Hai combinato Noise-Rock con Experimental

The Dead C: Tusk

The Dead C: Tusk

di Rocky Marciano | DeRango™: 21,71

Luridume, esseri deformi striscianti nel ventre del terreno, putrido ammasso sferragliante immerso in litri di acido, prendere la psichedelia, spogliarla di ogni colore/calore vitale e di ogni cromatismo anche solo lontanamente riconducibile ad un qualcosa di vivo, prendere il rumore e lasciarlo fluire, lasciarlo attorcigliare e contorcere su se stesso…

Universal Eyes: Four Variations on ‘Artificial Society’

Universal Eyes: Four Variations on ‘Artificial Society’

di sotomayor | DeRango™: 34,10  Novità

Disco evento nella comunità noise psichedelica di Detroit nel Michigan: una collaborazione inedita tra Universal Indians e Wolf Eyes. Va detto chiaramente che per quanto questo sia il primo LP oggetto di questa partnership inedita, i due progetti si sono in verità più volte incrociati nel corso degli anni: Johnny…

Pryapisme: Hyperblast Super Collider

Pryapisme: Hyperblast Super Collider

di Zio Gufo | DeRango™: 0,00

............................................................................................................................................................................................................................................da dove dovrei partire?Pryapisme...5 deviatissimi stronzi francesi che suonano un genere tutto loro, denominato "Rococo-core" (o "Rococore" per abbreviare), praticamente a sé stante e al di fuori di qualsiasi genere, che sia metal, rock o elettronica. 2 anni fa questi pazzi tirano fuori dal cilindro "Hyperblast Super Collider", disco che…

Xiu Xiu: Angel Guts: Red Classroom

Xiu Xiu: Angel Guts: Red Classroom

di O__O | DeRango™: 16,76

Okay, allora, prendete le mie parole con le pinze. In giro, sul nuovo lavoro degli Xiu Xiu, non si sprecano molte belle parole. Ormai si è entrati in quel brutto momento in cui un artista o un gruppo viene giudicato negativamente per ogni cosa che proviene dalle loro mani. Un…

Massimo Volume: Aspettando i barbari

Massimo Volume: Aspettando i barbari

di proggen_ait94 | DeRango™: 73,34

I Massimo Volume non hanno mai avuto bisogno delle famigerate presentazioni, portatori com'erano di una personalità troppo forte, troppo peculiare ed originale. Hanno avuto un ruolo chiave, a posteriori, per quel che riguarda la scena italiana: post rockers quando la parola non aveva senso, un occhio a Louisville e la…

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

The Godz: Godz 2

The Godz: Godz 2

di R13569194 | DeRango™: 16,15

Che si amino o si odino, difficile ignorarli… Sono i Godz -la prima bestemmia usata nel rock- formazione proveniente dall’underground statunitense, dai bassifondi di New York City, dai quartieri della controcultura più radicale dei ’60. Originariamente un trio composto da Jim McCarthy, Larry Kessler e Paul Thornton, all’epoca titolari in…

Xiu Xiu: Always

Xiu Xiu: Always

di O__O | DeRango™: 14,99

Alt! Per recensire un album degli Xiu Xiu bisogna prima conoscere ogni singola riga e ogni singolo suono, perchè Jamie Stewart, il carismatico leader del gruppo, ha da sempre giocato con la reazione e l'ascolto da parte del pubblico: prima lo abbraccia con canticchiabili e rovinosi refrain, poi lo scaglia…

Swans: Public Castration Is a Good Idea

Swans: Public Castration Is a Good Idea

di Hesmovedon | DeRango™: 22,32

Non un semplice live album. Più un'esperienza, direi, e non di quelle più piacevoli, a meno che non siate degli inguaribili masochisti. Musicalmente parlando, devo ammettere di rientrare nella suddetta categoria. Sono curioso di sapere sino a dove sono capace di spingermi, di sopportare, di sfidare le mie orecchie, la…

Panicsmile: Miniatures

Panicsmile: Miniatures

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 25,36

Giappone, così lontano che, a volte, per scoprire qualcosa di sotterraneo proveniente dalle tue terre, devo risalire a caso fiumi tortuosi di pagine sparse nella rete fino a dimenticarmi da dov'ero partito, come mai, perchè, percome, perquando, e talvolta persino del perchè mi son messo al computer. E anche in…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,74

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Made in Mexico: Zodiac Zoo

Made in Mexico: Zodiac Zoo

di Untilted | DeRango™: 3,00

I Made In Mexico spaccano il culo. Un math-noise-rock tecnico, possente, ma al tempo stesso schizzato e disarticolato è quello che la band di Rhode Island vomita, non lesinando influenze pesanti quali Suicide, Chrome e Sonic Youth, allontanandosi più volte dal math vero e proprio. Il gruppo si fa forte…

Death From Above 1979: You're a Woman, I'm a Machine

Death From Above 1979: You're a Woman, I'm a Machine

di genre | DeRango™: 3,75

Mia seconda recensione su DeBaser, questa volta a proposito del duo canadese Death From Above 1979. Vi dico senza giri di parole che si tratta di un album di indie rock, e di uno dei migliori del genere, nonostante sia relativamente poco conosciuto. Penso che la cosa migliore per analizzare…

Melvins: The Bride Screamed Murder

Melvins: The Bride Screamed Murder

di MelvinsnivleM | DeRango™: 6,72

Premessa I Melvins sono un qualcosa di troppo grande e troppo avanti per questo pianeta e per i suoi abitanti. Qualcosa di troppo allucinante e destabilizzante per le nostre piccole menti umane così schematiche e semplificative Basta leggere le varie recensioni di questo nuovo album, c'è chi abilmente non la…

Health: Health

Health: Health

di Appestato mantrico | DeRango™: 38,72

Ci sono due cherubini, un giappo epilettico ed un orsacchiottone grosso tanto quanto gli altri tre messi assieme che...roba da farti urlare FIGADIBBUE!!! Periodo emotivamente magro con notevole flessione verso nuove  (inaspettate) alte vette. Accompagno questo sconquasso con le scosse catartiche degli incidenti stradali e delle lamiere piegate su se stesse. Fortunatamente per…

Queen Adreena: Drink Me

Queen Adreena: Drink Me

di Yosif | DeRango™: 0,34 Samples!

Sprigiona un suono graffiante ed aggressivo "Drink Me" (2002), secondo album dei Queen Adreena, band di indubbio spessore nel folto panorama alternative, che forte della carismatica Katie Jane Garside (ex Daisy Chainsaw e fulcro del progetto) conferma il valore dimostrato nel buon debutto Taxidermy. L'energica Katie si sgola con furia…

Sleepytime Gorilla Museum: Grand Opening and Closing

Sleepytime Gorilla Museum: Grand Opening and Closing

di jdv666 | DeRango™: -3,00

Quante volte abbiamo sentito usare il termine musica d'avanguardia a sproposito? Quanti gruppi hanno affermato di essere alfieri di un nuovo genere (visto che oggi le definizioni in tal senso si sprecano e pare non ci sia band che tenga a se stessa che possa esimersi dall'inserire la propria proposta…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26,74

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 9,91

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

Aufgehoben: Khora

Aufgehoben: Khora

di machinettalfulz | DeRango™: 14,62

Gli Aufgehoben sono in 4, vengono dall'Inghilterra e "Khora" è il loro 4° disco. La pratica di pubblicare una massiccia rielaborazione di una registrazione live non è nuova, ma negli Aufgehoben questo approccio è sistematico, caratteristico dell'intera produzione. Il progetto del gruppo consiste in questo, una session di improvvisazione, spesso…