Hai combinato New Age con Experimental

B-Rain: Echoes From The Undertow

B-Rain: Echoes From The Undertow

di Cervovolante | DeRango™: 11,71

Il batterista romano Davide Guidoni non è certo un nome sconosciuto a chi ha seguito, nel corso del tempo, la scena progressive italiana dagli anni ’90 fino ad oggi: ha infatti suonato con gruppi come Taproban, Nuova Era, Aries, Gallant Farm, The Far Side e Pensiero Nomade portando sempre il…

Christian Fennesz & Jim O'Rourke: It's Hard For Me To Say I'm Sorry

Christian Fennesz & Jim O'Rourke: It's Hard For Me To Say I'm Sorry

di sotomayor | DeRango™: 33,24

È stato un anno difficile. Tutto è cominciato in qualche modo lo scorso settembre, quando mio padre è stato colpito da un infarto. Avevo già qualche problema irrisolto con me stesso e i miei rapporti con lui ultimamente erano particolarmente tesi. Così abbiamo avuto uno scontro particolarmente violento. Sono cose…

Matmos: Ultimate Care II

Matmos: Ultimate Care II

di sotomayor | DeRango™: 15,06

Adoro la Thrill Jockey Records di Chicago, Illinois. Nessuna altra etichetta discografica al mondo secondo me è in questo momento veramente sul pezzo relativamente quello che succede in questo momento nel mondo e specialmente negli Stati Uniti e in occidente. Si tratta di qualche cosa che ovviamente puoi facilmente considerare…

Macintosh Plus: Floral Shoppe

Macintosh Plus: Floral Shoppe

di Workhorse | DeRango™: 48,16  Immaginifica    Vapore

"I'm giving up on trying to sell you things that you ain't buying. It's all in your head. It's all in your head." Il testo originale in verità dice "it's all in your hands. Ma ancora una volta parliamo di vaporwave, ovvero la non-musica dove ognuno capisce ciò che vuole.…

Gianfranco De Franco: Cu A Capu Vasciata

Gianfranco De Franco: Cu A Capu Vasciata

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 0,00

...Ed Ecco un disco strano, un disco-non disco ! ...FINALMENTE !! Già dalla copertina comincio a fantasticare su cosa siano questi strani disegni e ghiri-gori...!! Da maschio-celodurista ci vedo subito qualcosa con uno sfondo sessuale, poi dopo un po un piffero... ma siamo sempre nel sessuale (direbbe Freud). Ma che…

Steve Jolliffe: Journeys Out Of The Body

Steve Jolliffe: Journeys Out Of The Body

di levioloris | DeRango™: 1,84

Steve Jolliffe? Chi è? "E' stato membro di una delle primissime formazioni dei Tangerine Dream ed è ritornato a far parte della band per un breve periodo, nel 78', contribuendo alla realizzazione di Cyclone". Ah è vero! E poi? Boh!  Non so perchè ma da qualche tempo ho l'abitudine di andare…

Ludovico Einaudi: Stanze

Ludovico Einaudi: Stanze

di robertovolpe | DeRango™: 0,00

"Stanze" di Ludovico Einuadi esce nel 1992 ed è un album di sedici brani per arpa elettrica composti da Ludovico Einaudi ed interpretati da Cecilia Chailly, una della arpiste più apprezzate del panorama musicale italiano. L'album esce dopo lo sperimentale esordio di "Time out" e, a differenza di questo, si…

Ludovico Einaudi: Time Out

Ludovico Einaudi: Time Out

di alan clark | DeRango™: 1,28

"Time Out" di Ludovico Einaudi esce nel 1988 e costituisce il suo esordio musicale: un esordio arrembante e coraggioso, in quanto siamo di fronte a un disco di sperimentazione pura, costituito da rumori e note accennate da vari strumenti e poco più (seguendo la lezione di quel rivoluzionario musicale che…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,78

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Ozric Tentacles: Jurassic Shift

Ozric Tentacles: Jurassic Shift

di Hell | DeRango™: 69,85

Gli Ozric Tentacles sono noti per le loro fenomenali e stravaganti doti culinarie ed è riconosciuto che in questo "Jurassic Shift" (1993) si sono letteralmente superati. Ma cosa bolle esattamente nel pentolone? Qualcosa come circa una decina di generi, in particolare progressive condito con una speziata e raffinata psichedelia, space…

Philip Gröning: Il Grande Silenzio

Philip Gröning: Il Grande Silenzio

di Stronko | DeRango™: -0,68

"L'essenza dell'arte cinematografica è proprio il tempo, e dopo questo film non credo di poter raggiungere una purezza simile” P. Groning E’ sempre stata difficile e pressoché impossibile l’idea di “trasmettere il silenzio e la pace interiore” al cinema. Quel senso di beatitudine che si riesce a percepire con un…

Bobby Callender: Rainbow

Bobby Callender: Rainbow

di GATTINATOR | DeRango™: 4,86

Ancora Akarma Records! E questa volta ancora un altro leggendario artista scomparso artisticamente in età prematura all'inizio degli anni 70, all'insegna ancora una volta dell'indo-progressive (vedere la recensione di Don Robertson: Dawn). "Bobby Callender" è una delle più grandi figure dell'America Underground della fine degli anni 60: concettualmente questo artista…

Don Robertson: Dawn

Don Robertson: Dawn

di GATTINATOR | DeRango™: 0,00

Finalmente mi ritrovo a recensire un album con le palle! Chi ha mai sentito parlare dell'Akarma Records? Sicuramente in pochi, ma questa etichetta come ben poche si propone al grande pubblico nello stampo di preziose rarità, tra cui questa! Specializzata nello scovare antiche glorie del passato rock che hanno avuto…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 9,38  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…

Eden Ahbez: Eden's Island

Eden Ahbez: Eden's Island

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 24,13  Scelta degli editor

Strano ed eccentrico personaggio Eden Ahbez, anzi “ahbez”, come ci teneva a rimarcare, visto che riteneva che la lettera maiuscola fosse un attributo divino. La leggenda narra che, prima di salire alle cronache per aver scritto “Nature Boy” nel 1948, per niente di meno che quel mostro sacro di Nat…

David Sylvian: Brilliant Trees

David Sylvian: Brilliant Trees

di Philip Pascal | DeRango™: 4,87  Scelta degli editor

Dinnanzi ai tramonti estivi, capita spesso di fermarsi ed osservare la vita che trascorre, senza pensare che forse ci siamo fermati solo per ascoltare. Lontanti dai "frastuoni dei silenzi" siamo così ammaliati da questo languido canto che il sole morente e la sua bellezza ci offre. È questa sicuramente la…

Benjamin Lew & Steven Brown: Nebka

Benjamin Lew & Steven Brown: Nebka

di Philip Pascal | DeRango™: 3,49  Scelta degli editor

Limitare la genialità compositiva, di autori e musicisti degli anni 80, alla sola new wave è un errore banale e spesso ripetuto. Non è quindi di musica dance da discoteca o dark wave (che amo) di cui parlerò in questa recensione. Il Mio fine infatti è di poter presentare al…

Miles Davis: Live-Evil

Miles Davis: Live-Evil

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 45,93

Applicazione dello sconvolgimento strutturale ad un soggetto dal patrimonio genetico non ben definito e/o delineato, tantomeno delineabile. Distruzione della tecnica causata da un abuso di essa, per cui autodistruzione, ma autodistrutta talmente a fondo da arrivare ad un nulla assoluto; che in quanto assoluto, non può più essere considerato nullo,…

Björk: Post

Björk: Post

di Grasshopper | DeRango™: 36,75 Samples!

Per un tradizionalista come me, cultore incallito di classici, non ci sono dubbi: la musica è e deve restare "arte di combinare più suoni in base a regole ben definite" (vedi dizionario Zingarelli), e non una sequenza ottusa di x o y martellate al minuto, e neanche un borbottio sincopato…

Penguin Cafe Orchestra: Penguin Cafe Orchestra

Penguin Cafe Orchestra: Penguin Cafe Orchestra

di RingoStarfish | DeRango™: 19,75

E' il 1981 quando compare sulla terra questo prezioso gioiello di world music. Ancora i grandi del rock (Peter Gabriel, Paul Simon, Damon Albarn, ecc..) non si sono cimentati nei futuri tour de force che li porteranno a incontrare le sonorità terzomondiste, ancora non sono stati infranti gli ultimi tabù…