercetto al telefono. Mi sembra che urli anche la cantante lirica in tivù, inconsapevole innesco di una mia personale e assurda associazione tra opera e lite…

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

Bob Dylan: The Freewheelin' Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 10,84

Il secondo disco. Tutti gli artisti dicono che il secondo disco è quello più difficile da fare e che nella maggior parte dei casi deluda le aspettative. Certo. Se non sei Bob Dylan. Bobby usciva da un enorme flop che era stato il suo album di esordio. Fu un flop…

Vinicio Capossela: Ballate per uomini e bestie

Vinicio Capossela: Ballate per uomini e bestie

di zaireeka | DeRango™: 38,23

Basta una canzone per fare di un album un capolavoro? Forse no, forse si. Non ne conoscevo la storia, ma pare che nel 2012 se ne parlò un bel po' e fece abbastanza scalpore. Oggi la storia de "La Giraffa di Imola" me la ha raccontata per la prima volta…

Davide Van De Sfroos: Live @ Bobbio Film Festival - 24 luglio 2007

Davide Van De Sfroos: Live @ Bobbio Film Festival - 24 luglio 2007

di Pescegatto | DeRango™: 13,97

Mi dicono che sono nostalgico, ma non è proprio così... Ecco, diciamo che ho un lungo tempo di elaborazione. A volte mi ci vogliono settimane, mesi o addirittura anni prima di accorgermi della preziosità di un momento vissuto o di un'esperienza. Per quanto riguarda i film visti, i libri letti,…

Lucio Dalla: Lucio Dalla

Lucio Dalla: Lucio Dalla

di joe strummer | DeRango™: 13,42

Dopo l'apnea nelle profondità del mare, bisognava pur riemergere a prendere fiato. Mettersi lì, a guardare la luna che in silenzio si avvicina. Trovare qualcosa per cui vivere, una vita ipotetica da cantare. Dopo le sette lune dell'apocalisse c'è la palingenesi, dopo la disperazione erotica c'è l'amore. Anna avrebbe voluto…

Bob Dylan: Bob Dylan

Bob Dylan: Bob Dylan

di MoodyFrazier | DeRango™: 14,91

Il primo disco di Bob Dylan. Quello che quando uscì il mostro che tutti oggi conosciamo era un giovane ragazzo sconosciuto che amava Woody Guthrie e cercava di imitarlo a modo suo. Questo disco, secondo me, è perfetto. È così che io vorrei saper suonare. È così che vorrei che…

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

Pinguini Tattici Nucleari: Fuori Dall'Hype

di Kiodo | DeRango™: 22,22

I Pinguini Tattici Nucleari sono una band proveniente da Bergamo, il cui primo ascolto mi é stato suggerito da un ragazzo che mi conosce a malapena e che non sa nulla dei miei gusti musicali, in una data non esattamente casuale:il 5 aprile scorso usciva quello che più tardi avrei…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Brillante Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone Italiana Canzoni francesi Celtica Chamber Pop Chill Out Christian metal Classica Commedia Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone doom metal Dub Dubstep Elettronica Emergenti EmoRock Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grindcore Grunge Guerra Hard Rock Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Metal Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Poliziesco Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Satirico Screamo Sentimentale Ska Revival Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Techno Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Vaporwave Viking Western World music ZOT!