Hai combinato Death metal con Heavy Metal

Strapping Young Lad: City

Strapping Young Lad: City

di ChaosA.D. | DeRango™: 12,71

La rabbia consuma. E' un demone maledetto che ti corrode dentro, scava in profondità e ferisce con i suoi artigli avvelenati. Si nutre del suo ospite come un parassita, fino a quando è talmente grande da distruggerlo completamente. Nell'attuale civiltà moderna l'ira ci circonda e viene alimentata continuamente da quella…

Cormorant: Earth Diver

Cormorant: Earth Diver

di MobyDick | DeRango™: 0,83

C’è del black metal, del death, ma c’è anche del progressive e dell’hard con venature settantiane, da cercare negli immancabili Sabbath ma anche nei Blue Cheer e Atomic Rooster, ma c’è anche della NWOBHM. C’è un bel po’ di violenza ma anche inaspettate aperture melodiche e delle ritmiche mai noiose…

Runemagick: The Supreme Force of Eternity

Runemagick: The Supreme Force of Eternity

di GIASSON | DeRango™: 5,53

A tu per tu con il melodeath ed affini IV Capitolo - Barbarica furia del metallo morto, epico e un poco tamarro Nel vasto panorama metallico mondiale gli incroci di stili sono assai frequenti e può capitare che alcuni gruppi, pur non inventando nulla di nuovo, sappiano mescolare quanto già…

Aborym: Dirty

Aborym: Dirty

di Insect_Reject | DeRango™: 5,11

Anno 2013. Sono passati tre anni da quel capolavoro che risponde al nome di "Psychogrotesque" ed ecco che gli Alieni sono tornati a farci visita. Sono tornati gli Aborym, cari lettori, i ribelli della devastazione sonora e dell'innovazione aggressiva in musica. E sono tornati con "Dirty", il loro disco più malato…

Nekrosun: The Grace Of Oxymoron

Nekrosun: The Grace Of Oxymoron

di Sheep | DeRango™: 0,00

Attivi dal 2007 e con un'autoproduzione alle spalle, i varesini Nekrosun escono allo scoperto con “The Grace Of Oxymoron”, licenziato dalla label veneta Crash And Burn. Rispetto a moltissimi esordienti i sei musicisti evidenziano sin dalle prime battute sicurezza e grande padronanza strumentale, elementi che vanno irrimediabilmente a influire sulla…

Draugr: De Ferro Italico

Draugr: De Ferro Italico

di Fede83 | DeRango™: 4,28

Secondo full-lenght per la band Pagan Metal Abruzzese e secondo centro preso in pieno. Dopo "Nocturnal Pagan Supremacy" del 2006, arriva nel 2011 "De Ferro Italico" un concept tutto Italiano che trasuda passione storia ed epicità. Partiamo col dire che la moda delle band che suonano Pagan ormai è dilagante,…

AA.VV.: Live @ Agglutination Metal Festival, Chiaromonte 20.08.11

AA.VV.: Live @ Agglutination Metal Festival, Chiaromonte 20.08.11

di The Monarch | DeRango™: 25,77

Considerazioni inziali. Se sei del Sud, ami il metal e non hai mai partecipato a questo evento sei davvero messo male. Significa che vivi in una dimensione parallela, che non ti interessi di ciò che persone volenterose e capaci stanno mettendo in piedi da ormai diciassette anni. Solo uno del…

Arch Enemy: Burning Bridges

Arch Enemy: Burning Bridges

di ilterribile82 | DeRango™: 18,90

Ebbene si!... Ero il metallaro medio che a metà degli anni novanta comprava Metal shock. La scelta che inizialmente era solo economica (Metal Hammer costava 7000 e Metal Shock solo 4000 lire!) alla fine divenne più che altro di affezione. Al mio edicolante dovevo ripetere almeno tre volte il nome…

Opeth: Orchid

Opeth: Orchid

di LUGREZZO | DeRango™: -6,05

"Orchid" è in assoluto l'album più atmosferico, innovativo, ostile, spontaneo e diabolico di tutta la discografia degli Opeth ... anzi di tutto il metal. Sì, perché sfido chiunque a trovare un gruppetto di 4 ventenni che cacciano dalle loro menti così tanta creatività andando contro i canoni di tutto il…

Opeth: Deliverance

Opeth: Deliverance

di LUGREZZO | DeRango™: 15,09  Caso letterario

Ho voluto scrivere questa recensione perché mi ero accorto che sul magnifico "Deliverance" c'era solo una recensione, quindi... Inizio col dire che per me "Deliverance" è nella seconda posizione della mia TOPmentale degli Opeth (nella prima c'è "Orchid"). 6 canzoni, 61 minuti... vi sarete già accorti che la media per…

Atheist: Elements

Atheist: Elements

di LUGREZZO | DeRango™: 4,78

(attenti che su quest'album ci scriverò parecchio... soprattutto su pippe mentali filosofiche) Inizio col dire che nel 1993 vedo una classifica simile a questa: "Focus" "Elements" "ITP" (abbreviato "individual thought patterns") "Spheres" Poi vi dico anche che per me questi album mi stanno quasi sullo stesso livello e che in…

The Cure: Faith

The Cure: Faith

di Rocky Marciano | DeRango™: 5,98

Un tenebroso giro di basso apre il disco e "The Holy Hour" scorre ritmata, oscura e distaccata, così come la voce di Smith che diventa più stentorea e sinistra che in passato, se "Seventeen Seconds" era immerso in una densa foschia, "Faith" si discosta dal disco precedente e il suono…

Die Apokalyptischen Reiter: Have a Nice Trip

Die Apokalyptischen Reiter: Have a Nice Trip

di jdv666 | DeRango™: 17,94

Questo disco rappresenta un punto di svolta nella carriera dei "Die Apokalyptischen reiter"; se infatti già nel precedente "All you need is love" il gruppo aveva incominciato ad aprire il proprio sound death-sinfonico ad alcune contaminazioni è qui che si traccia il successivo percorso della band, che li porterà a…

Gorefest: La Muerte

Gorefest: La Muerte

di ElectricOne | DeRango™: 4,50

Nell'anno del Signore 2005 ebbe luogo l'inaspettato quanto gradito ritorno alle scene (sotto l'egida della potente Nuclear Blast) di un nome storico appartenente a quella primordiale ondata death metal che tante soddisfazioni seppe "infliggere" agli amanti del genere: i Gorefest. Il platter in questione segna un chiaro ed inequivocabile come…

Carcass: Heartwork

Carcass: Heartwork

di velu | DeRango™: 2,11

Io adoro i Carcass !!! Vorrei che uscisse un loro nuovo album ogni mese, ogni settimana !!! Devo ammettere di essere un loro fan sfegatato, e quindi la mia recensione non potrà essere del tutto oggettiva.. .questo gruppo mi ha sempre affascinato non solo per la sua capacità di sfornare…

Slipknot: All Hope Is Gone

Slipknot: All Hope Is Gone

di velu | DeRango™: -3,36

Scrivo questa recensione dichiarando da subito la mia scarsissima conoscenza degli Slipknot; avevo sentito tempo fa alcuni dei loro brani più datati quali ad esempio "people=shit", "wait and bleed" oppure "Spit it out", e ammetto anche che non mi erano mai piaciuti, non li trovavo piacevoli da ascoltare e, per…

Carcass: Heartwork

Carcass: Heartwork

di JohnHolmes | DeRango™: 12,47

L'evoluzione. Che spettacolo. E che stranezza. Prendete, ad esempio, un gruppo di nome Carcass e seguitene l'evoluzione: da pionieri del Grind a inventori del Melodic Death Metal, passando per un Death metal ultra-tecnico. Ma è sul periodo melodico che voglio soffermarmi. Sì, perché dopo 5-6 anni trascorsi nell?'nderground della musica…

Anterior: This Age of Silence

Anterior: This Age of Silence

di metalheart | DeRango™: -11,44

L'ondata di metalcore duro e puro guidata in primissima fila dai Lamb Of God, non ha mai ottenuto grande successo tra i veri metalheads. Questo genere, infatti, è molto ristagnante, con pochi assoli, riff semplici e cantato monotono. Nell'ultimo periodo, però, molti gruppi (solitamente emergenti) hanno sfruttato l'orecchiabilità delle parti…

Amorphis: Elegy

Amorphis: Elegy

di Starblazer | DeRango™: -3,78

Benedetto fu il giorno in cui conobbi questa grandissima band finnica, capace di fondere death metal, atmosfere suggestive e melodia in un mix devastante reso ancora più pregiato dalla tipica malinconia nordica. Elegy è un disco dove tutto è perfetto, non viene mai voglia di saltare una canzone e dopo…

AA.VV.: XIII Agglutination Metal Festival @ Sant'Arcangelo (PT)

AA.VV.: XIII Agglutination Metal Festival @ Sant'Arcangelo (PT)

di efeiez | DeRango™: 6,37

All'ingresso un esplicito quanto amatoriale cartello recita: "è vietato introdurre oggetti contundenti, e saranno possibili perquisizioni". Infatti vengo perquisito come tutti gli altri, e sono costretto a mostrare (ed aprire) il mio illegalissimo pacchetto di Philip Morris, la mia piratesca macchina fotografica (che mi fanno passare senza problemi), ed addirittura…