Bene! Hai selezionato il genere Jazz

Kamasi Washington: Heaven And Earth

Kamasi Washington: Heaven And Earth

di POLO | DeRango™: 18,55 Novità!

Pronto? Sì, sono Kamasi, tutto ok? Ciao ascolta, volevo solo dirti sta cosa... sto per fare un disco nuovo, presente? Nono, penso che chiamerò ancora i soliti ragazzi, quelli là che...Ecco, esatto, proprio loro. Bravissimo. Sì, ormai è un sacco di tempo che suoniamo assieme, gli voglio un bene infinito…

John Coltrane: Kulu Sé Mama

John Coltrane: Kulu Sé Mama

di luludia | DeRango™: 64,86

Il risveglio del mondo, il sorgere del giorno, il pullulare di mille piccole creature... Ok, ho iniziato troppo aulico, ma nella mia imbarazzante semplicità son queste le immagini che mi son venute in mente, Voi però, magari, resettate. __________________________________ E allora... Piccoli infinitesimi riverberi ritmici. Schegge percussive soffiate da un…

Archie Shepp: Blasé

Archie Shepp: Blasé

di luludia | DeRango™: 36,59

Il minuto 6 e trenta è pura trascendenza... Protagonista è un'armonica, anzi due. Che c'entra poi l'armonica col jazz davvero non lo so. Ma io col jazz sto a zero, non zero scarabocchio come dicono a Bologna, ma quasi. E comunque chi se lo aspettava? E quando una cosa non…

Prince: Piano & a microphone 1983

Prince: Piano & a microphone 1983

di Hungry | DeRango™: 18,28 Novità!

Nel 1983 Prince era già un artista affermato: album come Dirty mind (1980), Controversy (1981) e 1999 (1982) avevano avuto un buon successo commerciale e soprattutto avevano dimostrato le sue incredibili qualità musicali, posizionandolo nel genere soul-funky che ne faceva l’erede naturale di James Brown. Prince era tuttavia di più…

The Sugarman Three: Sugar's Boogaloo

The Sugarman Three: Sugar's Boogaloo

di IlConte | DeRango™: 86,88

La prima volta, probabilmente, fu colpa di JDM. Agosto 1985 - fresco diciottenne. A quel tempo da ragazzini attendevamo con frenesia le prime vacanze all’estero. Le mete erano essenzialmente due: al mare in Spagna e Amsterdam. Entrambe abbinavano divertimento assicurato con figa e fumo a manetta. Per me, invece, non…

Rise Of Northstar: All For One

Rise Of Northstar: All For One

di Kurtd | DeRango™: 6,00

L'eleganza laconica dei violini, un suono duttile e pregiato. Come un palloncino che scivola fra le dita per poi perdersi nel cielo, ritmiche jazz fanno da cardine assoluto alla delizia sonora che riceviamo in dono. Piamoforti ululanti e voci idilliache creano un tappeto sonoro unico al mondo. Chitarre flebili e…

The Youngbloods: Elephant Mountain

The Youngbloods: Elephant Mountain

di masturbatio | DeRango™: 72,30

Marrani che non siete altro. Neanche una misera recensione sugli Youngbloods. Ci provo io allora ad omaggiare il loro capolavoro “Elephant Mountain”, si lo so la copertina sembra quella di un videogioco anni ’80. La storia della band è la storia di Jesse Colin Young, che rispettivamente nel ’64 e…

Idris Ackamoor & The Pyramids: An Angel Fell

Idris Ackamoor & The Pyramids: An Angel Fell

di psychopompe | DeRango™: 12,00

Questi ultimi 4 anni hanno visto la rinascita del jazz, come genere non più solo per aficionados, ma come musica di più largo ascolto. Cosa difficilmente prevedibile, tra l'altro. Evento scatenante, probabilmente, il successo planetario raggiunto nel 2015 dal giovane sassofonista Kamasi Washington, che in un triplo mastodontico dal titolo…

Willie Nelson: My Way

Willie Nelson: My Way

di sotomayor | DeRango™: 15,20  Novità

I repubblicani e di conseguenza molti fan di vecchia oppure vecchissima data non l'hanno presa bene quando Willie Nelson per la prima volta ha deciso di prendere parte a una iniziativa politica in senso stretto, dichiarando di sostenere e prendendo parte attivamente alla campagna elettorale per Beto O'Rourke, il candidato…

Medeski Martin and Wood: Shack-Man

Medeski Martin and Wood: Shack-Man

di ziltoid | DeRango™: 28,34

A giudicare da questa paginella, medeschio, martino e bosco li ho ascoltati per la prima volta un anno fa, casualmente e verso lo speculare cambio di stagione; a parte qualche pioggia, l’aria sa essere ancora abbastanza torrida per sudare sulla musica di questa super benevola banda, perché con loro un…

Francesco De Masi: L'Italia vista dal cielo

Francesco De Masi: L'Italia vista dal cielo

di MauriceHaylett | DeRango™: 7,39

Questo disco, edito nel 1970, raccoglie alcuni dei commenti sonori dei primi tra i 14 documentari intitolati L'Italia vista dal Cielo, girati da Folco Quilici tra il 1967 e il 1978 e prodotti dalla RAI. La serie ebbe notevole successo e ancora oggi passano alcune repliche sul Canale RAI Storia…

David Murray feat. Saul Williams: Blues For Memo

David Murray feat. Saul Williams: Blues For Memo

di sotomayor | DeRango™: 13,25  Artista del Popolo    Approvata dal Comindeb    Novità

Questo disco nasce idealmente come tributo al poeta, scrittore e critico musicale Everett LeRoi Jones aka Amiri Baraka. Artista convertitosi alla regione islamica dopo la morte di Malcolm X e in seguito avvicinatosi al marxismo, è stato una delle figure di spicco della controcultura afro-americana dagli anni sessanta fino alla…

De Raad Van Toezicht: De Raad

De Raad Van Toezicht: De Raad

di BortoloCecchi | DeRango™: 26,78

Gli Snarky Puppy hanno (ri)aperto una strada. Sono parecchi, ormai, i musicisti che hanno deciso di percorrerla nell’ultimo quinquennio. E’ innegabile, a mio parere, visto il numero di band jazz-fusion che stanno nascendo tra States, Australia, Canada, Europa (anche in Italia con gli “Open Letter”) e stanno colorando l’arcobaleno musicale…

Herb Alpert & The Tijuana Brass: Greatest Hits

Herb Alpert & The Tijuana Brass: Greatest Hits

di MauriceHaylett | DeRango™: 8,21

Il titolo non lascia molto spazio all'immaginazione. Si tratta di una raccolta di brani di tratti dai primi cinque dischi di Herb Alpert, trombettista californiano amante del suono latino, chicano per l'esattezza. Per gli amanti dell'easy listening sarà una vera e propria leccornia, un breve e rilassante viaggio sulle strade…

Juan Garcìa Esquivel: Space-Age Bachelor Pad

Juan Garcìa Esquivel: Space-Age Bachelor Pad

di MauriceHaylett | DeRango™: 15,47

Questa raccolta, pubblicata nel 1994 dalla Bar/None, può ben considerarsi uno strumento utile sia per la conoscenza del compositore messicano Esquivel, padre nobile dello space-age pop oltre che raffinato arrangiatore e pianista, sia per quella del genere da cui questa compilazione prende il titolo. Siamo alla fine degli anni '50,…

Daniela Casa: Società Malata

Daniela Casa: Società Malata

di MauriceHaylett | DeRango™: 17,14

Il titolo di questo lavoro, rilasciato nel 1975 per l'etichetta Deneb ben si accosta con la situazione che l'Italia andava conoscendo da qualche anno. Un Paese a sovranità limitata che usciva dalla prima fase del terrorismo di stato per immergersi in quello che sarebbe stato Il Movimento. Leggendo i titoli…

Elmer Bernstein: McQ

Elmer Bernstein: McQ

di MauriceHaylett | DeRango™: 6,20

Elmer Bernstein è un compositore la cui musica tutti quanti conosciamo, magari inconsapevolemente. Le sue composizioni spaziano dal colossal (I Dieci Comandamenti) al western all'americana (I Magnifici Sette), dalle serie Tv (Ellery Quinn) alla commedia (Ghostbusters, Una poltrona per due, L'aereo più pazzo del mondo etc), L'elenco sarebbe interminabile e…

Enoch Light and the Light Brigade: Dimension 3

Enoch Light and the Light Brigade: Dimension 3

di MauriceHaylett | DeRango™: 6,76

Jazz per big band con una spruzzata di space-age e qualche concessione all'exotica. Il risultato non è disprezzabile, il disco non annoia pur senza eccellere. E' un ascolto da aperitivo, poco invadente e piuttosto rilassante. Da sottolineare la presenza, tra i membri della Light Brigade, di Tony Mottola, Nick Perito…

Uton: Sax On, Sax Off

Uton: Sax On, Sax Off

di sotomayor | DeRango™: 16,39  Novità

In questi giorni sono stato catturato da un paio di belle pubblicazioni (rilasciate in formato digitale oppure su cassetta in edizione limitata) su Eiderdown Records, una picola label di Seattle nello Stato di Washington. La prima è "Lionfish" degli Elkhorn, il duo di base a NYC composto da Drew Gardner…

2-Steps Afro Alt-Country Alternative Alternative Italiano Ambient American Underground Americana Animazione AOR Apocalyptic folk Avant Minimalism Grindcore Avantgarde Metal Avant-Rock Avventura Azione Be bop Biblico Biografico Black Metal Bluegrass Blues Bossanova Breakbeat Bristol sound Brutal Death Metal Cantautori Canzone d'autore Canzone Italiana Canzoni francesi Caraibi Celtica Chamber Pop Chill Out Classica Contemporanea Contemporary Jazz Cool Jazz Cosmic Country Country Rock Crossover Cubana Cybergrind Da camera Dance Dark Ambient Dark wave Death metal Demenziale Detroit Digital Documentario Doom Downtempo Drammatico Dream Pop Drone Drone doom metal Drum and Bass Dub Dubstep ElectroClash Elettronica Emergenti Emocore Epico Erotico Etnica Experimental Fantastico Fiabesco Flamenco Folk Folk Apocalittico Folk metal Folk Rock Free jazz Funk Garage Glam Glitch Gothic Grime Grindcore Grottesco Grunge Guerra Hard bop Hard Rock Hardcore New School Hardcore Old School Heavy Metal Hip-Hop House IDM Indie Indie Pop Indie Rock Indie/Low-Fi Industrial Italo Disco Jazz Fusion Jazz Rock Jazz/Blues/Roots Just Rock Klezmer Kolossal Kraut-Rock Ladino Lagna-Rock Latin Lounge Low-Fi Math-Rock Metal Metalcore Minimal Minimalismo Musica Antica Musica sacra Musicale Musique concrète Neoclassica New Acoustic New Age New Wave No wave Noir Noise Noise-Rock Non Classificabile Northern Soul Nostalgic Nu-House Nu-Jazz Nu-Metal Nuovi Suoni Orchestrale Parodistico Pianistica Pop Pop Italiano Pop Rock Pop-Punk Pornografico Post rock Post Rock Strumentale Post-Hardcore Post-Punk Power metal Power-Pop Progressive Progressive Metal Psichedelia Psychobilly Punk Punkrock Rap Reggae Religioso River Blues R'n'b Rock Rock in Opposition Rock Italiano Rock n' Roll Rockabilly Roots Salsa Samba Screamo Sentimentale Ska Revival Ska-Punk Slowcore Sludge Soul Space Rock Spaghetti Western Speed thrash metal Sperimentale Splatter Stonerrock Storico Strumentale Swing Symphonic black metal Symphonic Death Synth Pop Tango argentino Tech-house Techno Thrash Metal Trance Trash Tribale Trip-Hop Viking Viking metal Weirdo World music ZOT!