Bene! Hai selezionato il genere Doom

Anna von Hausswolff: Dead Magic

Anna von Hausswolff: Dead Magic

di JonatanCoe | DeRango™: 34,02

Provo molta difficoltà nel parlare di Anna von Hausswolff, talentuosa polistrumentista (mettiamoci anche bella che non guasta mai) venuta dalla fredda Göteborg.Tale difficoltà nasce dal fatto che tutta la critica musicale specializzata le ha già messo gli occhi addosso e si sprecano articoli e recensioni seminati in varie pagine cartacee…

Pyogenesis: Sweet X-Rated Nothings

Pyogenesis: Sweet X-Rated Nothings

di De...Marga... | DeRango™: 36,18

Nel febbraio dello scorso anno il mio compare, anche se sono molto meglio io medesimo..., Genital Grinder vi aveva deliziato facendo letteralmente a pezzi il terzo disco del combo teutonico; in effetti, la penso esattamente come lui, Unpop è un disco imbarazzante. Non mi sembra il caso di entrare nell'argomento…

Miscarriage: Imminent Horror

Miscarriage: Imminent Horror

di Giangiorgio | DeRango™: 23,27

Minuto 5: ok, pesante è pesantuccio, ma non è niente di che... è pur sempre Metal, in fondo, ci sono avvezzo. Minuto 13: almeno non fa paura come Weyes Bluhd, posso starmene in panciolle, tranquillo e rilassato. 22: sto bene; sento alcune staffilate nella regione lombare, ma è solo suggestione.…

Various Artists: Corporate Death: A Relapse Multi Death Compilation

Various Artists: Corporate Death: A Relapse Multi Death Compilation

di GenitalGrinder | DeRango™: 21,81

A rieccomi tra di voi colleghi!! Pronto a deliziarvi (!!!) con l'ennesima immonda compilation sull'amatissimo Death Metal. Un amore, quello verso questa forma estrema musicale, del tutto malato...ma sempre di amore si tratta. Avercene di amici come il mio amico Alessio; sono andato ieri pomeriggio a trovarlo a casa, convalescente…

Conan: Existential Void Guardian

Conan: Existential Void Guardian

di Elfo Cattivone | DeRango™: 24,68

“Conan cos’è il meglio della vita?” “Schiacciare i nemici, inseguirli mentre fuggono e ascoltare i lamenti delle femmine”. La filosofia di vita di Conan il Barbaro (sarebbe più giusto dire quella di John Milius?) deve stare molto a cuore a questo trio albionico dedito al culto del riffone cavernoso ed…

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

Paul Chain: Opera Decima - The World of the End

di Cervovolante | DeRango™: 13,08

Paul Chain è uno degli artisti maledetti della nostra penisola. Fondatore, assieme a Steve Sylvester, dei mitici Death SS, ha poi intrapreso una carriera solista sorprendente nel solco di sonorità coraggiose e sperimentali. Al di là di qualsiasi vuota etichetta e sterile classificazione ci troviamo di fronte ad un grande…

Pagan Altar: The Time Lord

Pagan Altar: The Time Lord

di Mr.Black | DeRango™: 12,27

Fine anni settanta, per la precisione il 1978; gli inglesi Terry e Alan Jones, rispettivamente padre e figlio, incidono il primo materiale dei Pagan Altar. Nessuno avrà modo di ascoltare questi cinque pezzi fino al 2004, quando l'EP verrà dato alle stampe come CD; di fatto, l'unico disco dei Pagan…

Røt: No hope

Røt: No hope

di nightytheshow | DeRango™: 0,00

Il duo downtempo deathcore pugliese composto dai fratelli giovanni (voce) e simone pietroforte (chitarra) ha tirato fuori un monolite che trascende il concetto di nichilismo sonoro, un qualcosa di talmente violento che fa pendere questo ep fra la musica e il mero rumore, a volte pendente da uno, a volte…

Acid King: Free...

Acid King: Free...

di ziltoid | DeRango™: 20,28

BLAZE IN qualche mese fa mi è capitato di rivedere dal vivo gli omonimi di ricky kasso, proprio loro, quelli che con busse woods hanno sfornato un suono super mollica e crosta quanto basta per vibrare a bassa pulsazione naturale; banda storica e tra le mie preferite del genere, a…

Sinoath: Anamnesis

Sinoath: Anamnesis

di Cervovolante | DeRango™: 3,00

I Sinoath sono un nomestorico della scena metal italiana: il gruppo di Catania è attivo fin dal lontano 1990. Inizialmente devoti ad un death-black metal estremo, i Sinoath hanno poi pian piano “ammorbidito” il loro sound fino a lambire territori musicali prossimi ai seminali Black Sabbath. Non a caso per…

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

Il segno del comando: L'Incanto dello Zero

di Cervovolante | DeRango™: 3,41

Cristian Raimondi è realmente un personaggio fuori dagli schemi: di lui non sapevo niente fino a quando sono incappato nel nuovo disco de Il Segno del Comando intitolato “L’Incanto dello Zero”. Il Segno del Comando è un gruppo ormai di culto: il suo leader, il bassista Diego Banchero – lungo…

The Black: Reliquarium / Infernus, Paradisus et Purgatorium

The Black: Reliquarium / Infernus, Paradisus et Purgatorium

di caesar666 | DeRango™: 8,22

Mario Di Donato è uno dei personaggi musicali oscuri e maledetti della nostra penisola: la sua figura è accostabile a quella del compianto Antonio Bartoccetti degli Jacula e degli Antonius Rex (deceduto purtroppo da poco) e di Paul Chain, quest’ultimo noto per i suoi trascorsi con i Death SS, i…

Paramaecium: Exhumed of the Earth

Paramaecium: Exhumed of the Earth

di Marco Orsi | DeRango™: 30,96

Non mi sarei mai aspettato di trovare questo misconosciuto disco , parto di un altrettanto misconosciuto gruppo, nella bancarella di un venditore ambulante solito presenziare ai concerti metal che si tengono nella varie location lombarde. Stiamo parlando di roba realmente underground, di musica non adatta a tutti i palati né…

Vouna: Vouna

Vouna: Vouna

di Ashbringer83 | DeRango™: 6,00

Ho scelto questa grotta perché non lontana dall'accampamento Chinook che mi ha ospitato ed addestrato alle pratiche sciamaniche durante tutti questi mesi: non me la sentivo di interrompere il legame con loro, sebbene l'esperienza che sto per intraprendere deve essere affrontata da solo. Inoltre riesco ancora a sentire in lontananza…

Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs: King Of Cowards

Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs Pigs: King Of Cowards

di psychopompe | DeRango™: 28,67

Sì, so già quello che state pensando. E la risposta è: sì, il gruppo si chiama così. E la risposta alla seconda domanda è: no, non li sento perchè fa figo vantarsi di ascoltare gruppi coi nomi scemi. I Pigs x 7 (come si sono autorinominati per praticità) sono sbucati…

Various Artists: Dark Passages

Various Artists: Dark Passages

di GenitalGrinder | DeRango™: 39,42

Sommando le mie due utenze debaseriote questa è la duecentocinquantesima recensione che scrivo sul sito. Occorre in qualche modo festeggiare l'evento con una di quelle pagine massacranti, come il buon Genital Grinder vi ha abituato. SI parte con obbligo e devozione andando a citare la mente di questa fastidiosa, a…

Alice in Chains: Rainier Fog

Alice in Chains: Rainier Fog

di GrantNicholas | DeRango™: 26,17

Il Monte Rainier è un vulcano alto quattromila metri che sovrasta Seattle. Bellezza naturale e forza della natura potenzialmente terrificante: entrambe le cose contemporaneamente. Solo la musica degli Alice In Chains avrebbe potuto efficacemente sintetizzare un contrasto del genere. Ed ecco che il terzo lavoro dalla “rinascita” con William DuVall…

Various Artists: Nativity in Black II A Tribute to Black Sabbath

Various Artists: Nativity in Black II A Tribute to Black Sabbath

di GenitalGrinder | DeRango™: 33,09

La mia nuova narrazione odierna deve partire da un presupposto che vado in repentino modo ad enunciare. Niente e nessuno potrà mai avvicinarsi ai Black Sabbath; i loro primi cinque album restano, a distanza di decenni, delle opere scolpite nel nero granito. Maestri ed intoccabili. Da Ozzy, Tommy, Bill e…

Electric Wizard: Wizard Bloody Wizard

Electric Wizard: Wizard Bloody Wizard

di ziltoid | DeRango™: 28,44

Sono passati pochi anni, me li ricordo come un sogno fatto di luci viola, vibrazioni e corpi ammassati, una supercoven da poco iniziata e noi due sgomitanti a fatica sotto uno dei vari tendoni del buon hellfest; forse avevamo bevuto un po’ troppo, ma il ritardo allo spettacolo oborn &…

Valborg: Endstrand

Valborg: Endstrand

di Crowley | DeRango™: 13,60

44 minuti di furia cieca per un assalto sonoro in piena regola: questo è “Endstrand”, sesto album in studio dei Valborg. Il trio tedesco, formatosi a Bonn nel 2002, si allontana decisamente dalle tinte progressive e gotiche del precedente “Romantik” per ridurre all’osso il suo industrial metal, affiancando alle già…

Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient Animazione Apocalyptic folk Avantgarde Metal Avant-Rock Biblico Biografico Black Metal Blues B-Movie Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Chill Out Christian metal Classica Contemporanea Contemporary Jazz Corale Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Da camera Dark Ambient Dark wave Death doom metal Death metal Demenziale Di Genere Documentario Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Etnica Experimental Fantastico Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop Horror House Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Jazz Jazz Fusion Jazz/Blues/Roots Just Rock Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Melodic Death Metal Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noise Noise-Rock Non Classificabile Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Pop Pop Italiano Pop Rock Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Propaganda Psichedelia Pulp Punk Punkrock Rap Reggae Religioso Rock Rock Italiano Roots Salsa Screamo Sentimentale Shoegaze Ska Revival Sludge Southern Rock Space Rock Speed thrash metal Sperimentale Stonerrock Strumentale Symphonic black metal Symphonic Death Tango argentino Thrash Metal Thriller Trance Trash Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Washington D.C. Weirdo World music