Hai combinato Noise-Rock con Cosmic

MIJ: Yodeling Astrologer

MIJ: Yodeling Astrologer

di R13569194 | DeRango™: 20,90

In una delle mie precedenti recensioni ho parlato dei tedeschi Witthüser & Westrupp cercando volutamente di usare con parsimonia il temine "cosmic folk"; per pura casualità oggi ho rispolverato questo vecchio album datato 1969 ed ora mi trovo costretto (anche se di malavoglia) ad usare la definizione "folk cosmico"; non…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26,76

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 10,13

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

MoRkObOt: MoStRo

MoRkObOt: MoStRo

di PostNero | DeRango™: 26,72

In previsione dell'imminente uscita (autunno 2009... ormai ci siamo!!!) del terzo capitolo dell'alieno venuto dallo spazio, ho pensato fosse giusto dar spazio alla seconda opera del mostro. "MoStro" proprio così, nel 2006 MoRkObOt tornò sulla terra per lasciarci questa sua seconda opera, un lavoro a dir poco enigmatico (come il…

Nine Inch Nails: The Slip

Nine Inch Nails: The Slip

di CannibalKid | DeRango™: -4,92

Una volta Trent Reznor faceva passare anni tra un'uscita discografica e l'altra. Adesso invece è più prolifico che mai: dopo "Year Zero" dello scorso anno e il monumentale-strumentale quadruplo "Ghosts I-IV" uscito lo scorso mese, arriva il nuovissimo e convincente "The Slip". E potete scaricarlo in maniera totalmente gratuita dal sito…

Maqom: Tam-el

Maqom: Tam-el

di campostorto | DeRango™: 0,00

Maqom - Tam-el - CD-r - Trasponsonic001 Puro ludismo free-folk con venature ossianiche e gargoylismi no-wave tipici della Trasponsonic. "Tam-el" (= il luogo sacro), incipit e apocatastasi di un percorso iniziatico verso nebulose origini,tra regioni mantriche, raga apolidi, ditirambi magmatici e riti ancestrali; babele anomica di soppravviventi dell'evo post-industriale alla…

Bread Pitt: Ipseon

Bread Pitt: Ipseon

di Qzerty | DeRango™: 21,73  Scelta degli editor

Che essere terrone faccia fiko oramai lo si sa, ma è sempre sorprendente scoprire valido l'assioma secondo cui non c'é nulla di più cool di chi è (o si comporta da) uncool. Sto parlando dei Bread Pitt tanto terroni quanto uncool da essere una delle cose più fottutamente interessanti del…

Sunn O))) & Boris: Altar

Sunn O))) & Boris: Altar

di mementomori | DeRango™: 3,73

I Sunn O))) si sono messi a fare pop, chi l'avrebbe mai detto! Eppure dalle prime gelide ed oscure note dell'opener "Etna" si sarebbe affermato piuttosto il contrario, dato che le atmosfere sono tali e quali quelle del precedente "Black One", oscuro macigno doom dalle venature black metal. Ma è…

Melvins: Electroretard

Melvins: Electroretard

di birobiro | DeRango™: 7,00

Questo è uno strafottuto capolavoro. Che i Melvins fossero dei geni lo avevo già intuito da un dischetto "mainstream" come 'Houdini', ma è da qui che ho raggiunto l'estasi mistica e l'adorazione smisurata per questa band. Parlo di 4 o 5 anni fa, quando ne avevo piene le palle di…

Scott Walker: The Drift

Scott Walker: The Drift

di Stronko | DeRango™: 10,52

Lacerazioni conturbanti che solcano esperienze al limite del paranoico tendente al satanico.  Ma è solo l'inizio: siete pronti a scendere nelle profonde viscere di questa esperienza? Oscuro profeta di altra musica estranea a tempo, spazio e futuro prossimo, questo "The Drift" è opera pregna di esistenza e ad altissimo tasso…

Serena-Maneesh: Serena-Maneesh

Serena-Maneesh: Serena-Maneesh

di Festwca | DeRango™: 42,33  Scelta degli editor

La Mia Sanguinosa Serena. Anzi, potremmo chiamarla direttamente Valentina, perché questi hanno la scritta "Shoegaze" tatuata in fronte. Dunque un discorso che suona già vecchio in partenza, un genere rock ammuffito e stantio da tempo immemore? Può darsi, però i norvegesi Serena Maneesh lo sguardo dalle scarpe qualche volta lo…

Hash Jar Tempo: Well Oiled

Hash Jar Tempo: Well Oiled

di AristarcoScannabue | DeRango™: 26,84  Scelta degli editor

Ancora una volta sono costretto a cassare qualsiasi pretesa recensorea. Primo perché sarebbe quasi inutile considerato lo sterminato valore di questo disco che dovrebbe essere preso e ascoltato (e ascoltato e ascoltato etc.) in secundibus poichè l'è una tale opera mesmerica che più che una recensione il tutto dovrebbe articolarsi…

No-Neck Blues Band and Embryo: EmbryoNNCK

No-Neck Blues Band and Embryo: EmbryoNNCK

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 12,03  Scelta degli editor

Embryo, gruppo kraut-prog tedesco tra i più innovativi degli inizi anni ’70, dall’impostazione “free-jazzistica” con la passione per l’improvvisazione psichedelica e lo sperimentalismo etnico. No-Neck Blues Band, apprezzatissimo collettivo dell’underground newyorchese, rock di improvvisazione free-form psichedelico, con incursioni folk-noise; gruppo tra i più enigmatici e misteriosi degli ultimi anni, tanto…

Bardo Pond: Bufo Alvarius, Amen 29:15

Bardo Pond: Bufo Alvarius, Amen 29:15

di Festwca | DeRango™: 34,98  Scelta degli editor

I Bardo Pond sono stati spesso paragonati agli Hawkwind ma in Bufo Alvarius più che nuovi profeti dello space-rock sembrano degli Ash Ra Tempel provenienti dai più lugubri abissi di solitudine. Corrieri cosmici nell'era del post-rock, hanno interiorizzato gli insegnamenti noise di Sonic Youth e affini. Il loro album di…

Einstürzende Neubauten: Silence Is Sexy

Einstürzende Neubauten: Silence Is Sexy

di Ghemison | DeRango™: 7,16

Vent'anni di concerti autodistruzione rumore dischi arte rock coscienza sociale energia e quant'altro, questo sono i Nuovi Edifici Che Crollano di Blixa Bargeld. I portabandiera del rock industriale teutonico, compagni di Nick Cave in tante traversate infernali si affacciano al nuovo millennio con il doppio Silence Is Sexy. È straniante…

Neurosis: Times Of  Grace

Neurosis: Times Of Grace

di MORPHEO 33 | DeRango™: 4,82

Lo so, arrivo un po’ in ritardo con questa recensione... questo disco è infatti uscito la bellezza di 7 anni fa nel già lontano 1999, per la gloriosa e ormai defunta MUSIC FOR NATIONS, vera maestra nello scovare talenti che avrebbero influenzato non poco le band a venire; vi dicono…

Killing Joke: Laugh? I Nearly Bought One!

Killing Joke: Laugh? I Nearly Bought One!

di Mr.Moustache | DeRango™: 15,56  Scelta degli editor

L'atto di farcirsi la bocca con parole più spesse del loro stesso significato, sembra prendere piega negli sport lessicali estremi (nonché alla moda) in cui i giovinetti di oggi trovano il vero e proprio gusto dell'"esistere". Problemi con la televisione? Mah. Eppure, qualcuno un tempo ci ricordava (proprio nella nostra…

Peppino Di Capri: Champagne

Peppino Di Capri: Champagne

di AR (Anonima Recensori) | DeRango™: 3,16

Ecco a voi il capolavoro. CAPOLAVORO. Un calcio in culo a tutti gli stereotipi musicali della nostra epoca, e a tutti i benpensanti degli anni '60, volete pensare ad un disco innovativo, ecco a voi Champagne di Peppino Di Capri, per brindare ad un incontro su una spiaggia napoletana di…