Bene! Hai selezionato il genere Strumentale

Madlib: Shades of Blue

Madlib: Shades of Blue

di Loconweed | DeRango™: 44,78

Madlib Invades Blue Note Questo l’esplicativo sottotitolo di “Shades of Blue”, album in cui il buon Otis Jackson Jr. in arte Madlib è impegnato nel rivisitare brani del catalogo della gloriosa Blue Note. “Shades of Blue” è un album di difficile definizione e/o collocazione: per avere delle coordinate di base…

Daft Punk: Homework

Daft Punk: Homework

di totty | DeRango™: -6,03

Nei meravigliosi 90, due DJ francesi coi controcazzi hanno letteralmente insegnato al mondo come si fa un album techno-house con le palle (dorate). Il risultato fu devastante: in pochi anni le radio di tutto il mondo furono invase dagli imitatori di questo duo che ha creato un album da ricordare…

Locrian: Infinite Dissolution

Locrian: Infinite Dissolution

di ZeroKanada | DeRango™: 19,02

Avete mai provato ad immaginare la fine del mondo? Cosa potrebbe esserci, cosa potrebbe accadere, cosa potrebbe inghiottire l'universo nel suo infinito ventre. Nel caso non abbiate troppa voglia di farvi i trip mentali della notte, ci hanno pensato i Locrian a fornirvi uno scenario post-apocalittico. La nuova creatura del…

Satanique Samba Trio: Bad Trip Simulator #2

Satanique Samba Trio: Bad Trip Simulator #2

di macaco | DeRango™: 8,14

Sinceramente non avrei mai pensato di dovermi imbattere nuovamente con simbologie sataniste.Quasi trentanni son passati da quello stravolgimento musicale che mi investí in maniera cosí radicale nella seconda metá degli anni ottanta. Ascoltare thrash metal e collocare nei propri panni croci e pentagrammi rovesciati non indicava di certo una appartenenza…

Radiohead: The King of Limbs

Radiohead: The King of Limbs

di Alemisso | DeRango™: 5,60

L'ho riascoltato attentamente, ho cercato di comprenderlo e ho capito una cosa: "The King Of Limbs" è l'album più sottovalutato dei Radiohead, e forse uno dei migliori. Ad un passo dall'uscita di un loro nuovo ipotetico album, che dovrebbe arrivare entro la fine dell'anno, son ritornato nel 2011 per immergermi…

Gavin Bryars: The Sinking Of The Titanic

Gavin Bryars: The Sinking Of The Titanic

di Buzzin' Fly | DeRango™: 29,22

Anni fa portavo a spasso il mio cane in un boschetto a due passi da casa. Un polmone verde in un quartiere popolare. Solitudine e comode panchine. Panchine per pensare e osservare. Alla solita ora arrivava un signore , sui 65 anni. Il classico signore sui 65 anni. Si riconoscono…

Friends of Dean Martinez: Random Harvest

Friends of Dean Martinez: Random Harvest

di DE..CANIDI | DeRango™: 43,12

Caro CANIDI, mi sono messo in un bel guaio, un grosso guaio! Ho promesso una recensione a quattro mani ad un amico ma ho avuto pochissimo tempo per documentarmi su una band a me sconosciuta fino a pochi giorni fa. Ed in più si sono aggiunti i cronici problemi di…

Exivious: Exivious

Exivious: Exivious

di Egon Onsum | DeRango™: 0,78

Il nome di questa formazione olandese generalmente risulta sconosciuto ai più, ma se, dopo un'occhiata alla formazione, li si associa a nomi del calibro di Pestilence e Cynic le cose si fanno decisamente più interessanti. Ecco che entro in scena io a spegnere ogni (ipotetico) entusiasmo, infatti i collegamenti ai…

John Carpenter: Lost Themes

John Carpenter: Lost Themes

di musicanidi | DeRango™: 3,90

John Howard Carpenter, mi pare di averlo già sentito nominare, non è un nome nuovo! Alla bella età di 67 anni decide di debuttare nel mondo della musica con il suo primo album "Lost Themes". Ma, se proprio proprio vogliamo dirla tutta, il mitico regista, sceneggiatore, attore, produttore-montatore cinematografico statunitense…

Mount Kimbie: Cold Spring Fault Less Youth

Mount Kimbie: Cold Spring Fault Less Youth

di Insect_Reject | DeRango™: 11,70

I Mount Kimbie sono un duo musicale inglese formato da Kai Campos e Dominic Marker. Sono attivi dal 2008 e hanno rilasciato fino ad oggi sei EP e due album in studio, nonché una moltitudine di remix per band come Foals e The xx; il primo full-length, Crooks and Lovers…

Mikis Theodorakis: The Very Best Of Mikis Theodorakis

Mikis Theodorakis: The Very Best Of Mikis Theodorakis

di Danny The Kid | DeRango™: 21,03

"Ah, Danny, Danny, ma ti rendi conto del casino in cui ti stai infilando? Voglio dire, hai veramente intenzione di scrivere una recensione su Mikis Theodorakis? Proprio quel Theodorakis? Ma come ti vengono ste pensate!? Stai parlando di un pezzo di storia, non hai il background, non sei all'altezza, non…

Ustad Asad Ali Khan: North India: Instrumental music of medieval India

Ustad Asad Ali Khan: North India: Instrumental music of medieval India

di Paolo_Bhimasena | DeRango™: 16,35

"Colui che è tutto concentrato sui suoni di strumenti musicali come la tantrii ecc - suoni prolungati e via via succedentisi -, alla fine di tali suoni si identifica con l'etere supremo." ( Vijñanabhairava Tantra, a cura di Attilia Sironi e Raniero Gnoli, Adelphi ) Si potrebbe dire che le…

Pelican: Forever Becoming

Pelican: Forever Becoming

di Hellring | DeRango™: 20,59

Nell'ormai lontano 2003, un quartetto di Evanston, nel cuore degli Stati Uniti, sputò un grumo roccioso come "Australasia". Accolto come manna dal cielo dagli amanti dello sludge, quel dischetto è rimasto probabilmente il punto più alto del gruppo. Un po' come la stragrande maggioranza delle realtà musicali, il passare degli…

The Cosmic Dead: Easterfaust

The Cosmic Dead: Easterfaust

di Buzzin' Fly | DeRango™: 27,80  Levitation

Difficile raccontarvi i due lunghi brani che danno vita a " Easterfaust " degli Scozzesi Cosmic Dead . Sarebbe come raccontarvi di un film, dell'atmosfera pesante che si respira, delle scene che si susseguono, dei personaggi che lentamente si materializzano negli oscuri intrecci della trama, dei rari cambiamenti d'umore, della…

Giovanni Baglioni: Anima Meccanica

Giovanni Baglioni: Anima Meccanica

di R13569920 | DeRango™: 10,77

Il fenomeno dei figlioli d'arte ha sovente creato imbarazzo e delusioni in campo musicale. Dweezil Zappa, Julian Lennon, Jakob Dylan, Jerome Froese, è lunghetta la lista di coloro che proprio non ce l'hanno fatta a bissare le imprese dell'augusto genitore, anche se un certo conforto ci è venuto ad opera…

Rise Above Dead: Heavy Gravity

Rise Above Dead: Heavy Gravity

di ZeroKanada | DeRango™: 0,58

La risposta per i Rise Above Dead è la sottrazione. Non ci è dato a sapere se siano brillanti menti matematiche, ma se c'è una cosa in cui questi ragazzi di Milano son in grado d'eccellere è quella di mutare completamente forma da un'uscita all'altra. A partire dal 2010 con…

ghostofthegardencity: Something's Bound To Happen

ghostofthegardencity: Something's Bound To Happen

di minoise83 | DeRango™: 11,89

La prima manifestazione del progetto ghostofthegardencity è preparatoria, con riferimento ancora relativamente saldo al post rock più rarefatto. D'altronde, è l'opera introversa di un emo kid del deserto del Nevada. I setup sono malcelati, o addirittura esibiti; non come Aphex Twin che ha fatto l'elenco delle macchine usate per Syro…

tangerine dream: LiveMiles

tangerine dream: LiveMiles

di the dude | DeRango™: 12,56

finalmente, la prima recensione! dopo aver superato la timidezza, esprimo finalmente il mio parere sul disco di uno dei miei gruppi preferiti, i mitici Tangerine Dream! il disco che recensisco oggi è "LiveMiles", un disco, appunto, live, registrato durante il periodo dei "Blue Years", nome dato dal colore dell'etichetta discografica…

The Runner: Unbreakable

The Runner: Unbreakable

di R13570220 | DeRango™: 6,00

Sorpresa! Sono ritornati i The Runner. Il 5 luglio esce il loro nuovo album Unbreakable e noi abbiamo avuto occasione di sentirlo in anteprima e di fare due chiacchiere con Dmitrij Fruci prima di un concerto. Unbreakable è un'opera a cui va dato il merito di essere un album omogeneo,…

The Runner: Help The Devil

The Runner: Help The Devil

di R13570220 | DeRango™: 0,00

Dmitrij Alekseij Fruci è tornato, ragazzi. Siete stanchi dei soliti gruppi britpop che non soddisfano le vostre esigenze? Bene, questa seconda prova dei The Runner in effetti attinge veramente molto dal miglior britpop inglese... vediamo track by track la recensione di quest'album: 1. "Standard Shuffle": canzone molto bella, fa capire…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Di Genere Digital Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Gabber Garage Glitch Goa Gothic Grindcore Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica sacra Musicale Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-Jazz Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Progressive Progressive Metal Psichedelia Punk Rap Reggae R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Swing Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Trance Tribale Trip-Hop US Collegerock Viking Weirdo World music