Hai combinato Jazz con Contemporanea

Willie Nelson: My Way

Willie Nelson: My Way

di sotomayor | DeRango™: 15,37  Novità

I repubblicani e di conseguenza molti fan di vecchia oppure vecchissima data non l'hanno presa bene quando Willie Nelson per la prima volta ha deciso di prendere parte a una iniziativa politica in senso stretto, dichiarando di sostenere e prendendo parte attivamente alla campagna elettorale per Beto O'Rourke, il candidato…

Marco Di Meco: Against Capitalism: Première Symphonie

Marco Di Meco: Against Capitalism: Première Symphonie

di Argonutz | DeRango™: -11,94

Un' disco, un EP, ambizioso. Tre tracce nelle quali si tenta di mescolare praticamente due mondi musicali differenti: il jazz e la musica colta europea. In pratica la struttura di una sinfonia classica, quindi molto scritta, viene innestata da spazi dove i musicisti (un quintetto in questo caso) possono improvvisare.…

Tigran Hamasyan: For Gyumri

Tigran Hamasyan: For Gyumri

di sotomayor | DeRango™: 19,67  Novità

Il mondo della musica, connesso in maniera indissolubile con la cultura pop (di cui del resto costituisce una parte), può presentare periodicamente delle vere e proprie anomalie. Manifestazioni fenomenologiche che escono da ogni schema consolidato e abituale e che per qualche ragione sia di natura opportunistica che per il proprio…

Patty Waters: College Tour

Patty Waters: College Tour

di lector | DeRango™: 92,16

L’aria dell’Iowa è radioattiva. E’ il radon, il sottosuolo ne è intriso. Questo rende la terra fertile e il vento velenoso. Qualcuno è pure contento. Provoca mutazioni genetiche. Come il sussurro doloroso di Billie Holliday e l’urlo demoniaco di Diamanda Gàlas ibridate nel corpo minuto di una ragazzotta bianca di…

Albert Ayler: Live In Greenwich Village: The Complete Impulse Recordings [2CD]

Albert Ayler: Live In Greenwich Village: The Complete Impulse Recordings [2CD]

di R13569920 | DeRango™: 40,23

Per questa recensione sarebbero necessarie pagine e pagine – improponibile, mi son detto – poi ho pensato che questo disco incredibile e fondamentale non può mancare nel mondo DeBaser, per cui faremo di necessità virtù, Signore e Signori, e taglieremo corto. Anzi, la faremo molto corta e cercheremo principalmente di…

Eric Watson & Christof Lauer: Out Of Print

Eric Watson & Christof Lauer: Out Of Print

di Aliosha | DeRango™: 7,34

Un pianista eclettico dalla salda formazione classica ed un sassofonista impregnato di Coltrane e di freejazz, in un libero scambio di opinioni sulla storia del ‘900. Ecco l’impressione che mi hanno dato Eric Watson e Christof Lauer quando li vidi eseguire questo disco in concerto a Strasburgo, non lontano dal…

John Zorn: Filmworks XXI: Belle de Nature/The New Rijksmuseum

John Zorn: Filmworks XXI: Belle de Nature/The New Rijksmuseum

di CACCAMO | DeRango™: 13,90

Posso capire le mie insoddisfazioni, le mie frustrazioni, sono loro che mi costringono a non essere come vorrei. Come sono ogni sera quando mi diriggo al solito posto, eppure non ho ancora famigliarizzato bene con la strada, ogni notte è da scoprire e me lo ricordo quando la macchina diventa…

Lady Gaga: Born This Way

Lady Gaga: Born This Way

di Loperamide | DeRango™: 3,07

La si bolla qualunquisticamente come commerciale. Qualunquismo conservatore, bigottismo musicale e culturale di guitti che non sanno e/o non vogliono sfuggire ad un destino di irrisolti. Forse non ne sono consapevoli: non comprenderebbero la portata storica di Gaga neanche con un impianto cerebrale nuovo. Una benedizione o una maledizione? ...ammesso che…

Gatto Marte: Sogni Di Bimba

Gatto Marte: Sogni Di Bimba

di TheJargonKing | DeRango™: 32,55

Troppo, troppo sottovalutati e sconosciuti. Il merito elevatissimo che ha questo ensemble è quello di essere arrivato qui, dopo sei splendidi album in studio, dimostrando coerenza e sensibilità senza pari e tutto senza fare botti di mercato, senza aver mai svenduto una sola nota del repertorio e senza preoccuparsi minimamente…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26,76

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…

Amon Tobin: Supermodified

Amon Tobin: Supermodified

di Hybris | DeRango™: 7,65

Dopo un fulminante inizio di carriera - "Bricolage" e "Permutation" sono due colpito-e-affondato firmati Ninja Tune - Amon Tobin ha già il suo bel popo' di riconoscimento, aiutato anche dai live, in cui opera più come DJ che produttore. Le sue musiche finiscono in tv, al cinema, sono remixate. Ma…

John Patitucci: Line By Line

John Patitucci: Line By Line

di tazzoidecompose | DeRango™: 13,19

Collaborando con personalità "maestre" di un'arte e con figure importanti per la tua crescita musicale, è inevitabile che il tuo estro e le tue produzioni  acquisiscano una maturità stilistica velocemente. Questo è il caso di John Patitucci. Il Maestro Patitucci nella sua grandiosa carriera ha collaborato e collabora con i…

Michael Shrieve: Fascination

Michael Shrieve: Fascination

di ThirdEye | DeRango™: 52,93

E' inutile continuare a camminare: non sapreste dove andare. E' inutile provare a chiamare qualcuno: nessuno apparentemente vi sente. Inutile anche chiudere gli occhi per la paura: non cambierebbe nulla. La nebbia vi circonda... E voi siete immersi in qualcosa che non ha confini. La musica di Michael Shrieve contenuta…

After Crying: Overground Music

After Crying: Overground Music

di TheJargonKing | DeRango™: 51,93

La ricerca di un capolavoro è un esercizio pericoloso, che rischia di vanificare gli sforzi di chi, con umiltà e consapevolezza, indirizza le proprie energie in un lavoro discografico, che spesso finisce per deludere l'ascoltatore troppo esigente. Quando nel 1990 mi parlarono di un nuovo gruppo ungherese dal nome inglese…

Dedalus: Dedalus

Dedalus: Dedalus

di Nonsoloprog | DeRango™: 6,40

”E’come se la vostra musica si trovasse al settimo piano, mentre il pubblico è al pian terreno.., dovreste scendere almeno di qualche piano”: questa la risposta che una nota casa discografica torinese diede ai Dedalus dopo un’audizione nel 1973, in un panorama musicale italiano che, pur vantando nella sua policromia…

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

BluEsforCE: 5 Question To BluEsforCE

di Dune Buggy | DeRango™: 4,58

5 QUESTION TO: bluEsforCE ABOUT: cinema muto e musica dal vivo... contemporaneamente! Ultimamente ho avuto la fortuna di assistere ad alcuni spettacoli di sonorizzazione live di classici del cinema muto. Per un termine così "difficile" c'è una spiegazione molto semplice: mentre viene proiettato un film muto un gruppo di musicisti…

BluEsForCE: Metropolis

BluEsForCE: Metropolis

di Dune Buggy | DeRango™: 3,64

BluEsForCE - Metropolis (live 17.04.2007) Ovvero "Abbiamo vissuto insieme una storia incredibile" C'era una volta il cinema muto. C'era una volta il jazz. C'era una volta una contaminazione artistica che, con il successo del film sonoro, è andata quasi completamente perduta... fino ad oggi. Da un po' di anni a…

Annette Peacock: An Acrobat's Heart

Annette Peacock: An Acrobat's Heart

di ecioso | DeRango™: 6,00

Corre l'anno 2000. Sono passati 12 anni dal suo ultimo lavoro "Abstract Contact" e dai precedenti sei dischi fatti in tre lustri di carriera, con collaborazioni e frequentazioni ad alto livello tanto strane quanto diverse tra loro, citando in primis: Charlie Mingus, Tymothy Leary, LeRoyJones e ancora Allen Ginsberg, Robert…

King Crimson: THRaKaTTaK

King Crimson: THRaKaTTaK

di MarKco | DeRango™: 7,45

Siamo nel 1996. Da un paio d'anni Robert Fripp ha rimesso in moto il "Re Cremisi", con un disco (THRAK, del quale esiste una recensione su DeBaser che non mi sento certo di consigliarvi) e una serie di concerti in giro per il mondo. La formazione è quantomai anomala: alla…