Hai combinato Jazz con Avant-Rock

Fire!: The Hands

Fire!: The Hands

di sotomayor | DeRango™: 43,59  Novità

I Fire! sono oramai una realtà consolidata nel mondo della musica avant-jazz e del fusion. Il terzetto composto da Mats Gustafsson (classe 1964), uno dei musicisti più vari e interessanti in circolazione, e da Johan Berthling al basso elettrico e al contrabbasso e dal batterista e percussionista Andreas Werliin ha…

Sunwatchers: II

Sunwatchers: II

di sotomayor | DeRango™: 18,86  Levitation    Approvata dal Comindeb    Novità

New York si conferma una scena florida per quello che riguarda la musica sperimentale e d'avanguardia e la mira a sovvertire ogni schema e andare oltre qualsiasi definizione di genere. In questo caso parliamo dei Sunwatchers, ensemble newyorkese dello stesso giro dei Solar Motel Band di Chris Forsyth e composto…

Supersilent: 4

Supersilent: 4

di Jmoro | DeRango™: 3,92

Secondo disco del quartetto norvegese formato da Arve Henriksen, Deathprod (nome d'arte di Helge Sten), Jarle Vespestad e Ståle Storløkken, pubblicato per la Rune Grammofon, prodotto e mixato dallo stesso Deathprod, riesce a fuggire da ogni tipo di etichetta musicale, come del resto tutti i dischi dei Supersilent. Ma perchè…

Robert Wyatt: Rock Bottom

Robert Wyatt: Rock Bottom

di tonysoprano | DeRango™: 37,90  Immaginifica    Artista del Popolo

"Rock Bottom" è tante cose: c'è chi lo considera il miglior album di sempre e chi lo reputa un album sopravvalutato...ma cos'è alla fine? Non è facile da definire. Probabilmente, quando si viene al punto di dover parlare del massimo affresco di Robert Wyatt, ex batterista dei Soft Machine (band…

Secret Chiefs 3: Le Mani Destre Recise Degli Ultimi Uomini

Secret Chiefs 3: Le Mani Destre Recise Degli Ultimi Uomini

di Lao Tze | DeRango™: 14,33

Lo sai bene, o almeno dovresti saperlo: non si sevizia un paperino, MAI. Lo sapevi, eppure l'hai fatto. E per esserti macchiato di questa grave colpa, ti toccherà scendere nell'aldilà, dove tu vivrai nel terrore e conoscerai tutti i colori del buio - già, proprio tutti, ma più d'ogni altro…

John Zorn: Filmworks XXI: Belle de Nature/The New Rijksmuseum

John Zorn: Filmworks XXI: Belle de Nature/The New Rijksmuseum

di CACCAMO | DeRango™: 13,89

Posso capire le mie insoddisfazioni, le mie frustrazioni, sono loro che mi costringono a non essere come vorrei. Come sono ogni sera quando mi diriggo al solito posto, eppure non ho ancora famigliarizzato bene con la strada, ogni notte è da scoprire e me lo ricordo quando la macchina diventa…

Cherno: Complicity Vision

Cherno: Complicity Vision

di TheJargonKing | DeRango™: 25,24  Scelta degli editor

E’ il vespero che accompagna l’arrivo rabbioso e carico di questo lavoro, ortodosso quanto defecare in classe durante l’ora di geometria. La paura e la voglia di imbrattare la lavagna dei sogni, sono i sensi svegliati dal suo ascolto. Un ascolto che può affascinare o tediare fino alla morte e…

Lady Gaga: Born This Way

Lady Gaga: Born This Way

di Loperamide | DeRango™: 3,02

La si bolla qualunquisticamente come commerciale. Qualunquismo conservatore, bigottismo musicale e culturale di guitti che non sanno e/o non vogliono sfuggire ad un destino di irrisolti. Forse non ne sono consapevoli: non comprenderebbero la portata storica di Gaga neanche con un impianto cerebrale nuovo. Una benedizione o una maledizione? ...ammesso che…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,82

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

Daniele Sepe: Suonarne 1 per Educarne 100

Daniele Sepe: Suonarne 1 per Educarne 100

di Felo | DeRango™: 20,95

Desiderio di contestazione? Nostalgia dei Seventies? Rimpianto per quel periodo così musicalmente fertile, quanto socialmente tragico? O semplicemente follia? Non so cosa abbia spinto Daniele Sepe ad "escogitare" Suonarne 1 per Educarne 100, consacrazione e riconferma della pazzia dell'autore, che con questo lavoro anacronistico ed innovativo cerca di portare ai…

Toe: For Long Tomorrow

Toe: For Long Tomorrow

di laserlife | DeRango™: 1,07

Quando si parla di gruppi giapponesi, l'immaginario collettivo ci spinge (quasi) subito a pensare a quei gruppi di J-Rock e J-Pop che sembrano usciti da qualche manga o anime. Molto glitter, look e capigliature improbabili e musica portata all'estremo di ogni genere e cantata in giapponese. In realtà il Sol…

Marty Friedman: Scenes

Marty Friedman: Scenes

di LUGREZZO | DeRango™: 2,77

"Scenes" è il secondo album dell'ex chitarrista dei Megadeth: Marty Friedman. Uscito nel 92, questo è per me l'album più sperimentale e estremo di Friedman. Infatti mi riesce difficile catalogarlo a uno strumentale "metal", ma piuttosto a un album solista basato sul Blues, sul Jazz, sul Folk e sul progressive…

Olive Mess: Cherdak

Olive Mess: Cherdak

di TheJargonKing | DeRango™: 28,06

Siete pronti a sovvertire ogni immagine che gira nella vostra testa a proposito di musica? Siete pronti a prendere i King Crimson e farli sposare con i Beatles, con Pierluigi da Palestrina, con Mozart, con gli Henry Cow, con gli Hatfield and The North e i Dün? Se siete pronti…

Maudlin Of The Well: Part The Second

Maudlin Of The Well: Part The Second

di Hybris | DeRango™: 26,76

Ebbene sì. ZOT! I maudlin of the Well di nuovo insieme. Quando qualche mese fa Toby Driver disse che aveva intenzione di riesumare l'ensemble responsabile di due bombe atomico-lisergiche quali Bath e Leaving Your Body Map, ho cominciato a non essere più nella pelle. Poi è arrivata la richiesta di…