Bene! Hai selezionato il genere Jazz

Squid: Town Centre

Squid: Town Centre

di psychopompe | DeRango™: 59,28 Novità!

Se dovessi riassumere il mio personale 2019 musicale, direi che è stato l'anno dell'Inghilterra. Quasi una metà dei miei 10 dischi preferiti sono stati pubblicati da artisti inglesi. Gli ultimi arrivati sui miei auricolari sono questi quattro ragazzini della suburbia londinese, che poco meno di tre mesi fa se ne…

Carla Bley & Paul Haines: Escalator Over the Hill

Carla Bley & Paul Haines: Escalator Over the Hill

di proggen_ait94 | DeRango™: 87,86  Recensione della settimana 1 del 2020

Il secolo breve, lo chiamano, il Novecento, ma non bisogna dimenticare l'ironia da parte di Hobsbawm nel designare quello che probabilmente è il secolo più denso di avvenimenti cruciali per la storia dell'umanità insieme forse al Rinascimento e all'epoca classica. 100 anni ma anche solo i primi 50 potrebbero bastare,…

Charles Mingus: REINCARNATION OF A LOVEBIRD (Prestige Records)

Charles Mingus: REINCARNATION OF A LOVEBIRD (Prestige Records)

di DBMsonic1 | DeRango™: 12,00

Di sicuro non mancano i dischi di Charles Mingus a casa di ogni appassionato di jazz; meno probabile che ci sia proprio questo “Reincarnation Of A Lovebird”, ma non perché sia opera di trascurabile interesse. Anzi. Testimonia dell’unico passaggio di Mingus in sala di registrazione negli anni tra 1965 e…

Chet Baker: She Was Too Good to Me

Chet Baker: She Was Too Good to Me

di JonatanCoe | DeRango™: 91,92  Podio

L' oscurità ruba i colori alle strade e intaglia ombre nel buio, delineate a tratti dai bagliori intermittenti delle luci al neon. Quelle del Prins Hendrik Hotel di Amsterdam rivelano un corpo esanime riverso sul marciapiede sottostante. Dai confini della notte oltre i confini della vita. La notte del 13…

Hakushi Hasegawa: Air Ni Ni

Hakushi Hasegawa: Air Ni Ni

di TheKingEdoardo | DeRango™: 4,91 Novità!

Certo che i giapponesi sono forti. Solo uno di loro avrebbe potuto aprire un album con una follia jazz a cavallo tra Parigi e Giappone che dal nulla diventa un misto di funk e avantgarde eseguito al pianoforte; questo è "Only You", brano che apre l'album di debutto di Hakushi…

Carlo Frajese: Il primo premio si chiama Irene

Carlo Frajese: Il primo premio si chiama Irene

di MauriceHaylett | DeRango™: 18,33 Samples!

Il presente lavoro fa da colonna sonora del documentario omonimo, girato nel 1969, in stile mondo-movie, da Renzo Ragazzi e il cui titolo trae spunto da una notizia di cronaca, un fatto realmente accaduto durante quegli anni in Danimarca. Irene è, infatti, una infermiera danese che ebbe l'idea di offrirsi…

José Mauro: Obnoxius

José Mauro: Obnoxius

di MauriceHaylett | DeRango™: 30,46 Samples!

Obnoxius è una parola latina dai molteplici significati. Potrebbe sembrare ozioso cercare di entrare nelle pieghe del pensiero di José Mauro e Ana Maria Bahiana ma, considerato il periodo storico in cui l'opera è stata confezionata, è uno sforzo che va fatto. "Soggetto, esposto ad un pericolo" ci suggeriscono i…

Level 42: World Machine

Level 42: World Machine

di Abraham | DeRango™: 37,92

“World Machine”, quinta fatica in studio dei Level 42, creò i presupposti per la rottura tra i fratelli Gould, Phil soprattutto, e Mark King (leader carismatico, oltre che bassista di prim’ordine). Il sodalizio resse ancora nei due anni seguenti, tempo utile per raggiungere definitivamente la vetta con “Running In The…

Joe Jackson: Big World

Joe Jackson: Big World

di DavidWillpower | DeRango™: 7,91

Joe Jackson, genio assoluto del pop rock, nella prima parte della carriera è un fiume in piena di creatività e dal 1979 al 1989 pubblica 10 album (comprese due colonne sonore) e sono quasi tutti album di alto livello, compreso un capolavoro strepitoso come "Night and day" del 1982 e…

Joe Jackson: Body and Soul

Joe Jackson: Body and Soul

di DavidWillpower | DeRango™: 5,32

Joe Jackson, grande genio del pop rock, esordiva nel 1979 con "Look sharp", ottimo album in cui mischiava il reggae con il rock, il pop con il rock 'n roll e il punk con il funky. Seguì "Im the man", a 6 mesi di distanza dal primo album, che era…

Perigeo: Alice

Perigeo: Alice

di Martello | DeRango™: 6,80

Ecco qui tra noi uno dei dischi più particolari mai fatti: sotto l'astuta musica di Giovanni Tommaso, i testi scritti da Maurizio Monti e 'nanfracca di cantanti ecco sbucare "Alice": questo disco lo cutodisco gelosamente e vorrei vedere: riesce ad amalgamare generi e artisti molto diversi tra loro e a…

Mina: Singolare e plurale

Mina: Singolare e plurale

di Andreox | DeRango™: 6,05

Per quei pochi che mi seguono ergo, che hanno letto le mie due recensioni: sono nuovo su questo sito - proprio ieri, appunto ho scritto la mia prima recensione - e ho accennato di essere fan del progressive, comunque della musica difficile come diceva qualcuno MA, come tutti, ho un…

Earl Grant: Ebb Tide And Other Instrumental Favorites

Earl Grant: Ebb Tide And Other Instrumental Favorites

di JonatanCoe | DeRango™: 33,17

Lo sguardo perso nelle mille bollicine d'aranciata appena versata nel bicchiere, che si rincorrono verso la sommità. Attraverso il vetro scorgi anche zio Antonio che appare tutto giallo-Fanta. Se ci metti pure la sua giacca altezza fianchi, con risvolti in velluto e cravattino floreale, non è un gran bel vedere.…

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

di POLO | DeRango™: 5,64

Brevi recensioni per sei dei dischi più discussi tra quelli usciti in questo 2019. I voti come al solito sono OK (se non fa schifo) e NO (se fa schifo). Cate Le Bon - Reward - Qualcuno mi ha detto che questa tipa ha suonato il calvicembalo nel pezzo peggiore…

Soul Basement: Oneness

Soul Basement: Oneness

di piero81 | DeRango™: 5,32

Considerati una delle realta' piu' importanti, a livello internazionale, della nuova scuola soul e jazz, i Soul Basement sono un gruppo nostrano che, per chissa' quale strana ragione, sono popolarissimi ovunque tranne che nel nostro paese. Ho scoperto il loro nuovo album dopo aver guardato il video del singolo su…

Kamasi Washington: Circolo Magnolia 16 luglio 2019

Kamasi Washington: Circolo Magnolia 16 luglio 2019

di joe strummer | DeRango™: 13,99

I dischi di Kamasi Washington sono impossibili da finire. Belli, per carità, ma dal vivo è proprio tutta un'altra musica. La definizione che mi è venuta è quella di “prog jazz” che è un po' un assurdo ridondante ma ben identifica la potenza, la ricchezza, ma anche la leggerezza e…

The Style Council: Introducing the Style Council

The Style Council: Introducing the Style Council

di JonatanCoe | DeRango™: 94,00  Levitation  Recensione della settimana 28 del 2019

Se viaggiando nell'Albionica del sud, arrivi (sbagliando strada, non c'è altro motivo) a Woking e le ore passate al volante alleate allo scroto schiacciato da 80 kg di inaspettato, sprovveduto esploratore dell'ultim'ora, ti sussurrano "cazzo, fermati ora", ecco, potresti visitare il famos.. ehm il grand.. il tripode futuristico di Michael…

Rémi Panossian trio: Morning Smile

Rémi Panossian trio: Morning Smile

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,06

Il 7 marzo 1985 un infante francese festeggia il suo secondo compleanno sulle note di “We are the World”, celebre brano voluto da Micheal Jackson, Quincy Jones, Stevie Wonder e Lionel Richie a favore della carestia etiopica, assecondando la musica con ritmici colpi di mani sulla torta. 5 anni dopo,…

Thundercat: Drunk

Thundercat: Drunk

di POLO | DeRango™: 1,17

Vi ricordate dei TV On The Radio? Forse sì, e in quel caso mi dispiace per voi. Erano uno di quei complessi newyorkesi intellettuali multietnici abbastanza della madonna, emersi in un periodo (i primi duemila) in cui l'indie-rock sembrava essere diventato, da lì e per sempre, un'esperienza corale - spoiler:…

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

di antonio62 | DeRango™: 18,41

La casa editrice Quodlibet ha pubblicato nel 2018 la traduzione italiana della biografia di John Steinbeck sugli Art Ensemble Of Chicago, una delle formazioni più longeve e importanti nel panorama storico della musica. Grande Musica Nera é la categoria nella quale lo stesso Art Ensemble si é filosoficamente inserito in…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Breakcore Bristol sound Britpop Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Screamo Sentimentale Ska Revival Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music ZOT!