Hai combinato Death metal con Hardcore New School

Full of Hell & Merzbow: Full of Hell & Merzbow

Full of Hell & Merzbow: Full of Hell & Merzbow

di ZeroKanada | DeRango™: 16,60

La sintesi proviene dalla copertina minimale. Se si volesse scoprire cosa è racchiuso all'interno di questa nuova uscita dei ragazzi di Belfast, Pennsylvania, quel corpo umano in caduta libera che evapora e s'avvia a scomparire nel nero più profondo è l'estrema summa non della nuova fatica discografica, ma di una…

Circle Takes the Square: Decompositions: Volume One

Circle Takes the Square: Decompositions: Volume One

di proggen_ait94 | DeRango™: 50,80

Radunate nella mente la varietà, il mordente (e il DIY) del post-hardcore, il caos emotivo dello screamo, la tracotanza e la sintesi del progressive, i timbri del post rock, le sfuriate chitarristiche del black e del grindcore, e delle influenze vocali affini al death. Ora provate ad immaginare un possibile…

Elitist: Fear In A Handful Of Dust

Elitist: Fear In A Handful Of Dust

di gate | DeRango™: 9,00

Un moniker tremendamente orgoglioso e indisponente, quello degli Elitist. Insomma, proprio di questi tempi, in cui i filosofi si scervellano per porre le basi teoriche di una società giusta (meritocrazia? Discriminazione positiva?), questi quattro becerotti vanno a tirare in ballo il vituperato concetto di elite. Epperò... epperò... a ben vedere, quella…

Illogo: When Liquids Stay Dry

Illogo: When Liquids Stay Dry

di Mota | DeRango™: 14,77

Nessun nome, solo un grottesco volto grigio dipinto a olio, usato come logo. Illogo, appunto. E poi post core, sfregiato da grindcore e infezioni elettroniche, scream abrasivo e growl profondo. Poi death metal jazzato, rallentamenti introspettivi, poi ancora grind, poi ancora rumorismo. "...nell'attimo in cui il nostro pensiero deflagra..."

Whitechapel: This Is Exile

Whitechapel: This Is Exile

di Times Of War | DeRango™: -3,00

Purtroppo negli ultimi anni, l'incredibile esplosione di gruppi metal estremi su siti come myspace, pare inarrestabile. Di questi, veramente pochi meritano di essere ascoltati e apprezzati: gli Whitechapel sono fra questi. Il nome del gruppo deriva dal quartiere londinese di Whitechapel, in cui la leggenda vuole che Jack lo squartatore…

All Shall Perish: Awaken The Dreamers

All Shall Perish: Awaken The Dreamers

di RobyMichieletto | DeRango™: 3,61

Gli All Shall Perish hanno giocato una carta rischiosa. Credo ne siano consapevoli, ma allo stesso tempo ritengo che fosse necessario introdurre un cambiamento rispetto a quanto di ottimo messo in mostra con i precedenti due lavori ("Hate.Malice.Revenge" e "The Price Of Existence"). Non perché il continuare lungo quella via…

Protest The Hero: Fortress

Protest The Hero: Fortress

di Cornell | DeRango™: 6,19

"Ciao, tutto apposto? Ho ripreso il lavoro e ne ho già le ..... piene, meno male che si fa ancora tre giorni questo fine settimana.. Hai sentito i Protest the Hero? Il cantante è veramente devastante.." "Ehilà vecchio screamer de Dios, qui tutto apposto, mi dispiace per il lavoro, so…

Pig Destroyer: Terrifyer

Pig Destroyer: Terrifyer

di Alì Murtacc | DeRango™: 15,09

Con un paio di raccolte e un cd di debutto i Pig Destroyer sono riusciti a dare vita ad un nuovo modo di intendere il grind. La furia cieca del death metal mischiata all'intrasigenza grindcore, con improvvise accelerazioni di stampo HC/Thrash, il tutto condito con inserti noise sperimentali e dialoghi…

Illdisposed: The Prestige

Illdisposed: The Prestige

di RobyMichieletto | DeRango™: 13,86

Gli Illdisposed, in diciotto anni di onoratissima carriera, non hanno mai fatto giochi di prestigio, anzi, si sono sempre presentati rivendicando la propria orgogliosa natura sonora, senza nascondere nulla, senza cercare di confondere le idee agli ascoltatori e senza mettere in atto trucchi o sotterfugi al fine di ingannare gli…

Anterior: This Age of Silence

Anterior: This Age of Silence

di metalheart | DeRango™: -11,43

L'ondata di metalcore duro e puro guidata in primissima fila dai Lamb Of God, non ha mai ottenuto grande successo tra i veri metalheads. Questo genere, infatti, è molto ristagnante, con pochi assoli, riff semplici e cantato monotono. Nell'ultimo periodo, però, molti gruppi (solitamente emergenti) hanno sfruttato l'orecchiabilità delle parti…

Between The Buried And Me: The Silent Circus

Between The Buried And Me: The Silent Circus

di embryo | DeRango™: 2,28

Ci sono artisti i cui primi lavori sono all'unanimità considerati i migliori, poiché sono i più originali e genuini. D'altro canto alcuni artisti realizzano le loro opere più belle in un secondo momento della loro carriera, in quanto gli esordi sono caratterizzati da uno stile embrionale ed intercolutorio. I Between The Buried…

Divine Heresy: Bleed the Fifth

Divine Heresy: Bleed the Fifth

di Alì Murtacc | DeRango™: 10,68

"Bleed the Fifth" è un disco al di sopra delle mie aspettative. In un panorama musicale dove tutti si rifanno all'ondata death svedese rimodernandola con elementi hardcore creando dischi fotocopia dei vari Dark Tranquillity, At The Gates e compagnia, trovare una band in grado di distinguersi come i Divine Heresy…

Nights Like These: Sunlight At Secondhand

Nights Like These: Sunlight At Secondhand

di RobyMichieletto | DeRango™: 0,39

Ce ne fossero di notti come queste. Il mondo, almeno quello musicale, diventerebbe un posto migliore. Soprattutto perché a prevalere sarebbe la voglia di confrontarsi con le altre realtà cercando di portare un contributo creativo degno di rilevanza e si potrebbe dimostrare in maniera inequivocabile che quella moltitudine di formazioni…

Rose Funeral: Crucify.Kill.Rot

Rose Funeral: Crucify.Kill.Rot

di Alì Murtacc | DeRango™: 16,56

Il panorama estremo moderno, pur contando su tantissime band di assoluto valore, presenta dall'altro lato tanti gruppi fotocopia che si limitano a ribadire quanto detto in precedenza da altri, ricopiandoli in maniera pedissequa e senza originalità muovendosi su un suolo già battuto parecchie volte senza aggiungere nulla di nuovo. Specie…

Faxed Head: Uncomfortable But Free

Faxed Head: Uncomfortable But Free

di Apple_of_sodomY | DeRango™: 0,00

Sicuramente nessuno li conosce... Neanche io li conoscevo, adesso che mi sono avvicinato parecchio al loro sound credo di essere felice, soddisfatto ecc... . I Faxed Head sono un più continuo, più disturbanti dei Yeah Yeah Yeahs, più rumorosi dei The Locust ! Insomma tutto più. La cacofonia viene espressa…

Sleepytime Gorilla Museum: In Glorious Times?

Sleepytime Gorilla Museum: In Glorious Times?

di Bisius | DeRango™: 17,53

"Per me si va nella città dolente, per me si va ne l'etterno dolore, per me si va fra la perduta gente. Giustizia mosse il mio alto fattore, fecemi la divina podestate, la somma sapienza e 'l primo amore. Dinnanzi a me non fuor cose create, se non etterne, ed…

August Burns Red: Messengers

August Burns Red: Messengers

di RobyMichieletto | DeRango™: 1,83

Non sono solito dare i numeri (nonostante una laurea in matematica nel cassetto e nonostante le tonnellate di suoni incorporati quotidianamente...), ma nel caso degli August Burns Red è bene precisare come la formazione della Pennsylvania stia puntando dritta al bersaglio grosso. E a riprova di quanto affermato arrivano i…

Sonic Syndicate: Only Inhuman

Sonic Syndicate: Only Inhuman

di RobyMichieletto | DeRango™: 0,00

Dev'essere stata un'esperienza interessante, quella vissuta dai giovanotti svedesi di belle speranze che rispondono al nome di Sonic Syndicate. Nati nel 2002 per mano dei tre fratelli Sjunnesson (Richard, Roger e Robin) si sono trasformati in un sestetto (persino esagerati...), hanno rilasciato un disco di debutto ("Eden Fire" per la…

Nasum: Human 2.0

Nasum: Human 2.0

di Alì Murtacc | DeRango™: 20,85

Nasum. Un nome che a moltissimi probabilmente non dirà nulla, ma chi conosce bene l'underground estremo sa che sono stati uno dei gruppi più feroci e terremotanti della storia del grindcore. Formatasi in Svezia nel lontano 1992 da Mieszko Talarczyk (voce in screaming, chitarra), Anders Jakobsson (batteria), Jon Lindqvist (basso,…

Triac: Dead House Dreaming

Triac: Dead House Dreaming

di Hybris | DeRango™: 0,00

Mi sono avvicinato a questa (pressochè sconosciuta) band per un motivo un po' particolare... infatti uno dei chitarristi della band, Josh Seipp-Williams, ha fatto parte nientepopodimeno che dei Maudlin of the Well, che sono una delle band che più apprezzo. Da qui il legame e l'ascolto di questo disco, primo…