Hai combinato Death metal con Symphonic Death

Hypocrisy: Hypocrisy

Hypocrisy: Hypocrisy

di GenitalGrinder | DeRango™: 16,89

La genesi dell'omonimo sesto lavoro degli svedesi Hypocrisy inizia due anni prima, nel 1997. E' l'anno di "The Final Chapter" ed il suo poco rassicurante titolo sembra far presagire l'imminente fine della band. Peter Tagtgren, leader e fondatore della band, vuole proseguire la propria carriera musicale concentrandosi in particolare sul…

Jeans Wilder: Totally

Jeans Wilder: Totally

di hornyBBW | DeRango™: 32,86

Jeans Wilder è morto un paio di settimane fa. Ne dà il triste annuncio la sua pagina Facebook: cinque like, mezza dozzina di commenti tra incredulità e dolore. Provo a googlare “Jeans Wilder” anche adesso, ma non ne trovo notizia. Non so se Debaser usi una qualche sorta di tag,…

Hollenthon: Opus Magnum

Hollenthon: Opus Magnum

di moonlight | DeRango™: 8,65

Mi accingo a recensire il terzo lavoro degli austriaci Hollenthon, "Opus magnum", uscito nel 2008 a ben sette anni dall'ultimo "With vilest of worms to dwell", che a sua volta seguiva il disco d'esordio "Domus mundi", del 1999. Innanzitutto, come definire il genere degli Hollenthon? Direi, come ben evidenziato da…

Epica: Design Your Universe

Epica: Design Your Universe

di michelegreco | DeRango™: 6,95

"The Divine Conspiracy" è stato l'album della svolta, e con "Design Your Universe" si continua su quella strada, ma con grande originalità e classe. Un album molto più "guitar oriented", nonché molto più aggressivo. Questo anche grazie al nuovo chitarrista, Isaac Delahaye (ex God Dethroned). Non a caso molti riff…

Opeth: Orchid

Opeth: Orchid

di LUGREZZO | DeRango™: -6,05

"Orchid" è in assoluto l'album più atmosferico, innovativo, ostile, spontaneo e diabolico di tutta la discografia degli Opeth ... anzi di tutto il metal. Sì, perché sfido chiunque a trovare un gruppetto di 4 ventenni che cacciano dalle loro menti così tanta creatività andando contro i canoni di tutto il…

Opeth: Deliverance

Opeth: Deliverance

di LUGREZZO | DeRango™: 15,17  Caso letterario

Ho voluto scrivere questa recensione perché mi ero accorto che sul magnifico "Deliverance" c'era solo una recensione, quindi... Inizio col dire che per me "Deliverance" è nella seconda posizione della mia TOPmentale degli Opeth (nella prima c'è "Orchid"). 6 canzoni, 61 minuti... vi sarete già accorti che la media per…

Death: Symbolic

Death: Symbolic

di LUGREZZO | DeRango™: -8,36

"Symbolic" è in assoluto l'album più complesso e melodico in tutto il campo "death". Con quest' album (1995) ci si lascia alle spalle quel rozzo e quell'asprezza dei precedenti album "tecnical death metal" ("Elements", "Focus", "Individual Thought Patterns") per abbracciare un sound mutato e anche un po' ricercato che mischia…

Protest The Hero: Fortress

Protest The Hero: Fortress

di Cornell | DeRango™: 6,19

"Ciao, tutto apposto? Ho ripreso il lavoro e ne ho già le ..... piene, meno male che si fa ancora tre giorni questo fine settimana.. Hai sentito i Protest the Hero? Il cantante è veramente devastante.." "Ehilà vecchio screamer de Dios, qui tutto apposto, mi dispiace per il lavoro, so…

Theory In Practice: The Armageddon Theories

Theory In Practice: The Armageddon Theories

di Psycroptic | DeRango™: -4,69

Tranne che a qualche deathster particolarmente curioso il nome Theory In Practice non dirà assolutamente nulla a molti di voi. Se la loro fama fosse proporzionale alla loro tecnica, alla loro inventiva e alla qualità della loro musica quest'anno sarebbero headliner al Wacken!!!!!!!!! Provenienti dalla Svezia, formatisi nel 1995, dediti ad…

Dark Tranquillity: Fiction (Bonus Tracks)

Dark Tranquillity: Fiction (Bonus Tracks)

di AndJusticeForAll | DeRango™: 1,10

Premessa: tempo fa entrai in possesso della versione promo di "Fiction", ultimo disco dei Dark Tranquillity, e scrissi una recensione positiva su di esso. Il lavoro in questione mi catturo letteralmente, tanto che a distanza di qualche mese lo ascolto ancora regolarmente. Totale dipendenza. Questa mini-recensione sarà quindi complementare a…

Dark Tranquillity: Fiction (Promo)

Dark Tranquillity: Fiction (Promo)

di AndJusticeForAll | DeRango™: 1,74

I Dark Tranquillity sono forse i maggiori esponenti della scena Melodic Death Metal attuale. Fedeli a sè stessi, non hanno mai cavalcato le mode, hanno portato avanti un'evoluzione impressionante, cambiando notevolmente il sound, ma mai la loro natura di audaci sperimentatori, dimostrandosi musicisti sublimi dallo stile personalissimo. L'evoluzione dopo il…

Vampire Rodents: Premonition

Vampire Rodents: Premonition

di Stronko | DeRango™: 7,18

Uh-oh! Ci fanno notare che questa recensione compare anche (tutta o in parte) su scaruffi.com Non è mia consuetudine recensire album di questo genere ma quando il prode Floyd mi ha invitato ad ascoltare questo "Premonitions" (VR Productions, 1992) dei Vampires Rodents sono stato illuminato sulla Via di Damasco (a…

HIM: Love Metal

HIM: Love Metal

di Tepes | DeRango™: 19,42

Più passava il tempo meno il mondo era Brutal; Berlusconi non rompeva più le scatole e aveva accantonato l'idea di attaccare Fidel nella Baia dei Porci perché i suoi sommergibili erano caduti in mano ad un commando di ecologisti guerrafondai, intenzionati ad usarli per affondare le baleniere. Il clima non…

Axel F: Crazy Frog

Axel F: Crazy Frog

di Ebyonne | DeRango™: 14,42

Chi sono? Fatti i cazzi tua! C'è scritto tra l'altro. Quello che mi appresto a recensire è un capolavoro assoluto capostipite del black e del viking metal quanto Burzum ed i Bathory, del Jazz quanto JOHN COLTRANE, del raggae come Bob Marley, in effetti trovo che il suddetto cd abbia…

Children Of Bodom: Are You Dead Yet?

Children Of Bodom: Are You Dead Yet?

di AndJusticeForAll | DeRango™: 1,11

Quinto capitolo per i figli del lago Bodom... e ora mi piacerebbe dire: grandissimo capolavoro che riscatta il contorto (ma interessante) "Hate Crew Deathroll" e il caruccio (ma nulla più) "Follow The Reaper". Purtroppo, ammesso che non voglia sparare sulla croce rossa, non posso negare che questo disco sia una…