Hai combinato Jazz con Jazz Rock

(Jazz Rock)

Forq: Thrēq

Forq: Thrēq

di BortoloCecchi | DeRango™: 45,83  Novità

Per la mia prima recensione mi butto su un gruppo meraviglioso, ma non semplice da trattare. I FORQ, al terzo album (“Batch” nel 2015 e “Forq” nel 2014), sono una band difficile musicalmente da catalogare; sicuramente il termine “fusion” è adatto, ma stare a descrivere tutte le sfaccettature da cui…

Weather Report: The Legendary Live Tapes: 1978-1981

Weather Report: The Legendary Live Tapes: 1978-1981

di Miss Kinotto | DeRango™: 37,13

Rivoluzionare le proprie classifiche dei dischi preferiti, sono cose che si fanno a vent’anni, quando i cambiamenti non portano conseguenze psicologiche significative, anzi è proprio ciò che ci vuole a quell’età. Alla mia di età invece c’è bisogno di certezze. Personalmente sta cosa delle classifiche non mi ha mai preso…

Invisible: El jardín de los presentes

Invisible: El jardín de los presentes

di Gabrielegilli | DeRango™: 23,38

Il rock argentino ha sempre destato su di me un certo fascino, per la sua innata capacità di avere una sua identità, nonostante sia abbastanza evidente il fatto che prenda spunto dal progressive britannico: ne sono un chiaro esempio, infatti, gruppi quali Sui Generis, autori di Pequenas Anecdotas Sobre Las…

Czesław Niemen: Niemen Enigmatic

Czesław Niemen: Niemen Enigmatic

di tonysoprano | DeRango™: 24,69

Come si fa a descrivere un artista così complesso come Czeslaw Niemen? Inanzitutto bisogna fare un preciso quadro storico e tornare indietro nel tempo di ben 50 anni, in Polonia, all'epoca sotto il "controllo" dell'Unione Sovietica. La Polonia era segnata da questo clima di tensione politica,che impediva agli artisti di…

The Tango Saloon: Transylvania

The Tango Saloon: Transylvania

di Giorno serale | DeRango™: 18,00

Il mio rapporto con questo sito è molto particolare. Scrivo una recensione una volta ogni Dio sa quanto e butto giù due righe, magari improvvisate, senza avere una scaletta, un qualche cosa di prefissato. E ogni volta succede che la leggono in due/tre sfortunati che mi lasciano pure bei voti…

Fire!: She Sleeps, She Sleeps

Fire!: She Sleeps, She Sleeps

di musicanidi | DeRango™: 21,02

Puntare, mirare, FIRE! She Sleeps, She Sleeps, tu dormi sempre CAZZO! Bella, SVEGLIA! Senti qua il mio sax sbrodolone e sporcaccione che s'insinua fra le lenzuola e il tuo corpo. Non ti fa sesso? Sarò il tuo animale imbizzarrito, un elefante che barrisce tendendo al cielo la proboscide. E questa…

Caterina Palazzi  SODOKU KILLER: Infanticide

Caterina Palazzi SODOKU KILLER: Infanticide

di Buzzin' Fly | DeRango™: 10,95

"Infanticide" della contrabbassista romana e attuali compagni di viaggio "Sudoku Killer" è un'oscuro oggetto che si nutre di contrasti. Un vortice sonoro,passa con mirabile disinvoltura, senza strappi, dal jazz all'assalto noise rock, riflessioni cinematiche noir e freddi calcoli math. Una sorta di John Zorn che ha chiuso definitivamente con lo…

Sting: Bring On The Night

Sting: Bring On The Night

di claudio carpentieri | DeRango™: 28,68

Ad esser sincero appresi dell'uscita di questo disco, soffermandomi a scrutare la vetrina del mio giornalaio di fiducia in cui faceva bella mostra un numero dello storico magazine musicale Ciao 2001, con una foto di Sting in copertina e la notizia di una imminente pubblicazione live. La tournée di supporto…

The Bad Plus: Made Possible

The Bad Plus: Made Possible

di Truman | DeRango™: 3,82

The Bad Plus è un progetto formato dal trio di musicisti Ethan Iverson (piano), Dave King (batteria) e Reid Anderson (basso, contrabbasso). La loro storia è relativamente recente: sebbene wikipedia ci dica che il loro primo incontro risale al 1989, la prima pubblicazione del "Bad Plus" è del 2001, a…

Zita Swoon: Big City

Zita Swoon: Big City

di ZannaB | DeRango™: 39,58

Zita Swoon. Di sicuro non il gruppo più conosciuto di questo mondo. Gli Zita Swoon sono un gruppo belga che potremmo definire come la “costola più pop” dei più conosciuti dEUS. Formatisi ad Antwerp, Belgio, nel ’93 come A Beatband cambiano nome dopo un EP in Moondog Jr., ma abbandonano…

Slivovitz: Hubris

Slivovitz: Hubris

di TheJargonKing | DeRango™: 21,77

SLIVOVITZ - "Hubris" - 2009 “Zorn a Surriento”, ecco il titolo che mi ha fatto intrigare a questo lavoro. Titolo a dir poco geniale che fa parte di un lavoro che di colpi di genio ne ha da vendere. Il disco “Hubris” è il secondo degli Slivovitz, band che a…

Agorà: Live In Montreux

Agorà: Live In Montreux

di matteodi.leonar | DeRango™: 8,11

Da marchigiano è per me motivo di grande orgoglio (oltreché di particolare emozione) accingermi a recensire un album suggestivo, affascinante e storicamente prestigioso, prodotto da cinque validissimi musicisti originari dell'anconetano e fautori di una peculiare variante di Jazz-Fusion dagli accenti mediterranei: gli Agorà, ovvero i detentori dell'invidiabile record di essere…

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

Raphael Gualazzi: Reality And Fantasy

di Marcob86 | DeRango™: 0,99

Sembrava che Sanremo avesse divorziato da un cantautorato di qualità o da un repertorio musicale vagamente originale, invece quest'anno ha lanciato Raphael Gualazzi, vincitore della sezione giovani. La sua musica ha evocato suggestioni differenti, c'è chi parla di ragtime o stride piano, chi di Paolo Conte, Tom Waits o di…

Massimo Urbani: Easy To Love

Massimo Urbani: Easy To Love

di Caravan | DeRango™: 3,44

Con "Easy to Love" (nome che prende il titolo dalla canzone omonima di Cole Porter presente nel disco), album der man de Roma Massimo Urbani e registrato negli studi AT Sonic della capitale nel Gennaio del 1987, ci si trova davanti ad un album bello, ma bello veramente, non solo nella discografia del…

Jaga Jazzist: One-Armed Bandit

Jaga Jazzist: One-Armed Bandit

di alexx | DeRango™: 13,42

Il termine "One-Armed Bandit" è un altro modo per chiamare la Slot Machine - da qui il senso della copertina - e nulla mi sembra più azzeccato per descrivere il nuovo lavoro di questo cazzutissimo ensemble norvegese a base di fiati, che annovera nel suo curriculum la collaborazione con i…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 2,77

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Atheist: Elements

Atheist: Elements

di LUGREZZO | DeRango™: 4,80

(attenti che su quest'album ci scriverò parecchio... soprattutto su pippe mentali filosofiche) Inizio col dire che nel 1993 vedo una classifica simile a questa: "Focus" "Elements" "ITP" (abbreviato "individual thought patterns") "Spheres" Poi vi dico anche che per me questi album mi stanno quasi sullo stesso livello e che in…

Neo: Water Resistance

Neo: Water Resistance

di FieroGrind | DeRango™: 15,21

I Neo sono un trio formato da Manlio Maresca alla chitarra, Carlo Conti al sax tenore e Antonio Zitarelli alla batteria. Dopo una partecipazione all’Arezzo Wave del 2003 e due album autoprodotti giungono alla loro terza fatica intitolata “Water Resistance” licenziato dalla Megasound nel 2009. Quest’album è un concetrato fulminante…

Pat Metheny: Bright Size Life

Pat Metheny: Bright Size Life

di Karimbambeta | DeRango™: 18,73

Parliamo di "Bright Size Life", il primo album da solista dell'appena ventunenne Pat Metheny, la leggenda sorridente del Missouri. La  line up vede la partecipazione illustre di un giovanissimo Jaco Pastorius e del batterista Bob Moses; la formula del trio dona leggerezza e freschezza al sound: a Pat l'esclusiva sulle…

Miles Davis: Agharta

Miles Davis: Agharta

di ChaosA.D. | DeRango™: 24,69

Come tutti sanno Miles Davis è un musicista fuori dal comune, poetico, comunicativo, creativo, sperimentatore e via di questo passo; in poche parole un artista completo. Questa sua completezza e voglia di rimanere sempre al passo coi tempi, senza mai copiare, bensì rielaborando e mescolando il passato ed il presente…