Bene! Hai selezionato il genere Folk

Fabrizio De André: Rimini

Fabrizio De André: Rimini

di POLO | DeRango™: 8,09

Stamattina mi sono svegliato con la bile rigirata male ma invece che scaricare un po’ di sacrosanta merda su qualche album di quelli non-troppo-ok che di solito piacciono alla gente che va ai concerti dei Pixies, ho deciso di provare a sentire un disco di De Andre dall’inizio alla fine.…

Simon & Garfunkel: The Concert in Central Park

Simon & Garfunkel: The Concert in Central Park

di claudio carpentieri | DeRango™: 43,05

Ladies and Gentlemen ….Simon …..and…..Garfunkel All’alba del 1970 Simon and Garfunkel danno alle stampe il loro quinto ed ultimo disco da studio BRIDGE OVER TROUBLED WATER che per anni a seguire sarà il disco più venduto di sempre. Le incomprensioni tra i due musicisti già affiorate negli anni precedenti anche…

Bruce Springsteen: Before the Fame

Bruce Springsteen: Before the Fame

di Hungry | DeRango™: 25,11

1971, prima del successo. Bruce Springsteen era un ragazzo di 22 anni, senza casa ed affetti familiari (i suoi erano emigrati nella lontanissima California), che suonava un rock potente tra New York ed il suo New Jersey con le band che aveva fondato, gli Steel Mill e la Bruce Springsteen…

Soft Hearted Scientists: Uncanny tales from the everyday undergrowth

Soft Hearted Scientists: Uncanny tales from the everyday undergrowth

di luludia | DeRango™: 56,47

Giretto in collina a caccia di luce. Faccio caso a un cd senza custodia che, sommerso da foglioline di drum, se ne sta seminascosto sotto il sedile dell'auto. Lo prendo, soffio via il tabacco, lo metto su. Minchia, sono i Can, il pezzo dove Damo canta come un gattino. Mi…

Giangilberto Monti: Boris Vian - Le canzoni

Giangilberto Monti: Boris Vian - Le canzoni

di emandelli | DeRango™: 27,46

Dieci libri a proprio nome, 4 con pseudonimo, 500 canzoni, 7 opere teatrali, poesie, la traduzione di alcuni libri di Chandler, trombettista jazz di ottima fattura tanto da essere amico apprezzato di Duke Ellington e Miles Davis (oltre che dirigente del reparto discografico jazzistico della Philips). Ed è morto a…

Bibio: Vignetting the Compost

Bibio: Vignetting the Compost

di luludia | DeRango™: 58,18

Libreria COOP. Da anni attendo un libro di poesia botanica o botanica poesia. Che io l'abbia trovato? Apro, sfoglio...uhm, non proprio. Qualcosa però porto a casa. Cosa? Codesta informazione: pare vi siano insetti che passano tutta la notte all'interno di un fiore dopo essere rimasti intrappolati nel momento in cui…

Dido: Still On My Mind

Dido: Still On My Mind

di GrantNicholas | DeRango™: 6,77 Novità!

All’inizio degli anni duemila la stella di Dido sembrava destinata a brillare in maniera molto più luminosa di quel che poi è effettivamente stato. Stiamo parlando di una cantautrice che, con il fido fratello Rollo Armstrong, è riuscita sia a piazzare ben ventuno milioni di copie del suo ottimo esordio…

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

di ilfreddo | DeRango™: 27,82

Giornata di ferie forzate: una serie di pratiche burocratiche da terminare che la mia dolce metà, non che non si fidi eh, mi ricorda comunque mentre plana al lavoro scivolando nel traffico come burro su una padella calda. C’è un sacco di tempo mi dico. La fotografia sarebbe più o…

Pain Teens: Beast of Dreams

Pain Teens: Beast of Dreams

di Stregazzurra | DeRango™: 36,54

Houston, Texas metà anni '80. I nostri protagonisti sono Bliss Blood e Scott Ayers, amano il delay analogico, quello ottenuto dispiegando il nastro magnetico sulle testine metalliche per centinaia di metri, lungo serpentine interminabili e avvolte su sé stesse, che forse mi ricorda il filo delle Parche (che metafora oscena,…

Karen Dalton: In My Own Time

Karen Dalton: In My Own Time

di luludia | DeRango™: 54,40

Se hai le suole di vento succede che viaggi. Se succede che viaggi non ti senti mai a casa. Se hai il blues nella voce succede che canti. Se succede che canti lo fai senza sforzo. Stiamo parlando, è chiaro, di veleno e antidoto, ovvero di irrequietezza e poesia, cose…

Jessica Bailiff: Hour of the Trace

Jessica Bailiff: Hour of the Trace

di luludia | DeRango™: 50,35

Che belle le fanciulline ottocentesche, specie se vanno al rellentatore. Tanto non c'è nessuna fretta, Achille non raggiungerà mai la tartaruga. E comunque trattasi di drone folk, almeno così dicono i manuali. E quindi: lento accumulo, rari squillanti clamori, grammatica notturna... Infinite varianti intorno al concetto di deriva. Un brodino…

Wolcensmen: Songs from the Mere

Wolcensmen: Songs from the Mere

di Ashbringer83 | DeRango™: 21,43 Novità!

Ricordo di essermi svegliato abbastanza presto quella mattina. Ero in vacanza ma non mi importava, era una cosa che facevo volentieri. Le vie di Glastonbury alle 6:00 di mattina erano ancora addormentate: nessuno in giro, giusto qualche senzatetto che dormiva sotto i portici della chiesa; l'aria era già fresca, frizzante,…

Paavoharju: Laulu laakson kukista

Paavoharju: Laulu laakson kukista

di luludia | DeRango™: 34,76

Il laggiù invalicabile dove l'anima antica sonnecchia mandando bagliori. O, forse, il fondo del fondo del mare, oscuro rifugio della placida e chiara balena. Anche se poi è solo una filastrocca. "La balena, poverina, sa che l'acqua le fa male, quando viene il temporale si rifugia in fondo al mar”.…

Castanets: Cathedral

Castanets: Cathedral

di luludia | DeRango™: 17,29  ZOT!

“Post blues dall'afflato gotico”, almeno così si legge nel prontuario. Oppure neo folk, neo questo, neo quello. Ma l'unica cosa da dire è che il suono della mancanza è esile e si espande in cerchi concentrici all'infinito. Che nel centro nel centro delle cose, se mai vi capita di esserci,…

Candidate: Nuada

Candidate: Nuada

di luludia | DeRango™: 36,39  ZOT!

Trallallà..."C'è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d'antico", ok, tutto giusto. Ma davvero abbiamo ancora bisogno di una musica così? Oh, più che mai maestro, più che mai. Una operazione di marketing pseudo spirituale ha cacciato dal trono il dio palla di fuoco. Ma, dormendo su un prato, la…

Osi and the Jupiter: Uthuling Hyl

Osi and the Jupiter: Uthuling Hyl

di Ashbringer83 | DeRango™: 23,93  Levitation

Amo viaggiare perché mi aiuta a scoprirmi, a conoscermi, a reinventarmi. Ogni viaggio, anche se si tratta di soli dieci giorni, è un'occasione di crescita, se entri in sintonia con il posto nel quale ti trovi riesci alle volte a scoprire lati di te che non conoscevi, ed a svilupparli.…

Daughter (Elena Tonra): Ex:Re

Daughter (Elena Tonra): Ex:Re

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 15,00

Ci tende a precisare, Elena Tonra, che il suo disco solista non è affatto un sintomo del suo voler abbandonare i Daughter. La band sta già lavorando alla terza prova in studio. Leggendo a proposito di Elena sul web (è stata così elogiata che trovo pressoché inutile citare le numerose…

Bob Dylan: World  gone wrong

Bob Dylan: World gone wrong

di Hungry | DeRango™: 22,67

1993, anni di grunge, il rock torna indietro alle sonorità punk e psichedeliche degli anni 70, si incattivisce spogliandosi di orpelli e pailettes. Dylan, da sempre controcorrente, decide di fare , anch’esso molti passi indietro, tornando alle sue origini, al folk domestico degli esordi tutto voce, chitarra e armonica: nel…

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

Mark Knopfler: Down the Road Wherever

di claudio carpentieri | DeRango™: 40,68

Mark Knopfler, in primis discepolo di J.J. Cale, poeticamente diretto discendente di Bob Dylan ma intenso anche quanto Clapton, ha sempre avuto come spada di Damocle sulla propria testa, l’accostamento a tanti altri insigni artisti che per lo stesso Knopfler hanno rivestito un ruolo di riferimento e che pur se…

Alexander Tucker: Don't Look Away

Alexander Tucker: Don't Look Away

di psychopompe | DeRango™: 31,60

Si rifà vivo, dopo ben 6 anni di assenza, il menestrello albionico Alexander Tucker. Lo fa pubblicando questo “Don't Look Away”, che chiude una trilogia iniziata con “Dorwytch” del 2011 e proseguita l'anno successivo con “Third Mouth”. Nel mentre il nostro non è stato propriamente in stand by artistico, avendo…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues B-Movie Bossanova Breakbeat Brillante Bristol sound Britpop Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Combat Folk Comico Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Cubana Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Detroit Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Epico Erotico Etnica Experimental Fantascienza Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Garage Pop Glam Glitch Gothic Grand Guignol Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica Neorealismo New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Romantico Roots Salsa Samba Satirico Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Tribale Trip-Hop UK garage Viking Viking metal Weirdo Western World music