Bene! Hai selezionato il genere Nu-Jazz

Anatrofobia: Tesa Musica Marginale

Anatrofobia: Tesa Musica Marginale

di uito | DeRango™: 21,00

<<La maggior parte degli avvenimenti sono indicibili, si compiono in uno spazio che mai parola ha varcato, e più indicibili di tutte sono le opere d'arte, misteriose creature la cui vita, accanto alla nostra che svanisce, perdura>> (R.M.Rilke) A qualcuno sarà capitato. A me no! Il nome bizzarro del combo…

After Crying: Megalázottak és megszomorítottak

After Crying: Megalázottak és megszomorítottak

di uito | DeRango™: 4,04

Gli After Crying sono una combinazione di musicisti/polistrumentisti magiari dai connotati prettamente classicheggianti con intuizioni jazzistiche, accenni cameristici, tastiere evocative e ritmiche perlopiù delicate ma sempre pronte a variare d'intensità. In tutto questo fanno capolino cori, voci spesso dal carattere recitativo, momenti rock scintillanti, archi e fiati elegiaci alternati a…

Niechęć: Niechęć

Niechęć: Niechęć

di ALFAMA | DeRango™: 11,19

Un pugno, una carezza dalla Polonia. Suonano Jazz senza saperlo,suonano e questo basta. Suonano. Ti accarezzano con leggere basi fra elettronica e fili di fiati. Poi un schiaffo improvviso da Mr. Zorn. Neanche il tempo di reagire e galleggi su un ghiacciato lago di fiati, drone elettronici sostenuti da leggere…

Jamiroquai: Automaton

Jamiroquai: Automaton

di Omega Kid | DeRango™: 2,95

Ci sono voluti sette anni per avere un nuovo album di Jason Kay, aka Jamiroquai, progetto che dal 1993 allieta i nostri giorni e anime, ma con cadenza a dir poco pachidermica. E' un dato positivo o meno a seconda della prospettiva, dal momento che mi piace vedere il bicchiere…

Tigran Hamasyan: Mockroot

Tigran Hamasyan: Mockroot

di score_angel | DeRango™: 41,17

Il fatto è che tutte le persone di questo mondo civile vanno al gabinetto, fanno la cacca, prendono la carta igienica o la carta del giornale o la foglia di una pianta e si puliscono il culo. Quelli che fanno la differenza sono solo quelli che, finita la suddetta operazione,…

Calibro 35: La mala ordina

Calibro 35: La mala ordina

di aleradio | DeRango™: 25,62  Colonna sonora

Le note parlano? La risposta è sì. 0:00-0:14 Le luci solo artificiali. Fai tu se un'insegna o una lampadina calda che illumina un tavolo di legno ed i suoi nodi. Fumo presente ma non intenso. Una pila di carte ingiallite e una camicia aperta e umida, a meno che non…

CHAT NOIR: Thoughts For One World

CHAT NOIR: Thoughts For One World

di VIOLA DE SOTO | DeRango™: 0,00

Negli ultimi 12 anni , Chat Noir è stato un trio piano- basso-batteria che ha eseguito composizioni originali non confinandosi mai all'interno di etichette di genere, sia pur considerato un trio jazz acustico. Chat Noir ha progressivamente ampliato il proprio vocabolario con l'inserimento di strutture elettroniche e suoni . L'incontro…

Stacey Pullen: Today Is the Tomorrow You Were Promised Yesterday

Stacey Pullen: Today Is the Tomorrow You Were Promised Yesterday

di Omega Kid | DeRango™: 12,00

Sia lodato il database di DeBaser per avere in archivio questo misconosciuto LP di Stacey Pullen, icona della techno più mitologica che ci sia, quella di Detroit. Primo appuntamento con un album sotto il suo nome, quel lontano 2001 fu un anno molto sofferto, e probabilmente le altissime aspettative furono…

Fridolijn: Catching Currents

Fridolijn: Catching Currents

di alia76 | DeRango™: 18,66

Se mai vi capitasse di tornare a casa particolarmente stanchi, prima di immergervi nelle rotondità di un bel bagno caldo, tralascerei per una volta Diamond Life di Sade e metterei sul piatto questo “Catching currents” della bella olandesina Fridoljin. Con dischi come questo, che flirtano col jazz e la lounge…

Madlib: Say Ah!

Madlib: Say Ah!

di Loconweed | DeRango™: 25,44

Glendale, Los Angeles, CA. Una mano (con un anello di dubbio gusto sul mignolo) estrae tre cime da una busta trasparente, le posiziona sul foglio a righe su cui ha scritto la scaletta dei brani. Si suona. Parte un groove morbido, e le 3 saltellano allegramente su di un ritmo…

Flying Lotus: Ideas+Drafts+Loops

Flying Lotus: Ideas+Drafts+Loops

di Workhorse | DeRango™: 7,24

"Flying Lotus è bello. Questo è un album di Flying Lotus" "Ed è gratis" A me piace iniziare ogni cosa con una citazione. Non avendone trovata una adatta, oggi ho dovuto citare il me stesso medesimo di due anni fa che ascoltava stoner da mattina e sera e scriveva cose…

The Dillinger Escape Plan: One Of Us Is The Killer

The Dillinger Escape Plan: One Of Us Is The Killer

di Giorno serale | DeRango™: 14,95

Pur non avendolo mai disprezzato del tutto, ho sempre ritenuto il panorama metalcore piuttosto sempliciotto e poco aperto a sperimentazioni di qualsiasi tipo. Poi ho ascoltato i The Dillinger Escape Plan. La band prende il nome dal criminale John Dillinger e ho avuto il mio primo approccio con questa band…

BADBADNOTGOOD: III

BADBADNOTGOOD: III

di Ociredef86 | DeRango™: 21,36

Il mio approccio alla musica dei BADBADNOTGOOD è stato casuale. Un video su Youtube, quello del singolo "Can't Leave This Night" trovato per caso, mi ha fatto scattare la curiosità di ascoltare questa band di Toronto. Un giovane trio jazz, come dice la loro scheda su Wikipedia. Voglio saperne di…

Nujabes: Metaphorical Music

Nujabes: Metaphorical Music

di AlexJ | DeRango™: 17,98

Il mondo della musica è una branca dell'universo dell'arte e, come tale, risulta a noi indefinibile, inesplorato e fra tutti affascinante. Jun Seba, in arte Nujabes, produttore giapponese affermato venuto a mancare nel 2010, considerato nel Sol Levante come genio incompreso della musica moderna. Genio incompreso? Musica mondiale? Un nome così…

Emergency!: Loveman Prays for Phisycal Sing

Emergency!: Loveman Prays for Phisycal Sing

di nino | DeRango™: 12,29

Non scordate questi nomi: Yasuhiro Yoshigaki, Otomo Yoshihide, Ryoichi Saito, Hiroaki Mizutani, perchè essi hanno contribuito, in silenzio e discosti, alla definizione di un canone nella japanese modern music, ora innovando ora tritando letteralmente il passato e la tradizione. Lo potremo chiamare swing jazz psichedelico, ma saremo molto distanti dal…

Mouse On The Keys: An Anxious Object

Mouse On The Keys: An Anxious Object

di Core-a-core | DeRango™: 20,77

Sotto un sole che secca le vene, asciuga il sangue e inaridisce anche i pensieri mi ero imposto di resistere, di sfoderare un po' di sano masochismo e di uscire dall'assenza di pulsioni e passioni. Mi capita poche volte e, quando succede, cerco di rivitalizzarmi subito. Come al solito evito…

The Bad Plus: Never Stop

The Bad Plus: Never Stop

di alexx | DeRango™: 19,46

The Bad Plus: proprio 'na brutta banda... Definiti da qualcuno "il trio pianistico più rumoroso della storia", sono praticamente una rock band che fa jazz: questo sono i Bad Plus. Diventati famosi per aver "jazzato" un po' di tutto, da David Bowie ai Nirvana, passando per i Tears For Fears,…

Erykah Badu: Mama's Gun

Erykah Badu: Mama's Gun

di Gregory Samsa | DeRango™: 11,06

Mama's Gun, uscito alla fine del 2000, è la seconda fatica in studio della sofisticata Erykah Badu, rappresentante progressista (e progressiva) dell'inflazionato mondo black music. Elogiata con merito per la sua prima creatura, Baduizm, la cantante americana faticò moltissimo nella fase di produzione di questo album, portato alla luce tra…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0,99

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Pest: Necessary Measures

Pest: Necessary Measures

di Insect_Reject | DeRango™: 8,66

La prima volta che sentii questo disco mi sembrò di essere Luke Skywalker nel primo episodio della saga di Guerre stellari che, in compagnia di Obi-Wan Kenobi, entra nella cantina di Mos Esley a Tatooine per cercare Han Solo. Appena entrano c'è quella super mega band figa di alieni capoccioni…