Hai combinato Jazz con Roots

Milton Nascimento: Courage

Milton Nascimento: Courage

di psychoprog | DeRango™: 7,12

Opera impregnata di negritudine, avvolta a volte da orchestrazioni composte e suonate da zioni dell'orchestra, nel senso che sono tanto ben costruite e amalgamate che s'amano al primo ausculto e di culto nel tempo si auspica rimarranno. Grande esordio per un dio brasiliano della musica non omologata del Brasile.

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,78

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Phish: Undermind

Phish: Undermind

di Abulafia | DeRango™: 23,62

Disclaimer: questa è la mia prima de-recensione, quindi chiedo immensa venia per quello che ne verrà. Detto ciò, potrei iniziare a parlarvi di "Undermind", l'album dei Phish con cui ho deciso di esordire nella sfolgorante carriera di recensore che mi attende da qua alla fine dei miei giorni. Questo significa…

Ry Cooder & Manuel Galbán: Mambo Sinuendo

Ry Cooder & Manuel Galbán: Mambo Sinuendo

di Dr.Adder | DeRango™: 48,38

Dopo aver attraversato una serie di problemi economici e politici "causati" anche dal successo di "Buena Vista Social Club", la vita artistica del leggendario chitarrista è comunque proseguita imperterrita nella sua ricerca musicale, tesa anche al recupero e alla valorizzazione di molti generi musicali "minori". Sicuramente non voglio addentrarmi in…

Abdullah Ibrahim Trio: Yarona

Abdullah Ibrahim Trio: Yarona

di Contemplazione | DeRango™: 22,92

Abdullah Ibrahim, nato a Cape Town nel 1934, è sicuramente il personaggio di spicco della scena jazz sudafricana. Insieme a Hugh Masekela e Kippie Moeketsi fu membro dei leggendari Jazz Epistles, la prima formazione jazz del Sudafrica ad essere composta unicamente da gente di colore.In esilio durante l'apartheid, andò in…

Crosby, Stills, Nash & Young: Looking Forward

Crosby, Stills, Nash & Young: Looking Forward

di donjunio | DeRango™: 23,38  Scelta degli editor

 "I look out on peaceful lands With no war nearby, An ocean of shaking hands that grab at the sky..." "I'm not going back to Woodstock for a While Though I Long to hear that lonesome hippie smile /I'm a million miles away from that helicopter day"  Queste due frasi…

Erykah Badu: Baduizm

Erykah Badu: Baduizm

di Ghemison | DeRango™: 30,84

"Baduizm" è il magnifico esordio dell'altrettanto meravigliosa Erykah Badu. E lo dico subito che è stupendo questo disco, così a nessuno possono sorgere dubbi. Quanta gente continua con la cazzata che il più grande decennio musicale sono stati gli anni '70 (o i sixties)? Troppa. Bene, questo disco è la…

Maqom: Tam-el

Maqom: Tam-el

di campostorto | DeRango™: 0,00

Maqom - Tam-el - CD-r - Trasponsonic001 Puro ludismo free-folk con venature ossianiche e gargoylismi no-wave tipici della Trasponsonic. "Tam-el" (= il luogo sacro), incipit e apocatastasi di un percorso iniziatico verso nebulose origini,tra regioni mantriche, raga apolidi, ditirambi magmatici e riti ancestrali; babele anomica di soppravviventi dell'evo post-industriale alla…

Ashton Gardner Dyke: Ashton Gardner Dyke

Ashton Gardner Dyke: Ashton Gardner Dyke

di Slim | DeRango™: 2,62

Verso la fine degli anni 60 il Trio formato da Tony Ashton al piano e organo, Kim Gardner al basso e Roy Dyke alla batteria impazzava nei più prestigiosi locali inglesi, come il mitico Speakesy oppure il Revolution. Dopo esser stati presi sotto l'ala prottettiva dei manager Edward e Coletta,…

Vert: Some Beans & An Octopus

Vert: Some Beans & An Octopus

di Ghemison | DeRango™: 3,50

Bè, quando ho visto la copertina di questo disco ho pensato che, fossi stato una ragazza, mi sarei facilmente innamorata di questo (purtroppo) sconosciuto Vert: prima di tutto perché è un musicista (ed è bravo) e poi al primo sguardo mi ha suggerito immediatamente una perfetta sintesi tra il bel…

Jackie Mittoo: The Keyboard King At Studio One

Jackie Mittoo: The Keyboard King At Studio One

di NicholasRodneyDrake | DeRango™: 27,06  Scelta degli editor

Un uomo essenziale, una leggenda della musica giamaicana, indiscutibilmente un mito: Jackie Mittoo. Il padrino dello ska, del tempo in levare, colui che nei primi '60 con gli Skatalites creò il nuovo genere, sintetizando jazz, r'n'b, calipso e le radici più profonde del reggae giamaicano. Mittoo e il suo organo…

Cassandra Wilson: Thunderbird

Cassandra Wilson: Thunderbird

di odradek | DeRango™: 37,70 Samples!  Scelta degli editor

Come lei nessuna. In fondo è la solita vecchia storia. Cosa sei disposto a concedere, quando sei rapito da un’immagine di lei e quasi improvvisamente, sciocco sentimentale, scopri che non sarà eterna, che la sua natura è complessa, mutevole? Che lei è altro da quel che tu ostinatamente veneri e…

Howe Gelb: The Listener

Howe Gelb: The Listener

di Hal | DeRango™: 12,00

Prendete una sala di incisione, 2/5 di Lou Reed, 1/5 di Tom Waits, 1/5 di Arizona, 1/5 di Danimarca (dove il disco è stato in parte registrato), una spruzzata di blues, un pizzico di jazz, uno di tango, agitate bene e il gioco è fatto: ecco a voi The Listener…