Hai combinato Death metal con Doom

Various Artists: Corporate Death: A Relapse Multi Death Compilation

Various Artists: Corporate Death: A Relapse Multi Death Compilation

di GenitalGrinder | DeRango™: 21,81

A rieccomi tra di voi colleghi!! Pronto a deliziarvi (!!!) con l'ennesima immonda compilation sull'amatissimo Death Metal. Un amore, quello verso questa forma estrema musicale, del tutto malato...ma sempre di amore si tratta. Avercene di amici come il mio amico Alessio; sono andato ieri pomeriggio a trovarlo a casa, convalescente…

Paramaecium: Exhumed of the Earth

Paramaecium: Exhumed of the Earth

di Marco Orsi | DeRango™: 31,19

Non mi sarei mai aspettato di trovare questo misconosciuto disco , parto di un altrettanto misconosciuto gruppo, nella bancarella di un venditore ambulante solito presenziare ai concerti metal che si tengono nella varie location lombarde. Stiamo parlando di roba realmente underground, di musica non adatta a tutti i palati né…

Soulburn: Earthless Pagan Spirit

Soulburn: Earthless Pagan Spirit

di Grunt | DeRango™: 13,99

Dopo l’uscita di “The Suffocating Darkness” nel 2014, i Soulburn tornano in pista con “Earthless Pagan Spirit”, mostrando un’identità maggiormente definita rispetto agli esordi e staccandosi da Asphyx e dal loro alter ego concettuale Grand Supreme Blood Count, i cui membri ritroviamo quasi interamente nella nuova formazione. Tuttavia tale indipendenza…

My Dying Bride: Meisterwerk II

My Dying Bride: Meisterwerk II

di De...Marga... | DeRango™: 27,13

La "Sposa Morente" è ancora tra noi. Ed il mio desiderio di morte torna a farsi sentire. Sorella morte è presente ovunque in questa raccolta degli inglesi; fin dalla funerea copertina di quel livido colore. Confezione digipack che si apre a croce tanto per restare in argomento. Ed arriviamo alle…

Various Artists: Gods Of Grind

Various Artists: Gods Of Grind

di De...Marga... | DeRango™: 27,09

"Ed ora sentirai sullo stereo sfilar gli eroi che ti fanno sognar..." E' proprio così perchè le quattro band impegnate in questa raccolta targata "Earache Records" (e per l'ennesima volta mi tocca scrivere: sia sempre glorificata la label di Nottingham) hanno fatto la storia del BrutalDeathDoom. Gruppi che seguo con…

VARIOUS ARTISTS: Contaminated 3.0

VARIOUS ARTISTS: Contaminated 3.0

di GenitalGrinder | DeRango™: 15,00

Ho freddo, sono stanco ed ho anche un gran mal di testa; ho da poco concluso la mia ora abbondante di analisi settimanale dall'amica psicologa. E quet'oggi è stato un viaggio a ritroso nel tempo ancor più drammatico; riuscendo a spingersi nei neri e profondi meandri della mia mente. Come…

Agoraphobic Nosebleed: Arc

Agoraphobic Nosebleed: Arc

di Galensorg | DeRango™: 6,91

Non partite prevenuti, fidatevi. Suppongo che chi sta leggendo questa recensione, e contemporaneamente conosce gli Agoraphobic Nosebleed, sa cosa sono soliti partorire... beh, dimenticatevelo per oggi. Sono tornati sulle scene pochi giorni fa con questo EP intitolato "Arc", comprendente 3 pezzi. Scott Hull, Jay Randall & Co. hanno pensato che…

My Dying Bride: Meisterwerk 1

My Dying Bride: Meisterwerk 1

di GenitalGrinder | DeRango™: 6,00

"La mia sposa morente": mai nome risulta essere così morbosamente centrato per una band estrema. Nati, o se meglio preferite Morti visto il genere musicale proposto, nel 1990 nel nord dell'Inghilterra si sono da subito messi in evidenza per il loro Death Metal atipico. Lunghe composizioni sature di atmosfere arcane,…

Cormorant: Earth Diver

Cormorant: Earth Diver

di MobyDick | DeRango™: 0,83

C’è del black metal, del death, ma c’è anche del progressive e dell’hard con venature settantiane, da cercare negli immancabili Sabbath ma anche nei Blue Cheer e Atomic Rooster, ma c’è anche della NWOBHM. C’è un bel po’ di violenza ma anche inaspettate aperture melodiche e delle ritmiche mai noiose…

Skepticism: Stormcrowfleet

Skepticism: Stormcrowfleet

di Scetticismo | DeRango™: 2,55

1995: ormai lontani dall'apice artistico\creativo raggiunto dal metal estremo, riassumibile nella sempre più veloce e minimale triade Death\Grind\Black, ci troviamo in un periodo relativamente lacunoso dove, inquadrati i vari stili dettati da abili maestri, ottime band si fanno avanti spingendo il piede sull'acceleratore per tentare la "fama". Questo fu anche…

Emptiness: Nothing But The Whole

Emptiness: Nothing But The Whole

di R13569533 | DeRango™: 2,02

Tra i molti dischi validi usciti nel 2014, spunta fuori questo meraviglioso lavoro: "Nothing But The Whole", platter concepito da alieni venuti sulla terra per deliziarci della loro opera sonora. Ma facciamo un passo indietro. Gli Emptiness sono una band belga che ha all'attivo già quattro full lenght (compreso questo).…

Rippikoulu: Musta Seremonia

Rippikoulu: Musta Seremonia

di GIASSON | DeRango™: 18,38

Mancano ancora pochi tasselli per avere un quadro piuttosto completo della scena death metal finlandese, nata sotto l'influenza della vicina realtà svedese e poi sviluppatasi in maniera indipendente senza però raggiungere la popolarità e il numero di gruppi di quest'ultima. Stabilendo il 1990 come anno di affermazione del genere nel…

Purtenance: Member of Immortal Damnation

Purtenance: Member of Immortal Damnation

di GIASSON | DeRango™: 5,78

Cos'è che fa la differenza in un album death metal? Sicuramente la tecnica dei componenti ha un ruolo molto importante per la buona realizzazione di un album, come d'altronde un'adeguata produzione, ma c'è una cosa che da sola basta ad appagare gli instancabili ascoltatori di metallo mortifero, ovvero l'atmosfera. Se…

October Tide: Tunnel Of No Light

October Tide: Tunnel Of No Light

di Robutti | DeRango™: 0,21

Ho disprezzato profondamente il ritorno degli October Tide intitolato "A Thin Shell". Disco per nulla ispirato e vicino, purtroppo, a certe soluzioni provate e riprovate in ambito Death Metal melodico. Né la proposta né la produzione rendevano giustizia al come back del progetto parallelo dei mitici (e migliori) Katatonia. Sembrava…

Morgion: Solinari

Morgion: Solinari

di Hellring | DeRango™: 11,11

Ci sono tanti inspiegabili motivi per cui alcuni album riescono ad imporsi più di altri, talvolta anche senza merito. Così finiscono per scomparire lavori importanti e di ottima qualità mentre invadono il mercato discografico insulsi pezzi di plastica colorata che non contengono nient'altro che un'accozzaglia di note senza idee e…

Dark Fortress: Ylem

Dark Fortress: Ylem

di The Monarch | DeRango™: 6,63

E' tutta questione d'atmosfera, il black metal. Dalle piaghe fumanti dei bellicosi Marduk fino all'ancestrale nichilismo, intransigente rigetto della melodia e delle variazioni dei bestiali maestri norvegesi, fino ai figli degeneri dalle componenti sinfoniche, passando per la decadenza depressiva e le sperimentazioni di certi gruppi americani: devono creare qualcosa, una…

Disease: The Stream Of Disillusion

Disease: The Stream Of Disillusion

di The Monarch | DeRango™: 1,97

L'introduzione stavolta serve. Non come la paccottiglia sinfonico-orrorifica pacchiana del black sinfonico, non come la manciata di secondi di rumori che a volte le bands che se la tirano parecchio ci propinano. No, è un vero e proprio rito iniziatico, un test d'ingresso. "Se riesci a reggere a questa "Different…

Elitist: Fear In A Handful Of Dust

Elitist: Fear In A Handful Of Dust

di gate | DeRango™: 9,00

Un moniker tremendamente orgoglioso e indisponente, quello degli Elitist. Insomma, proprio di questi tempi, in cui i filosofi si scervellano per porre le basi teoriche di una società giusta (meritocrazia? Discriminazione positiva?), questi quattro becerotti vanno a tirare in ballo il vituperato concetto di elite. Epperò... epperò... a ben vedere, quella…

Dragged Into Sunlight: Hatred For Mankind

Dragged Into Sunlight: Hatred For Mankind

di Mota | DeRango™: 0,67

L'anno scorso ho incontrato un mio amico che era appena uscito dal concerto dei Weedeater, e mi sono fatto raccontare tutto dal momento  che io non avevo potuto parteciparvi. Questa è stata la sua risposta: "bhè, Weedeater coinvolgenti come sempre, e di spalla c'erano tali Dragged Into Sunlight.... che facevano..…

October Tide: A Thin Shell

October Tide: A Thin Shell

di Hellring | DeRango™: 8,35

Da alcuni anni all'interno del metal si sono venute ad instaurare alcune tendenze già presenti in altri generi: una di queste "nuove" disposizioni è quella dei side project, ovvero gruppi paralleli creati da alcuni membri di diverse band con l'obiettivo di poter dar libero sfogo alla propria fantasia, come succede…