Bene! Hai selezionato il genere No wave

Y Pants: Beat It Down

Y Pants: Beat It Down

di Almotasim | DeRango™: 75,36  Immaginifica

Morendo, udivo ronzare una mosca Il silenzio nella stanza Assomigliava al silenzio dell’aria Fra successive ondate di tempesta. (Emily Dickinson) "Homemade music", datata 1982 ma pregressa, fatta da tre artiste newyorkesi, più legate alle arti visive che alla musica. Musica domestica esile e stralunata, surrealista ed auratica. Roba da sconfessare…

Swans: Filth

Swans: Filth

di POLO | DeRango™: 13,55

"Flex your muscles/ Flex your muscles/ Flex your muscles/ Flex your muscles/ Be hard, be strong/ Be hard, be hard/ Hard, hard/ And come back for more/ Ah, come back/ Ah, come back" Oltre ad essere degli incubi industriali che sconquassavano il metallo, i dischi degli Swans erano degli incubi…

48 Chairs: 70 % Paranoid

48 Chairs: 70 % Paranoid

di ilbefolko | DeRango™: 18,17

art punk, minimal wave, post punk, punk-jazz "Uno dei segreti meglio custoditi di Manchester"; così critici e collezionisti su 70% Paranoid, figlio unico dei misteriosi 48 Chairs il cui unico membro accreditato è John Scott, già con Gerry and the Holograms e molto anni dopo chitarrista, mandolinista e corista di…

Mars: The Complete Studio Recordings NYC 1977-1978

Mars: The Complete Studio Recordings NYC 1977-1978

di gate | DeRango™: 39,00

Su "3E" ero ancora abbastanza tranquillo. Un po'a disagio, come quando sei stipato in macchina su un sedile posteriore, ma tutto sommato sereno. "11,000 Volts". L'auto è in corsa e la portiera accanto a me si è aperta. Dopo "Helen Forsdale" non solo la portiera si è aperta, ma sono…

Sunwatchers: II

Sunwatchers: II

di sotomayor | DeRango™: 18,21  Levitation    Approvata dal Comindeb    Novità

New York si conferma una scena florida per quello che riguarda la musica sperimentale e d'avanguardia e la mira a sovvertire ogni schema e andare oltre qualsiasi definizione di genere. In questo caso parliamo dei Sunwatchers, ensemble newyorkese dello stesso giro dei Solar Motel Band di Chris Forsyth e composto…

SCreature: Old Hand New Wave

SCreature: Old Hand New Wave

di sotomayor | DeRango™: 14,17  Novità

Personalmente (se trascuriamo un periodo veramente molto breve della mia esistenza) non sono mai stato troppo addentro a generi come la darkwave e in generale trovo le sonorità e l'estetica goth francamente insopportabili quanto poche altre cose nel mondo della musica. Eppure devo riconoscere che dopo avere ascoltato un paio…

The Skull Defekts: The Skull Defekts

The Skull Defekts: The Skull Defekts

di sotomayor | DeRango™: 30,96  Novità

Una delle realtà più solide e riconoscibili nel panorama sempre florido e ricco di sperimentazioni della Scandinavia degli ultimi anni si chiude dopo aver toccato con questo disco probabilmente la vetta più alta della sua produzione musicale. Con un comunicato rilasciato lo scorso autounno, Joachim Nordwall ha annunciato che il…

The Imajinary Friends / Spectrum: Come Out To Play / Interface

The Imajinary Friends / Spectrum: Come Out To Play / Interface

di sotomayor | DeRango™: 12,79  Levitation

Alla fine questa uscita combinata degli Spectrum di Peter Kember con gli Imajinary Friends doveva succedere: si trattava di un incontro inevitabile tra due realtà musicali che in qualche modo si erano condizionate a vicenda e che avevano la stessa attitudine space rock e sperimentale e che in questo caso…

The Telescopes: Stone Tape

The Telescopes: Stone Tape

di sotomayor | DeRango™: 21,17  Levitation    Novità

I presupposti alla base di questo secondo album nell'anno 2017 dei Telescopes sono veramente interessanti. Il disco inaugura una serie di pubblicazioni della Yard Press dedicate alla musica. La collana, a cura di Giandomenico Carpentieri, nasce dalla volontà di creare una serie di dischi in cui gli artisti coinvolti sviluppino…

The Telescopes: As Light Return

The Telescopes: As Light Return

di sotomayor | DeRango™: 33,59  Levitation    Novità

Ho sempre considerato Lou Reed per diverse ragioni come la rock star per eccellenza. Nessuno come lui ha incarnato nella sua persona e nelle sue produzioni tutte quelle che sono le contraddizioni del rock'n'roll. Praticamente una grande presa in giro. Una personalità controversa e in realtà molto sofferente, Lou Reed…

Housewives: FF061116

Housewives: FF061116

di sotomayor | DeRango™: 33,07  Novità

Con la pubblicazione del secondo LP gli Housewives si affermano prepotentemente come una delle realtà più all'avanguardia nel panorama alternative del Regno Unito. Uscito per un'etichetta come la Rocket Recordings, che da sempre si distingue per l'attenzione particolare a pubblicazioni più sperimentali, 'FF061116' (uscito lo scorso 18 agosto 2017) è…

Cindy Lee: Malenkost

Cindy Lee: Malenkost

di kloo | DeRango™: 45,40  Consigliata

Salivo, deglutisco! Deglutire non fa rumore, mette in moto l'apparato digerente, cibo o non cibo, liquidi o non liquidi. Ogni mattina devo salivare nella speranza che la mia macchina parta, nella speranza che il motorino d'avviamento faccia il suo dovere. Mi immagino Lou Reed, immagino non avesse problemi di nessun…

The Gerogerigegege: Tokyo Anal Dynamite

The Gerogerigegege: Tokyo Anal Dynamite

di De...Marga... | DeRango™: 43,14

Doverosa premessa alla mia centotrentesima recensione. Quest'oggi dovevo recarmi sulle mie amate e necessarie montagne; ma un improvviso quanto inaspettato mal di schiena me lo ha impedito. Ci sarà senz'altro ancora tempo per salire al Passo del Monscera che segna il confine tra la Valle Bognanco ed il Canton Vallese.…

Kraut: Kraut rock

Kraut: Kraut rock

di ALFAMA | DeRango™: 8,79  Caso letterario

Ero pischello, una batteria con due bidoni e un piatto, bacchette tenute con nastro adesivo. Con 4 microfoni collegati al mixer Un Basso con il manico storto accordato come una chitarra Una chitarra buona se magari si fosse suonata da da se Voce non era un problema, intanto si blatterava…

Sonic Youth: EVOL

Sonic Youth: EVOL

di Takanibu | DeRango™: 19,76  Caso letterario

Sono appena arrivato in una nuova città. Scendo dal treno, e nonostante l'orario rimango stupito nel non trovare nessuno all'interno della stazione. E' completamente desolata. Senza soffermarmi troppo, mi affretto nel raggiungere l'uscita. E' molto tardi ma decido comunque di raggiungere a piedi la mia meta. Continuo a stupirmi di…

Deity Guns: Trans Lines Appointment

Deity Guns: Trans Lines Appointment

di De...Marga... | DeRango™: 14,44

Ogni tanto mi piace pescare quasi a caso dalla mia discografia "vinilica" ed oggi mi sono imbattutto in questo album dei francesi Deity Guns. Lavoro che non ascoltavo da lustri. Scoperti per purissimo caso nel personale tempio della Musica recante il nome di Bloom, comune di Mezzago; suonarono di spalla…

Al Lover: Neuicide!

Al Lover: Neuicide!

di noveccentrico | DeRango™: 49,10

Ah, se i corrieri potessero parlare. Ed ecco un lavoro che non potrei mai fare nella vita. Un lavoro dove consegno pacchi senza conoscerne il contenuto; un po' come regalare qualcosa senza sapere cosa. Cinque numeri civici prima di me, il corriere aveva consegnato un vibratore, ma non lo sa.…

Marianne Faithfull: No Exit

Marianne Faithfull: No Exit

di sotomayor | DeRango™: 24,39

Fu amata da Brian Jones e da Keith Richards. Per non parlare di Mick Jagger. Basterebbe solo questo per descrivere quanta carisma e personalità abbia questa donna. Basterebbe solo questo per spiegare perché io stesso ne sia così tanto affascinato. Voglio dire, del resto ho poc'anzi menzionato tre delle più…

Fanny Kaplan: Plastilin

Fanny Kaplan: Plastilin

di Lao Tze | DeRango™: 60,69  Immaginifica

Il primo biglietto da visita è il nome. Della band. Il secondo biglietto da visita è una cover di Dum Dum dei Butthole Surfers, e per cover servirebbero un paio di virgolette. Ma il corsivo potrà bastare. Il terzo biglietto da visita è un frammento di эдемов сад (Giardino dell'Eden):…

Mats Gustafsson: This Is From the Mouth

Mats Gustafsson: This Is From the Mouth

di sotomayor | DeRango™: 13,90

Un disco come questo è secondo me più un 'manifesto' che una registrazione e/oppure della semplice musica da ascoltare. Sicuramente adoperare espressioni come 'pop music' o 'easy-listening' in questo caso sarebbe sbagliato e addirittura qualche cosa di blasfemo. Non c'è niente di facile nel furore dronico del suono di questa…

2-Steps Afro Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Be bop Bellico Black Metal Blues Bossanova Breakbeat Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Celtic metal Chamber Pop Chill Out Contemporanea Contemporary Jazz Cosmic Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Digital Documentario Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Ebm ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Erotico Experimental Flamenco Folk Folk metal Free jazz Funk Gabber Garage Glam Glitch Goa Goregrind Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi M.P.B. Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musique concrète New Acoustic New Age New Wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Punk Punkrock Rap Reggae Religioso Rock Roots Salsa Samba Screamo Shoegaze Sludge Soul Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Swing Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Thrash Metal Trance Trash Trip-Hop Viking Washington D.C. Weirdo World music ZOT!