Hai combinato Jazz con Lounge

Nouvelle Vague: Nouvelle Vague

Nouvelle Vague: Nouvelle Vague

di Trashman | DeRango™: 19,55

Dio stramaledica i francesi, la puzza sotto il loro nasino e quegli occhi che squadrano l’universo mondo immancabilmente dall’alto verso il basso. Loro che hanno inventato la nouvelle cuisine. Che se imperversano per ogni dove mentecatti che spacciano a peso d’oro l’impiattamento, è solo colpa dei francesi. Che Gabriele Bonci…

Francesco De Masi: L'Italia vista dal cielo

Francesco De Masi: L'Italia vista dal cielo

di MauriceHaylett | DeRango™: 7,82

Questo disco, edito nel 1970, raccoglie alcuni dei commenti sonori dei primi tra i 14 documentari intitolati L'Italia vista dal Cielo, girati da Folco Quilici tra il 1967 e il 1978 e prodotti dalla RAI. La serie ebbe notevole successo e ancora oggi passano alcune repliche sul Canale RAI Storia…

Juan Garcìa Esquivel: Space-Age Bachelor Pad

Juan Garcìa Esquivel: Space-Age Bachelor Pad

di MauriceHaylett | DeRango™: 15,93

Questa raccolta, pubblicata nel 1994 dalla Bar/None, può ben considerarsi uno strumento utile sia per la conoscenza del compositore messicano Esquivel, padre nobile dello space-age pop oltre che raffinato arrangiatore e pianista, sia per quella del genere da cui questa compilazione prende il titolo. Siamo alla fine degli anni '50,…

Enoch Light and the Light Brigade: Dimension 3

Enoch Light and the Light Brigade: Dimension 3

di MauriceHaylett | DeRango™: 6,91

Jazz per big band con una spruzzata di space-age e qualche concessione all'exotica. Il risultato non è disprezzabile, il disco non annoia pur senza eccellere. E' un ascolto da aperitivo, poco invadente e piuttosto rilassante. Da sottolineare la presenza, tra i membri della Light Brigade, di Tony Mottola, Nick Perito…

Cleo T.: Songs of Gold & Shadow

Cleo T.: Songs of Gold & Shadow

di federico"benny" | DeRango™: 11,23

Danze di morte, cori spettrali e richiami dall'aldilà... Questi gli elementi principali che compongono un disco fascinoso e dannatamente ammaliante quale il debutto della giovane cantautrice francese Cleo T., la quale, avvalendosi della mirabile produzione di John Parish (nome sicuramente non nuovo a chi segue PJ Harvey) e districandosi abilmente…

Janelle Monáe: The Electric Lady

Janelle Monáe: The Electric Lady

di federico"benny" | DeRango™: 6,57

Eclettica, schizofrenica, camaleontica e dannatamente talentuosa, a tre anni di distanza dallo scintillante debutto, Janelle Monàe torna finalmente a calcare l'affollato palcoscenico di questo 2013 con una classe e un'eleganza invidiabili, cosa non da tutti o meglio non da tutti coloro che hanno alle spalle un'opera prima capace di sorprendere…

Zita Swoon: Big City

Zita Swoon: Big City

di ZannaB | DeRango™: 39,58

Zita Swoon. Di sicuro non il gruppo più conosciuto di questo mondo. Gli Zita Swoon sono un gruppo belga che potremmo definire come la “costola più pop” dei più conosciuti dEUS. Formatisi ad Antwerp, Belgio, nel ’93 come A Beatband cambiano nome dopo un EP in Moondog Jr., ma abbandonano…

George Michael: Older

George Michael: Older

di Darius | DeRango™: 10,84 Samples!

Ci troviamo pressochè al limitare di Ferragosto: l'estate impazza e, assieme ad essa, la valanga di tristi e ributtanti tormentoni che così amorevolmente i canali radiofonici e televisivi ci propinano: canzonette da mezzo nichelino bucato confezionate apposta per far scuotere le chiappe il tempo di concludere degnamente gli stravizi d'Agosto,…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,76

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Stan Getz & Charlie Byrd: Jazz Samba

Stan Getz & Charlie Byrd: Jazz Samba

di Caravan | DeRango™: 48,34

Eccitante. Questo il termine giusto da affibiare ai protagonisti, alle storie, alla musica e alle spinte culturali che hanno animato la stagione della Bossa Nova. Non esiste appellativo migliore che cerchi, almeno, di rendere una certa idea delle notti carioca passate al Tudo Azul, al Farolito, al Michel, al Mocambo, cioè alcuni dei Night della Rio degli anni '50 e nei quali vi si esibivano due giovani amici…

Mirko Fait: Just For You

Mirko Fait: Just For You

di Davis | DeRango™: 1,89 Samples!

Chi lo dice che lo smooth jazz è solo Californiano? E' tutto italiano questo strano esperimento senza ritmica.E per chi avesse seguito la carriera discografica di questi due artisti, Mirko Fait e John Toso, questo album segna un po' una svolta rispetto ai precedenti lavori, non perché si discosti totalmente…

Atjazz: Labfunk

Atjazz: Labfunk

di cynic | DeRango™: 20,81

Hai una macchina piena di benza, e il tragitto è molto, molto lungo. Diciamo un'agevole Bolzano - Crotone, 13 ore di autostrada se sei fortunato. Il viaggio sarà solitario, e già ti vedi parlare da solo con il cruscotto, il tuo migliore amico, al quale, inutilmente, cercherai di scroccare l'ennesima…

Amon Tobin: Supermodified

Amon Tobin: Supermodified

di Hybris | DeRango™: 7,64

Dopo un fulminante inizio di carriera - "Bricolage" e "Permutation" sono due colpito-e-affondato firmati Ninja Tune - Amon Tobin ha già il suo bel popo' di riconoscimento, aiutato anche dai live, in cui opera più come DJ che produttore. Le sue musiche finiscono in tv, al cinema, sono remixate. Ma…

Amon Tobin: Permutation

Amon Tobin: Permutation

di Hybris | DeRango™: 27,65

Amon Tobin, giovane brasileiro importato a Brighton, UK e attualmente residente a Montreal, Canada, nelle interviste dice che in realtà non si sente molto influenzato dai viaggi. Invece tutto il resto del mondo è convinto che lo sia, ed in effetti questo lavoro - il suo secondo album per Ninja…

Oronzo De Filippi: Meccanizzazione

Oronzo De Filippi: Meccanizzazione

di Bisius | DeRango™: 34,82

Più che una recensione, una segnalazione spassionata. Vi sono certi dischi che, per il loro valore, estrinseco o intrinseco che sia, entrano di prepotenza nell'Olimpo della musica: altri, senza pretese, che si incolonnano diligentemente nella grigia ed anonima fila dell'aurea mediocritas, per obliterare uno slavato biglietto di sola appartenenza; altri…

Galliano: In Pursuit Of The 13th Note

Galliano: In Pursuit Of The 13th Note

di Ghemison | DeRango™: 17,58

Se adesso è un vanto restare fermi ed intransigenti su un proprio genere, declinarlo intelligentemente in ogni sua sfumatura ma negare fortemente qualsiasi contaminazione, negli anni '90 era tutto il contrario: basti pensare ad artisti elettronici come Chemical Brothers o Leftfield sempre pronti ad incrociare techno, house, rock, funk, hip-hop…

Dimitri From Paris: Sacrebleu

Dimitri From Paris: Sacrebleu

di kaisar | DeRango™: 1,90 Samples!

Dimitri from Paris è un genio.  Questa fu la prima cosa che pensai dopo l'ascolto di quel gioiello che è "Sacrebleu". Era il '96, e il fenomeno del french touch era agli albori. Ora non penso più che sia un genio (specie dopo le compilations deludenti degli ultimi anni) ma…

D*Note: Criminal Justice

D*Note: Criminal Justice

di Ghemison | DeRango™: 4,92

Più o meno a vent'anni dalla sua nascita, l'acid-jazz non è altro che un ricordo sbiadito: cosa rimane ora di quella miscela raffinata, colta e ballabile che mischiava intelligentemente nuove ritmiche elettroniche alle atmosfere del soul, la veemenza di bordate rap su paesaggi elegantemente jazz? Niente di più che un…

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

di Dune Buggy | DeRango™: 4,57

5 QUESTION TO: bluEsforCE ABOUT: cinema muto e musica dal vivo... contemporaneamente! Ultimamente ho avuto la fortuna di assistere ad alcuni spettacoli di sonorizzazione live di classici del cinema muto. Per un termine così "difficile" c'è una spiegazione molto semplice: mentre viene proiettato un film muto un gruppo di musicisti…

BluEsForCE: Metropolis

BluEsForCE: Metropolis

di Dune Buggy | DeRango™: 3,63

BluEsForCE - Metropolis (live 17.04.2007) Ovvero "Abbiamo vissuto insieme una storia incredibile" C'era una volta il cinema muto. C'era una volta il jazz. C'era una volta una contaminazione artistica che, con il successo del film sonoro, è andata quasi completamente perduta... fino ad oggi. Da un po' di anni a…