Hai combinato World music con Elettronica

Jah Wobble: Dream World

Jah Wobble: Dream World

di sotomayor | DeRango™: 8,05  Novità

Il nome di Jah Wobble presso il grande piccolo pubblico di appassionati di musica è principalmente noto per il suo ruolo centrale nel sound Public Image Ltd., ma inquadrare questo musicista solo all'interno di questo contesto è sicuramente riduttivo. Wobble è infatti un musicista completo e un artista a 360°…

David Byrne: American Utopia

David Byrne: American Utopia

di sotomayor | DeRango™: 30,31  Novità    De(L)etereo

Il nuovo disco solista di David Byrne (14 anni dopo “Grown Backwards") è chiaramente accompagnato da un certo hype inevitabile per un artista considerato generalmente snob e sofisticato tanto quanto si ritiene intellettuale e “alta” la sua forma di pop astratto e tipicamente plastificato e che comunque ne hanno fatto…

HLFMN: You’re Shifting Now

HLFMN: You’re Shifting Now

di bambi2016 | DeRango™: -6,00

Sarebbe un errore definire HLFMN (Half Man) un semplicemente progetto elettronico, specialmente dopo aver ascoltato il suo ultimo album: You’re Shifting Now. È infatti un progetto che comprende sì la musica, ma anche la sperimentazione e soprattutto delle tematiche estremamente interessanti. Infatti tastiere e sintetizzatori, percussioni e drum machine, effetti…

Dustin Wong & Takako Minekawa: Are Euphoria

Dustin Wong & Takako Minekawa: Are Euphoria

di sotomayor | DeRango™: 9,78

La definizione di 'world music' è qualche cosa di assolutamente generico e che per quanto mi riguarda non viene intesa sempre in maniera corretta e frequentemente utilizzata o per definire qualsiasi cosa di diverso da quella che è la musica pop/rock inglese o americana o dalla musica elettronica e sperimentale;…

In Zaire: Visions Of The Age To Come

In Zaire: Visions Of The Age To Come

di ALFAMA | DeRango™: 23,49  Levitation

Piatto multi etnico. Molto speziato. Da provare in piccoli locali chi si trovano lungo rettilinee autostrade che dritte vanno dall' Africa alla Germania. Dritto rettilineo ritmico,jungla galattica illuminata da intermittenze NEU, L..A Dusseldorf, evoluti Can persi in selvagge cunette Sulla strada sconvolti autostoppisti persi in acidi assoli di matrice Hard…

Loop Guru: Duniya: The Intrinsic Passion of Mysterious Joy

Loop Guru: Duniya: The Intrinsic Passion of Mysterious Joy

di luludia | DeRango™: 33,89

Loop guru o Guru loop? Accidenti, non mi ricordo mai. Ma non fa niente che, in entrambi i casi, il nome è figo. E comunque sta robettina loop, sta robettina guru, è una faccenda tipo collages, ovvero quelle cosette taglia cuci e copia incolla... Oh benissimo!!! Sempre piaciuti i collages,…

Donato Epiro: Rubisco

Donato Epiro: Rubisco

di CLOUDS | DeRango™: 14,59

Sempre più lontano dalle sgranate immagini "Cannibal Movie", ha seguito la corrente del "Fiume Nero arrivando a scenari post urbani, industrie dimenticate, scheletri metallici. Tragitto naturale. evoluzione di un suono inquieto. Colonna sonora di un viaggio in paesaggi esometrolitani, cupi, industriale world music in 3d , profumo di celluloide bruciata.…

James Ferraro: Far Side Virtual

James Ferraro: Far Side Virtual

di kloo | DeRango™: 26,76  Vapore

MIGLIOR DISCO DEL 2011 SECONDO THE WIRE: La gente l'ha presa talmente male che la rivista ha dovuto ritirare tutto e metterla sullo scherzo burlone; ma dopo 5 anni potrebbero anche averci azzeccato. Far Side Virtual è considerato il disco che ha dato sfogo a tutte le sottoculture elettroniche di…

Lucy: Self Mithology

Lucy: Self Mithology

di Buzzin' Fly | DeRango™: 31,82

Capitolo 1 - prima Il Siciliano Luca gia da tempo trafficava con buoni risultati il giro tecno in in quel di Berlino. Una sera si fece una pancia cosi di Kebab e Hashish. All'improvviso ecco il terzo occhio., gli apri la mente, nuove visioni e il ricordo che lui era…

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,76

Per me un mistero questa minuta cantante di origini Mongole. Un puro caso incrociare la sua arte. Grande sperimentatrice vocale , studiosa delle più suggestive applicazioni della voce come un vero strumento organico . Maestra del " Canto Armonico", la sua voce ronza, ringhia, cambia totalmente tonalità, si sdoppia, bestia…

Conjure One: Extraordinary Ways

Conjure One: Extraordinary Ways

di Danny The Kid | DeRango™: 5,39

Conjure One alias Rhys Fulber, un nome che, ne sono certo, a molti di voi dirà molto più che al sottoscritto; della sua vasta produzione conosco, per ora, solo questo disco, quindi saltiamo pure convenevoli, introduzioni e presentazioni varie: "Extraordinary Ways" del 2005 l'ho scoperto per puro caso, ci sono…

Max Fuschetto: Sùn Nà

Max Fuschetto: Sùn Nà

di caesar666 | DeRango™: 12,30

Max Fuschetto è un compositore campano, oboista e sassofonista e esperto di musica elettronica. Ha alle spalle 2 album – “Frontiere” del 2005 dedicato alla riscrittura di musiche di nomi del calibro di Brian Eno, Michael Nyman e Sakamoto che presentava anche la sua composzione originale “Shadows & Papillons”- e…

Imogen Heap: Sparks

Imogen Heap: Sparks

di federico"benny" | DeRango™: 10,61

Quando Imogen Heap si mette a lavorare a un nuovo album, si sa, non si fa certo problemi a prendersi i suoi tempi, tanto che sorge spontaneo chiedersi quando e se i suoi progetti successivi a quelli appena pubblicati vedranno mai la luce: era accaduto già con "Ellipse" del 2009,…

Bel Canto: Dorothy's Victory

Bel Canto: Dorothy's Victory

di Danny The Kid | DeRango™: 0,00

Quattro anni dopo la doccia gelata di "Rush" Anneli Drecker e Nils Johansen riuniscono le forze per l'ultima volta, e anche se l'affiatamento tra i due non è più quello dei tempi migliori quest'ultimo tentativo è un atto quasi doveroso; sarebbe stato veramente triste per un nome gloriosissimo come quello…

Bel Canto: Magic Box

Bel Canto: Magic Box

di Danny The Kid | DeRango™: 9,50

Nel corso della propria storia i Bel Canto hanno più volte fatto ricorso all'effetto sorpresa e il loro quarto album, "Magic Box" del 1996 ne è l'esempio migliore e più lampante: si apre e si chiude con una sognante ninnananna accompagnata dal tintinnante suono di un carillon, e i colori…

Bel Canto: Shimmering, Warm & Bright

Bel Canto: Shimmering, Warm & Bright

di Danny The Kid | DeRango™: 9,00

Dopo "Birds Of Passage" Nils e Anneli si ritrovano da soli, ma per i Bel Canto, da quel momento in avanti ufficialmente un duo, il problema non è sicuramente l'abbandono del tastierista Geir Jenssen quanto l'eredità pesantissima di un album di bellezza disarmante ed irripetibile come la loro seconda opera.…

Bel Canto: Birds of Passage

Bel Canto: Birds of Passage

di Danny The Kid | DeRango™: 12,00

Il capolavoro era nell'aria, solo ed esclusivamente questione di tempo; con "White-Out Conditions" i Bel Canto si erano presentati dimostrando fin da subito di avere la stoffa dei fuoriclasse, e con un po' più di esperienza alle spalle, una visione più lucida, organica ed elaborata nonchè maggior disponibilità di mezzi…

Bel Canto: White-Out Conditions

Bel Canto: White-Out Conditions

di Danny The Kid | DeRango™: 15,50

Smarrimento, inquietudine e la sensazione di navigare a vista, immerso in una fitta nebbia; gli aggettivi inglesi eerie e haunting, per i quali non trovo dei corrispettivi italiani altrettanto belli ed efficaci foneticamente, sono i più adeguati per descrivere questo album del 1987, l'esordio dei Bel Canto; "White-Out Conditions" è…

Anneli Drecker: Frolic

Anneli Drecker: Frolic

di Danny The Kid | DeRango™: 15,50

Elegante, sofisticata, non per tutti ma mai troppo fredda o inutilmente contorta, Anneli Drecker è una cantante di gran classe che non è mai riuscita, o forse non le è mai importato più di tanto, ad ottenere un apprezzabile livello di notorietà al di fuori dei suoi confini nazionali. Forse…

Lykke Li: Youth Novels

Lykke Li: Youth Novels

di Hoffnung | DeRango™: 10,94

è Sempre bello rispolverare album d'esordio un pò ''datati'' (dal mio punto di vista neanche tanto) di cantanti che ora vanno per la maggiore. Infatti Lykke Li, con questo suo primo album, non riuscì ad arrivare, come ha fatto ora (grazie anche al remix di ''I Follow Rivers''), in Europa…