Bene! Hai selezionato il genere Folk

Squid: Town Centre

Squid: Town Centre

di psychopompe | DeRango™: 59,27 Novità!

Se dovessi riassumere il mio personale 2019 musicale, direi che è stato l'anno dell'Inghilterra. Quasi una metà dei miei 10 dischi preferiti sono stati pubblicati da artisti inglesi. Gli ultimi arrivati sui miei auricolari sono questi quattro ragazzini della suburbia londinese, che poco meno di tre mesi fa se ne…

Altin Gün: Gece

Altin Gün: Gece

di Almotasim | DeRango™: 85,12 Novità!

Cose turche! L’esotismo come sottotraccia del movimento neo-psichedelico. C’è Amsterdam in questo combo. Lungo i canali Prinsengracht e Keizersgracht. Un cantante e una cantante turchi. Strumentazione vintage, folklore e una lingua sintetica. Suoni azzurri, notturni a riempire spazi torridi, dorsali montuose, crochi bulbosi e odori d’artemisia. Un album nudo, magnetico,…

Randy Burns: Evening of the Magician

Randy Burns: Evening of the Magician

di luludia | DeRango™: 60,10

Quand'ero bimbo qualcuno comprò il disco dei Pearls before swine e, mio dio, cos'era quella roba? Sembrava di stare in un altro tempo (il mediooevo, il rinascimento?) o in un misterioso mondo parallelo. Avete presente quando le cose non stanno in piedi eppure stanno in piedi lo stesso? “Incertezza io…

ARTEMIEV: STALKER|THE MIRROR

ARTEMIEV: STALKER|THE MIRROR

di HOPELESS | DeRango™: 39,97

Skòpije in DOLGOPAX. Chernobyl is Hiding in the Buildings Nowadays. Svjatlana era nata a Dolgopa nel 1971. I genitori avevano riempito la sua camera di manifesti del Partito, del Proletkult, del Soviet. Sul comodino sistemato al centro di due brande, al posto dell'abat-jour, le avevano piazzato una statuetta di zinco,…

William Patrick Corgan: Cotillions

William Patrick Corgan: Cotillions

di GrantNicholas | DeRango™: 12,28 Novità!

Billy Corgan ha pubblicato un album Americana. Immaginate di aver letto questa frase venti anni fa, quanto avrebbe fatto sorridere? Adesso invece sembra quasi una transizione naturale per l’ormai cinquantenne William Patrick, che rimette in copertina il suo nome completo e dà un seguito all’ottimo Ogilala di un paio di…

Ed Askew: Ask the Unicorn

Ed Askew: Ask the Unicorn

di luludia | DeRango™: 44,64

Sempre della serie “underrated masterpieces”... Siamo a fine sessanta e quel che abbiamo è una voce gracchiante e una chitarra che non è una chitarra. E' un “ukulele baritono”. Oppure un liuto, va a saperlo. Non male come partenza. E comunque prendete la ESP-Disk, ovvero la più folle e radicale…

Shirley Collins, Davy Graham: Folk Roots, New Routes

Shirley Collins, Davy Graham: Folk Roots, New Routes

di luludia | DeRango™: 48,95  Podio

Ascolta, ascolta, c'è una voce, qualcosa come “un cristallo nel sole”... Ascolta, ti dico, c'è una chitarra che vaga ma quasi non te ne accorgi. Tutto si muove, tutto è così fermo. Nessuna enfasi. Siamo in casa? Questa stanza è ancora la tua stanza? Belle le domande difficili... Deve essere…

Gareth Williams & Mary Currie: Flaming Tunes

Gareth Williams & Mary Currie: Flaming Tunes

di luludia | DeRango™: 80,66  Recensione della settimana 46 del 2019

Galeotto fu il manuale esoterico, una cosa tipo “underrated masterpieces”. Poi la definizione trovata girando per l'internet: “understated post-electronic type of lo-fi urban folk”... Tutta roba da acquolina in bocca... La copertina, con quel grigio consumato della foto (un consumarsi che da lontano sembra neve) e quelle facce un po…

Rhapsodija Trio: Stare Mesto

Rhapsodija Trio: Stare Mesto

di luludia | DeRango™: 106,70  Recensione della settimana 41 del 2019    Recensione del ottobre 2019

Mi ricordo Moni Ovadia. E mi ricordo quel film, “Train de vie”... Mi ricordo Praga sotto la neve, mi ricordo il vino dell'estate. Mi ricordo che mi piace il ricordo. Sapere che ho vissuto. Può essere un gioco d'acqua e di specchi, la malinconia ubiqua e insinuante, Philip Glass alla…

Pink Floyd: More

Pink Floyd: More

di Hungry | DeRango™: 7,07

Esiste la grande musica rock ed esistono i Pink Floyd che fanno storia a sè nella storia della musica, tanto che alla loro terza prova discografica, dopo due lavori (ottimi) passati quasi inosservati e dopo la dolorosa rinuncia al loro Leader (ed amico) Syd Barret, anzichè tentare una svolta musicale…

Bandabardò: Tre passi avanti

Bandabardò: Tre passi avanti

di Martello | DeRango™: -5,03  Fando

Tre passi avanti. Un titolo semplice per un disco che semplice non è. E' una delle cose migliori che è stata fatta in italia in questo ventennio; potrebbe essere che ho l'inprinting verso questo disco, ma lo trovo di una qualità ottima ma per chi è abituato ad ascolti più…

Mark Knopfler: Live in Rome at Teatro delle Terme di Caracalla (7-21-2019)

Mark Knopfler: Live in Rome at Teatro delle Terme di Caracalla (7-21-2019)

di claudio carpentieri | DeRango™: 6,46

In una calda serata estiva tra i suggestivi ruderi romani del Teatro delle Terme di Caracalla, il chitarrista scozzese ripercorre la sua carriera solista dove seguendo sempre quel personale stile sonoro in cui un semplicità e levigatezza ne costituiscono da sempre gli ingredienti essenziali: un alternarsi di esplorazioni country venate…

Chris Gantry: Nashlantis

Chris Gantry: Nashlantis

di astoria | DeRango™: 9,00

Si deve alla Drag City Records la riscoperta di Chris Gantry. È stata la label di Chicago a riportare alla luce due anni fa le registrazioni del cantautore nato nel Queens, New York nel lontano 1942 e registrate a casa di Johnny Cash e June Carter ("The House Of Cash")…

Joe Jackson: Big World

Joe Jackson: Big World

di DavidWillpower | DeRango™: 7,91

Joe Jackson, genio assoluto del pop rock, nella prima parte della carriera è un fiume in piena di creatività e dal 1979 al 1989 pubblica 10 album (comprese due colonne sonore) e sono quasi tutti album di alto livello, compreso un capolavoro strepitoso come "Night and day" del 1982 e…

Glen Hansard: This Wild Willing

Glen Hansard: This Wild Willing

di astoria | DeRango™: 6,00

Forse una delle caratteristiche che contrassegnano quegli album che fanno parte quel grosso calderone definito come "indie" è la generale uniformità delle proposte: la definizione ha perso di senso con il passare degli anni e si può oggi accostare a quel significato che si attribuisce alla parola "moda". La conseguenza…

Justin Townes Earle: The Saint Of Lost Causes

Justin Townes Earle: The Saint Of Lost Causes

di astoria | DeRango™: 0,65

Questo ragazzo nato in Nashville in Tennessee nel 1982 è ancora relativamente giovane, ma arriva a questo disco dopo un cammino lunghissimo, con il gravoso compito, peraltro nell'anno dei cinquanta anni di Woodstock, di mettere assieme l'ultimo mezzo secolo della storia della musica americana. Justin Townes Earle è il figlio…

Camper Van Beethoven: II & III

Camper Van Beethoven: II & III

di luludia | DeRango™: 59,02  Recensione della settimana 33 del 2019

E sempre sia lodato questo camper che lieve scorazzava tra i suoni più diversi riuscendo chissà come a tenere tutto insieme. L'amalgama, il collante era la formula: “Surrealistic absurdist folk”, una specie di frizzante energia buona, un quid che garantiva l'inatteso. E poi, dai, quella ragione sociale!!! Che la ragione…

Ben Howard: The Burgh Island EP

Ben Howard: The Burgh Island EP

di Carloss | DeRango™: 6,00

“Every Kingdom” è un album vivace e pieno di vita. Lo paragonerei all’adolescenza o ad una relazione amorosa nel pieno del suo corso. Nell’album vi sono anche momenti malinconici (“Everything” e “Black Flies” su tutti), come vi sono momenti del genere nell’adolescenza ed in una relazione, ma sono momenti in…

Ben Howard: Noonday Dream

Ben Howard: Noonday Dream

di Carloss | DeRango™: 4,81

L'attesa di qualcosa di nuovo, di una svolta. La staticità che precede l'inizio di un nuovo ciclo, di una nuova fase della propria della propria esistenza, magari non all'altezza di quella che ci siamo lasciati alle spalle, o forse addirittura superiore ad essa. Come nella mia precedente recensione su "I…

Ben Howard: I Forget Where We Were

Ben Howard: I Forget Where We Were

di Carloss | DeRango™: 13,51  Scelta degli editor

Penso che questo album sia la colonna sonora perfetta di qualcosa che giunge al termine. Non ad una conclusione improvvisa, forzata ed inaspetta, ma ad una conclusione naturale, dopo aver fatto il proprio giusto ciclo. Questa cosa giunta ad una conclusione potrebbe essere una storia d'amore che, con la consapevolezza…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Garage Pop Glam Glitch Gothic Grand Guignol Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Tribale Trip-Hop UK garage Viking Viking metal Weirdo Western World music