Hai combinato World music con Etnica

Tak Shindo: Mganga!

Tak Shindo: Mganga!

di MauriceHaylett | DeRango™: 18,63 Samples!

1959, Stati Uniti d'America. E' un periodo in cui i vari generi musicali cominciano a mescolarsi, fuoriuscendo dai loro argini naturali e inondando altri territori. Da queste contaminazioni derivano nuovi suoni che vanno impastandosi con quelli derivanti dalla tradizione: un esempio di quel che ho scritto è fornito dall'exotica. Tak…

Joe Jackson: Laughter & Lust

Joe Jackson: Laughter & Lust

di DavidWillpower | DeRango™: 4,00

Joe Jackson, mago del pop, perenne camaleonte capace di dipingersi con i colori del rock-punk di fine anni '70 (con album come "look sharp" e "beat crazy") o di nascondersi dentro ai ritmi latini di un pop elegante e sofisticato come quello di "Night and day" (1982) e "Body and…

Jovanotti: Jova Bitch Party

Jovanotti: Jova Bitch Party

di The Punisher | DeRango™: 20,19

Così avrebbe dovuto intitolarsi il nuovo EP del Jovanotti over 50 (anteprima del suo Jova Beach Party sulle spiagge italiane), che solo per un fatto anagrafico dovrebbe ora firmare i suoi dischi come "FuJovanotto". Un EP (8 brani, pochini rispetto le sue solite 46/50 tracce dei suoi dischi normali) che…

Mike Oldfield: Islands

Mike Oldfield: Islands

di London | DeRango™: 6,09

A metà anni '80 Mike Oldfield inizia a interessarsi in modo concreto alla commistione tra musica e grafica visiva, video art e computer grafica. Il nuovo lavoro del 1987 "Islands" è l'occasione per mettere questa passione al servizio di una sua opera, nello specifico ogni canzone viene realizzata associata ad…

Tamino: Amir

Tamino: Amir

di Nexis | DeRango™: 0,78

Tra gli anni 70 e i primissimi 80 è invalso l'uso di definire "tonalità di Bryan Ferry" quella del baritono che "spinge" sul suo registro acuto, creando così un effetto di tremolo (non necessario) o comunque emotivamente connotato, come del resto è praticamente inevitabile quando il cantante (chiunque egli sia:…

Nino Nardini & Roger Roger: Jungle Obsession

Nino Nardini & Roger Roger: Jungle Obsession

di MauriceHaylett | DeRango™: 20,54

Il contatto tra gli statunitensi e la cultura tiki delle isole Hawaii produsse, verso la fine degli anni cinquanta, la cosiddetta musica exotica, una sorta di lounge rivisitata in chiave polinesiana, caratterizzata dall'uso di percussioni allora inedite o, comunque, confinate nel ristretto mondo della world music e del folklore. Nino…

The Mystery Of The Bulgarian Voices feat. Lisa Gerrard: BooCheeMish

The Mystery Of The Bulgarian Voices feat. Lisa Gerrard: BooCheeMish

di sotomayor | DeRango™: 23,68  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Novità

I contenuti di questo disco sono esattamente quelli che ci si aspetterebbe di ritrovare leggendo il nome del gruppo (facciamo "collettivo"): questo potrebbe già da subito tagliare fuori una buona fetta di potenziali ascoltatori. Non si può certo negare che i contenuti di "BooCheeMish" non siano in effetti qualche cosa…

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

Soundiders: Viva! Le canzoni di Dido

di bambi2016 | DeRango™: -7,41  In Siberia!

SOUNDIDERS - Viva! Le canzoni di Dido (Soundido Productions/Autoproduzione) Viva! Le canzoni di Dido è un disco nato dalla collaborazione di tutte le band e gli artisti associati alla Soundido Productions, in ricordo del fondatore dell’associazione Daniele “Dido” Di Domenico, scomparso prematuramente quasi vent’anni fa. Hanno preso parte alla creazione…

Sona Jobarteh: Fasiya

Sona Jobarteh: Fasiya

di BortoloCecchi | DeRango™: 53,45

La Kora è uno strumento particolare, fa parte della famiglia dei cordofoni ed è uno strumento tradizionale dei Mandinka (o Mandingo o Malinké che dir si voglia), etnia dell’Africa Occidentale e, parzialmente, Centrale. Il maestro di kora, detto “Jali”, è un uomo, generalmente della famiglia di un “Griot”, ovvero un…

Xixa: Bloodline

Xixa: Bloodline

di sotomayor | DeRango™: 12,96  Levitation

Sono sicuramente uno dei progetti musicali più interessanti usciti dagli Stati Uniti nel corso dell'ultimo anno, ma allo stesso tempo anche qualche cosa che devo per forza di cose definire un vero e proprio 'enigma'. Questo non perché io non avessi chiare le loro intenzioni, ma solo perché a un…

Simone Lo Porto: Un viaggio nel magico

Simone Lo Porto: Un viaggio nel magico

di naboot | DeRango™: 6,00

Quanti oggi scrivono canzoni spinti da vera ispirazione? Quanti oggi scrivono canzoni per cogliere il nettare di un’esperienza vissuta? Se partiamo da queste considerazioni, il nuovo album di Simone Lo Porto, giramondo per vocazione ed esigenza emotiva, meriterebbe complimenti a prescindere. Considerando che “Un viaggio nel magico” arriva a distanza…

Lucy: Self Mithology

Lucy: Self Mithology

di Buzzin' Fly | DeRango™: 31,82

Capitolo 1 - prima Il Siciliano Luca gia da tempo trafficava con buoni risultati il giro tecno in in quel di Berlino. Una sera si fece una pancia cosi di Kebab e Hashish. All'improvviso ecco il terzo occhio., gli apri la mente, nuove visioni e il ricordo che lui era…

Harry Belafonte: An Evening with Harry Belafonte & Friends

Harry Belafonte: An Evening with Harry Belafonte & Friends

di Galensorg | DeRango™: 36,21

Davvero pochi artisti hanno avuto, o hanno ancora, la capacità di intrattenere qualsiasi tipo di pubblico, dalle grandi folle in campo aperto ad un pubblico più intimo, indipendentemente dall'età. Non posso non citare Mick Jagger tra di essi, giusto per fare un esempio, ma oggi si parla di Harry Belafonte.…

Cesaria Evora: "São Vicente Di Longe"

Cesaria Evora: "São Vicente Di Longe"

di orecchiodoro | DeRango™: 9,70

La Diva Scalza, così chiamavano quella che di fatto è stata l'erede più accreditata delle grandi interpreti femminili jazz-blues, da Ella Fitzgerald a Billie Holiday, da Nina Simone a Miriam Makeba, e proprio come quest'ultima la Evora operava nel genere etnico, Mornas e Coladeiras, generi tipici delle sue amate Isole…

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

Sainkho Namtchylak: Like A Bird Or Spirit, Not A Face

di Buzzin' Fly | DeRango™: 17,76

Per me un mistero questa minuta cantante di origini Mongole. Un puro caso incrociare la sua arte. Grande sperimentatrice vocale , studiosa delle più suggestive applicazioni della voce come un vero strumento organico . Maestra del " Canto Armonico", la sua voce ronza, ringhia, cambia totalmente tonalità, si sdoppia, bestia…

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

Peter Gabriel: Peter Gabriel IV

di R13569920 | DeRango™: 49,06

Il giorno dopo l'uscita nei negozi del quarto album senza titolo di Peter Gabriel (1982, ‘Security' negli States) un amico ed io evitammo la scuola per comprarlo, e ci chiudemmo a casa per ascoltarcelo in santa pace, pieni di aspettativa per quello che il meraviglioso predecessore di due anni prima…

Fabio Pianigiani: Legno

Fabio Pianigiani: Legno

di March Horses | DeRango™: 6,05

Quando si spendono fiorfior di quattrini per un album di musica new age è segno che si è arrivati alla frutta. Contiamo che il suddetto album sia stato ascoltato, e con una certa concentrazione, dopo circa due anni e mezzo dal suo acquisto, è ancora più inquietante: si sta ancora…

Dead Can Dance: Live @ Teatro degli Arcimboldi, Milano 19.10.12

Dead Can Dance: Live @ Teatro degli Arcimboldi, Milano 19.10.12

di ciaopimpa | DeRango™: 6,02

Vent'anni per riuscire finalmente ad incontrarli. Nel precedente tour la notizia arrivò, ahimé, troppo tardi alle mie orecchie, quando già da tempo era impossibile reperire un qualsiasi biglietto. Non così questa volta: appena venuto a conoscenza dell'evento, ho segnato la data sul calendario attendendo con trepidazione il giorno della messa…

Janelle Monáe: The ArchAndroid

Janelle Monáe: The ArchAndroid

di Darius | DeRango™: 13,07

La parola "Pop" rappresenta per un cospicua fetta sociale di ascoltatori (alternativi, schizzinosi/choosy, radical chic, eruditi...) il tremendo sostantivo che si incarna negli aborti musicali più terrificanti, nella recrudescenza fatta a dischietto e/o a file del morbo capitalista-commerciale; il Pop evoca tormentoni disgustosi, spettacoli osceni, stonature imbarazzanti, starlette iper coccolate…

Goat: World Music

Goat: World Music

di psychopompe | DeRango™: 73,25  Scelta degli editor  Recensione della settimana 41 del 2012

“Afrosvedesi”. Il nome potrebbe essere quello di un qualche gruppastro metal a corto di fantasia, ma con ovvie pretese sataniste, e vista la provenienza geografica scandinava, con tanto di villaggio natio dal nome improponibile (Korpilombolo, per la cronaca) sarebbe difficile arguire diversamente. E invece i Goat al metal gli cagano…