Hai combinato Death metal con Folk metal

Eluveitie: Helvetios

Eluveitie: Helvetios

di Alex_Sunshine | DeRango™: 12,77

Prendete il peggior album dei Dark Tranquillity, aggiungete un paio di strumenti della tradizione Nord Europea e una voce femminile mediocre e ruffiana: avrete gli Eluveitie, band, a loro giudizio, Folk Metal, provenienti dalla Svizzera. Dopo cinque lavori mediocri, la formazione di Chrigel Glanzmann rilascia questo "Helvetios" (si ma che…

Draugr: De Ferro Italico

Draugr: De Ferro Italico

di Fede83 | DeRango™: 4,28

Secondo full-lenght per la band Pagan Metal Abruzzese e secondo centro preso in pieno. Dopo "Nocturnal Pagan Supremacy" del 2006, arriva nel 2011 "De Ferro Italico" un concept tutto Italiano che trasuda passione storia ed epicità. Partiamo col dire che la moda delle band che suonano Pagan ormai è dilagante,…

Eluveitie: Slania

Eluveitie: Slania

di Belegurth | DeRango™: 6,67

Dalla Svizzera giunge il nuovo album degli Eluveitie, uscito il 15 Febbraio 2008. Il gruppo Folk/Melodic Death Metal, sotto contratto con la "Nuclear Blast", con questo secondo Full-Length ci regala un mix di suoni celtici in stile metal. Composto da 12 traccie e della durata di 48:42 minuti, l'album "Slania" ha molto da esprimere; solo 2…

Die Apokalyptischen Reiter: Have a Nice Trip

Die Apokalyptischen Reiter: Have a Nice Trip

di jdv666 | DeRango™: 17,96

Questo disco rappresenta un punto di svolta nella carriera dei "Die Apokalyptischen reiter"; se infatti già nel precedente "All you need is love" il gruppo aveva incominciato ad aprire il proprio sound death-sinfonico ad alcune contaminazioni è qui che si traccia il successivo percorso della band, che li porterà a…

Amorphis: Skyforger

Amorphis: Skyforger

di fede | DeRango™: 27,18

Sono stati di parola gli Amorphis: eccoci alla terza parte della trilogia sul Kalevala, raccolta di poemi nazionali finnici presa a fonte di ispirazione dai nostri per "Eclipse", "Silent Waters" e, appunto, il nuovo "Skyforger". Il progetto vocalist e frontman Tomi Joutsen si è quindi compiuto: vediamo di capire se…

Amorphis: Am Universum

Amorphis: Am Universum

di fede | DeRango™: 19,57

Ho imparato a amare gli Amorphis. Li ho conosciuti con il loro ultimo "Silent Waters", un disco dai colori grigi, spenti, che rievocano il lago sul quale nuota il cigno rosa della copertina; li ho ascoltati nella veste che li ha fatti apprezzare al grande pubblico, in quell'"Elegy" che sicuramente…

Amorphis: Black Winter Day

Amorphis: Black Winter Day

di Starblazer | DeRango™: 20,52

Gli Amorphis sono una delle creature musicali più affascinanti a mutevoli degli ultimi anni, una band che superando periodi di crisi e continui cambi di formazione ha intrapreso un percorso creativo che li ha portati dal death metal puro dell'esordio "The Karelian Isthmus" al melodic death metal con influenze folk…

Amorphis: Elegy

Amorphis: Elegy

di Starblazer | DeRango™: -3,79

Benedetto fu il giorno in cui conobbi questa grandissima band finnica, capace di fondere death metal, atmosfere suggestive e melodia in un mix devastante reso ancora più pregiato dalla tipica malinconia nordica. Elegy è un disco dove tutto è perfetto, non viene mai voglia di saltare una canzone e dopo…

Heol Telwen: An Deiz Ruz

Heol Telwen: An Deiz Ruz

di Proscriptor | DeRango™: 1,21

“12 tracks digipack of pure folk metal with traditional instruments” recita il volantino di presentazione della band francese.. Non si tratta effettivamente di “folk metal” propriamente detto, ma più che altro di “Celtic Black/Death Metal” di stampo francese, nel senso che recentemente dalla Francia stanno arrivando, uno dietro l’altro, mille…

Elvenking: Scythe

Elvenking: Scythe

di ilfreddo | DeRango™: 5,34

Elvenking The Scythe AFM Records, 2007 Power - Death - Folk - Heavy E gli Elvenking alla fine sono cresciuti e sbocciati. Mi sembra di poterli vedere mentre si girano per un attimo salutando con la manina la loro infanzia sonora, prima di mettere il turbo lasciandosi dietro la maggior…

Wyrd: Kammen

Wyrd: Kammen

di DarKNight | DeRango™: 2,43

Continuando ad esagerare, il duo Wyrd ci propone il settimo album in 6 anni (senza contare split, EP e demo). Il genere primordiale che suonava solamente 6 anni fa si è evoluto mostruosamente, contaminandosi e cambiando forma attraverso un black metal sempre più dedicato a tematiche di natura e che…

Wintersun: Wintersun

Wintersun: Wintersun

di OzzyRotten | DeRango™: 3,60

Ho letto tante recensioni sui Wintersun. Tutte (o quasi) quelle italiane rimangono critiche riguardo questa band e il lavoro che ha composto; tutte (o quasi) quelle straniere invece, si sciolgono la lingua a tesserne le lodi e ad impalmarli a più non posso. Probabilmente un giudizio oggettivo di questo album…

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

CHILDREN OF BODOM: HATE CREW DEATHROOL

di sofficino | DeRango™: 9,36  Caso letterario

VIOLENZA VIOLENZA VIOLENZA ODIO E GENTE MORTA IN QUESTO NUOVO DISCO DEI CHILDREN OF BODOM NON CE POWER NE BLACK CE SOLO UN DEATH SANGUINARIO CHE VI FARA VEDERE IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM STESSA MENTALITA, STESSO CARISMA IL TEMO DEL DISCO E IL MASSACRO DEI BAMBINI DI BODOM…

Die Apokalyptischen Reiter: All You Need Is Love

Die Apokalyptischen Reiter: All You Need Is Love

di StefanoHab | DeRango™: 0,07

Di gruppi pazzi in vita mia ne ho ascoltati parecchi, devo dire la verità. Ma credo che superare la follia di questi tedeschi , se non impossibile, sia cosa alquanto ardua. Schizzati e assolutamente folli come pochi, è già impossibile riuscire a definire la loro proposta, un genere davvero tutto…