Bene! Hai selezionato il genere Indie

CapaRezza: Prisoner79

CapaRezza: Prisoner79

di luckasozzi | DeRango™: -4.00 Novità!

Adunque, de-genti, dopo 2 anni e mezzo di letargo [motivo: lavoro], torno con il nuovo gioiello del salvemini Rap in arte Capa-Rezza. Mi rimangio l'ipotetica fine compositiva e d'imput avuta , appunto, per ipocritica. Prisoner79 [o 709 o 079 o come preferite...senza numero] è una vera e propria riesumazione del…

The War on Drugs: A Deeper Understanding

The War on Drugs: A Deeper Understanding

di Pyros | DeRango™: 25.00 Novità!

Gli War on Drugs tornano ad imporsi nella scena Indie americana con il loro "A Deeper Understanding" uscito il 25 agosto. A tre anni dal loro ultimo lavoro "Lost in The Dream", la band di Adam Granduciel lascia intendere una nuova consapevolezza già dal titolo, a conferma di una maturità…

Windsor for the Derby: Calm Hades Float

Windsor for the Derby: Calm Hades Float

di CosmicJocker | DeRango™: 26.00

…E così, come altri prima di me e come altri ancora che ci arriveranno, ho smarrito la retta via e mi sono ritrovato nella famigerata selva oscura. Un circolare fruscio à-la For Carnation è soffocato dalle spire di serpi noise che sibilano tra il denso fogliame di ritmiche opprimenti. Cornee…

The National: Sleep Well Beast

The National: Sleep Well Beast

di sotomayor | DeRango™: 24.00 Novità!

Ho letto critiche contrastanti relativamente questo ultimo The National, 'Sleep Well Beast', pubblicato dal gruppo di Cincinnati, Ohio, lo scorso otto settembre. Chiaramente parliamo di uno dei dischi più attesi dell'anno, considerando il semplice fatto che i National non sono più esattamente una realtà 'indie' in senso stretto, ma una…

BMX Bandits: Forever

BMX Bandits: Forever

di noveccentrico | DeRango™: 40.00 Novità!

Consonanze e marcette, delicatezza e strafottenza infantile; tracce di carezze dopo un gavettone di ingiustizie. Mai a fuoco così, come da tempo, la band scozzese della “C86” generation, sorretta dall'ormai ultracinquantenne Duglas Stewart, continua, nel suo semi-anonimato, a produrre bellezza per pochi intimi. Forever è dolce e innocente come una…

Jake Bugg: Hearts That Strain

Jake Bugg: Hearts That Strain

di definitelyalex | DeRango™: 2.00 Novità!

Non è semplice approcciarsi alla scrittura di una recensione sulla nuova opera di un artista che fino all'altro ieri era considerato una delle più grandi promesse della musica mondiale. Ok, l'etichetta di "nuovo Bob Dylan" sapeva tanto di blasfemo (ed il paragone ha probabilmente finito per nuocere al giovanissimo cantautore)…

Paul Draper: Spooky Action

Paul Draper: Spooky Action

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00 Novità!

I più attenti di voi alle vicende discografiche mondiali ricorderanno sicuramente il curioso caso “Chinese Democracy”, album dei Guns N’ Roses, considerato il più atteso della storia del rock. Messo in produzione a fine anni ’90, vide la luce dopo una serie infinita di rinvii, cambi di formazione della band,…

Yo La Tengo: Today Is the Day

Yo La Tengo: Today Is the Day

di Almotasim | DeRango™: 50.00

Lo scopo in arte potrebbe essere, come in filosofia per Wittgenstein, «liberare la mosca dalla bottiglia». Gli Yo La Tengo, dal New Jersey, sono, da trent’anni, un’istituzione dell’Indie Rock americano. Accanto alla produzione formale, canonica, non mancano molti EP, inediti, alterate version e raccolte di B-Side (“Genius+Love=Yo La Tengo”, del…

Garage 29: Amnesia

Garage 29: Amnesia

di brrrk | DeRango™: 0.00

A scorrere le poche notizie su di loro reperibili online, ci si può facilmente immaginare cosa sia seguito nel cuore dei Garage 29 all'uscita del precedente ep Auto da Fé: prima il fallimento della Linearecord (nonostante la vendita totale della tiratura del disco), poi il matrimonio e quindi l'abbandono del…

Calcutta: Forse...

Calcutta: Forse...

di dreamwave000 | DeRango™: 13.00

Succedono, a volte, eventi di una tale imprevedibilità che risulta quasi impossibile controllarli. Situazioni che ci travolgono, ci sfuggono dalle dita, lasciandoci da soli a giostrarci con le conseguenze. La crisi del 2008, il precariato, i giovani senza più punti di riferimento. In un momento storico così imprevisto non poteva…

Gemello: Indiana

Gemello: Indiana

di dreamwave000 | DeRango™: 4.00

Era il 2014 quando venne rilasciato "Niagara", un Ep che, nonostante la breve durata e il forte piglio pop, rappresentava uno dei migliori prodotti hip hop della scena nostrana in quell'anno. A tre anni di distanza il rapper romano sembra riconfermare il corso preso, creando quello che si può considerare…

The Black Angels: Death Song

The Black Angels: Death Song

di sotomayor | DeRango™: 36.00  Levitation

La storia del nostro pianeta (restrigo il discorso entro i confini planetari, perché altrimenti non la finiamo più) è stata determinata in larga parte da eventi di natura atmosferica e meteorologica. Questi hanno segnato variamente e a seconda dell'intensità il passaggio da una era geologica a un'altra così come allo…

Sam Kogon: Psychic Tears

Sam Kogon: Psychic Tears

di sotomayor | DeRango™: 14.00  Levitation

Chiaramente devoto a Brian Wilson e ai Beach Boys e allo stesso tempo a una figura stravagante come quella di Marc Bolan, Sam Kogon ha pubblicato lo scorso ottobre 2016 uno dei dischi che sto maggiormente ascoltando in questi giorni. Uscito per la mitica etichetta Beyond Beyond Is Beyond Records,…

Alt-J: RELAXER

Alt-J: RELAXER

di GrantNicholas | DeRango™: 8.00

Con "Relaxer", terza prova in studio ed atteso seguito di "This Is All Yours" del 2014, gli Alt-J devono un po' decidere cosa fare da grandi. Il disco precedente, arrivato dopo un esordio folgorante e pluriosannato come "An Awesome Wave", li ha spinti in vetta alle classifiche ma ha anche…

Father John Misty: Pure Comedy

Father John Misty: Pure Comedy

di sotomayor | DeRango™: 17.00

'Pure Comedy' è il disco con cui Josh Tillman aka Father John Misty rompe ogni indugio e si propone prepotentemente alla ribalta come il più grande songwriter americano in circolazione Una affermazione che può apparire eccessiva ma che chi ha apprezzato i precedenti lavori di questo artista e ne ha…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 2

di sotomayor | DeRango™: 8.00  Levitation

Abbiamo già disputato sul concept alla base del doppio disco pubblicato dai Moon Duo in questa prima metà dell'anno 2017. Il duo formato da Ripley Johnson (Wooden Shjips) e Sanae Yamada, tipicamente affascinati e interessati al mondo dell'occultismo e del misticismo (non solo religioso), si propone con questa doppia opera,…

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

Moon Duo: Occult Architecture, Vol. 1

di sotomayor | DeRango™: 9.00  Levitation

Ho sempre considerato i Moon Duo come il progetto secondario di Ripley Johnson e come quello che poteva essere una specie di divertissement a latere del progetto principale, quella gloriosa band che sono i Wooden Shjips e di cui qui ne riprendeva lo stesso impeto, però con una estetica più…

Sam & the Black Seas: Silver

Sam & the Black Seas: Silver

di bambi2016 | DeRango™: 0.00

SAM & THE BLACK SEAS - Silver (Atomic Fat) Silver è il titolo del primo disco dei Sam & the Black Seas, band nata a Milano e cresciuta a Londra, che esordisce alla grande con un disco profondo e studiato alla perfezione. L’album è composto da nove canzoni intense ed…

Maxïmo Park: Risk To Exist

Maxïmo Park: Risk To Exist

di GrantNicholas | DeRango™: 6.00

Nonostante con questo “Risk To Exist” siano arrivati al sesto album di inediti (tre dei quali entrati in top ten in UK), i Maximo Park fanno parte di quella pletora di band che non hanno mantenuto quanto promesso coi primi lavori. Ci riprovano con questo nuovo album, prodotto da Tom…

Father John Misty: Pure Comedy

Father John Misty: Pure Comedy

di noveccentrico | DeRango™: 38.00

Josh Tillman senza barba mi ricorda un po' quei veterani del Vietnam diventati barboni che vengono accolti nella casa americana perbene per il giorno del ringraziamento, ripuliti e sbarbati; pratica molto diffusa nelle commedie degli Stati Uniti. Se non avete mai visto la classica puntata del “barbone” di Beverly Hills…

Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Apocalyptic folk Arti Marziali Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Cow Punk Crossover Da camera Dance Dark wave Death metal Demenziale Digital Documentario Doom Downtempo Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore EmoRock Etnica Experimental Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Hard Rock Hardcore Melodico Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Minimal Minimalismo Musica Antica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Rapcore Reggae Religioso R'n'b Rock Rock Italiano Rock n' Roll Romantico Roots Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Slowcore Sludge Soul Southern Rock Space Rock Sperimentale Stonerrock Strumentale Surf Rock Synth Pop Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trip-Hop UK garage US Collegerock Vaporwave Viking Washington D.C. Weirdo World music