Hai combinato World music con Indie

Antonello Venditti: Cuore

Antonello Venditti: Cuore

di Valeriorivoli | DeRango™: 4,94

Antonello Venditti - Cuore (1984) Venghino siore e siori, musica vecchia, marcia, datata, ma ancora può dare qualche emozion! E Cuore me ne diede parecchie, in quei lontani 80. Anni volgari, rampanti, consumisti e spensierati, che più della musica si ricordano oggi per il look, i ciuffi colorati e cotonati,…

Joanna Newsom: Have One On Me

Joanna Newsom: Have One On Me

di Hell | DeRango™: 41,31

Parlare dei miei artisti preferiti è sempre stato un bel dilemma: qualsiasi cosa tenti di dire o scrivere finisce per diventare un polpettone di cazzate altisonanti e nonsense. Credo di averlo testato in migliaia di righe scritte e poi cancellate per l’imbarazzo. Da una parte mi suona stupido presentare qualcosa…

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

Wanna Marchi & The Pommodores: D'Accordo?!

di Starblazer | DeRango™: -14,37

Dimenticatevi le alghe, le cure dimagranti, i numeri del Lotto, le truffe, le macumbe, le candele magiche; dimenticatevi di tutto l'indegno e criminoso sciacallaggio ordito dai mìdia e dalla magistratura politicamente schierata per screditare questa donna, anzi, questa Artista. Tanto che ci siete, dimenticatevi pure di quella strafiga della figlia…

Ronin: L'Ultimo Re

Ronin: L'Ultimo Re

di Naif_90 | DeRango™: 7,00

I due anni trascorsi tra "Lemming" e L'ultimo re" sono stati, per i Ronin, molto creativi. Due anni riempiti suonando in giro per l'Europa e componendo la colonna sonora per il film "Vogliamo anche le rose" di Alina Marazzi. "Con le budella dell'ultimo prete impiccheremo l'ultimo re" "L'ultimo re" è…

Edoardo Vianello: Tutte in un colpo...Come farebbero i marziani

Edoardo Vianello: Tutte in un colpo...Come farebbero i marziani

di Valeriorivoli | DeRango™: -5,99

EDOARDO VIANELLO-TUTTE IN UN COLPO......COME FAREBBERO I MARZIANI (2002) Doppio Cd, doppia goduria per una sbiadita estate che sta arrivando..Con cosa la coloriamo? Ma con il nostro uno e trino Vianellone nazionale! Uno perché è unico, trino perché è cugino dell'attore comico Raimondo Vianello e zio del giornalista e conduttore televisivo Andrea…

Ian Anderson: Divinities (Twelve Dances With God)

Ian Anderson: Divinities (Twelve Dances With God)

di JethroZappa | DeRango™: 3,27

Ian Anderson, dei celebri Jethro Tull, era dal 1983 con il buono, ma elettronico, "Walk Into Light" che non provava con un disco solista. Laddove "Walk Into Light" aveva fatto un po' storcere il naso ai fan classici dei Jethro Tull, che si aspettavano un album con genialità flautistiche e/o…

A Hawk And A Hacksaw: A Hawk And A Hacksaw

A Hawk And A Hacksaw: A Hawk And A Hacksaw

di Ghemison | DeRango™: 31,73

Quando io e Jeremy Barnes c'incontriamo per la prima volta lui alle spalle ha già una carriera di percussionista affermato, avendo suonano con pilastri della scena indie come Neutral Milk Hotel e Bright Eyes: ora si trova in tour col suo ultimo progetto, A Hawk And A Hacksaw, tutto dedicato…

Maqom: Tam-el

Maqom: Tam-el

di campostorto | DeRango™: 0,00

Maqom - Tam-el - CD-r - Trasponsonic001 Puro ludismo free-folk con venature ossianiche e gargoylismi no-wave tipici della Trasponsonic. "Tam-el" (= il luogo sacro), incipit e apocatastasi di un percorso iniziatico verso nebulose origini,tra regioni mantriche, raga apolidi, ditirambi magmatici e riti ancestrali; babele anomica di soppravviventi dell'evo post-industriale alla…

Lisa Gerrard: 13.04.07 Concerto @ Conservatorio 'G. Verdi' Milano

Lisa Gerrard: 13.04.07 Concerto @ Conservatorio 'G. Verdi' Milano

di OPALTIDE | DeRango™: 18,49

Dopo due anni Lisa Gerrard torna in concerto a Milano, ma da solista, per presentare alcuni brani del suo ultimo cd "The Silver Tree" oltre a brani più vecchi tratti da altri suo lavori dell'ultimo decennio e qualche perla dal repertorio dei Dead Can Dance. Concerto all'insegna dell'Eleganza onnipresente: nella…

Tom Zé: The Best Of

Tom Zé: The Best Of

di vonhesse | DeRango™: 7,43  Scelta degli editor

"15 titoli brevi e secchi come il suono di un legnetto sul coperchio di un bidone abbandonato di una favelas brasilana" Tropicalismo "povero", nuove sonorità e tanta voglia di stupire nel percorso artistico di questo anomalo musicista brasiliano, scoperto già maturo e quasi per caso dal David Byrne di una…

De Sfroos: Manicomi

De Sfroos: Manicomi

di Dune Buggy | DeRango™: 3,44

Noi che suoniamo di contrabbando,ovvero "la strada che la vusa" 1995, Tremezzo, Lago di Como: un ragazzo di nome Davide Bernasconi inizia a correre partendo dalla riva, stringe la chitarra tra le braccia, con i suoi De Sfroos al seguito ha già inciso due bootlegs autoprodotti ("Ciulandari" e "Viif"), ha…

Souad Massi: Deb

Souad Massi: Deb

di vonhesse | DeRango™: 6,81  Scelta degli editor

Un altro bel disco acquistato assieme a Lhasa, "The Living Road", recensito la scorsa settimana. Un altro bel lavoro che coniuga sapientemente la musica algerina, con il flamenco, il jazz, il folk e in generale la musica del bacino del Mediterraneo. Musica calda, passionale, sentita e coinvolgente, che permette alla…

Lhasa De Sela: the Living Road

Lhasa De Sela: the Living Road

di vonhesse | DeRango™: 6,69

Caliente Y Sensual Y Vivo!!   Intanto: molto bella e intrigante la copertina e soprattutto bello questo titolo "La strada vivente" anche perchè contiene in sè tutti gli elementi che fanno di quest'album un gioiellino di classe nell'ambito della World Music senza frontiere. Tra le tracce di questo cd del…

Kronos Quartet & Asha Bhosle: You've Stolen My Heart

Kronos Quartet & Asha Bhosle: You've Stolen My Heart

di ptr | DeRango™: 10,39

Evvai... adesso il quartetto più eccentrico della scena contemporanea jazz (?) che si è inventato? Ma si, restava solo l'India e poi il giro del mondo in 80 cd (qualcuno meno, via) si è completato (restano fuori ancora il punk-rock, il nu metal, la new wave anni '80 e poco…