Hai combinato New Age con Strumentale

Anthony Phillips: Slow Dance

Anthony Phillips: Slow Dance

di jefko | DeRango™: 13,06

Probabilmente "Slow Dance" è la cosa più "affascinante" che io abbia mai sentito, una suite dalla rara bellezza che, a tratti, può suscitare emozioni intense! Questo lavoro di Ant Phillips(primissimo chitarrista dei Genesis) risale al 1990 e si compone di due tracce nelle quali elementi classici si scontrano con l'elettronica…

Gianfranco De Franco: Cu A Capu Vasciata

Gianfranco De Franco: Cu A Capu Vasciata

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 0,00

...Ed Ecco un disco strano, un disco-non disco ! ...FINALMENTE !! Già dalla copertina comincio a fantasticare su cosa siano questi strani disegni e ghiri-gori...!! Da maschio-celodurista ci vedo subito qualcosa con uno sfondo sessuale, poi dopo un po un piffero... ma siamo sempre nel sessuale (direbbe Freud). Ma che…

Steve Jolliffe: Journeys Out Of The Body

Steve Jolliffe: Journeys Out Of The Body

di levioloris | DeRango™: 1,75

Steve Jolliffe? Chi è? "E' stato membro di una delle primissime formazioni dei Tangerine Dream ed è ritornato a far parte della band per un breve periodo, nel 78', contribuendo alla realizzazione di Cyclone". Ah è vero! E poi? Boh!  Non so perchè ma da qualche tempo ho l'abitudine di andare…

Ludovico Einaudi: Fuori dal mondo

Ludovico Einaudi: Fuori dal mondo

di robertovolpe | DeRango™: 0,00

"Fuori dal mondo" è un album del 1999 di Ludovico Einaudi, colonna sonora del film omonimo di Giuseppe Piccioni, dello stesso anno. Il film narra la vicenda di "Caterina, una suora in procinto di prendere i voti perpetui, (che) si ritrova tra le braccia un neonato abbandonato. Tentando di scoprire…

David Arkenstone: Another Star In The Sky

David Arkenstone: Another Star In The Sky

di alan clark | DeRango™: -3,00

"Another star in the sky" esce nel 1994 ed è dedicato dal musicista David Arkenstone alla scomparsa della madre (come si può capire dal titolo). E' un album ricco di strumentazioni elettroniche e parti orchestrali, tese a favorire la ricerca della serenità spirituale di chi ascolta, così come tendono molti…

Mick Karn: Titles

Mick Karn: Titles

di gnoato | DeRango™: 6,78

Mick Karn è stato il bassista dei Japan, band new wave/new romantic mito dei primi anni 80, che riuscì a coniugare nei suoi ultimi (e più artisticamente importanti) tre dischi (Quiet Life, Gentlemen Take Polaroids, Tin Drum) influenze culturali mittleuropee, musica etnica (specialmente di stampo orientale) e sofisticata elettronica sperimentale.…

Oregon: Winter Light

Oregon: Winter Light

di SUPERVAI1986 | DeRango™: 60,01

Paul McCandless (fiati, oboe, clarinetto), Ralph Towner (chitarre e piano), Glen Moore (contrabasso) e Collin Walcott (percussioni) nel 1974 decisero di scrivere quello che per i critici ed amanti di un certo tipo di Jazz sarebbe stato il capolavoro della band. Nati grazie all'amicizia dai tempi del college di Tower…

Lindsey Buckingham: Go Insane

Lindsey Buckingham: Go Insane

di ilbani | DeRango™: 5,21 Samples!

"Go Insane" è il terzo disco solista di Lindsey Buckingham, chitarrista e deus ex-machina dei (secondi) Fleetwood Mac, complice di quegli straordinari album che sono stati "Rumours", "Tusk" e "Tango In The Night". Perfezionista e architetto del suono (molto, molto sottovalutato), Buckingham realizza qui il suo primo (quasi?) capolavoro, frutto…

Mike Oldfield: Music of the Spheres

Mike Oldfield: Music of the Spheres

di mattet85 | DeRango™: 26,79

Viviamo in uno strano momento storico, io stesso a fatica trovo il nesso in molti atti che mi trovo a realizzare giornalmente. Sembra che le nostre vite abbiano perso completamente di significato, che l'uomo sia una trottola impazzita alla ricerca del motivo per continuare a girare. C'è chi si pone…

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

Jan Garbarek & Marilyn Mazur: Elixir

di Hell | DeRango™: 17,47

Con questo "Elixir" (2008), frutto della collaborazione tra Jan Garbarek e la batterista tuttofare Marilyn Mazur, l'ascolto è tutt'altro che semplice, anzi lo definirei un tantino eccentrico e sperimentale -almeno così è stato per le mie orecchie inesperte. Il disco in questione è frutto di un particolare accostamento tra deboli…

Ozric Tentacles: Aborescence & Become The Other

Ozric Tentacles: Aborescence & Become The Other

di Dr.Adder | DeRango™: 74,12

Nel quasi infinito flusso di informazioni che "bombardano" quotidianamente i nostri cervelli attraverso i più disparati sistemi di informazione, posso affermare con buona probabilità che questo gruppo rappresenta anch'esso a livello di meta-analogia, un vero e proprio "magma" sonoro (e quindi anche di dati) apparentemente inarrestabile e infinito. L'ascoltatore è…

Steve Howe: The Grand Scheme Of Things

Steve Howe: The Grand Scheme Of Things

di Dr.Adder | DeRango™: 36,29

Prima di iniziare questa recensione vorrei esprimere il mio giudizio sulla copertina di questo disco, perchè tutte le volte che osservo l'immagine 'gigante' di Howe rispetto agli alberi e alle due galassie mi viene un po' da sorridere. Certamente Steve è uno dei grandi musicisti del Rock inglese, ma la…

Andy Summers & Robert Fripp: Bewitched

Andy Summers & Robert Fripp: Bewitched

di Dr.Adder | DeRango™: 30,46

"She danced so well that she bewitched everybody..." Danzò così bene che ammaliò tutti... Anche la musica, alle volte, è in grado di ammaliare l'ascoltatore, soprattutto se ci sono (come tramite) le presenze dei due grandi musicisti Summers e Fripp che si ritrovano nuovamente insieme, dopo l'album "I Advance Masked"…

Aldam Projet: Deserti dell'anima

Aldam Projet: Deserti dell'anima

di dolcecaffe | DeRango™: 0,00 Samples!

E' da anni che ascolto musica di ogni tipo e genere e, devo dire, avevo fino ad oggi non poche remore sulla cosiddetta musica elettronica e ambient, spesso confusa con la dance-music. Questo finché non mi sono imbattuto in questo gruppo: gli Aldam Projet (non è un errore di stampa,…

George Winston: Night Divides The Day: The Music Of The Doors

George Winston: Night Divides The Day: The Music Of The Doors

di _tomek89_ | DeRango™: 6,17

Tredici assoli di piano per rendere omaggio a un'indimenticabile gruppo dei sixties: i Doors. “Quando sentii per la prima volta Break on Through (to the Other Side), per me fu il miglior pezzo musicale che avessi mai sentito.” George Winston. I Doors, oltre a essere stati il miglior gruppo rock…

The Enid: In The Region Of The Summer Stars

The Enid: In The Region Of The Summer Stars

di franc'O'brain | DeRango™: 2,64

Non tutti gli album (e i CD) riescono col buco, e In the Region of the Summer Stars ne è un esempio clamoroso. Basti pensare che durante l'ascolto ci siamo ripetutamente sorpresi a rimpiangere i buoni, vecchi - e tanto bistrattati - Ekseption... The Enid è un progetto creato da…

Andrea Griminelli: Vibrations

Andrea Griminelli: Vibrations

di Dexster | DeRango™: 0,05

Consiglio questo cd a tutti quelli che ogni giorno tornano a casa stressati e con un gran mal di testa... mettete il cd nello stereo, spengete la luce, chiudete gli occhi e lasciatevi accompagnare da Andrea Griminelli, questo grande flautista, in un mondo antico, magico, incantato, aldilà del tempo che…

Vangelis: Themes

Vangelis: Themes

di Eneathedevil | DeRango™: 49,44 Samples!

Vangelis è il prototipo di genio musicale completo: compositore eclettico, arrangiatore, polistrumentista, produttore e autore di successo. Vangelis è fondamentalmente un burattinaio che si muove in penombra, un raffinato autore di colonne sonore e musiche di ambientazione, un musicista che presta volentieri la firma, non la faccia. Greco per vocazione,…

Miles Davis: Live-Evil

Miles Davis: Live-Evil

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 45,20

Applicazione dello sconvolgimento strutturale ad un soggetto dal patrimonio genetico non ben definito e/o delineato, tantomeno delineabile. Distruzione della tecnica causata da un abuso di essa, per cui autodistruzione, ma autodistrutta talmente a fondo da arrivare ad un nulla assoluto; che in quanto assoluto, non può più essere considerato nullo,…

General Patton vs. The X-Ecutioners: General Patton vs. The X-Ecutioners

General Patton vs. The X-Ecutioners: General Patton vs. The X-Ecutioners

di puntiniCAZpuntini | DeRango™: 18,77

E che siccome che il Rap andava un poco rimodernato. E che siccome che Mike Patton è Dio. E che siccome gli X-Cutioners sono il miglior combo di Scratchers che il mondo abbia mai visto. Questo disco, fa paura, è incredibile, è un cazzo di supercapolavoro, porca puttana, è bellissimo.…