Bene! Hai selezionato il genere Doom

Sinoath: Anamnesis

Sinoath: Anamnesis

di Cervovolante | DeRango™: 3.00 Novità!

I Sinoath sono un nomestorico della scena metal italiana: il gruppo di Catania è attivo fin dal lontano 1990. Inizialmente devoti ad un death-black metal estremo, i Sinoath hanno poi pian piano “ammorbidito” il loro sound fino a lambire territori musicali prossimi ai seminali Black Sabbath. Non a caso per…

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

di Cervovolante | DeRango™: 3.53 Novità!

Cristian Raimondi è realmente un personaggio fuori dagli schemi: di lui non sapevo niente fino a quando sono incappato nel nuovo disco de Il Segno del Comando intitolato “L’Incanto dello Zero”. Il Segno del Comando è un gruppo ormai di culto: il suo leader, il bassista Diego Banchero – lungo…

The Black: Reliquarium / Infernus, Paradisus et Purgatorium

The Black: Reliquarium / Infernus, Paradisus et Purgatorium

di caesar666 | DeRango™: 8.19 Novità!

Mario Di Donato è uno dei personaggi musicali oscuri e maledetti della nostra penisola: la sua figura è accostabile a quella del compianto Antonio Bartoccetti degli Jacula e degli Antonius Rex (deceduto purtroppo da poco) e di Paul Chain, quest’ultimo noto per i suoi trascorsi con i Death SS, i…

Paramaecium: Exhumed of the Earth

Paramaecium: Exhumed of the Earth

di Marco Orsi | DeRango™: 30.35

Non mi sarei mai aspettato di trovare questo misconosciuto disco , parto di un altrettanto misconosciuto gruppo, nella bancarella di un venditore ambulante solito presenziare ai concerti metal che si tengono nella varie location lombarde. Stiamo parlando di roba realmente underground, di musica non adatta a tutti i palati né…

Vouna: Vouna

Vouna: Vouna

di Ashbringer83 | DeRango™: 6.00 Novità!

Ho scelto questa grotta perché non lontana dall'accampamento Chinook che mi ha ospitato ed addestrato alle pratiche sciamaniche durante tutti questi mesi: non me la sentivo di interrompere il legame con loro, sebbene l'esperienza che sto per intraprendere deve essere affrontata da solo. Inoltre riesco ancora a sentire in lontananza…

Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs: King Of Cowards

Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs: King Of Cowards

di psychopompe | DeRango™: 27.77 Novità!

Sì, so già quello che state pensando. E la risposta è: sì, il gruppo si chiama così. E la risposta alla seconda domanda è: no, non li sento perchè fa figo vantarsi di ascoltare gruppi coi nomi scemi. I Pigs x 7 (come si sono autorinominati per praticità) sono sbucati…

Various Artists: Dark Passages

Various Artists: Dark Passages

di GenitalGrinder | DeRango™: 38.83

Sommando le mie due utenze debaseriote questa è la duecentocinquantesima recensione che scrivo sul sito. Occorre in qualche modo festeggiare l'evento con una di quelle pagine massacranti, come il buon Genital Grinder vi ha abituato. SI parte con obbligo e devozione andando a citare la mente di questa fastidiosa, a…

Alice in Chains: Rainier Fog

Alice in Chains: Rainier Fog

di GrantNicholas | DeRango™: 25.92

Il Monte Rainier è un vulcano alto quattromila metri che sovrasta Seattle. Bellezza naturale e forza della natura potenzialmente terrificante: entrambe le cose contemporaneamente. Solo la musica degli Alice In Chains avrebbe potuto efficacemente sintetizzare un contrasto del genere. Ed ecco che il terzo lavoro dalla “rinascita” con William DuVall…

Various Artists: Nativity in Black II A Tribute to Black Sabbath

Various Artists: Nativity in Black II A Tribute to Black Sabbath

di GenitalGrinder | DeRango™: 31.70

La mia nuova narrazione odierna deve partire da un presupposto che vado in repentino modo ad enunciare. Niente e nessuno potrà mai avvicinarsi ai Black Sabbath; i loro primi cinque album restano, a distanza di decenni, delle opere scolpite nel nero granito. Maestri ed intoccabili. Da Ozzy, Tommy, Bill e…

Electric Wizard: Wizard Bloody Wizard

Electric Wizard: Wizard Bloody Wizard

di ziltoid | DeRango™: 28.35

Sono passati pochi anni, me li ricordo come un sogno fatto di luci viola, vibrazioni e corpi ammassati, una supercoven da poco iniziata e noi due sgomitanti a fatica sotto uno dei vari tendoni del buon hellfest; forse avevamo bevuto un po’ troppo, ma il ritardo allo spettacolo oborn &…

Valborg: Endstrand

Valborg: Endstrand

di Crowley | DeRango™: 13.31

44 minuti di furia cieca per un assalto sonoro in piena regola: questo è “Endstrand”, sesto album in studio dei Valborg. Il trio tedesco, formatosi a Bonn nel 2002, si allontana decisamente dalle tinte progressive e gotiche del precedente “Romantik” per ridurre all’osso il suo industrial metal, affiancando alle già…

Electric Wizard: Come My Fanatics.... / Electric Wizard

Electric Wizard: Come My Fanatics.... / Electric Wizard

di Marduk | DeRango™: 6.27

"Minchia fra senti che arriva il drop!" Sono quei peculiari momenti in cui, forse forse, sarebbe il caso di invocare una revisione all'intero sistema scolastico internazionale. Perche' il tuo diggiei preferito non droppa proprio niente. Eppure si impegna eh. Guardalo la', avvinghiato a quelle manopoline che, se non altro, lo…

Dylan Carlson: Conquistador

Dylan Carlson: Conquistador

di sotomayor | DeRango™: 23.49  Novità

Gli Earth di Olympia, Washington furono sicuramente tra i gruppi meno tipici della label "indie" per eccellenza, la Sub Pop Records, ma anche uno dei gruppi traino di quella esperienza nella prima metà degli anni novanta e una realtà considerata ieri come oggi un vero e proprio oggetto di culto.…

Sleep: The Sciences

Sleep: The Sciences

di algol | DeRango™: 47.98  Cactus

Reunion. Questo deve essere l’anno. Così capita che, come fulmine a ciel sereno, piomba atteso quanto un asteroide puntato dritto sul groppo del Santo Padre questo “The Sciences”, e nel mirino le nostre orecchie … ma pure i sei sensi tutti verrebbe da dire. Qua lo sanno anche i sassi…

Primitive Man: Caustic

Primitive Man: Caustic

di gate | DeRango™: 42.22  Novità

Caustico: sostanza che provoca la necrosi di tessuti organici (Treccani, Enciclopedia). Come descrivere il sound di quel che è forse l'album più pesante del 2017 (pesante senza cadere nel ridicolo)? Beh, mettiamola così: qualche tempo fa, da queste parti, è passato quel cencio di white trash noto come Vermin Womb.…

Cathedral: The Serpent's Gold

Cathedral: The Serpent's Gold

di GenitalGrinder | DeRango™: 35.29

...Magistrale... E' il termine che meglio si lega a queste oltre due ore e mezza di oscura e decadente musica. Il sacro verbo dei Cathedral di sua Maestà Lee Dorrian; dai lentissimi e cadaverici esordi Doom, di inizio anni novanta, fino all'anno del Signore 2001 quando la band abbandona la…

With the Dead: Love from With the Dead

With the Dead: Love from With the Dead

di De...Marga... | DeRango™: 56.58

Doom, Doom, Doom. Dieci, cento, mille volte Doom. Quando si parla di Lee Dorrian e dei suoi With the Dead la prima parola che mi viene in mente è quella appena scritta. Il sacerdote nero è tornato; con l'armata di fedelissimi discepoli pronti ad assecondare i suoi indemoniati sermoni. A…

King Woman: Created in the Image of Suffering

King Woman: Created in the Image of Suffering

di Fiddler | DeRango™: 43.58  Novità

Un incontro tra Black Sabbath e Mazzy Star. Così casa Relapse descrive il debutto dei suoi King Woman, un gruppo troppo malvagio e tenebroso per essere shoegaze, troppo etereo e sognante per essere doom. Doomgaze si potrebbe definire. "Create In the Image of Suffering" mette da subito a nudo l'anima…

Cathedral: Forest of Equilibrium

Cathedral: Forest of Equilibrium

di GenitalGrinder | DeRango™: 32.85

E' la mia cinquantesima recensione; ho quasi sempre scritto di album inediti su Debaser. Oggi no. Attendo l'arrivo del nuovo lavoro dei With The Dead, band creata da Lee Dorrian dalle ceneri dei Cathedral. Per restare in tema mi par cosa buona e giusta (amen) occuparmi dell'esordio sulla lunga distanza…

Desert Wizards: Beyond The Gates Of The Cosmic Kingdom

Desert Wizards: Beyond The Gates Of The Cosmic Kingdom

di caesar666 | DeRango™: 22.36

Altra interessante produzione di marca Black Widow: questa volta tocca ai Desert Wizards, gruppo proveniente da Ravenna. La copertina multicolorata rimanda a vivide suggestioni psichedeliche, a un periodo storico irripetibile in cui la musica e l’arte vivevano una nuova stagione creativa. In America nomi come Grateful Dead, Jefferson Airplane e…

Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient Animazione Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Black Metal Blues B-Movie Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Contemporary Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Jazz Jazz Fusion Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Italiano Pop Rock Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso Rock Rock Italiano Roots Salsa Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Sludge Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Symphonic black metal Symphonic Death Tango argentino Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Washington D.C. Weirdo World music