Bene! Hai selezionato il genere Canzoni francesi

Stromae: Quand c'est

Stromae: Quand c'est

di DelmaJozzi | DeRango™: -14.00

Di Bello bello bello Paul van Haver ha creato due cose: Formidable et, appunto, QUAND C'EST.le domande che egli pone sono molte plus di cinque, e contano veramente quanto dieci dodici carriere di star post isola dei famosi, la trasmissione del kazoo che amano un terzo dei connationelles del mio…

Jeanne Moreau: Le tourbillon de la vie

Jeanne Moreau: Le tourbillon de la vie

di assurdino | DeRango™: 19.00

Nel bel mezzo della sua tormentata adolescenza, edotta da un romanzetto dell'epoca, la signorina Patti venne a sapere che è piuttosto semplice, osservando una femmina camminare, capire se la suddetta femmina abbia o meno relazioni con uomini. La signorina Patti era allora una fanciulla maschiaccio a cui la scarlattina aveva…

Neripè & Guappecartò: Amay

Neripè & Guappecartò: Amay

di Depoli | DeRango™: 9.00

Uscito in coincidenza con la Giornata Mondiale della Donna, in tutta Italia e sulle maggiori piattaforme digitali, AMAY è il primo disco di NERIPE’ e suonato dall’ ensemble italo parigino GUAPPECARTO’. AMAY è un vero e proprio concept album completamente dedicato a nove grandi donne che, con le loro storie…

Stereo Total: OH AH

Stereo Total: OH AH

di Buzzin' Fly | DeRango™: 6.00

Francoise Cactus e Bresel Gorin. Ken e Barbie muniti di organi genitali, fatti ad anfetamine . Equilibristi fra genialità e demenza che poi delle stessa pasta si tratta. Ken usa senza vergogna ogni marchingegno elettronico , Barbie canta temi che vanno dall'assoluta stupidita al morboso , in tedesco , inglese,…

Patricia Kaas: Mademoiselle chante...

Patricia Kaas: Mademoiselle chante...

di Danny The Kid | DeRango™: 4.00

Classe 1966, originaria della Lorena, regione di confine geografico e culturale tra Francia e Germania, Patricia Kaas oggi è una star affermata, non solo in patria ma un po' in tutta l'Europa continentale, con milioni di dischi venduti, collaborazioni prestigiose (tra cui questa, tanto per menzionare un altro nome della…

Étienne Daho: La Notte, la Notte...

Étienne Daho: La Notte, la Notte...

di Danny The Kid | DeRango™: 0.00

Facciamo un bel giochino di parallelismi: è il 1984, Etienne Daho pubblica "La notte, la notte", Falco "Junge Roemer", per entrambi gli artisti si tratta del secondo LP, entrambi gli artisti sono mori, fighissimi e sex-symbols conclamati, Danny The Kid li adora entrambi e la prima canzone di entrambi gli…

La Femme: Psycho Tropical Berlin

La Femme: Psycho Tropical Berlin

di Ugogigio | DeRango™: 22.00

Un esordio a dir poco riuscito quello dei francesi La Femme, che dai lidi atlantici di Biarritz ci consegnano un'opera dalla carica trascinante, danzereccia ed elettrizzante, ma allo stesso tempo percorsa dai lampi di un surrealismo psichedelico in grado di soddisfare anche i palati più esigenti. Il titolo e l'immagine…

Jacques Higelin: Champagne pour tout le monde... Caviar pour les autres

Jacques Higelin: Champagne pour tout le monde... Caviar pour les autres

di Lao Tze | DeRango™: 40.00

"Parlare del rock francese è come parlare del vino inglese", qualcuno ha detto. Beh, il vino inglese, in effetti... no, grazie. Senza offesa, ci mancherebbe. Ma no. Ho detto no, davvero. Invece... ...invece il Rock dei francesi, ma dei Francesi con la maiuscola, ha saputo essere originale e camaleontico come…

Demi Lovato: Demi

Demi Lovato: Demi

di R13570220 | DeRango™: 4.00

Ed eccola qua ancora, Demi Lovato, con il suo quarto album Demi. Questo disco non toglie né aggiunge niente al suo predecessore Unbroken. La struttura è articolata in un modo incomprensibile, tanto che alcune canzoni possono sembrare momentaneamente incoerenti con il resto dell'album. Si parte con il singolone di lancio,…

French Cowboy: Baby Face Nelson Was A French Cowboy

French Cowboy: Baby Face Nelson Was A French Cowboy

di anirvana92 | DeRango™: 4.00

"Babe Face Nelson was a French Cowboy" è il primo album dei French Cowboy, band francese tanto sconosciuta quando brava. L'album esce nel 2007 e io l'ho scoperto per caso: dovevo andare a sentire i Crystal Castles in Svizzera e prima di loro suonavano questi French Cowboy, allora ho ascoltato…

Herbert Pagani: Mégalopolis

Herbert Pagani: Mégalopolis

di aries | DeRango™: 19.00

Herbert Pagani, artista poliedrico e cosmopolita, cresciuto in Italia, ebbe i maggiori riconoscimenti come cantautore in Francia nei primi anni '70, grazie a una forma molto originale di teatro-canzone, che combinava la musica con la pittura e con il cinema; su disco, le canzoni vengono proposte senza soluzione di continuità,…

Mano Negra: Puta's Fever

Mano Negra: Puta's Fever

di woodstock | DeRango™: 22.00

Non l'ho fatto di proposito, ma sulla faccia mi si è dipinto un sorriso sottile la prima volta che ho messo su "Helldorado" dei Negrita. Disco che peraltro ho consumato tra aprile e maggio, un po' in ritardo ma che volete sono cose che capitano. Comunque, la mia (apparente) ilarità…

Nino Ferrer: Métronomie

Nino Ferrer: Métronomie

di TheJargonKing | DeRango™: 51.00

Nino Ferrer ha avuto una carriera anomala, fatta di successi molto popolari, canzoncine di quelle che si stampano facilmente in testa e che probabilmente rappresentano e rappresenteranno il suo nome nel mondo musicale. Ma nel 1971, forse sull’onda lunga del progressive, chiamò a sé una manciata di amici, jazzisti, musicisti…

Zita Swoon: Big City

Zita Swoon: Big City

di ZannaB | DeRango™: 36.00

Zita Swoon. Di sicuro non il gruppo più conosciuto di questo mondo. Gli Zita Swoon sono un gruppo belga che potremmo definire come la “costola più pop” dei più conosciuti dEUS. Formatisi ad Antwerp, Belgio, nel ’93 come A Beatband cambiano nome dopo un EP in Moondog Jr., ma abbandonano…

Summer Fiction: Summer Fiction

Summer Fiction: Summer Fiction

di masturbatio | DeRango™: 6.00

Pop di pregevole fattura, dal sapore Française retrò. Questo la ricetta di Bill Ricchini per il suo progetto solista Summer Fiction. L’immagine che mi trasmette l’ascolto di quest’album: le note di un pianoforte sornione s’aggirano fra i camini della capitale francese senza svegliare i gatti che riposano sulle tegole. Devo…

Morbid Angel: Illud Divinum Insanus

Morbid Angel: Illud Divinum Insanus

di Hell | DeRango™: 71.00

Otto anni di vuoto. Probabilmente in questo lunghissimo arco di tempo molti avevano rinunciato a sperare in un nuovo album. E forse sarebbe stato meglio che le cose rimanessero così, che il deludente ma pur sempre dignitoso "Heretic" diventasse il testamento di un gruppo che ha contribuito a creare ed…

Nightstick: Death To Music

Nightstick: Death To Music

di ikonnikovcore | DeRango™: 2.00

Quali soffocanti e pesantissime spalate di sterco vi sobbarcherete, inabissati nella palude provinciale della vostra bella casetta? E vi ci strozzerete pure, soffocati dai miasmi dell'ammoniaca, vi accascerete lenti e morirete nella merda, con la vanga che cascherà sul corpo flaccido a mò di rigida coltre e resterete lì, inzuppati…

Paris Combo: Motifs

Paris Combo: Motifs

di Core-a-core | DeRango™: 17.00

I francesi hanno già dato. È per questo che oggi si affidano all'eclettismo. Oppure, i francesi stanno dando. E magari è per questo che oggi ci sottopongono le loro vibrazioni cosmopolite. L'imperialismo congenito si sente nei loro risvolti musicali più contemporanei. Parole come “contaminazione” o “influenza” hanno poco senso se…

Celeste: Morte(s)Nee(s)

Celeste: Morte(s)Nee(s)

di UhuhPanicoUhuh | DeRango™: 4.00

Si, a guardare le mie ultime proposte mi sono accorto che sono più o meno tutte sulla stessa linea, cioè tutte recensioni che riguardano musica da abbinare ad aggettivi come "opprimente", o peggio ancora "alienante". Insomma tutta roba che spinge l'utente medio debaseriano a tastare le gambe metalliche della sedia…

Kinks: The Ultimate Collection

Kinks: The Ultimate Collection

di Boop7 | DeRango™: 2.00

"Dirty old river must you keep rolling, flowing into the night..." *   Ciao ragazzi, prendo a pretesto questa raccolta dei Kinks per salutarvi. Nella recensione precedente ho raccontato del mio soggiorno a Londra per migliorare il mio inglese. I Kinks sono stati la mia colonna musicale insieme agli Small…