Bene! Hai selezionato il genere Jazz

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

AA. VV.: I dischi del 2019 in rassegna

di POLO | DeRango™: 4,00

Brevi recensioni per sei dei dischi più discussi tra quelli usciti in questo 2019. I voti come al solito sono OK (se non fa schifo) e NO (se fa schifo). Cate Le Bon - Reward - Qualcuno mi ha detto che questa tipa ha suonato il calvicembalo nel pezzo peggiore…

Soul Basement: Oneness

Soul Basement: Oneness

di piero81 | DeRango™: 4,80 Novità!

Considerati una delle realta' piu' importanti, a livello internazionale, della nuova scuola soul e jazz, i Soul Basement sono un gruppo nostrano che, per chissa' quale strana ragione, sono popolarissimi ovunque tranne che nel nostro paese. Ho scoperto il loro nuovo album dopo aver guardato il video del singolo su…

Kamasi Washington: Circolo Magnolia 16 luglio 2019

Kamasi Washington: Circolo Magnolia 16 luglio 2019

di joe strummer | DeRango™: 12,61 Novità!

I dischi di Kamasi Washington sono impossibili da finire. Belli, per carità, ma dal vivo è proprio tutta un'altra musica. La definizione che mi è venuta è quella di “prog jazz” che è un po' un assurdo ridondante ma ben identifica la potenza, la ricchezza, ma anche la leggerezza e…

The Style Council: Introducing the Style Council

The Style Council: Introducing the Style Council

di JonatanCoe | DeRango™: 89,02  Levitation

Se viaggiando nell'Albionica del sud, arrivi (sbagliando strada, non c'è altro motivo) a Woking e le ore passate al volante alleate allo scroto schiacciato da 80 kg di inaspettato, sprovveduto esploratore dell'ultim'ora, ti sussurrano "cazzo, fermati ora", ecco, potresti visitare il famos.. ehm il grand.. il tripode futuristico di Michael…

Rémi Panossian trio: Morning Smile

Rémi Panossian trio: Morning Smile

di BortoloCecchi | DeRango™: 24,28

Il 7 marzo 1985 un infante francese festeggia il suo secondo compleanno sulle note di “We are the World”, celebre brano voluto da Micheal Jackson, Quincy Jones, Stevie Wonder e Lionel Richie a favore della carestia etiopica, assecondando la musica con ritmici colpi di mani sulla torta. 5 anni dopo,…

Thundercat: Drunk

Thundercat: Drunk

di POLO | DeRango™: 0,92

Vi ricordate dei TV On The Radio? Forse sì, e in quel caso mi dispiace per voi. Erano uno di quei complessi newyorkesi intellettuali multietnici abbastanza della madonna, emersi in un periodo (i primi duemila) in cui l'indie-rock sembrava essere diventato, da lì e per sempre, un'esperienza corale - spoiler:…

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

Art Ensemble of Chicago: Grande Musica Nera

di antonio62 | DeRango™: 18,38

La casa editrice Quodlibet ha pubblicato nel 2018 la traduzione italiana della biografia di John Steinbeck sugli Art Ensemble Of Chicago, una delle formazioni più longeve e importanti nel panorama storico della musica. Grande Musica Nera é la categoria nella quale lo stesso Art Ensemble si é filosoficamente inserito in…

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

Terry Callier: The New Folk Sound of Terry Callier

di ilfreddo | DeRango™: 30,27

Giornata di ferie forzate: una serie di pratiche burocratiche da terminare che la mia dolce metà, non che non si fidi eh, mi ricorda comunque mentre plana al lavoro scivolando nel traffico come burro su una padella calda. C’è un sacco di tempo mi dico. La fotografia sarebbe più o…

Everything but the Girl: Eden

Everything but the Girl: Eden

di Tucidide | DeRango™: 65,37

Dopo la stroncatura dei due commessi di Aiazzone, per il primo magnificat mi sembra giusto ripartire da un altro duo, più o meno della stessa epoca. Qualcuno me l’ha anche chiesto esplicitamente, aho facce capi che te piace(va). Quindi Everything but the girl sia. Che poi il mio approccio con…

Nouvelle Vague: Nouvelle Vague

Nouvelle Vague: Nouvelle Vague

di Trashman | DeRango™: 13,63

Dio stramaledica i francesi, la puzza sotto il loro nasino e quegli occhi che squadrano l’universo mondo immancabilmente dall’alto verso il basso. Loro che hanno inventato la nouvelle cuisine. Che se imperversano per ogni dove mentecatti che spacciano a peso d’oro l’impiattamento, è solo colpa dei francesi. Che Gabriele Bonci…

Kamasi Washington: Heaven And Earth

Kamasi Washington: Heaven And Earth

di POLO | DeRango™: 20,42

Pronto? Sì, sono Kamasi, tutto ok? Ciao ascolta, volevo solo dirti sta cosa... sto per fare un disco nuovo, presente? Nono, penso che chiamerò ancora i soliti ragazzi, quelli là che...Ecco, esatto, proprio loro. Bravissimo. Sì, ormai è un sacco di tempo che suoniamo assieme, gli voglio un bene infinito…

John Coltrane: Kulu Sé Mama

John Coltrane: Kulu Sé Mama

di luludia | DeRango™: 66,79

Il risveglio del mondo, il sorgere del giorno, il pullulare di mille piccole creature... Ok, ho iniziato troppo aulico, ma nella mia imbarazzante semplicità son queste le immagini che mi son venute in mente, Voi però, magari, resettate. __________________________________ E allora... Piccoli infinitesimi riverberi ritmici. Schegge percussive soffiate da un…

Archie Shepp: Blasé

Archie Shepp: Blasé

di luludia | DeRango™: 38,39

Il minuto 6 e trenta è pura trascendenza... Protagonista è un'armonica, anzi due. Che c'entra poi l'armonica col jazz davvero non lo so. Ma io col jazz sto a zero, non zero scarabocchio come dicono a Bologna, ma quasi. E comunque chi se lo aspettava? E quando una cosa non…

Prince: Piano & a microphone 1983

Prince: Piano & a microphone 1983

di Hungry | DeRango™: 20,31

Nel 1983 Prince era già un artista affermato: album come Dirty mind (1980), Controversy (1981) e 1999 (1982) avevano avuto un buon successo commerciale e soprattutto avevano dimostrato le sue incredibili qualità musicali, posizionandolo nel genere soul-funky che ne faceva l’erede naturale di James Brown. Prince era tuttavia di più…

The Sugarman Three: Sugar's Boogaloo

The Sugarman Three: Sugar's Boogaloo

di IlConte | DeRango™: 90,55

La prima volta, probabilmente, fu colpa di JDM. Agosto 1985 - fresco diciottenne. A quel tempo da ragazzini attendevamo con frenesia le prime vacanze all’estero. Le mete erano essenzialmente due: al mare in Spagna e Amsterdam. Entrambe abbinavano divertimento assicurato con figa e fumo a manetta. Per me, invece, non…

Rise Of Northstar: All For One

Rise Of Northstar: All For One

di Kurtd | DeRango™: 6,00

L'eleganza laconica dei violini, un suono duttile e pregiato. Come un palloncino che scivola fra le dita per poi perdersi nel cielo, ritmiche jazz fanno da cardine assoluto alla delizia sonora che riceviamo in dono. Piamoforti ululanti e voci idilliache creano un tappeto sonoro unico al mondo. Chitarre flebili e…

The Youngbloods: Elephant Mountain

The Youngbloods: Elephant Mountain

di masturbatio | DeRango™: 79,14

Marrani che non siete altro. Neanche una misera recensione sugli Youngbloods. Ci provo io allora ad omaggiare il loro capolavoro “Elephant Mountain”, si lo so la copertina sembra quella di un videogioco anni ’80. La storia della band è la storia di Jesse Colin Young, che rispettivamente nel ’64 e…

Idris Ackamoor & The Pyramids: An Angel Fell

Idris Ackamoor & The Pyramids: An Angel Fell

di psychopompe | DeRango™: 12,00

Questi ultimi 4 anni hanno visto la rinascita del jazz, come genere non più solo per aficionados, ma come musica di più largo ascolto. Cosa difficilmente prevedibile, tra l'altro. Evento scatenante, probabilmente, il successo planetario raggiunto nel 2015 dal giovane sassofonista Kamasi Washington, che in un triplo mastodontico dal titolo…

Willie Nelson: My Way

Willie Nelson: My Way

di sotomayor | DeRango™: 15,38  Novità

I repubblicani e di conseguenza molti fan di vecchia oppure vecchissima data non l'hanno presa bene quando Willie Nelson per la prima volta ha deciso di prendere parte a una iniziativa politica in senso stretto, dichiarando di sostenere e prendendo parte attivamente alla campagna elettorale per Beto O'Rourke, il candidato…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Bristol sound Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Screamo Sentimentale Ska Revival Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music ZOT!