Hai combinato World music con Samba

Ninos Du Brasil: Novos Mistérios

Ninos Du Brasil: Novos Mistérios

di Taurus | DeRango™: 10,96

E' il delirio dei sensi. Non capiamo se siamo dentro una nuvoletta all'interno di un sogno sparati chissà dove, la realtà o gli effetti da LSD, ma poco importa, la vita è frenetica e non c'è tempo per pensare, lasciateci ipnotizzare. La foresta amazzonica a notte fonda non è mai…

Kirsty MacColl: Tropical Brainstorm

Kirsty MacColl: Tropical Brainstorm

di Danny The Kid | DeRango™: 19,50

Quand'è stata la prima volta che ho ascoltato questo disco? Non me lo ricordo, potrebbero essere quattro, forse anche cinque anni fa, e da allora ad oggi quante volte l'ho riascoltato? Tante, ma veramente tante, eppure la presa che ha su di me è sempre la stessa. A momenti penso…

Marcos Valle: Garra

Marcos Valle: Garra

di Senmayan | DeRango™: 2,52

L'ascolto (compresi i primi approcci) o la semplice conoscenza della musica brasiliana si possono dividere in tre fasce molto stereotipate: - Prima fascia: "Ah la musica brasiliana, samba, bei culi, il comico di Colorado", "Musica brasiliana? Mah troppo allegra e spensierata. E' musica da ballo, l'unica cosa decente uscita da…

Milton Nascimento: Courage

Milton Nascimento: Courage

di psychoprog | DeRango™: 6,76

Opera impregnata di negritudine, avvolta a volte da orchestrazioni composte e suonate da zioni dell'orchestra, nel senso che sono tanto ben costruite e amalgamate che s'amano al primo ausculto e di culto nel tempo si auspica rimarranno. Grande esordio per un dio brasiliano della musica non omologata del Brasile.

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,83

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Paris Combo: Motifs

Paris Combo: Motifs

di Core-a-core | DeRango™: 16,37

I francesi hanno già dato. È per questo che oggi si affidano all'eclettismo. Oppure, i francesi stanno dando. E magari è per questo che oggi ci sottopongono le loro vibrazioni cosmopolite. L'imperialismo congenito si sente nei loro risvolti musicali più contemporanei. Parole come “contaminazione” o “influenza” hanno poco senso se…

DJ Pica Pica Pica: Planetary Natural Love Gas Webbin' 199999

DJ Pica Pica Pica: Planetary Natural Love Gas Webbin' 199999

di nino | DeRango™: 24,64

Mentre la maggior parte dei devoti è perso nell'Hyperdub, io che di lavorare non ne parlo neppure, voglio iniziare un viaggio che porterà passo passo nella voragine delle post-music giapponesi. Succede sul posto di lavoro dove, illuminato dall'indefinito sol della padania, che niente ha da invidiare al cerchio nucleare della…

Hermeto Pascoal: Cerebro Magnetico

Hermeto Pascoal: Cerebro Magnetico

di macaco | DeRango™: 29,29

Brasil Instrumental n.2 Settantatre anni e uno spirito da ragazzino. Abbraccia la musica come i bambini giocano con la fantasia. La sua prima fonte di ispirazione é la natura nella quale si immerge e con la quale conversa e poi la voce umana dalla quale estrae la sua teoria di…

Tisza e Cabello: Dancebatukeira @ Fazenda Cultural Ouroverde - Bahia 05/09.08.09

Tisza e Cabello: Dancebatukeira @ Fazenda Cultural Ouroverde - Bahia 05/09.08.09

di macaco | DeRango™: 12,51

Insomma, se si possono recensire i concerti, magari gli editors pubblicano anche questo mio modesto scritto sul dancebatukeira. Non é mia intenzione rompervi le palle raccontandovi delle mie ferie, fra l'altro meritatissime visto che son tre anni che non esco dal Pernambuco (mancanza di grana; grazie papá per gli euri,…