Hai combinato Death metal con Progressive Metal

Voivod - Napalm Death: Forever Mountain - Phonetics for the Stupefied

Voivod - Napalm Death: Forever Mountain - Phonetics for the Stupefied

di De...Marga... | DeRango™: 43,45

L'ispirazione per lo scritto a seguire l'ho avuta ieri in tarda mattinata. Ho raggiunto uno dei luoghi che da decenni prediligo nelle montagne dove vivo: il Passo del Monscera che segna il confine tra Italia e Svizzera. Secolare via di commercio tra l'Ossola ed il Canton Vallese. Pochissime persone ho…

Between the Buried and Me: Coma Ecliptic

Between the Buried and Me: Coma Ecliptic

di lipap | DeRango™: -1,84

I Between The Buried And Me sono un gruppo che, pur basandosi sul metal estremo, ha sempre avuto un'influenza progressiva, ma con il settimo album in studio in primo piano c'è davvero il prog rock, le tastiere e soprattutto con un concept album basato su un viaggio immaginario di una…

Leprous: The Congregation

Leprous: The Congregation

di Mattone | DeRango™: 1,10

Le mie aspettative erano molto alte in merito a questo album, dal momento che da un lato ero certo di avere a che fare con una delle band emergenti più notevoli del proprio ambiente, dall'altro ero consapevole che ogni band, prima o dopo, rischia di fare un passo falso. Ma,…

Edge of Sanity: The Spectral Sorrows

Edge of Sanity: The Spectral Sorrows

di GIASSON | DeRango™: 16,84

Introdotto da quella che forse è la migliore copertina di un album death metal mai realizzata, ad opera del maestro Dan Seagrave, “The Spectral Sorrows” è l'album della svolta per gli Edge of Sanity. Proprio come rappresentato nel dipinto il gruppo è divenuto un'entità mutevole, dalla natura non ben chiara,…

Phlebotomized: Immense Intense Suspense

Phlebotomized: Immense Intense Suspense

di Roto96 | DeRango™: 4,64

Prima di iniziare questa recensione, volevo innanzitutto scusarmi con tutti gli utenti che si sono sentiti offesi da una mia frase ambigua presente sulla mia prima recensione. In secondo luogo, visto che mi avete accusato di aver fatto una recensione inutile, adesso ne voglio fare una che sicuramente non c'è…

Morgion: Solinari

Morgion: Solinari

di Hellring | DeRango™: 11,11

Ci sono tanti inspiegabili motivi per cui alcuni album riescono ad imporsi più di altri, talvolta anche senza merito. Così finiscono per scomparire lavori importanti e di ottima qualità mentre invadono il mercato discografico insulsi pezzi di plastica colorata che non contengono nient'altro che un'accozzaglia di note senza idee e…

Malanoctem: Dall'Adriatico all'Aldilà

Malanoctem: Dall'Adriatico all'Aldilà

di Fede83 | DeRango™: 0,00

"Qualità e Personalità. Il genere, il nome e la fama non contano. Conta Vuttare". Queste le parole che troviamo sulla loro pagina ufficiale di Facebook tra le "influenze". Giusto per ricordare che non conta il nome, ma la qualità della proposta, qui di qualità se ne trova a valanghe. I…

Disease: The Stream Of Disillusion

Disease: The Stream Of Disillusion

di The Monarch | DeRango™: 1,97

L'introduzione stavolta serve. Non come la paccottiglia sinfonico-orrorifica pacchiana del black sinfonico, non come la manciata di secondi di rumori che a volte le bands che se la tirano parecchio ci propinano. No, è un vero e proprio rito iniziatico, un test d'ingresso. "Se riesci a reggere a questa "Different…

Weakling: Dead As Dreams

Weakling: Dead As Dreams

di GATTINATOR | DeRango™: 0,67

Magico defunto straziante unico questo lavoro Post black metal prog. Ogni tanto spolverare lo scaffale mi porta a recensire un disco che avevo dimenticato e se ci penso non so come ho fatto a gettare alle spalle un pezzo dei miei ricordi. E dire che me ne hanno dette tante quando…

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di IAmRapture | DeRango™: 19,49

In data 24 Novembre 2011 l’Heritage Tour degli Opeth sbarca a Milano. Gli svedesi vengono accompagnati dai Pain of Salvation in una serata che si preannuncia eccezionale. Dopo un pomeriggio di prove con la mia scalcinata band, prendo la metropolitana e mi dirigo dall’altra parte della città. Una volta arrivato…

Pan.Thy.Monium: Dawn of Dreams

Pan.Thy.Monium: Dawn of Dreams

di gate | DeRango™: 6,49

E'da un po'di tempo che latito da questo sito, ma ciò non significa che non abbia buttato l'occhio, di tanto in tanto. E, onestamente, devo dire che qui (senza offesa), a furia di presentare lavori commerciali od operette di nicchia per intenditori, che però lasciano il tempo che trovano, si…

Born Of Osiris: The Discovery

Born Of Osiris: The Discovery

di Lordzz | DeRango™: 3,26

I Born of Osiris si distinguono in un genere più odiato che amato, il deathmetal con influenze metalcore, deathcore appunto. Ma quelli che odiavano il genere come un ibrido sconcertante, si ricrederanno perché "The Discovery" suona tutt'altro che male. Con influenze che toccano anche il progressive i Bos creano qualcosa…

AA.VV.: Live @ Agglutination Metal Festival, Chiaromonte 20.08.11

AA.VV.: Live @ Agglutination Metal Festival, Chiaromonte 20.08.11

di The Monarch | DeRango™: 25,77

Considerazioni inziali. Se sei del Sud, ami il metal e non hai mai partecipato a questo evento sei davvero messo male. Significa che vivi in una dimensione parallela, che non ti interessi di ciò che persone volenterose e capaci stanno mettendo in piedi da ormai diciassette anni. Solo uno del…

Devin Townsend Project: Deconstruction

Devin Townsend Project: Deconstruction

di Claypool | DeRango™: 24,96

Devin Townsend ci aveva lasciato nel 2009 con un disco ("Addicted") relativamente tranquillo sia per quanto riguarda la durata (45 minuti circa invece della solita ora e passa dei suoi lavori precedenti) sia per quanto riguarda i contenuti, i quali si adagiano su lidi decisamente rilassati (almeno per gli standard…

The Archetype: The Fallen Grace

The Archetype: The Fallen Grace

di LUGREZZO | DeRango™: 14,59 Samples!

L’ITALIA… Bel paese, spaghetti, pizza, tante belle pietre antiche. Pure tanto divertimento, soprattutto per noi maschietti, anche grazie alla politica di libero scambio del nostro amato Berlusca. Bei panorami, Alpi Appennini, da non scordare le recentissime montagne di rifiuti che si stanno innalzando vicino Napoli, ma chi se ne futte,…

Becoming the Archetype: Celestial Completion

Becoming the Archetype: Celestial Completion

di LUGREZZO | DeRango™: 0,03 Samples!

E finalmente qualcosa di interessante, qualcosa di ganzo, qualcosa di fatto bene… Scisso… e che non pende ne da na via ne dall'altra. La bilancia non è più in equilibrio, il peso Progressive ha finalmente soggiogato lo stupido e banale Death dei primi 3 anni. E con estrema violenza questo…

Destrudo: Falx Cerebri

Destrudo: Falx Cerebri

di Unforgiven | DeRango™: 3,77

I Destrudo arrivano nel 2010 a pubblicare il loro secondo demo "Falx Cerebri". Il gruppo si sintonizza sulla lunghezza d'onda del Death Metal più intricato e sperimentale, all'interno della musica della band romana ritroviamo venature Progressive, pennellate vagamente jazzistiche, e forti richiami ai maestri Technichal Death del passato, Cynic su…

Between The Buried And Me: The Great Misdirect

Between The Buried And Me: The Great Misdirect

di X-Ray | DeRango™: 9,08

Odio i generi che finiscono in -core: Hardcore, Deathcore, Metalcore, ecc. Per me sono solo spazzatura. Ma ne apprezzo moderatamente uno: il mathcore. Sì, quel genere che unisce i complessissimi tempi del Math Rock con l'aggressività del Metal. Se poi si parla degli eclettici Between The Buried And Me, non…

Intronaut: Prehistoricisms

Intronaut: Prehistoricisms

di LUGREZZO | DeRango™: 6,00 Samples!

Se "Void" era paragonabile al pelo rossiccio di una volpe attenta "Prehistoricisms" è l'incarnazione di un australopiteco immortale che gironzola per la terra da molto tempo. Si capisce già dalla copertina che la ricerca del suono proviene dal passato roccioso, rupestre e leggendario. Questa perla è fuoriuscita dalla mescolanza di…

Opeth: In Live Concert at the Royal Albert Hall

Opeth: In Live Concert at the Royal Albert Hall

di JohnHolmes | DeRango™: 36,77

Nel 2010, in occasione del ventennale di carriera, gli Opeth hanno celebrato l'importante traguardo con un tour chiamato "Evolution XX: An Opeth Anthology", sei date tra Europa e Stati Uniti. Dall'esibizione del 5 aprile a Londra è stato tratto "In Live Concert at the Royal Albert Hall", terzo album dal…