Hai combinato Death metal con Progressive

Between the Buried and Me: Coma Ecliptic

Between the Buried and Me: Coma Ecliptic

di lipap | DeRango™: -1,84

I Between The Buried And Me sono un gruppo che, pur basandosi sul metal estremo, ha sempre avuto un'influenza progressiva, ma con il settimo album in studio in primo piano c'è davvero il prog rock, le tastiere e soprattutto con un concept album basato su un viaggio immaginario di una…

Leprous: The Congregation

Leprous: The Congregation

di Mattone | DeRango™: 1,10

Le mie aspettative erano molto alte in merito a questo album, dal momento che da un lato ero certo di avere a che fare con una delle band emergenti più notevoli del proprio ambiente, dall'altro ero consapevole che ogni band, prima o dopo, rischia di fare un passo falso. Ma,…

Circle Takes the Square: Decompositions: Volume One

Circle Takes the Square: Decompositions: Volume One

di proggen_ait94 | DeRango™: 50,98

Radunate nella mente la varietà, il mordente (e il DIY) del post-hardcore, il caos emotivo dello screamo, la tracotanza e la sintesi del progressive, i timbri del post rock, le sfuriate chitarristiche del black e del grindcore, e delle influenze vocali affini al death. Ora provate ad immaginare un possibile…

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

Opeth: Live @ Alcatraz, Milano 24.11.11

di IAmRapture | DeRango™: 19,48

In data 24 Novembre 2011 l’Heritage Tour degli Opeth sbarca a Milano. Gli svedesi vengono accompagnati dai Pain of Salvation in una serata che si preannuncia eccezionale. Dopo un pomeriggio di prove con la mia scalcinata band, prendo la metropolitana e mi dirigo dall’altra parte della città. Una volta arrivato…

Opeth: The Devil's Orchard: Live at Rock Hard Festival 2009

Opeth: The Devil's Orchard: Live at Rock Hard Festival 2009

di JohnHolmes | DeRango™: 16,14

Nell'attesa che "Heritage" veda la luce, questione di settimane, gli Opeth ci deliziano con una release che unisce tradizione e innovazione. Ciò che rende possibile questo connubio è molto semplice: "The Devil's Orchard" (pubblicato esclusivamente da Rock Hard DE) non è altro che la performance degli svedesi al Rock Hard…

Destrudo: Falx Cerebri

Destrudo: Falx Cerebri

di Unforgiven | DeRango™: 3,77

I Destrudo arrivano nel 2010 a pubblicare il loro secondo demo "Falx Cerebri". Il gruppo si sintonizza sulla lunghezza d'onda del Death Metal più intricato e sperimentale, all'interno della musica della band romana ritroviamo venature Progressive, pennellate vagamente jazzistiche, e forti richiami ai maestri Technichal Death del passato, Cynic su…

Opeth: In Live Concert at the Royal Albert Hall

Opeth: In Live Concert at the Royal Albert Hall

di JohnHolmes | DeRango™: 36,77

Nel 2010, in occasione del ventennale di carriera, gli Opeth hanno celebrato l'importante traguardo con un tour chiamato "Evolution XX: An Opeth Anthology", sei date tra Europa e Stati Uniti. Dall'esibizione del 5 aprile a Londra è stato tratto "In Live Concert at the Royal Albert Hall", terzo album dal…

Atheist: Elements

Atheist: Elements

di LUGREZZO | DeRango™: 4,78

(attenti che su quest'album ci scriverò parecchio... soprattutto su pippe mentali filosofiche) Inizio col dire che nel 1993 vedo una classifica simile a questa: "Focus" "Elements" "ITP" (abbreviato "individual thought patterns") "Spheres" Poi vi dico anche che per me questi album mi stanno quasi sullo stesso livello e che in…

Opeth: Watershed

Opeth: Watershed

di Taurus | DeRango™: 3,45

E' abbastanza complicato trovare un solo sostanstivo uno per descrivere la musica uscita dagli strumenti degli Opeth, allo stesso modo si fa fatica ad analizzare le singole sezioni dell'opera, e parlare di semplici canzoni, potrebbe sembrare riduttivo, nonché limitativo, barriere appunto che non appartengono agli Svedesi. Il termine più giusto…

Akercocke: Words That Go Unspoken, Deeds That Go Undone

Akercocke: Words That Go Unspoken, Deeds That Go Undone

di Axiom | DeRango™: 0,98 Samples!

Opera complessa, oscura, onirica, che restituisce all'universo della musica estrema una band sempre più in forma e sicura, grazie al supporto dei propri mezzi e delle proprie capacità professionali. Ecco quindi l’ennesima dimostrazione di forza, resa pubblica nell’album "Words that Go Unspoken Deeds that Go Undone" (non è facile tener…

Phantomsmasher: Phantomsmasher

Phantomsmasher: Phantomsmasher

di Hybris | DeRango™: 10,00

Forse ho trovato un disco a cui mettere tutti i generi di debaser. Forse no, in ogni caso ci andrò vicino. Phantomsmasher è un trio messo su da James Plotkin. Il buon James è noto ai più (o ai pochi) per essere l'infamante bassa-frequenza dei Khanate, quella sottospecie di mammuth…

Opeth: Morningrise

Opeth: Morningrise

di KingJudas | DeRango™: 4,56

E' il 1996... è un periodo d'oro per il doom/death mondiale. Sono appena usciti i dischi che faranno la storia di questo genere: "The Silent Enigma" degli Anathema, "Draconian Times" dei Paradise Lost, "Brave Murder Day" dei Katatonia, "The angel and the dark river" dei My Dying Bride... è tempo…

Ikuinen Kaamos: The Forlorn

Ikuinen Kaamos: The Forlorn

di ale9t0 | DeRango™: 14,32

Immaginate se a metà anni novanta due geni del panorama metal scandinavo come Mikael Åkerfeldt e Garm (odiernamente Kristoffer G. Rygg), si fossero incontrati nel tipico pub svedese o norvegese (decidete voi chi gioca in casa) e, davanti al classico boccale di birra, avessero deciso di fondare un gruppo insieme;…

Aleph: In Tenebra

Aleph: In Tenebra

di fede | DeRango™: 9,00

Non c'è verso, questo disco non mi vuole piacere, è più forte di me. Preso appena uscito due anni fa, questo esordio dei bergamaschi Aleph, "In Tenebra", non mi ha mai convinto appieno. La musica dei nostri è un concentrato di progressive, death e thrash metal, momenti doom (pochi a…

Edge of Sanity: Crimson II

Edge of Sanity: Crimson II

di Crimson87 | DeRango™: 4,27

A volte ritornano. Anzi, a volte ritorna. Stiamo parlando di Dan Swano, leader degli Edge Of Sanity, sciolti nel 1997 dopo quasi un decennio di album che hanno fatto la storia del panorama death metal. Evidentemente, il nostro Dan sentiva che c'era ancora qualcosa da dire in merito a questo discorso, ed eccolo…

Dan Swanö: Moontower

Dan Swanö: Moontower

di Crimson87 | DeRango™: 10,74

Nel 1998 l'epica parabola degli Edge Of Sanity si era ormai conclusa, lasciando dietro di sè capolavori indiscussi e inarrivabili del death metal come "Purgatory Afterglow" e "Crimson", ma un mostro sacro come Dan Swano non se ne poteva stare certamente con le mani in mano per troppo tempo, sarebbe…

Protest The Hero: Fortress

Protest The Hero: Fortress

di Cornell | DeRango™: 6,19

"Ciao, tutto apposto? Ho ripreso il lavoro e ne ho già le ..... piene, meno male che si fa ancora tre giorni questo fine settimana.. Hai sentito i Protest the Hero? Il cantante è veramente devastante.." "Ehilà vecchio screamer de Dios, qui tutto apposto, mi dispiace per il lavoro, so…

Akercocke: Antichrist

Akercocke: Antichrist

di darkHaem | DeRango™: 16,18 Samples!

Aristocratici, elitari e satanici, ecco una di quelle band che, durante il corso della propria carriera, non ha mai mollato nè cambiato il proprio genere musicale per sperare in un trionfo particolarmente maggiore. Differenziandosi da quello che è ormai il trend generale e accostandosi esclusivamente a chi intende seguire le…

Neuraxis: Imagery

Neuraxis: Imagery

di emanuele | DeRango™: 4,27

Odio la moda... è solo uno stupido concetto di riciclo di clichè propinati a noi poveri fruitori fino alla nausea. Odio la moda anche perchè è riuscita ad insinuarsi in un mondo, quello della musica metal, che dovrebbe essere totalmente privo di una qualsiasi logica del genere, perchè si sa,…

Opeth: The Roundhouse Tapes

Opeth: The Roundhouse Tapes

di andre86 | DeRango™: 21,96

Essendo un fan sfegatato degli Opeth da quasi cinque anni ho notato la mancanza dell'ultima uscita discografica del gruppo svedese, The Roundhouse Tapes il primo live album del gruppo dopo solo album studio e il DVD Lametantions registrato al Stepher's Bush Empire il 23 settembre 2003 che purtroppo raccoglieva solo…