Hai combinato Jazz con Experimental

Uton: Sax On, Sax Off

Uton: Sax On, Sax Off

di sotomayor | DeRango™: 16,82  Novità

In questi giorni sono stato catturato da un paio di belle pubblicazioni (rilasciate in formato digitale oppure su cassetta in edizione limitata) su Eiderdown Records, una picola label di Seattle nello Stato di Washington. La prima è "Lionfish" degli Elkhorn, il duo di base a NYC composto da Drew Gardner…

The Tango Saloon: Transylvania

The Tango Saloon: Transylvania

di Giorno serale | DeRango™: 18,00

Il mio rapporto con questo sito è molto particolare. Scrivo una recensione una volta ogni Dio sa quanto e butto giù due righe, magari improvvisate, senza avere una scaletta, un qualche cosa di prefissato. E ogni volta succede che la leggono in due/tre sfortunati che mi lasciano pure bei voti…

The Heliocentrics: Quatermass Sessions 1

The Heliocentrics: Quatermass Sessions 1

di ziltoid | DeRango™: 33,32  Levitation

Forse troppo disponibili come turnisti, gli Heliocentrics hanno fino ad ora proposto delle uscite musicali in proprio che alle mie orecchie hanno saputo destabilizzare il baricentro di questo nuovo modo di fare jazz sperimentale. In questo EP del 2013 la formula applicata è la medesima dei precedenti LP, il chè…

The Heliocentrics: 13 Degrees of Reality

The Heliocentrics: 13 Degrees of Reality

di ziltoid | DeRango™: 1,76

Di questo anglosassone complesso se ne è già parlato, e con questo disco non fanno che ribadire ciò che hanno offerto nel 2007 con l'esordio. Gli Heliocentrics: musicisti che abbracciano i formalismi della musica passata per estenderli al futuro con uno stile altamente sperimentale, àncorandosi principalmente al jazz, al funk,…

I Would Set Myself On Fire For You: Believes In Patterns

I Would Set Myself On Fire For You: Believes In Patterns

di TSTW | DeRango™: 13,37

Love, Loss & Rock & Roll Siamo piuttosto lontani dall'attitudine incendiaria di gruppi come Pg.99 e Orchid ma siamo anche lontani all'isterica dilatazione dei suoni abrasivi della corrente Emo più radicale di gruppi come i City Of Caterpillar. "Believes In Patterns" è un album a parte. "Believes In Patterns" amplia,…

Dirty Beaches: Drifters / Love Is The Devil

Dirty Beaches: Drifters / Love Is The Devil

di O__O | DeRango™: 29,09

Avete mai, a volte, quella sensazione (a volte anche ingiustificata, altre volte no) di sentirsi soli, abbandonati, impossibilitati ad essere inglobati nella città (meglio se metropoli, meglio se sporca, meglio se alienante, meglio se grigia) in cui camminate, respirate, pensate? Pensate allora come dovrebbe sentirsi Dirty Beaches, che no, non…

Albert Ayler: Spirits

Albert Ayler: Spirits

di R13569194 | DeRango™: 19,96

Albert Ayler (n.13/7/1936), originario di Cleveland, è stato uno dei più grandi sassofonisti del jazz post-modernista americano. Suonò nel 1952 rhythm & blues assieme al cantante Little Walter Jacobs. A fine decennio si trasferì a New York e dopo aver prestato servizio militare in Europa, emigrò assieme al pianista Cecil…

Paul Bley: Improvisie

Paul Bley: Improvisie

di R13569194 | DeRango™: 17,74

"Mi assumo pienamente la responsabilità di quello che sto per dire" (frase in auge di questi tempi tra opinionisti, giornalisti e politici nei salotti buoni di quella scatola di merda che chiamiamo TV, quasi che di recente in questo paese si abbia un qual certo timore a dire ciò che…

Aksak Maboul: Onze danses pour combattre la migraine

Aksak Maboul: Onze danses pour combattre la migraine

di GIANLUIGI67 | DeRango™: 18,00  Artista del Popolo

Opera prima del duo Belga fondato dai polistrumentisti Mark Hollander e Vincent Kenis. Un laboratorio musicale aperto ai contributi di innumerevoli musicisti, Chris Cutler e Fred Frith sicuramente i nomi di spicco che collaborarono al secondo lavoro del 1980. Programmatico il nome della band "Aksak" in turco significa zoppicare e…

Secret Chiefs 3: Le Mani Destre Recise Degli Ultimi Uomini

Secret Chiefs 3: Le Mani Destre Recise Degli Ultimi Uomini

di Lao Tze | DeRango™: 14,38

Lo sai bene, o almeno dovresti saperlo: non si sevizia un paperino, MAI. Lo sapevi, eppure l'hai fatto. E per esserti macchiato di questa grave colpa, ti toccherà scendere nell'aldilà, dove tu vivrai nel terrore e conoscerai tutti i colori del buio - già, proprio tutti, ma più d'ogni altro…

Nujabes: Modal Soul

Nujabes: Modal Soul

di AlexJ | DeRango™: 1,06

Certo ragazzi che i pomeriggi sono la parte più strana della giornata: così presto ma anche così tardi per far tutto. Sono quella parte della giornata che, nonostante tutto, si riesce ancora a godere magnificamente: stendersi sul divano e... pensare: senza prevedere cosa e chi, così; basta lasciar spazio alla…

Cherno: Complicity Vision

Cherno: Complicity Vision

di TheJargonKing | DeRango™: 25,41  Scelta degli editor

E’ il vespero che accompagna l’arrivo rabbioso e carico di questo lavoro, ortodosso quanto defecare in classe durante l’ora di geometria. La paura e la voglia di imbrattare la lavagna dei sogni, sono i sensi svegliati dal suo ascolto. Un ascolto che può affascinare o tediare fino alla morte e…

Lady Gaga: Born This Way

Lady Gaga: Born This Way

di Loperamide | DeRango™: 3,08

La si bolla qualunquisticamente come commerciale. Qualunquismo conservatore, bigottismo musicale e culturale di guitti che non sanno e/o non vogliono sfuggire ad un destino di irrisolti. Forse non ne sono consapevoli: non comprenderebbero la portata storica di Gaga neanche con un impianto cerebrale nuovo. Una benedizione o una maledizione? ...ammesso che…

Frank Zappa: Apostrophe (')

Frank Zappa: Apostrophe (')

di Frank Zappa | DeRango™: 9,78

Apostrophe ('), 1974, Frank Zappa. Un album ritenuto non dei migliori di Zappa da parte dei fan, ma io lo ritengo un album ottimo. Cerchiamo di capirci di più: quale genio se non Zappa poteva fare musica simile nel 1974? E' proprio del 1974 "Apostrophe (')", precisamente è stato pubblicato…

MoHa!: Norwegianism

MoHa!: Norwegianism

di gertrude | DeRango™: 8,80

Norvegia, Contea di Rogaland. La città di Stavenger, sede di numerose industrie petrolifere, tra montagne maestose, ghiacci e fiordi, non poteva che dare alla luce la personalità multiforme del giovane Anders Hana, chitarrista dei Moha! (ma anche di Noxagt e Ultralyd, per rendere l’idea del personaggio..!) Il nostro è accompagnato…

Charlie & The Cats: Vakaputanga

Charlie & The Cats: Vakaputanga

di JohnHolmes | DeRango™: 0,00

Dopo il mezzo passo falso di "Orzinuovi", i Cats tornano alla grande nel 1995 con "Vakaputanga".   Sin dalle prime note l'album mostra una volontà di rinnovamento unita ad un ritorno al sound di "Greatest Tits": emblematica, a tal proposito, l'apertura del disco, affidata alla cover di Prince "Sign o'…

Red Basica: Les Premiers Plaisirs

Red Basica: Les Premiers Plaisirs

di Giovanni Rizzo | DeRango™: 6,57

Avevo deciso di portare l'auto al lavaggio. Non è che fosse molto sporca; così giusto per "rinfrescare" un pò l'abitacolo. Come la prassi del caso vuole, ho fatto un pò di ordine nei cassetti vari per agevolare il lavander nel suo lavoro e per evitare che qualche cd potesse sparire...…

Toe: For Long Tomorrow

Toe: For Long Tomorrow

di laserlife | DeRango™: 1,06

Quando si parla di gruppi giapponesi, l'immaginario collettivo ci spinge (quasi) subito a pensare a quei gruppi di J-Rock e J-Pop che sembrano usciti da qualche manga o anime. Molto glitter, look e capigliature improbabili e musica portata all'estremo di ogni genere e cantata in giapponese. In realtà il Sol…

Jaga Jazzist: One-Armed Bandit

Jaga Jazzist: One-Armed Bandit

di alexx | DeRango™: 13,42

Il termine "One-Armed Bandit" è un altro modo per chiamare la Slot Machine - da qui il senso della copertina - e nulla mi sembra più azzeccato per descrivere il nuovo lavoro di questo cazzutissimo ensemble norvegese a base di fiati, che annovera nel suo curriculum la collaborazione con i…

The Dillinger Escape Plan & Mike Patton: Irony is a Dead Scene

The Dillinger Escape Plan & Mike Patton: Irony is a Dead Scene

di ILM_igliore | DeRango™: 7,93

Questi sono i The Dillinger Escare Plan: ….Oggi! Ma la Band il cui nome deve l’omaggio al Nemico Pubblico John Herbert Dillinger, noto fuorilegge, rapinatore di banche, negli anni del proibizionismo nella Chicago anni ‘30 (vedi film M. Mann), ancor prima di “assoldare” l’attuale singer Greg Puciato, quel pazzo nel…