Hai combinato Jazz con Psichedelia

José Mauro: Obnoxius

José Mauro: Obnoxius

di MauriceHaylett | DeRango™: 30,30 Samples!

Obnoxius è una parola latina dai molteplici significati. Potrebbe sembrare ozioso cercare di entrare nelle pieghe del pensiero di José Mauro e Ana Maria Bahiana ma, considerato il periodo storico in cui l'opera è stata confezionata, è uno sforzo che va fatto. "Soggetto, esposto ad un pericolo" ci suggeriscono i…

Sun Ra: Cosmic Tones For Mental Therapy

Sun Ra: Cosmic Tones For Mental Therapy

di lector | DeRango™: 70,69

Herman il visionario. Ti voglio raccontare una cosa di Herman che solo io so. Non la troverai scritta su nessuna delle biografie, né articoli, né interviste o altro pubblicate su di lui. Ti voglio raccontare di quando se ne andò su Saturno. Di come è andata veramente. Non fu nel…

Hal Blaine: Psychedelic Percussion

Hal Blaine: Psychedelic Percussion

di paolofreddie | DeRango™: 43,96  Levitation    Consigliata

Quando si ascolta una hit passata alla storia, che, nonostante sia d’altri tempi, riecheggia ancora nella mente degli ascoltatori più o meno allenati, è facile non domandarsi chi sia il responsabile di certi dettagli strumentali, che sono essenziali e vitali per quella data creazione pop. Ascoltando “Mrs Robinson” della coppia…

John Frusciante: The Brown Bunny (Motion Picture Soundtrack)

John Frusciante: The Brown Bunny (Motion Picture Soundtrack)

di RinaldiACHTUNG | DeRango™: 35,01

Cinque canzoni estrapolate dalla pellicola e cinque nuove composizioni originali di John Frusciante. La sintonia tra i brani e le vicende di The Brown Bunny è pertinente come in pochi altri casi. Basti pensare alla scelta di includere il piccolo capolavo Milk And Honey del cantautore Jackson C. Frank. Il…

Squadra Omega: Altri Occhi ci Guardano

Squadra Omega: Altri Occhi ci Guardano

di ziltoid | DeRango™: 62,19

Altri occhi ci guardano, e che si riferiscano ad un semplice specchio come a qualche esoterica metafora non saprei, ma qualche giorno fa mi ci sono casualmente riaddentrato, in quei venti minuti di tramonto estivo in cui gli uccellini se la volano senza un apparente senso in mischione ai pipistrelli.…

The Heliocentrics: A World of Masks

The Heliocentrics: A World of Masks

di ziltoid | DeRango™: 20,63  Levitation

Non ho trovato specifiche a riguardo, ma è successo: i nostri non sono più segnati sotto la Now Again. Doveroso dirlo, li ho scoperti raspando lì dentro, e senza solcare pregiudizi o insinuare con il piglio di chi pensa male dico una semplice cosa: si sente. Bon, chiusa parentesi. E…

Robert Wyatt: Rock Bottom

Robert Wyatt: Rock Bottom

di tonysoprano | DeRango™: 37,90  Immaginifica    Artista del Popolo

"Rock Bottom" è tante cose: c'è chi lo considera il miglior album di sempre e chi lo reputa un album sopravvalutato...ma cos'è alla fine? Non è facile da definire. Probabilmente, quando si viene al punto di dover parlare del massimo affresco di Robert Wyatt, ex batterista dei Soft Machine (band…

Czesław Niemen: Niemen Enigmatic

Czesław Niemen: Niemen Enigmatic

di tonysoprano | DeRango™: 24,67

Come si fa a descrivere un artista così complesso come Czeslaw Niemen? Inanzitutto bisogna fare un preciso quadro storico e tornare indietro nel tempo di ben 50 anni, in Polonia, all'epoca sotto il "controllo" dell'Unione Sovietica. La Polonia era segnata da questo clima di tensione politica,che impediva agli artisti di…

The Heliocentrics: From the Deep

The Heliocentrics: From the Deep

di ziltoid | DeRango™: 25,65  Levitation

Da qualche anno non aspettavo altro: un nuovo disco firmato Heliocentrics. Desideravo da tempo che il loro nome campeggiasse da solo su una di queste oniriche compertine. Ora, tranquillamente, con questa uscita di primo 2016 mi rivolgo a te caro Malcolm Catto, spremete via un po' di collaborazioni varie, per…

King Gizzard & The Lizard Wizard: Paper Mâché Dream Balloon

King Gizzard & The Lizard Wizard: Paper Mâché Dream Balloon

di psychopompe | DeRango™: 34,92  Levitation

Al terzo disco in poco più di un anno, ho capito che i King Gizzard sono solo apparentemente un collettivo di cazzoni che nascondono invece notevoli doti, sia di scrittura che strumentali. Non si spiega come siano riusciti, in un panorama musicale che definire bulimico è riduttivo, a sfornare in…

Ryley Walker: Primrose Green

Ryley Walker: Primrose Green

di psychopompe | DeRango™: 54,11

Il 2015 ha segnato, per il sottoscritto, un importante momento di crisi per quanto riguarda la ricerca musicale. Dopo 15 anni passati a cercare sempre con interesse qualcosa che stuzzicasse l'interesse, mi sono trovato ingolfato di ascolti sciatti e prevedibili. Probabile sia colpa mia: poco tempo e poca attenzione non…

The Heliocentrics: Quatermass Sessions 1

The Heliocentrics: Quatermass Sessions 1

di ziltoid | DeRango™: 33,30  Levitation

Forse troppo disponibili come turnisti, gli Heliocentrics hanno fino ad ora proposto delle uscite musicali in proprio che alle mie orecchie hanno saputo destabilizzare il baricentro di questo nuovo modo di fare jazz sperimentale. In questo EP del 2013 la formula applicata è la medesima dei precedenti LP, il chè…

The Heliocentrics: 13 Degrees of Reality

The Heliocentrics: 13 Degrees of Reality

di ziltoid | DeRango™: 1,80

Di questo anglosassone complesso se ne è già parlato, e con questo disco non fanno che ribadire ciò che hanno offerto nel 2007 con l'esordio. Gli Heliocentrics: musicisti che abbracciano i formalismi della musica passata per estenderli al futuro con uno stile altamente sperimentale, àncorandosi principalmente al jazz, al funk,…

The Doors: Full Circle

The Doors: Full Circle

di claudio carpentieri | DeRango™: 12,00

Successivamente alla pubblicazione di “Other Voices” la band intraprende il Midwest & Northeast tour 1971 con l'aggiunta sul palco del chitarrista ritmico Bobby Ray e Jack Conrad al basso già presente sull'ultimo lavoro da studio. Il pubblico accoglie spassionatamente la nuova band, che oltre a proporre il nuovo materiale non…

Carnenera: Carnenera

Carnenera: Carnenera

di BiagRece | DeRango™: 6,00

Carnenera, già il nome dice tutto. Basta leggerlo per dedurre il loro sound. Onirico, infernale, dannatamente graziato ed unico. Questo è il loro album di debutto ed è già un successo sonoro. Sicuramente musica “di nicchia” ma poco importa. L'album si apre con la pesante “Tilikum”, a mio parere miglior…

Grateful Dead: Sunshine Daydream - Veneta, Oregon, August 27, 1972

Grateful Dead: Sunshine Daydream - Veneta, Oregon, August 27, 1972

di hellraiser | DeRango™: 28,32

Veneta: piccola località dell'Oregon (Line County), Stati Uniti, popolazione 4100 persone circa (dati 2010), superficie 6,66 km quadrati, abitanti al 80 % bianchi, attività economiche principali agricoltura e allevamento. Classica cittadina di campagna statunitense dove non capita mai niente, le case sono in legno con steccato bianco, ogni casa ha…

Tim Buckley: Happy Sad

Tim Buckley: Happy Sad

di paolofreddie | DeRango™: 2,84

"Happy Sad" è uno dei più importanti album di fine anni '60. Esso risente della necessità di Tim Buckley, artista folk geniale e innovativo, di sperimentare, di esplorare orizzonti diversi rispetto a quelli dei primi due album. Con "Happy Sad" si assiste da una parte a una normalizzazione della forma…

Pete Brown and his Battered Ornaments: A Meal you can Shake Hands with in the Dark

Pete Brown and his Battered Ornaments: A Meal you can Shake Hands with in the Dark

di ranofornace | DeRango™: 26,14

Era da molto tempo che desideravo arricchire DeBaser con la presenza di Pete Brown e i suoi Battered Ornaments. Come non ci si può inchinare di fronte a un simile personaggio, che ha onorato la storia della musica rock col suo indiscusso talento? Pete Brown è conosciuto principalmente per la…

Motorpsycho and Ståle Storløkken: The Death Defying Unicorn

Motorpsycho and Ståle Storløkken: The Death Defying Unicorn

di ilTrattoreRagno | DeRango™: 31,81

Non so più cosa attendermi dai Motorpsycho. Per venire incontro alle mie limitate capacità mentali (citazione di dovere) farò una summa della situazione. Che a confronto del contenuto del disco pare uno Zot. Esempio n.1 "The Hollow Lands": un'accozzaglia di follia jazzistica che cambia forma in pochissimo tempo, e si catapulta…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,82

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…